al di la' della vita regia di Martin Scorsese USA 1999

al di la' della vita (1999)

locandina del film AL DI LA' DELLA VITA

Titolo Originale: BRINGING OUT THE DEAD

RegiaMartin Scorsese

InterpretiNicolas Cage, Patricia Arquette, John Goodman, Ving Rhames, Tom Sizemore, Queen Latifah

NazionalitàUSA 1999
Tratto dal libro "Al di là della vita" di Joe Connelly
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Al di la' della vita

Frank Pierce è un paramedico dell'EMS (Emergency Medical Service) di New York, schiacciato dal peso di tanti anni passati a salvare vite umane, Frank è sull'orlo del collasso psichico, tanto che vede i fantasmi delle persone che ha tentato di salvare.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Al di la' della vita, 78 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  18/07/2016 23:39:44
Sono un amante di Scorsese, ma questo film non sono mai riuscito a digerirlo. E' un viaggio alienante di un alienato nella notte di New York, ma da questo punto di vista Fuori orario aveva un altro spessore. Interessante quando cerca di diventare un simil-documentario che sfiora le storie di tossici, sbandati, barboni, derelitti e ultimi vari, ma le continue "visioni", la storia dei fantasmi, le esagerazioni, dei dialoghi che stentato a decollare e un velato senso di continua e perenne confusione me lo rendono uno dei film scorsesiani che meno ho apprezzato. Manca pathos, empatia e solidità.

Ermetico  @  05/10/2013 17:57:15
Non mi è piaciuto. Noioso.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  29/05/2013 01:27:56
Troppo lento e noioso, non succede niente per 2 ore

nyc93  @  27/10/2012 16:52:59
Nicolas cage l'ho trovato un pò sottotono, come il resto del cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/10/2012 01:57:12
Delusione profonda, la trama mi ispirava parecchio, ma la realizzazione non mi è piaciuta.
Un film oscuro, le strade della notturna NY sono oscure e inquietanti, rappresentanto una città malata ma allo stesso tempo tosta d'affrontare, e se non riesci ad affrontarla, sei un uomo morto. Un viaggio ai confini tra la vita e la morte, ai confini della pazzia, dei rimorsi del passato che tornano, su questo lato è molto affascinante perchè ti lascia tante domande e rimane sempre in bilico, ma la realizzione è stata un macigno, alcune decisioni sopratutto nella sceneggiatura non le ho capite, dopo la mezz'ora il film l'ho trovato perso e completamente fuori strada, mi sono illuso di assistere ad una cosa ed invece ne ho assistito a tutt'altra, peccato perché come inizio era partito bene. Il cast è molto buono, anche se Cage come attore mi dice poco.
Delusione, qualche film di Scorsese l'ho visto e mi sono sempre piaciuti, purtroppo questo no.

PignaSystem  @  19/07/2011 15:50:28
Martin Scorsese girò un film che esula piuttosto dalla sua filmografia per le tematiche scelte, mettendo in scena la disgregazione sia mentale che spirituale dell'infermiere Nicolas Cage che non riesce più a sopprimere i ricordi delle persone trovate morte in incidenti o altre disgrazie,dovendo fare i conti anche (o il tutto accade per via di questo?) con una crisi di coppia che gli farebbe perdere la compagna Patricia Arquette: i suoi dubbi e tormenti via via li confronta con tre diversi approcci a quel tipo di vita che si è scelto, Ving Rhames, Tom Sizemore e John Goodman. La questione è importante, il problema è che il film soffre una sceneggiatura dispersiva, episodica, non abbastanza fluida da tramutarsi in storia vera e propria, e se i comprimari fanno buona figura,così non è per Cage,che offre un'inebetita smorfia di contrizione per tutto il film, con un personaggio che percorre un personale calvario senza porre reazione al malessere che lo divora. Non uno dei lavori più riusciti di Martin Scorsese, non lascia la voglia di rivederlo di nuovo.

JOKER1926  @  30/05/2011 22:58:14
I presupposti del successo ne "Al di là della vita" di Scorsese del 1999 con Nicolas Cage c'erano tutti, eccome se c'erano, le potenzialità non mancavano. Ma facendo una proiezione nel tessuto temporale e dinamico di tale pellicola emerge con facilità il "flop" della regia che oltre ad una squisita confezione tecnica si sbriciola sul piano concettuale.

"Al di là della vita" è simile a "Fuori Orario", dello stesso regista. Si gioca sulle solite ma buone atmosfere ma la componente ironia (nera) e dunque la scarsa, latitante "serietà" del film pilotano il lavoro di Martin Scorsese verso apprezzamenti veramente molto soggettivi poco oggettivi.
Per rendere il discorso, la critica abbastanza circoscritta possiamo considerare "Al di là della vita" un lungo, ripetitivo e scialbo ca zz eggio di bassa lega, anzi nel contesto davvero inutile e persino, intellettualmente parlando offensivo e mortificante. Nel calderone dei difetti e delle critiche sopravvive il buon Cage in una parte indubbiamente poco convenzionale.
Nonostante tutto la regia di Scorsese può consolarsi, c'è sempre una buona porzione di massa spettatrice che depone consensi ed applausi, il film non vive solo nelle grandi firme però…

ivan78  @  08/01/2009 18:47:43
Mi ha davvero meravigliato come un regista di tale livello si sia fatto trascinare in una così evidente serie di irritanti enfatizzazioni. Una atmosfera da delirio notturno tanto insistente e plateale da risultare stucchevole, una sorta di personaggio mitico che con viso granitico passa da un’ esperienza allucinante ad un’altra senza battere ciglio, un poco identificato personaggio femminile che viene fuori dal nulla solo nei momenti in cui è necessario un intermezzo pseudo sentimentale, musiche monocorde ed irritanti. La cosa incredibile è che la maestria di Scorsese, nonostante tutto, viene comunque a galla ad esempio in alcune scelte di montaggio ed alcune affascinanti inquadrature. Superfluo ogni commento per Nicolas Cage che proprio non riesce a trasmettere alcun pathos espressivo, e dire che questo forse era proprio il film giusto per lui. Credo che Scorsese volesse fare una sorta di tuffo nel passato, un “Taxi driver” in chiave moderna che appare però un mediocre rifacimento di ciò che probabilmente non poteva essere migliorato.

everyray  @  16/12/2007 04:26:34
ragazzi io più di così non sono riuscito a fare..ce l'ho messa tutta per cercare di seguirlo,ma davvero è troppo lento o forse sono io che non ho colto il significato vero di questo film...NOIOSO NON LO RIGUARDEREI NEMMENO SOTTO TORTURA!!

Ultima risposta 24/01/2008 17.26.33
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  19/05/2007 23:48:41
Sinceramente io non l'ho trovato un gran che...certo Cage è sempre bravo come attore, ma secondo me un pò noioso come film e soprattutto allucinante...non potete mettere sti voti così alti a mio avviso

sweetyy  @  02/04/2006 14:34:01
Non mi è piaciuto! Non ha senso secondo me.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/10/2005 22:38:30
Un film ricco di nevrosi, al di fuori della realtà.
Sia il Cast che il regista sono di alto livello ma la sceneggiatura è angosciante ed inquietante, fuori da ogni realismo.

manetta  @  17/08/2005 23:58:46
da qui comincia il declino di Martin Scorsese

redblack  @  20/03/2005 16:55:38
Mi spiace rovinare la media ma a me non e' piaciuto per niente!
cage e' bravissimo, ma il film lascia propio a desiderare...

Bimba Fox  @  26/08/2004 22:59:22
Un film davvero da panico. L'ho trovato molto caotico sia come trama che come immagini.

Ultima risposta 05/10/2004 10.02.07