al di la' dei sogni regia di Vincent Ward USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

al di la' dei sogni (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AL DI LA' DEI SOGNI

Titolo Originale: WHAT DREAMS MAY COME

RegiaVincent Ward

InterpretiRobin Williams, Cuba Gooding jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1998
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Vincent Ward

Trama del film Al di la' dei sogni

Chris e Annie hanno una bella casa, due lavori che li soddisfano, un figlio e una figlia. Insomma tutto sembra andare per il meglio. Poi subentra la sfortuna: entrambi i ragazzi muoiono in un incidente stradale, la madre tenta il suicidio, il padre non si dà pace. In un altro incidente muore Chris e si ritrova in Paradiso. L'uomo vorrebbe rintracciare nel mondo dell'Aldilà i figli e la moglie che nel frattempo si è uccisa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (111 voti)7,07Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Al di la' dei sogni, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:02:44
   8 / 10
Film fantastico, fa sognare tutte le volte e mi lascia una dolcezza incredibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2015 21.39.07
Visualizza / Rispondi al commento
StIwY  @  20/07/2014 23:55:12
   4 / 10
Da trasmettere nelle migliori chiese.

Già l'inizio non promette bene, la famigliola perfetta alla Mulino Bianco. Il resto è solo glassa, zucchero e melassa..un polpettone strappalacrime....viene il diabete a guardarlo. Non trovo nulla da salvare, noioso e irritante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2015 00.54.25
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  06/06/2014 15:02:38
   4 / 10
Apprezzo i registi visionari come Gondry ma penso che ci sia una linea di confine sottilissima che sfiora nel pastrocchio quando si vanno a realizzare questo genere di film e questo Al Di La Dei Sogni la sorpassa abbondantemente.
La cgi straborda, ultra kitsch, la melassa è veramente troppa che nemmeno una puntata di Settimo Cielo, il resto è un misto di immagini unite a situazione buttate lì a casaccio che hanno richiami all'universo dantesco (anche se al contrario) ma che indispettiscono lo spettatore per il nulla cosmico che offrono in termini di coinvolgimento ed emozioni.
Flop ai botteghini ai tempi per me strameritato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2014 23.53.03
Visualizza / Rispondi al commento
Attila 2  @  09/01/2014 12:56:31
   7½ / 10
Che cos'e' il Paradiso ? Il luogo ultraterreno dove le persone che hanno avuto in vita comportamenti degni,vivranno in eterno felici e sereni in un mondo bellissimo.Ma quello che puo' essere bello per te per me potrebbe non esserlo,e avere una concezione della felicita' eterna dalla tua.Ecco allora la trovata geniale di questo film.Ognuno il Paradiso se lo crea come vuole,con i suoi pensieri e i suoi sogni.Quello immaginato da Chris ha i colori vivissimo e i paesaggi dei quadri di sua moglie.Quindi ecco un paradiso con immagini fantastiche,stupendi paesaggi e tutto fatto di vernice colorata.Gia' questo,l'impatto visivo,rende questo film qualcosa di straordinario,gia' solo per "gli occhi".Ma poi la storia e' qualcosa di emozionante e coinvolgente.Una sorta di Divina Commedia moderna dove Robin Williams ha,a fargli da Virigilio,prima suo figlio,e poi il professore che per lui era stato come un padre.Il fatto che lo spettatore capisca piano piano,insieme a lui,che sono loro la trovo una cosa geniale.Anche l'Inferno e' rappresentato in maniera "spettacolare" ma il protagonista non fa un semplice "viaggio" come Dante per vedere come sono le cose.Lui deve riprendersi sua moglie per vivere insieme in eterno ai loro figli.La sua ostinazione,il suo non volersi arrendere d'andare addirittura contro le "regole dell'aldila'" in nome dell'amore,e' qualcosa di davvero bello.L'amore oltre la morte,l'amore che supera le barriere anche dopo la morte. La scena dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2014 13.05.58
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  29/03/2013 00:48:42
   5 / 10
Mi è piaciuto davvero poco perché è stucchevole e ripetitivo...una specie di rivisitazione della "Divina Commedia" che però vorrebbe essere un filmone senza riuscirci!
Da menzionare solo gli ottimi effetti speciali (ottimi scorci d'Inferno dantesco), che infatti vinsero l'Oscar, ma per il resto la sceneggiatura è piuttosto scontata e bambinesca e solo qualche spunto risulta piacevole... Robin Williams non è un attore che adoro e qui proprio non l'ho visto in parte.
Come ho detto è una pellicola che vuole essere troppo buonista e alla fine risulta patetica e noiosa (per fortuna non dura molto) e di cui mi resterà un ricordo annebbiato e poco buono.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2015 00.55.54
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  20/11/2010 23:46:43
   5 / 10
Un film non riuscito , o perlomeno non del tutto , non mi sento di dire che sia un disastro totale .
L'inizio è frettolosissimo , quasi si avesse fretta di dare al film subito un tono triste e di arrivare subito al punto : qualche approfondimento in più non ci sarebbe stato male .
Dopodichè lo sviluppo appare falsamente filosofico , semplicistico e pieno di patetismi e banalità , il ridicolo lo si sfiora parecchie volte .
La storia è anche un po interessante nella sua rappresentazione e il film non annoia di certo , solo che non riesce a coinvolgere appieno lo spettatore nelle vicenda dei personaggi .
La regia è piuttosto anonima , ma la pellicola non sfigura dal punto di vista visivo , veramente ottimo , anche se isolato fra i pregi .
Si può parlare poi di una buona recitazione e di scenografie efficaci , ma il prodotto non ha molto altro di buono .
Il finale è ridicolo e inutile ; nel complesso , "Al di là dei sogni" è sconsigliabile per la sua piattezza , ma poteva senz'altro essere più profondo se ci fosse stato più impegno da parte della sceneggiatura .
Bocciato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2011 14.46.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  13/10/2010 22:46:31
   10 / 10
Concordo i bei voti....per Pierre...Dante aveva il passaporto?
Ma stè metafore da chi le copi?
E poi scusami,anzi niente scuse,ma te il buonismo sai cos'è?
Mi sembra che ci sia già troppa sofferenza in questo mondo...di buonismo c'è nè fin troppo poco....

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2013 20.56.21
Visualizza / Rispondi al commento
carrie  @  10/02/2010 13:45:50
   4½ / 10
Non mi è piaciuto perchè l'intero film è questo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto questo il film ha dei bei colori, e robin williams è straordinario come sempre, ma non basta per rendere guardabile un film.
Noioso e a tratti davvero angosciante...
Un film non mi ha mai angosciata come questo!

Se vi piace l'idea della morte...vedetelo...
Io non lo consiglio

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2010 19.08.21
Visualizza / Rispondi al commento
Jackrushante  @  18/10/2009 20:25:41
   10 / 10
Vedo una media troppo bassa per un film così profondo e fiabesco, e sopratutto pareri troppo discordanti.
Cioè alcuni sostengono che i dialoghi siano lunghi, io onestamente li ho trovati affascinanti, e lunghi è un'aggettivo che non avevo neppure preso in considerazione.Ho questa opinione perchè trovo bellissimo che il regista o lo sceneggiatore abbiano voluto mescolare un'opera come la Divina Commedia (con i vari tipi di peccatori, e diciamolo pure, Max Von Sydow è come molti si immaginanerebbero Virgilio) all'immaginario collettivo. Non solo, in quegli stessi discorsi, in cui si spiegano le dinamiche di questo "al di là" c'è anche un'impronta di libera immaginazione su come potrebbe essere il paradiso,e questo senza seguire i canoni di alcuna opera (o comunque non che io sappia) e rendendo comunque credibile e profonda la percezione da parte dello spettatore (o almeno per me). Inoltre frasi fatte (che normalmente sembrano banali) in un film tragico come questo risuonano adatte alla situazione e commuovono, e ci ricordano che spesso poche parole sono cariche di significato se ci si trova in una situazione drammatica come quella descritta, e possono tirarti fuori dalla tua prigione personale all'inferno, poichè si sà la mente umana è una trappola e quella scena gioca proprio su questa consapevoleza. Ma tralasciando un'attimo i dialoghi, in cui esprimo solo pareri personali che possono esere validi per pochi, ci sono due cose sbalorditive, la rappresentazione fantasy di posti come il paradiso o l'inferno : infatti non è cosa facile, ci vuole una mente particolarmente elastica e geniale per partorirla, e mai come in questo film mi potrà stupire per varietà e bellezza (grazie anche agli effetti speciali). E la seconda cosa fondamentale, la recitazione, un Robin Williams come al solito superbo che emoziona e che anche dietro doppiaggio (enorme e maestoso doppiaggio) riesce a commuovere per le espressioni e per il dolore che riesce a ricostruirsi in volto come se si stesse torturando da dentro, è un'attore di assoluta bravura, e lo dimostra ogni minuto di questo film. In realtà potevo dare anche 9, perchè qualche difettuccio c'è, si passa infatti con troppa facilità da una situazione estremamente drammatica e quasi insopportabile per lo spettatore stesso, a un situazione di estrema gioia e felicità (e non dico altro o dovrei mettere spolier), con poca progressione temporale, probabilmente è un'intaccatura dettata dalla durata del film che non doveva spingersi oltre, o semplicemente da una scelta in fase di stesura del finale (magari altri non avranno notato la stessa frettolosità). Film fantastico comunque e da vedere assolutamente.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2010 03.03.51
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  29/03/2009 20:26:54
   2 / 10
Mattone metafisico senza un perchè. Il tutto condito con una fastidiosa nota di buonismo. Bah...

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2010 18.57.56
Visualizza / Rispondi al commento
Madmax90  @  31/07/2008 15:48:41
   4½ / 10
Dopo Giobbe ecco un altro poveraccio a cui capita veramente di tutto.
Questo film è sdolcinato fino all'inverosimile (roba da far tramutare veramente lo zucchero in sale) e l'aldila versione Pseudo-Alighieri mi è sembrato il più delle volte molto ridicolo. Robin Williams è abbastanza bravo ma non eccelle come nei ruoli comici a lui più congeniali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/07/2008 15.49.53
Visualizza / Rispondi al commento
gei§t  @  17/04/2008 19:48:31
   4 / 10
Molto pesante. A fatica sono riuscito a vedere fino alla fine questa tortura.
Un aldilà dantesco in cui si svolge una storia patetica e stupida. A parte gli ottimi effetti speciali il film è orrendo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2008 22.26.01
Visualizza / Rispondi al commento
Adremingineb  @  01/03/2008 21:35:57
   1 / 10
mattonata nelle palle di film
Noioso, lento, inverosimile, sdolcinato all'enesima potenza.
Mammamia....

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2008 19.32.51
Visualizza / Rispondi al commento
PetaloScarlatto  @  15/05/2007 17:01:44
   4½ / 10
Un film depressissimo, inutile, che si regge solo grazie ad effetti speciali che, dopo un pò diventano fastidiosi e dalla solita, anche se qui spinta all'eccesso lacrimogeno, bravura di Robin Williams, aiutato dalla bella Annabella Sciorra ( molto sottivalutata ), dal veterano Max von Sydow e dal bravino ( solo bravino ) Cuba Gooding Jr.

Mi ricordo che lo vidi al cinema e ne uscii deluso... Ora lo evito accuratamente...

Guardatelo soltanto se avete progetti suicidi nei prossimi due mesi....

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2008 16.42.47
Visualizza / Rispondi al commento
misterblonde  @  28/03/2007 02:41:43
   7½ / 10
Intenso, poetico, struggente. Non originalissimo, ma molto ben realizzato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2007 16.44.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/09/2006 13:28:31
   7 / 10
Davvero difficile giudicare questo film.
Va ad alti e bassi, tra trovate semigeniali, prolissità inutili e momenti decisamente kitsch.
Rimangono comunque bellissimi i colori e le ambientazioni. Coinvolgenti i vari incontri. Impressionanti i miserandi imprigionati a terra.
In definitiva: così strano che vale la pena di vederlo almeno una volta perché "diverso".

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2006 02.10.33
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  07/06/2006 16:46:23
   5 / 10
Non mi ha convinto per niente.
Molto meglio Ghost.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2006 01.32.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/01/2006 17:09:13
   5 / 10
Una profusione di effetti speciali per dar vita (paradossalmente, visto che si parla di morte) all'aldilà si coniuga a una storia noiosissima e prolissa, con ricerca di lacrime a comando.
Uno dei molti film in cui l'evoluzione della grafica digitale non aggiunge assolutamente nulla alla qualità del prodotto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2006 01.44.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net