alba rossa regia di John Milius USA 1984

alba rossa (1984)

locandina del film ALBA ROSSA

Titolo Originale: RED DAWN

RegiaJohn Milius

InterpretiCharlie Sheen, Harry Dean Stanton, Ben Johnson, C. Thomas Howell, Patrick Swayze

NazionalitàUSA 1984
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di John Milius

Trama del film Alba rossa

Truppe aviotrasportate sovietiche e cubane occupano il territorio degli Stati Uniti d'America commettendo violenze, deportazioni e altri atti di ferocia. Un gruppo di diciottenni, ragazzi e ragazze, fugge sulle montagne e organizza la guerriglia. Ben presto i giovani eroi conoscono tutta la crudeltà del conflitto: tradimenti, agguati, morte. Alla fine solo pochi supersititi vedranno il ritorno della libertà.

Voti e commenti su Alba rossa, 20 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  24/10/2014 03:47:13
John Milius?? Mah sembra strano ma così è...
Un film particolare, a cavallo tra i generi...lo pensavo un action, mezza commedia magari, con giovani protagonisti tipo "Scuola di eroi" ma si è dimostrato un film di fantapolitica particolarmente drammatico e crudo.
Da un lato è tutto improbabile ed irrealistico, si pensi all'assurdità di un attacco di queste proporzioni nel cuore degli U.S.A. o al fatto che questi sbarbatelli si trasformino in inarrestabili paladini militanti.
Da un altro punto di vista il film ha in sè molto realismo...nelle battaglie, nelle crudeltà umane, nel dramma ecc...
Un film nato nel giusto periodo ma che ora perde tre quarti della valenza e ancor più qui in Italia dove la Guerra Fredda è passata solo nei cinema.
Ora rimane un crudo action ben recitato (molti attori in erba e successivamente famosi come pure Sheen) e di buona fattura buono per chi cerca scene di guerriglia e pseudo-realismo.
Io non ho apprezzato poi tanto.

Ultima risposta 24/10/2014 17.32.35
DarkSol  @  30/05/2013 08:39:43
Quoto Anonimo ABC qua sotto.
Non poteva dirlo meglio

Anonimo ABC  @  19/03/2013 20:58:09
Questo film meriterebbe 0, anzi -1, se non proprio un rogo... ma fatto a pernacchie.
Tralasciamo il fatto che sia un paccottone propagandistico mal fatto e in pura salsa reaganista...
Tralasciamo il fatto stomachevole, per cui il regista dovrebbe suicidarsi se ha un minimo di dignità residua, che in quegli anni le popolazioni di El Salvador e Nicaragua (solo per citare le nazioni vincitrici della "trama") subivano gli stessi trattamenti degli yankees del film grazie alle guerre sporchie pagate dalla CIA (un po' come dire, il danno e la beffa, stile Germania del 1938).
Tralasciamo la storia dei Verdi in Germania Ovest (massì, un bel missile nucleare per tutti, che fa tanto bene).

Tralasciamo tutte queste robe, per cui già il film sarebbe sotto zero, e passiamo alla trama: la recitazione è terrificante, imbarazzante, ci manca solo che gli "attori" tengano i fogli del copione in mano... perché l'effetto è quello. La storia non ha dei buchi ma delle voragini: dunque, in una scuola di "Dumbass Springs", frazione di Idiotville, Utah (bel mezzo del nulla) arrivano 4 tizi lanciati dal paracadute e l'America è conquistata. In mezza giornata 5-6 ceffi che parlano in "russocubano" (da da compañero, bievi vuodka!) organizzano: casa del soviet, campo di concentramento, caserma etc. La sera già ci sono le taglie sui giovani fuggiaschi (una decina di sbarbati) che però possono andare a trovare i loro parenti (segretamente) alle recinzioni del campo di sterminio (organizzato come Mauthausen ma con un servizio di guardia che fa cagher). In mezza giornata (15 ore al massimo) abbiamo già morti di denutrizione (sic!) e storie da reduci dell'occupazione stile Polonia 1944. In mezza giornata! Il giorno dopo i dieci sbarbati di cui si diceva già sono LA RESISTENZA! Paura eh? E infatti da soli mettono sotto scacco tutto l'esercito nicararussomessicubansalvadonduregnetcetc. Fine!

Troppo sarcasmo e parodia della trama? No, perché la storia è "sviluppata" proprio in questo modo ridicolo e dozzinale. Diciamoci la verità, più che la terza guerra mondiale, 'sto film raccontava SIC ET SIMPLICITER una gara di softair tra 10 sbarbati americani e 10 soggettoni messicani. Tutte le menate messe intorno, già a cominciare dal titolo patetico e demenziale, sono solo per gonfiare il film.
John Milius, che per fortuna ha smesso di dirigere nel 1997, potrebbe andare a zappare il mare.

Resoconto finale: PER ME, ALBA ROSSA... E' UNA ****** PAZZESCA! 92 MINUTI DI APPLAUSI!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2011 16:39:10
Tamarrata stile Top Gun che presenta scene d'azione molto ben fatte e dinamiche per il resto solo tanta apatia. In fin dei conti doveva essere un capolavoro a detta di molti nell'anno in cui uscì...credo proprio che non lo sia.

marfsime  @  07/01/2011 00:07:35
Film di puro intrattenimento e come tale va considerato..la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e la vicenda si sviluppa in maniera anomala essendo piena di forzature (un piccolo gruppo di ragazzi che fronteggia un intero esercito è ridicolo) e situazioni paradossali ed improbabili. Il tutto è condito da una buona dose d'azione e sparatorie che quantomeno mantengono il film su livelli di ritmo accettabile e quindi non finisce per annoiare poi troppo. Finale alquanto moralista e canonico con la classica vittoria dei "buoni". Tralasciando le banalità si lascia guardare..ma non raggiunge la sufficienza piena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/10/2009 17:26:16
Se ne parlò a lungo e spesso a sproposito, ma alla fine è "soltanto" un esperimento interessante, per certi versi discutibile per altri notevole dal punto di vista della spettacolarità.
Non credo neanche si possa definire esclusivamente un film pro-yankee o revanscista, per quello ci sono Top Gun e Rocky IV che bastano e avanzano

fra81fra  @  18/06/2009 23:20:34
ho visto questo film quando avevo più o meno tredici anni, e all'epoca rimasi quasi offeso dalla cretinaggine del film stesso. Più avanti negli anni ho cercato di giustificare i "difetti" del film (diciamo il film tutto intero a sto punto) contestualizzandolo nel periodo storico in cui venne realizzato, epoca reaganiana a go go, impero del male e compagnia bella ... ciononostante nn ho più avuto il coraggio di vederlo tutto, dopo un paio di tentativi falliti per crisi di rigetto dopo il primo quarto d'ora.
Mettendo da parte la politica (obiettivamente la politica con film del genre non deve entrarci proprio nulla! e chi si azzarda a fare una parafrasi politica di questo film, al patibolo), le nefandezze del film alla grossa sono le seguenti: regia e sceneggiatura inesistenti (e che il regista sia milius, quello che ha sceneggiato apocalypse now, è una enorme aggravante); attori pessimi, e comunque pessimamente diretti (torna al punto 1); mezzi poveri, azione triste; situazioni ridicole che neanche rambo 2 e 3 insieme (considerato che lì' trattavasi di un veterano di guerra, qui di pischelli del liceo); assoluta e totale infondatezza sul piano della fantapolitica (non parliamo di ipotesi storiche), con assenza di utilizzo di armi nucleari tattiche, di bombardamenti aerei a tappeto, di utilizzo decente di radar da parte americana che neanche marconi con una lattina in mano avrebbe potuto fare di peggio..
...e in generale, durante tutta la visione, sensazione che il film creda di dover mostrare qualcosa non a degli spettatori ma ad una torma di galline in batteria (aggiungiamogli anche questa tortura, povere bestie).. credo che neanche nell'operetta della cina popolare in piena rivoluzione culturale si potesse vedere un tale livello di scurrilità propagandistica..
in sintesi, la ********** fritta ripassata del giorno prima fa un figurone di fronte ad alba rossa.. questo è l'esempio di come un pensiero distorto dalla propaganda possa rovinare in toto una mente potenzialmente geniale come quella di milius.. povero co.glio.ne

Rand  @  28/05/2009 12:56:21
Non certo il miglior film di Milius (ne ha fatti pochi del resto), troppo permeato del clima da guerra fredda, irreale, a tratti ben fatto riguardo agli scontri, ha una trama troppo esile, se vi piaciono le esplosioni e scontri a oltranza vedetevelo, ma non cercateci qualcosa di più, scontata la vittoria finale, classico film anni'80 con qualche spunto interessante che però non è approfondito, peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/01/2009 15:06:09
Il film più stupido che ho avuto occasione di vedere. La storia in realtà poteva essere interessante, ma è recitato da cani, retorico, per niente originale e assolutamente grottesco nelle situazioni (assurde) e nei penosi dialoghi. Il 50% del film è composto da persone che piangono, bè almeno due risate me le sono fatte. L'apice viene raggiunto quando il padre di uno dei ragazzi urla ai figli da dietro le sbarre: RAGAZZI VENDICATEMIII!! E non vi dico quando un gruppetto di ragazzini, di massimo 8 persone, attacca un esercito intero. Per non parlare dei personaggi messi li a caso. Insomma una boiata pazzesca, statene alla larga.

everyray  @  22/01/2008 16:17:57
l'idea buona viene rovinata da dialoghi e comportamenti assurdi che non lo rendono credibile affatto...