alba fatale regia di William A. Wellman USA 1943

Generewestern
Al cinema nel Settembre 1943

•  Altri film di William A. Wellman

Trama del film Alba fatale

In un paesino del Nevada tre uomini vengono accusati a torto di un furto di vacche. Senza dar loro la possibilità di difendersi e nonostante l'opposizione di due cowboys i tre presunti ladri vengono giustiziati sulla forca. Il giorno dopo si scoprirà che erano innocenti.

Voti e commenti su Alba fatale, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/11/2019 14:47:40
Definirlo film "western" è forse poco corretto o riduttivo. Questo è un grande film drammatico girato nel Far West, cosi' va meglio.
Un intera cittadina diventa giudice di un omicidio di cui si è sentito solo parlare e decide di linciare e impiccare i colpevoli sulla base di indizi sommari.
La giustizia non esiste ovviamente, l'innocente deve perire e il carnefice dovra' fare i conti con la propria coscenza.
Un west...volevo dire un film spietato e crudo al passo con i tempi che vedono la seconda guerra mondiale gia' alle porte dell'America in un mondo dove si seguono amaramente solo i propri istinti.
Bellissimo!

topsecret  @  03/02/2017 22:32:03
Storia di giustizia di frontiera, giustizia che non è giustizia ma pura e semplice vendetta sommaria che diventa volontà omicida.
Un western sui generis, mette in scena temi così scottanti da impressionare una nazione intera in quegli anni di conflitto mondiale.
La regia non è eccelsa, ma il cast rende perfettamente conto di quelle che sono le emozioni viscerali che la storia intende evidenziare, coinvolgendo lo spettatore che non può fare altro che partecipare con passione e trasporto, in un vortice di sensazioni negative che investono molti dei personaggi coinvolti, meritevoli di ogni disprezzo possibile.
Un film crudo per certi versi ma anche capace di infondere un interesse e una partecipazione non indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/03/2016 19:47:47
Western mastodontico, un piccolo capolavoro, esce degli schemi del genere western e mi ha lasciato senza fiato.
Sporco, rozzo, cattivo, mette quasi in discussione un'epoca intera dove forse tutto cosi bello non lo era affatto, colpisce la giustizia, la giustizia personale, metteondoci dentro una riflessione talmente grande da farti star male.
La realizzazione è molto semplice, non c'è molto da dire, lascia agghiacciati nel finale, tutta quella rabbia, tutta quella cattiveria e presa di posizione senza prove, contro queste tre persone lascia una senso di agonia, vengono condannati al male più grande che si può affliggere d un altro essere umano, la morte, la lettera finale poi è struggente.
Un cast importante con un Fonda eccezionale e senza dubbio il migliore.
Film abbastanza vecchio visto che siamo nel 2016 ed è del 1943, ma lascia un messaggio, un impronta infinita nella storia del genere umano, peccato che su un sito come filmscoop abbia solo 10 voti, e quello prima del mio è datato 2012, dovrebbe essere rivisto, rimesso in circolo perché lascia una riflessione utilissimi in questi tempi moderni non cosi belli.
Il voto essenzialemente sarebbe 8, ma gli regalo mezzo voto in più perché la grandezza interiore della pellicola è straordinaria.

gianni1969  @  25/11/2012 20:48:33
daccordo con la media,un grande western con buoni momenti di tensione,non un capolavoro ma si avvicina di brutto. grande fonda

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2011 21:00:26
Un west brutto, sporco e cattivo. Una messa in scena agghiacciante in cui vengono toccati temi come giustizia, pena di morte, sviluppando un dibattito etico appassionante. Ambientazione western ma è un film che travalica lo stesso genere per essere qualcosa di veramente diverso. Memorabile il finale, lascia il segno in profondità.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/09/2011 00:44:29
Breve, asciutto western corale sul tema della giustizia (e della pena di morte). Tanti bei personaggi molto credibili ma che valgono tutti insieme come rappresentazione di quel mondo di frontiera tanto affascinante. Peccato sia tutto girato in interni (i bei paesaggi di sicuro non sarebbero mancati). Un'immancabile (per l'epoca) bellezza appare inutilmente per qualche minuto. Quasi perfetto!

LoSpaccone  @  03/05/2010 17:18:09
Le lettera letta nel finale vale già il voto del film. E' uno dei primi western che mette alla berlina gli aspetti più primitivi e disumani dell'epopea e lo fa attraverso un realismo atipico per l'epoca ed un racconto asciutto e senza slanci gratuiti di retorica.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 11:30:04
Ottimo western. E' uno dei primissimi film western a trascendere l'incanto dell'epopea del West al cinema per regalarci un modello su cui poter riflettere. E' un film sulla violenza, su quanto gli innocenti paghino le conseguenze di azioni mai commesse e tratta la tematica della giustizia personale in maniera magistrale, come prima aveva fatto soltanto "M" di F. Lang. Piacque moltissimo a Clint Eastwood, che ha probabilmente risentito dell'influenza di questo film, come traspare da "Mystic River" ancor prima che nel precedente "Gli Spietati". Eccezionale Henry Fonda, uno dei migliori attori, qui in uno dei suoi ruoli più positivi. Incredibile pensare come abbia interpretato al meglio lo spietato e cinico assassino Frank in "C'era una volta il West". Breve comparsa di Anthony Quinn.

dobel  @  10/09/2009 19:32:08
Un film stupendo di Wellman; l'ambientazione è solo accidentale: questo film è una riflessione sulla giustizia e l'amministrazione di essa. Comunque è un western al 100%... e che western!! Uno dei più grandi.

Pekisch  @  14/12/2007 18:38:11
Ottimo film western, che però dal solito western si discosta.
Amaro film, che per metà incuriosisce e per metà mette angoscia.

Una trama tristemente confezionata, con personaggi ben caratterizzati e un intreccio che interessa, nonostante sia praticamente ambientato in tre sole location (il saloon interno/esterno e la zona dell'impiccagione).

Sicuramente da vedere.

onda  @  13/07/2007 23:36:44
Una sceneggiatura veramente notevole e toccante in contrasto con i tempi in cui fu girato. In questo amaro western non ci sono eroi e i giusti sono impotenti. I cattivi non sono veramente malvagi ma più che altro ottusi e meschini. Un esempio di cinema americano che sa riflettere.
Non mi risulta che abbia mai avuto passaggi televisivi.
Qualcuno sa perchè non è stato doppiato in italiano ?

Ultima risposta 28/10/2009 18.29.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2007 21:39:37
"Alba fatale", titolo bellissimo per un film indimenticabile.
L'orrore che scaturisce dalla brutalità della cittadinanza, dal bisogno di farsi giustizia in un mondo dove non c'è piu' giustizia.
E' la legge del west, ma potrebbe applicarsi ad altri parametri e tempi diversi, anche contemporanei.
Sembra perfettamente (fin troppo) collocabile la presenza di Fonda come eroe liberale e "giusto".
Uno di quei western "atipici" che dimostrano che un solo genere al cinema ha osato esprimere le lacerazioni dell'individualità umana in modo tanto perfetto e profondo: davanti alla rappresentazione di un mondo pioneristico c'è amarezza e una dolorosa sconfitta. Da non perdere

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan