alba di gloria regia di John Ford USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alba di gloria (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALBA DI GLORIA

Titolo Originale: YOUNG MR. LINCOLN

RegiaJohn Ford

InterpretiArleen Whelan, Marjorie Weaver, Ward Bond, Alice Brady,Henry Fonda

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1939
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1939

•  Altri film di John Ford

Trama del film Alba di gloria

La giovinezza di Abraham Lincoln (1809-65), la perdita di Ann Rutledge, la scelta della professione di avvocato, come bloccò un linciaggio e dimostrò l'innocenza di un giovane accusato di omicidio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (6 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alba di gloria, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  05/09/2021 14:14:52
   7 / 10
Sorprende la nomination all'oscar per la sceneggiatura dato che è, palesemente, l'aspetto più zoppicante del film, tenuto in piedi unicamente dalla bravura di Fonda. Tutta la fase processuale si basa su un aspetto che ritengo inverosimile (i due fratelli che non sanno la posizione dell'altro) e che inficia pesantemente il voto finale.
A parte questo aspetto, ALBA DI GLORIA rende omaggio alla figura di un Abramo Lincoln giovane e inesperto avvocato (prima dell'ascesa alla casa bianca), sotto la regia di Ford che si avvale di un cast volenteroso e di spessore.
La visione è scorrevole, non infastidiscono più di tanto le ingenuità narrative, cast e regia non dispiacciono e le emozioni si alternano con qualche sorriso che i dialoghi veloci e intrisi d'ironia rendono più evidenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2019 12:17:26
   8 / 10
Alcuni frammenti della gioventu' del controverso presidente Americano Lincoln, in particolare i suoi anni da avvocato e il suo primo caso di omicidio.
Il fulcro del film è proprio cio' che accade nell'aula di tribunale dove assistiamo ad un memorabile processo.
Un film avvincente e ottimamente interpretato, forse uno dei migliori di Ford.

Goldust  @  23/07/2018 09:19:38
   8 / 10
Non un film biografico, piuttosto uno spaccato di vita giovanile, come suggerisce più appropriatamente il titolo originale, del futuro presidente Lincoln. Il lavoro di Ford è ammirevole ed ancora oggi può vantare una certa valenza storica: al regista non interessano le inclinazioni politiche del nostro, lasciate quasi sempre sullo sfondo, bensì le sue spiccate qualità umane e la capacità di oratoria fuori dal comune, che con metodo ed ironia riuscivano a farsi strada nel cuore della gente. Nella prima parte prettamente descrittiva si presenta il personaggio, dinoccolato e fuori dagli schemi; nella seconda chiamiamola processuale vengono esaltate le sue alte doti morali. Fondamentale l'apporto di Fonda, truccato con naso finto che quasi non riuscivo a riconoscerlo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/07/2010 12:47:37
   8½ / 10
Se diamo un'occhiata al Ford di "Alba di Gloria", "Ombre Rosse" e "Furore, girati in due anni, il secondo snodo più importante dello script è il viaggio (qui su di un mulo) verso il "far west". Freschissimo ancora oggi, molto più di "Ombre Rosse", "Alba di Gloria" ha una prima parte impressionista per evolversi successivamente in un classico film processuale (sarò l'unico, ma mi ricorda molto "Furia" di Lang per un sacco di particolari), per mezzo del quale il regista tratteggia una delle figure d'america più importanti della Storia. È un film storico, più che un bio-pic comunque. Immensa fotografia.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/06/2009 14:01:02
   8½ / 10
Molto bello e toccante. Uno spaccato intimista, forse troppo agiografico, sui primi passi di uno dei grandi geni d'America: Lincoln. Spregevole e come al solito altisonante il titolo italiano, rende decisamente meglio invece quello originale: "Young Mr. Lincoln". La giovinezza, l'ingenuità, l'insicurezza di un giovane qualsiasi; l'ironia, il coraggio, la voglia di vivere e lavorare per il Paese, l'altruismo e la filantropia di un grande presidente.
Bravo John Ford, riesce a farsi spazio di fianco a una figura gigantesca e mitica, cifra di ogni grande regista che si rispetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2006 22:04:41
   9½ / 10
Giustamente osannato da Einsenstein, è uno dei piu' grandi capolavori di Ford e vanta una memorabile interpretazione (quasi "identificazione") di Henry Fonda nei panni di Lincoln.
Un film magistrale, poetico appassionato lirico e profondamente critico verso il celebre presidente Usa, a cui Ford non risparmia le contraddizioni e un certo illustre fatalismo (è chiaro che Ford non amava particolarmente il personaggio, ma esaltava soprattuto la forza umana).
Film incantevole, ragazzi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net