aiuto vampiro regia di Paul Weitz USA 2010

aiuto vampiro (2010)

locandina del film AIUTO VAMPIRO

Titolo Originale: CIRQUE DU FREAK

RegiaPaul Weitz

InterpretiSalma Hayek, John C. Reilly, Ray Stevenson, Willem Dafoe, Josh Hutcherson, Patrick Fugit, Jane Krakowski, Ken Watanabe, Orlando Jones, Chris Massoglia, Kristen Schaal, Frankie Faison, Brandon Molale, Michael Cerveris, Chris Kelly

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Paul Weitz

Trama del film Aiuto vampiro

Il 14enne Darren (Chris Kelly) è un ragazzo come un altro del suo quartiere residenziale in una città americana. Ha buoni amici, è bravo a scuola e tende a non mettersi nei guai. Quando però lui e il suo amico Steve s'imbattono in un freak show itinerante, tutto è destinato a cambiare. Darren e Steve visitano la bizzarra manifestazione, e di fronte a donne barbute e lupi mannari se la ridono pensando che si tratti di una grande beffa. Almeno quando non s'imbattono in un vampito, Larten Crepsley (John C. Reilly): di fronte a lui Steve impallidisce e scappa via. Si è infatti accorto che Larten è un vero vampiro e in segreto si incontra con lui per chiedergli di poter diventare il suo apprendista. Darren assiste di nascosto all’incontro e ascolta il vampiro rifiutare l’offerta del suo amico. Il giorno dopo i due ragazzi fanno ritorno al circo, dove Steve viene morso dal ragno velenoso di Larten: Darren chiede al vampiro di salvare il suo amico e questi accetta a patto che sia lui a diventare il suo apprendista. Darren diviene così un giovane vampiro ed entra a far parte del freak show itinerante, parte integrante di una guerra millenaria che contrappone i vampiri ai loro acerrimi rivali: i vampanesi.

Voti e commenti su Aiuto vampiro, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  09/01/2015 11:44:29
Più o meno originale, conferma il fatto che Paul Weitz è un regista discretamente a suo agio in più generi filmici.

Bel cast (ma Dafoe è usato pochissimo; fiore all'occhiello un Reilly al solito molto bravo e che bona la Hayek), buoni effetti speciali, bella fotografia e discreta atmosfera, ma CIRQUE DU FREAK non è che dia troppe informazioni o spiegazioni varie, anche sul perchè i ragazzotti decidano di trasformarsi.

Va beh, ciononostante il film è ad ogni modo un valido ibrido tra teen movie ed horror (con un omaggio al Freaks di Browning), che ha idee ed inventiva, anche se manca di premesse, esperienza ed unità.

E mi sa che non c'è abbastanza materiale per farci su 5 film come per Twilight...

Ultima risposta 25/01/2015 16.33.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/03/2014 12:08:20
Sulla scia di "Scuola di mostri" un horror adolescenziale dove l'humor nero ha il spravvento su tutto il resto.
La parte piu' riuscita è sicuramente la prima dove veniamo a conoscenza dei vari mostri del film. Nella seconda la storia diventa piu' prevedibile e con meno sorprese.
Sorprendente il make-up, fondamentale per la riuscita della pellicola.
Protagonisti simpatici e divertimento assicurato per una serata molto disimpegnata.

ViolettaCandy  @  07/03/2014 13:39:46
darkscrol  @  10/10/2013 12:50:20
non c'è che dire... sicuramente un film superiore a twilight,molto interessante e pieno di fantasia.io l'ho trovato anche divertente.

krueger419  @  23/05/2013 15:12:59
È normale che sia un film per teenager, d'altronde è tratto da una saga di libri della collana "super brividi" simile a "piccoli brividi". Io sinceramente l'ho trovato carino e abbastanza divertente. John Reilly fa sempre il suo figurone!

topsecret  @  06/12/2012 16:33:43
La storia in corso d'opera diventa abbastanza prevedibile ma tutto sommato gli effetti visivi, il make up e alcuni personaggi riescono a trasmettere quella certa atmosfera dark che rende tutto molto fluido e godibile.
Non ha pretese da capolavoro del genere, ma è un mero prodotto ludico destinato forse ad un pubblico di giovani e che strappa la sufficienza senza sforzi eccessivi.

Testu  @  19/03/2012 10:37:41
Indubbiamente un film per ragazzi low budget, ma è vero, pur trattando vampiri non si fa odiare come twilight. I mezzi sono televisivi, la fotografia fa quel che può e il cattivone ostenta buon umore come in molti fumetti. L'elemento "lovvatore" se lo potevano risparmiare e l'amico del giovane protagonista è un pazzo gratuito e basta. Detto questo, il capo vampiro ha un'aria simpaticamente arruffata, non tipica dei modaioli culleniani e anche se i costumi sono pezzenti l'atmosfera sa essere piacevole.

Sufficienza stiracchiata ma raggiunta, considerando anche i limiti con cui si deve scontrare.

Rob83  @  19/01/2011 17:45:19
Dita_Incaxxata  @  11/10/2010 12:59:57
All 'inizio mette curiosità, sembra un film interessante e gradevole ma poi il finale lascia un po' a desiderare...

arianna1905  @  16/09/2010 02:35:48
Se devo essere sincera, non mi è dispiaciuto! non posso chiamarlo "capolavoro", ma non è neanche da buttare.
Stravolge leggermente la figura del vampiro (i vampiri glitterati, in stile Twilight, sono assenti!! menomale!).
...Si lascia vedere...

naughty bear  @  15/07/2010 23:01:23
Be che dire.... Un film che sotto molti aspetti incuriosisce la trama e decente ce un bel mix di creature "Mitologiche" e non anche se a dire il vero sembra piu un film degli anni 80 visto tutte le prodigiose tecniche di compiuter grafica esistenti qualche Mostro(Freak)poteva essere sviluppato meglio(uno su tutti l'Uomo Lupo sembra una scimmia obesa e ubriaca).
Pensando poi che il film potrebbe essere tratto da una collana di Manga Giapponese "DARREN SHAN Cirque du Freak" di "TAKAHIRO ARAI"la collana per ora in italia e arrivata al 4 numero e nei primi due e disegnata tutto il film quindi che ci aspetti un'altra Epopea di film in stile Harry Potter e company??
Ma chissa vedremo per ora gustiamoci questo di film.....

Ultima risposta 16/07/2010 10.33.49
Vinicius  @  08/07/2010 18:53:02
Si lscia guardare e nonstante qualche variante sul tema vampiri è sicuramente più coerente del blasonato Twilight.
Scorre velocemente senza annoiare

dibinho  @  08/07/2010 14:56:23
Un bravo ragazzo lotta suo malgrado coi dracula buoni contro quelli cattivi.
Il film parte molto bene, noiosa la seconda parte..
Sufficienza stiracchiata..

*-sky-*  @  01/06/2010 20:56:25
niente di che, un film che non lascia niente.. è un film insignificante come tanti altri

Dio Brando  @  18/05/2010 00:44:55
Da ragazzino lessi il libro e ne rimasi molto colpito. Adesso è uscito il film, e come tutti i film tratti da dei libri, non è paragonabile! Non mi aspettavo tanto e non ha deluso le mie aspettative! Caruccio.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/05/2010 11:11:32
Piacevolissimo roman d'apprentissage che seglie di racconatre la vita attraverso le sue stravaganze ponendo il giovane di fronte alla dicotomia fra quella società che ha già costituito le proprie regole con ruoli specifici e preordinati, dove tutto è pianificato e programmato e fra quell'oceano delle possibilità, infinito ed impetuoso, fatto di correnti convergenti e contrastanti che è la vera vita.
Buona la regia e ottima la sceneggiatura (non a caso Paul Weitz è stato affiancato dallo strepitoso Brian Helgeland) tratta dalla serie di racconti scriti da Darren Shan (Darren O'Shaughnessy).
Una storia compelssivamewnte scanzonata e abbastanza divertente che tende a perdersi nella seconda parte del film, preparando i probaili sequel (questo film è la contrazione delle prime tre storie scritte da Shan, mentre la saga completa è di 12 racconti).
Una pellicola per adolescenti condita con tuitti i cliché di genere senza particolari guizzi creativi.
belle le musiche e ottimi gli interpreti. in particolare è un piacere rivedere il bravo Ken Watanabe.
Assolutamente preferibile alla saga di Twilight, confezionata a tavolino, della pseudoscrittrice S.Meyer.
Da vedere senza troppe pretese.

Ultima risposta 16/05/2010 11.34.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/05/2010 10:41:33
Senza aspettarsi niente di che si possono trascorrere due ore quasi piacevoli guardano l'ultima fatica di Weitz. Certo non è il miglior lavoro di questo regista ma comunque, grazie soprattutto alla presenza di John C. Reilly, si lascia guardare.
Buoni gli effetti speciali, carina l'idea dei freaks.

invernomuto  @  15/05/2010 14:54:15
Come ha già detto più di qualcuno inizia bene per poi arenarsi su una certa mediocrità. Nel complesso il classico primo capitolo di film per teen agers che consente anche ad un adulto di passare un paio d'ore rilassato godendosi buoni effetti speciali, ma comunque consapevole di non doversi aspettare nulla da un prodotto così commerciale.

Alex89  @  14/05/2010 00:56:37
Dopo twiligth le versioni vamipresce stanno sconvolgendo questo mondo misterioso e affascinante, ma in questo film si presenta in nota ironica e soprattutto per un pubblico non stagionato,è per ragazzi, per me il film non è comunque da sottovalutare, probabilmente troppo lungo, ma a tratti interessante per la fantasiosa caratteristica dei vari freak, per me rimane un film gobile e adolescenziale, con coca cola e pop-corn.

J_Dee  @  07/05/2010 23:34:14
sicuramente un buon film. evidentemente c'è molto altro da scoprire.
altrettanto sicuramente speriamo si applichino un pò di più per il seguito.