airport regia di George Seaton USA 1970

airport (1970)

locandina del film AIRPORT

Titolo Originale: AIRPORT

RegiaGeorge Seaton

InterpretiBurt Lancaster, Dean Martin, Jean Seberg, Jacqueline Bisset, George Kennedy, Helen Hayes, Van Heflin, Maureen Stapleton, Barry Nelson, Dana Wynter, Lloyd Nolan, Barbara Hale, Gary Collins, John Findlater, Jessie Royce Landis, Larry Gates, Peter Turgeon, Whit Bissell, Virginia Grey, Eileen Wesson, Paul Picerni, Robert Patten, Clark Howat, Lew Brown, Ilana Dowding, Lisa Gerritsen, James Nolan, Patty Poulsen, Ena Hartman, Malila Saint Duval, Sharon Harvey, Albert Reed Jr., Jodean Lawrence

NazionalitàUSA 1970
Al cinema nel Maggio 1970

•  Altri film di George Seaton

Trama del film Airport

Sul volo Chicago-Roma c'è un folle dinamitardo che intende far saltare l'aereo così che sua moglie possa riscuotere l'assicurazione sulla vita. Il comandante Vernon cerca vanamente di dissuaderlo e la situazione resta tesa finché...

Film collegati a AIRPORT

•  AIRPORT '75, 1974
 •  AIRPORT '77, 1977
 •  AIRPORT '80, 1979

Migliore attrice non protagonista (Helen Hayes)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Helen Hayes)
Miglior attrice non protagonista (Maureen Stapleton)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Maureen Stapleton)

Voti e commenti su Airport, 13 opinioni inserite

topsecret  @  11/07/2023 14:46:19
Nel complesso è realizzato bene, anche se il fattore pathos è limitato da una sceneggiatura che sembra dare più spazio alle storie personali dei personaggi.
Cast e regia di buon livello, dialoghi articolati bene, ritmo narrativo variabile, ma la durata di oltre 2 ore non sembra essere un problema insormontabile.
Il primo di una serie di film che si attestano, mediamente, su livelli discreti.

barone_rosso  @  22/03/2016 20:54:39
Capostipite della serie Airport, un po' "statico" per essere un film che dovrebbe contenere azione e catastrofismo.

DogDayAfternoon  @  14/03/2016 13:38:37
Capostipite della famosa saga e presumo anche uno dei pionieri del genere, è un film semplice ma a dir la verità per essere un film d'azione è anche fin troppo statico.

Al core della trama ci si arriva infatti solo dopo un'ora di film, e le vicende familiari che si intrecciano tra i passeggeri sono abbastanza banali.

Come film della domenica pomeriggio va comunque più che bene.

Goldust  @  26/10/2015 17:15:23
Questo film è spesso catalogato nel genere catastrofico eppure di catastrofico non ha quasi niente, è un calderone di buon artigianato in cui beghe famigliari e burocratiche hanno il sopravvento su azione e suspense. D'altronde se la rimozione di un boing incagliato sulla pista a causa della neve è il momento di tensione massima c'è di che essere delusi.. Cast di prestigio e poco più con una Helen Hayes sopra la media e vincitrice di un Oscar.

marfsime  @  20/05/2011 16:43:52
Più che per i contenuti è un film importante perchè inaugura un po il genere catastrofico. Analizzando il film però scopriamo che alla fine divaga molto da questo genere..è una pellicola infatti che si concentra un po troppo sull'aspetto umano e sulle vicende dei vari protagonisti..la storia d'amore tra il pilota e la hostess..la crisi matrimoniale tra il gestore dell'aereoporto e sua moglie ecc ecc. Infatti per un'ora non succede nulla e in questi frangenti il film appare un po troppo lento e privo di mordente. Sufficiente ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/06/2010 10:25:35
Capostipite di una terribile sequela di terribile Cinema. "Airport" forse ha inaugurato il filone catastrofico - a memoria non ricordo un film precedente a questo con queste caratteristiche (sicuramente KOMMANDO potrà intervenire) - registicamente sembra il migliore dei quattro, purtroppo 140min per un soggetto non troppo interessante risultano davvero pesanti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 19:24:23
Un classico del cinema catastrofico, nonostante i danni siano ben più limitati rispetto ad altri prodotti analoghi. Un notevole crescendo drammatico si fonde perfettamente a più leggeri momenti da commedia ed un entusiasmante parterre di stars fa in modo che il ritmo non cali mai. Meravigliosa la prova della coppia Maureen Stampleton-Van Heflin, ma a vincere l'Oscar fu l'arzilla Helen Hayes, in un ruolo di nonnina cleptomane che ruba la scena a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/09/2009 23:46:26
Capostipite di una lunga serie di film ad "alta quota".
Cast di stelle e mix di sentimento e azione non sempre riuscito,forse per l'eccessiva lunghezza...in particolare il film stenta a "decollare" proprio in tutti i sensi...non vedi l'ora che l'aereo parti e invece devi attendere piu' di un'ora!
Bravissima e simpaticissima la vecchina cleptomane!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/09/2009 20:08:25
Oscar meritato per la protagonista di questo primo capitolo di una serie durata un decennio. Quello con J.Stewart e J.Lemmon mi pare il migliore di tutti a mio avviso. Questo capitolo è scadente nelle parti centrali e ho notato una regia impacciata anche se alcuni momenti tesi ci sono e anche intensi. Sufficiente.

metafisico  @  03/09/2009 12:10:53
un buon film con ottimi attori,ma in certe fasi si rischia la noia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 21:30:06
Primo film di una lunga serie, a dire il vero abbastanza convenzionale e privo di sorprese. Comunque la spettacolarità è garantita, e l'adorabile vecchia gloria Helen Hayes (cfr. la vecchietta cleptomane) è adorabile.
Ampia sufficienza anche e soprattutto per la splendida J. Bisset, un volto davvero incantevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/02/2007 19:20:32
Film importante perchè inaugura una serie di catastrofici di successo.
Seaton dimostra una buona professonalità rendendo palese come oggi si fanno film con tecniche molto diverse e narrativamente inferiori. Cinque storie con oggetti di desiderio o problemi tesi chiari e ben strutturate, storie che a un certo punto convergono suscitando nuovi interessi grazie alle attese create dalle prime. I personaggi mostrano se stessi per quello che sono, si fanno conoscere favorendo negli spettatori identificazioni e proiezioni importanti per il coinvolgimento nel film. Oggi al contrario lo spessore psicologico dei personaggi cede il posto all'azione con iperazioni dense di effetti speciali super irrealisti che lasciano completamente anonimi i personaggi. Questo film è la testimonianza vivente di come oggi i film delllo genere abbiano fatto o un passo indietro...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 09:48:54
Beh vabbè secondo me questo è un raro caso in cui il primo è il peggiore di tutti. Davvero un filmetto della domenica senza pretese, quasi un B movie, forse realizzato con scarsi mezzi a disposizione, vista l'epoca o forse con pochi soldi a disposizione (anche per l'epoca).
Burt lancaster? La solita simpatica canaglia.
Dean Martin? Sempre 'mbriaco, peggio di Wayne perchè nel suo caso si vede che è brillo.