ah! se fossi ricco regia di Gérard Bitton, Michel Munz Francia 2002

ah! se fossi ricco (2002)

locandina del film AH! SE FOSSI RICCO

Titolo Originale: AH! SI J'ETAIS RICHE

RegiaGérard Bitton, Michel Munz

InterpretiJean-Pierre Darroussin, Henri Guybet, Valeria Bruni Tedeschi, Richard Berry, François Morel, Zinedin

NazionalitàFrancia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Gérard Bitton
•  Altri film di Michel Munz

Trama del film Ah! se fossi ricco

Proprio il giorno in cui vince 10 milioni di Euro al lotto, Aldo, modesto rappresentante di prodotti per capelli, in procinto di divorziare, scopre che la moglie lo tradisce con il suo nuovo capo.. Da quel momento decide di non dire niente della vincita per non dover dividere la sua nuova fortuna. Inizia così a vivere due vite parallele di comicità assoluta, gran signore con se stesso, si permette ogni tipo di lusso, povero per gli altri.

Voti e commenti su Ah! se fossi ricco, 17 opinioni inserite

topsecret  @  07/05/2015 18:48:53
Commedia francese senza grande originalità nè particolare brillantezza negli argomenti trattati e nei dialoghi. Si segue comunque abbastanza bene senza provare noia o altri fastidi, anche se la morale che è l'asse portante del film (i soldi danno la felicità...specialmente quando da medio piccolo borghese ti ritrovi a vincere al lotto 10 milioni di euro) non è sfruttata in maniera eccellente da assicurare una dose di ironia e divertimento più marcato.
Bene il cast, con una Valeria Bruni Tedeschi sempre affascinante.

NotturnoInRosso  @  03/05/2012 10:38:37
Ho sempre sostenuto che i polizieschi e le commedie migliori fossero quelle francesi. Anche questo film rientra in questa classificazione (ovviamente ci sono alcuni film che fanno eccezione). Il film è carino e leggero, scorre bene e non vuole avere nessuna pretesa al contrario di certe pellicole che si rivelano delle schifezze. Darroussin, onestamente, io non lo conoscevo come attore ma devo dire che non se la cava male, anche se non è al livello di certi altri attori (come Auteil o-come-si-scrive). La moglie, Valeria Bruni-Tedeschi recita una parte forse un pò piattina e diciamola tutta sta un pò antipatica XD però deve esserci altrimenti merà del film non ci sarebbe stata. Una menzione speciale per Helena Noguerra (strano cognome, sarà d'arte... ) che qui aveva 32 anni ed era veramente carina. Da vedere? si se si vuole una pellicola leggerina senza l'obbligo di doversi concentrare troppo sulla trama.

maurimiao68  @  28/12/2011 23:51:40
Troppo divertente..non c'è niente da fare le commedie francesi hanno una marcia in più!!

*-sky-*  @  18/04/2010 20:46:44
molto molto bello

outsider  @  15/11/2009 20:45:40
fortissimo. inconfondibilmente francese e semplicemente esilarante!

sandrone65  @  25/03/2009 13:20:32
Commedia francese sulle miserie e le angosce della vita dei rappresentanti, riscattate in questo caso dalla vincita record alla lotteria. Il film è arricchito da continue trovate divertenti ed originali e risulta davvero bravo Darroussin a reggere la scena per l'intero film. Un film davvero piacevole, il 7 se lo merita tutto.

collina  @  05/08/2008 21:00:34
Film divertente

tabularasa  @  15/05/2008 20:39:23
per un amante delle commedie francesi questo film si dimostra leggermente sotto tono.l'attore principale in confronto ad altri film non riesce a dare il meglio di se nonostante alcune simpatiche scenette.i co-protagonisti compresa la moglie non suppurtano appieno un già scadente protagonista.in definitiva commedia che passa senza se e senza ma.

everyray  @  12/03/2008 12:54:12
Film discreto,in alcuni casi divertente e in altri imbarazzante non brilla particolarmente,ma non è così tanto disastroso.
Il doppiaggio della moglie è qualcosa di allucinante,uno dei peggiori della storia!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:33:33
Non è male questo film francese, pensavo peggio. Intrigante la situazione in cui si trova il protagonista: che avrebbe fatto ognuno di noi?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  14/11/2005 09:33:17
Pellicola di scarso interesse,uguale a tante altre commedie francesi,è presente un umorismo solitamente sottile accompagnato da scene piu' volgarotte,ma nel complesso si ride poco e anche la trama sa' gia' di stravisto e strasentito.Discreti gli attori.Sacrosanta ed amara la morale di fondo...i soldi danno la felicita'!

pardossi  @  04/01/2004 14:27:17
I film francesi non sono certo bellissimi, eccetto alcuni casi,questo è uno di quei casi, non un capolavoro sicuramente ma molto piacevole e incalzante sulla vita di molti di noi.
Credo proprio che la maggior parte dei vincenti di grosse somme di denaro si comporterebbe non troppo diversamente dal protagonista.
Vale la pena vederlo non rimarrete delusi sicuramente!

Davidx  @  02/01/2004 00:29:00
sarà che a me questo genere di film non piacciono, ma è stato veramente insopportabile...umorismo difficilmente da capire...

_lally_*  @  31/12/2003 16:36:47
nulla di ke......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  21/12/2003 19:06:51
E' guardabile, nulla di che. Carina la scena in cui il protagonista scoreggia in bagno. La Bruni Tedeschi recita in maniera a dir poco pietosa, direi quasi molesta. Peccato il finale, la Tedeschi è talmente odiosa (nel film) che non si sarebbe meritata nulla!! he he

auron84  @  12/12/2003 15:47:55
non è che sia molto comico come film però tutto sommato è carino!

NanD  @  11/12/2003 21:22:08
Bellissimo film, tanto di capello alla comicità, e all'originalità francese, anche se in alcune scene per esempio l'ultima si sente l'infusso americano