agora' regia di Alejandro Amenabar Spagna, USA 2009

agora' (2009)

locandina del film AGORA'

Titolo Originale: AGORA'

RegiaAlejandro Amenabar

InterpretiRachel Weisz, Rupert Evans, Max Minghella, Ashraf Barhoum, Oscar Isaac, Yousef 'Joe' Sweid, Manuel Cauchi, Clint Dyer, Amber Rose Revah, Richard Durden, Sami Samir, Charles Thake, Homayoun Ershadi, Harry Borg, Michael Lonsdale

NazionalitàSpagna, USA 2009
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Alejandro Amenabar

•  Link al sito di AGORA'

Trama del film Agora'

Egitto, IV secolo d.C.: ad Alessandria d'Egitto l'astrologa e filosofa Hypatia deve lottare per preservare tutti il sapere del suo antico mondo. Nel frattempo, il suo schiavo Davus è combattuto tra l'amore che ha per lei e la possibilità di guadagnare la libertà convertendosi al Cristianesimo.

Voti e commenti su Agora', 163 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Crabbe  @  23/12/2016 15:55:35
Amenabar è un bravo regista, però qui ha voluto fare il passo più lungo della gamba con questo tentativo goffo e storicamente nullo di rappresentazione del mondo pagano.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/09/2013 14:46:04
Ammorbante peplum che proclama la superiorità delle scienze alle ideologie e alle religioni. Seguendo la più comune tradizione di film biografici che romanzano storie di grandi uomini, le più importanti scoperte del mondo sono state fatte guardando la propria stanza, notando un oggetto e dicendo "Oh cazz.o, ecco come funziona !".
Valium.

desertoceano  @  21/08/2012 00:25:10
La scenografia é da sogno, la trama é intrigante ma personalmente questa film- biografia é da vedere una volta solo e basta.

Fratuck89  @  22/11/2011 19:41:18
confusionato, esagerato, i cristiani svolgono il ruolo di "demoni assetati di sangue", poco serio, una delusione.

Ultima risposta 23/09/2013 16.25.25
clint 85  @  05/10/2011 16:20:37
Storia monotona e pallosa. ll film non decolla praticamente mai!
BOCCIATO

JOKER1926  @  24/07/2011 03:35:00
La sua cinematografia, in senso numerico, non è immensa, ma dopo quattro lavori indovinati Alejandro Amenabar, nella fattispecie, si accaparra l'etichetta di regista "con le palle", ma il senso di strafare, ahimè contagia troppo e troppi.
E dopo anni di grandi film, "Apri gli occhi", "Mare dentro", per fare esempi, il buon regista si cimenta in un pseudo Kolossal in cerca della suprema, definitiva affermazione.
Non è un peccato, bensì pura evidenza affermare che "Agorà" è un prodotto altezzoso in cerca di applausi mai sussistiti.
"Agorà" tratta tematiche poco invoglianti, poi sviluppate nei peggiori dei modi possibili. Anzitutto da dire che nella sceneggiatura manca elasticità, il tutto si aggira intorno a situazioni di violenza e di rivolte cafone, nell'intermezzo, troviamo le gesta di un'astronoma che si danna nelle spiegazioni del sole, della terra…
Sceneggiatura in pratica troppo prevedibile, senza il minimo dinamismo, la regia cerca di nascondere le falle della stessa attraverso un gioco (monumentale) di effetti speciali che lasciano, effettivamente, ciò che di effimero trovano.

"Agorà" è una mezza por cata, alle volte questa tagliente dialettica funge da migliore esempio, perché l'etica si usa, indubbiamente, ma non si regala.

7219415  @  07/12/2010 20:27:35
Manu90  @  02/12/2010 20:03:33
Deluso, molto deluso. Era da un bel pò che volevo vedermelo, ma tra una cosa e l'altra non ci sono mai riuscito. Ieri finalmente me lo sono guardato, e ci son rimasto un pò di m***a. Lento, fin troppo lento. Oserei dire un film sconclusionato. Si salva nel finale, diventando molto drammatico e quindi suscitando un pò di emozioni... Occasione mancata da Amenabar.

KILL 74  @  14/10/2010 10:46:50
Bella la fotografia, ma il film mi è apparso noioso.....

Estonia  @  11/08/2010 12:44:39
In Agora si rielaborano i fatti storici, trasfigurandoli e romanzandoli, per avvalorare argomentazioni indiscutibilmente importanti e legittime relative a tematiche attuali: il cristianesimo, così come ogni altra religione, è potenzialmente fonte pericolosa di fondamentalismo e intolleranza. Ma l'inevitabile tranello di una simile operazione è la troppo facile schematizzazione, la tendenza a banalizzare e semplificare, proponendo situazioni e personaggi fasulli e poco credibili. Nonostante le laccatissime ambientazioni, l'impianto narrativo viene impoverito da un didascalismo che smorza ogni vera tensione emotiva. Suggestive le visioni dall'alto a mostrare il moto forsennato degli individui in lotta come il brulichio senza scopo di tanti insetti impazziti.

caio78  @  10/06/2010 13:22:31
troppo di nulla!

Ultima risposta 21/08/2010 15.48.17
carriebess  @  30/05/2010 11:11:18
il mio voto è dovuto unicamente alla bravura della protagonista, secondo me un'ottima attrice, e alla regia che comunque potrebbe essere considerata accettabile, ma che per me non è abbastanza per meritare la sufficienza.
Per il resto...stendiamo un velo pietoso!

Ultima risposta 21/08/2010 00.10.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/05/2010 17:52:39
Ben che vada, oggi, il buon cinema è questo: sfoggio di costumi e scenografie cui s’appende una storia che possa suscitare qualche interesse.
Anzi parecchio, non appena si tirano in ballo astri e religioni.
Ma se proviamo a rimuovere la pesante cornice (che odora di cartapesta, per di più), nella tela cosa resta? Poco: le solite guerre che non assomigliano a guerre; i soliti cattivi (stavolta sono i cristiani ma poco cambia) e i soliti buoni che non assomigliano a persone; le solite musiche enfatiche; i soliti dialoghi pigri; una storia che offriva buoni spunti ma che è stata tradotta in maniera banale.

Sola, nel mezzo del cosmo, in centro al mondo, ad Alessandria d’Egitto, al film ‘Agorà’, Ipazia, con la sua intelligenza e le sue mestruazioni, martire brava e bella e, se si escludono i suoi pupilli, unica forma un poco viva tra una babele di fantocci – figura molto interessante, quella storica, un po’ meno questa cinematografica.

L’unica sequenza che mi è piaciuta è la breve ripresa che il regista fa dall’alto ai cristiani mentre assaltano la biblioteca, formicolio deleterio del firmamento umano che contrasta con la contemplata quiete dell’universo, col silenzio del cielo elementare, fermo e disadorno. Solo in quell’occasione ho trovato rappresentato efficacemente l’assunto, il conflitto tra il bellicoso credere religioso e il pacifico ragionare scientifico, tra la pesantezza dei dogmi e la lievità della scoperta. Per il resto, il tema è trattato in maniera tremendamente schematica. L’umanità tifa per il secondo, ma vince il primo.

Nel finale il regista preferisce la via del pudore. Scelta condivisibile. Ma è davvero poco.

Ultima risposta 08/06/2010 18.10.12
bulldog  @  22/05/2010 09:13:59
Oramai, come disse Orwell, si cambia il passato col metro di oggi.

Questo Amenabar è uno dei registi più tonti in circolazione.
E’ incredibile come cotanta ignoranza sia supportata da altrettanta presuntuosità.
Un filmetto per bambini dove la prosaica morale è che le religioni son sempre state l’oppio dei popoli che han creato solamente morte e distruzione ostacolando la grande ricerca scientifica.
I dialoghi più profondi del film,in cui i cristiani sono rappresentati come dei brutti ceffi dallo sguardo di ghiaccio , sono all incirca così:

‘ehi tu **cazzottino di un pagano lo sai che sei proprio uno sciocchino a contemplare delle statue che non si muovono?Noi cristiani siamo più furbi, scaltri e anche più belli di voi, tiè”

“ohhh guarda che belle le stelle, non cadono stanno lì ferme, ma il cosmo non può essere armonioso perché io ho il mio ciclo di mestruazioni che è tutt’altro che armonioso!”

Dunque data la pretenziosità delle tematiche trattate, tralascio i miei giudizi su tutto ciò che concerne il profilmico.
Che dire allora di sta robaccia?
Arte moderna composta da un insieme di tendenze intimistiche ed espressioni caratteristiche di una spiritualità femminea che non vuol saperne nulla del piano su cui agiscono le grandi forze storiche e politiche, e che per una sensibilità morbosa si ritira nel mondo della soggettività privata dell’artista, riconoscendo valore solo a ciò che è psicologicamente e esteticamente “interessante”
Ovviamente ignorate completamente concezioni tradizionali della storia, dei processi che nei vari cicli di civiltà conducono dalle forme organiche delle origini sino alle forme tarde e disanimate ove predominano l’intelletto astratto e il praticismo.
Intellettualizzazione, a discapito dell’immediatezza, radicalismo tecnicista e puro formalismo di una perfezione espressiva rispetto alla quale il contenuto diviene del tutto irrilevante.
Insomma pensiero moderno e cul-tura profana di serie z formano questo ennesimo baraccone del nuovo millennio.
Da grasse, grassissime risate, mi son dovuto trattenere a stento al cinema perché sono rispettoso e non potevo certo disturbare gli altri spettatori.
Un opera cinematografica mistificatrice, pretenziosa, parodisticamente scientista, falsa e ridicola come poche.

Amenabar vai a giocare a bocce.

Ultima risposta 31/05/2010 10.20.11
kadhia  @  18/05/2010 10:34:54
Ma come avete fatto a dare un voto così alto a questo film? Io l'ho trovato assolutamente insignificante, un guazzabuglio di idee sviluppate malissimo, peccato perchè l'argomento sarebbe stato interessante.

Ultima risposta 19/05/2010 11.24.45
Darksimphony  @  10/05/2010 08:03:34
******* mia....ma ke è???? cioè ho speso 7 euro e 50 per cosa? per andare a vedermi una lezione di filosofia? o di scienze della terra??? nn potevo credere ai miei occhi....pensavo di vedere un film con scene di azione, capace di coinvolgerti....una rottura di p a l l e per 2 ore...alla fine nn ce l'ho fatta piu e mi sono addormentato!!!! ke skifo!!

Ultima risposta 20/07/2010 09.45.15
aleintothewild  @  06/05/2010 21:22:56
Personaggi stereotipi e svolgimento lento, lento, ma di una lentezza inimmaginabile...Mi aspettavo più filosofia e meno fronzoli! Come disse qualcuno prima di me, film da seconda serata post-Super Quark.

Iree__  @  04/05/2010 18:26:27
Abbastanza noioso!

Ultima risposta 16/12/2010 19.33.12
Yat81  @  01/05/2010 15:43:04
Agorà è un film che vuole far discutere di tematiche interessanti,ma che non riesce a convincere e coinvolgere del tutto.Buoni argomenti sfruttati male.
La regia non mi ha entusiasmato,ma non è male,il confezionamento è buono,ci sono scene belle,anche se inevitabilmente rischia di sembrare a tratti una docu-fiction,di essere didascalico.

Mi associo a precedenti commenti nel dire che è un film molto "scolastico", da guardare magari nell'ora di religione...
Piccola delusione.

tylerdurden80  @  01/05/2010 00:57:12
sono uscito di casa e il voto più basso che aveva raccolto questo film era un unico 6,5 poi tutti voti altissimi,all'uscita dalla sala ho cominciato a dubitare seriamente delle mie capacità di giudicare i film...ma ora vedo che non sono l'unico pazzo a essere rimasto deluso da Agorà

peccato perchè le tematiche trattate (film storico + religione vs. scienza) potevano,per i miei gusti, essere un mix perfetto ma la sceneggiatura mi è sembrata del tutto lacunosa e incompleta,il film vuole mettere insieme tutte queste tematiche ma sembra "scollato" non riuscendo a dare un filo conduttore unico e definito.se poi ci aggiungiamo la lentezza della prima parte e, al contrario, un finale affrettato per me Agorà è l'esempio di come rovinare un film che avrebbe potuto essere grandioso.

a me non bastano un paio di inquadrature ad effetto (anche se molto suggestive per carità) sulle varie figure geometriche/astronomiche.

Agorà,il film che poteva essere ma non è stato...

Ultima risposta 10/05/2010 15.08.13
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  01/05/2010 00:11:10
Ingredienti per un pasticcio mediocre:
- 1 porzione di storiella d'amore;
- 1 cucchiaino di riferimenti storici con una confusione senza pari (già il fatto di far passare la lupa con romolo e remo quale simbolo della Roma imperiale nel 367 d.c. fa abbastanza ridere);
- 1 dose di inasprimento;
- 1/2 porzione di scassamento e regia lenta;
-1/4 di google earth;
mischiare il tutto, versare in una casseruola e infornare a 180°, cuocere per più di 2h!!!
Cosa si ottiene? ...........AGORA' che la storia ti spiegherà!

Ultima risposta 20/05/2010 09.18.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/05/2010 00:00:45
Provo da sempre una costante allergia verso i peplum, trionfi di cartapesta dove l'estetica il più delle volte prevale sull'emozione, e anche se me lo raccomanda Amenabar la diffidenza permane. E francamente a me non sembra logico che Agora meriti tutta questo grande clamore, anzi condivido pienamente i dubbi di una certa critica riguardo un'operazione come questa. Siamo davvero di fronte a un peplum diverso dagli altri o le componenti "false" alla fine sono le stesse della ruggine che infesta Ben Hur e affini?
Perchè alla fine, in questo "delirio armigero" del regista cileno, mi resta soprattutto la fastidiosa sensazione - involontaria, spero - della rievocazione didattica utile alle discussioni e ai compìti in classe dei licei scientifici.
Amenabar ha indubbiamente un notevole senso dell'estetica, ma non mi basta la metafora del "cerchio" che guarda il mondo - bellissima immagine, fra l'altro - sovrastato da rivolte cristiano-pagane e dalla profonda abnegazione culturale della ricerca scientifica di Ipazia.
Perchè alla fine tutta questa invettiva è completamente priva di riflessioni, troppo persa nei combattimenti e nelle ragioni (a volte incomprensibili e romanzesche, come la "cristianità adottata" dallo schiavo D./Minghella per amore della sua padrona) e non di rado vicinissima proprio all'estetica del kolossal classico che tanto mi indispone.
Tanto per citare un esempio, il ferimento di Oreste è assurdo come ennesimo manifesto delle origini del cristianesimo come l'inizio di tutti i mali della civiltà di ieri e di oggi.
Temo purtroppo che questo C'era una volta per la gioia dei professori di scienze storia e filosofia finisca per cadere nel novero dei grandi progetti non riuscìti, incapace com'è persino di rendere credibile il sacrificio umano e culturale di Ipazia (un'ottima Rachel Weisz).
Alla fine lo splendido scenario si sbaracca e restano i cocci di una civiltà prefabbricata negli studios

Ultima risposta 19/10/2010 14.38.04