a ghost story - storia di un fantasma regia di David Lowery Usa 2017

a ghost story - storia di un fantasma (2017)

locandina del film A GHOST STORY - STORIA DI UN FANTASMA

Titolo Originale: A GHOST STORY

RegiaDavid Lowery

InterpretiCasey Affleck, Rooney Mara, Will Oldham, Sonia Acevedo, Rob Zabrecky, Liz Franke, Carlos Bermudez, McColm Cephas Jr., Grover Coulson, Daniel Escudero, Kimberly Fiddes, Augustine Frizzell, Brea Grant

NazionalitàUsa 2017
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di David Lowery

Trama del film A ghost story - storia di un fantasma

Una figura spettrale - che un tempo era stata un uomo - si fa strada verso la sua ex casa, dove sarà destinata a rimanere per sempre. L'uomo è morto qualche tempo prima in un incidente stradale proprio davanti a casa sua. Lì osserva il lamento della sua amante addolorata, avvolto in un lenzuolo bianco.

Voti e commenti su A ghost story - storia di un fantasma, 15 opinioni inserite

Macs  @  15/09/2018 09:00:56
Il messaggio è tutto, in questo film. Si parla dell'ineluttabilità del trascorrere del tempo, l'oblio che ne consegue e la profonda malinconia che è l'essenza della vita. Lowery adotta un ritmo lentissimo e per questo si fa apprezzare - certo il film rischia di sacrificare forse troppo il lato dell'intrattenimento e finire per essere un'opera quasi soltanto cerebrale, e che quindi "intrattiene" quasi esclusivamente cervello e "spleen". Non è per forza un difetto, dipende da cosa si cerca nel cinema. La regia è ottima e le musiche azzeccate per il tipo di mood che si vuole trasmettere. Forse la bravura di Affleck è leggermente in... ombra, per esigenza di scena, ma nelle poche sequenze in cui interagisce da vivo con Rooney Mara non si può non notare l'ottima chimica fra i due. La sceneggiatura ha dei picchi interessanti nel finale, con una storia che sembra loopare o forse la comparsa di un altro "fantasma": qualunque sia l'interpretazione corretta, nemmeno Lowery lo sa, ma non è quello il punto. Ciò che conta è il desolante senso di vuoto, solitudine e inutilità che il film trasmette in merito al valore delle nostre esistenze e degli sforzi che l'essere umano persegue, da vivo come da morto. Poca luce e speranza rimangono dopo la visione.

Ultima risposta 09/12/2018 03.25.23
_Hollow_  @  23/11/2017 19:30:46
Peccato per quel monologo inutile e ridicolo a metà. Per il resto un signor film.

"Ogni storia d'amore è una storia di fantasmi".

Ultima risposta 30/07/2018 17.24.19