agente 007 - dalla russia con amore regia di Terence Young Gran Bretagna 1963

agente 007 - dalla russia con amore (1963)

locandina del film AGENTE 007 - DALLA RUSSIA CON AMORE

Titolo Originale: FROM RUSSIA WITH LOVE

RegiaTerence Young

InterpretiSean Connery, Daniela Bianchi, Pedro Armendáriz, Lotte Lenya, Robert Shaw, Bernard Lee, Eunice Gayson, Walter Gotell, Francis de Wolff, George Pastell, Nadja Regin, Lois Maxwell, Aliza Gur, Martine Beswick, Vladek Sheybal, Anthony Dawson, Lisa Guiraut, Hasan Ceylan, Fred Haggerty, Neville Jason, Peter Bayliss, Nusret Ataer, Peter Brayham, Desmond Llewelyn, Jan Williams, Peter Madden, Fred Wood, Bill Brandon, Moris Farhi, Alf Mangan, Dido Plumb, Ernie Rice, Andre Charisse, Hugo de Vernier

NazionalitàGran Bretagna 1963
Generespionaggio
Tratto dal libro "007 Dalla Russia con Amore" di Ian Fleming
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Terence Young

Trama del film Agente 007 - dalla russia con amore

James Bond č a Istanbul per sottrarre ai russi il lector, un decifratore universale ambito anche dall'organizzazione criminale Spectre. Questa gli mette alle costole Tatiana, segretaria dell'ambasciata russa ma la ragazza si innamora di Bond. Dopo avventure e innumerevoli colpi di scena, Bond raggiunge il suo obiettivo: spedisce a Londra il lector e parte con Tatiana per una romantica vacanza a Venezia.

Film collegati a AGENTE 007 - DALLA RUSSIA CON AMORE

•  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voti e commenti su Agente 007 - dalla russia con amore, 53 opinioni inserite

Arkantos  @  11/10/2019 00:48:58
Ed ora passiamo al secondo film di Bond che, nonostante non sia quello con gli incassi maggiori, paradossalmente è di gran lunga quello più citato se parliamo di "citazioni in base al titolo"; non a caso, tutti se lo ricordano per questa famosa scena:
Aiace = Ma che razza di film ti guardi?!
Arkantos = Sai com'è, il boom di Babe unito al boom di Matrix…
Aiace = Non è per quello!… Vabbè, procedi…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Tornando al film, questo è un enorme passo avanti rispetto a Licenza Di Uccidere, aggiungendo una caratteristica molto cara alla saga: i gadget ultra-tecnologici, in questo caso parliamo della valigia versatile che può fare pure da bomba lacrimogena o nascondere un coltello e della macchina fotografica con dentro un registratore. Non c'è ancora l'automobile fi.ga, ma date tempo al tempo, arriverà tra poco. Inoltre farà la sua prima apparizione il leader della SPECTRE col tanto caro gatto persiano.
È un film con fondamenta assai più solide rispetto al prequel, questo in particolare grazie al budget molto più alto che ha permesso scene d'azione assai più spettacolari: a livello di stile, siamo già assai più vicini a Mission Impossible ed è molto meno "fumettoso" senza però rinunciare a quel pizzico d'ironia caro al Bond di Connery. Particolare menzione se la meritano la lotta contro l'elicottero e, in particolare, la battaglia tra motoscafi, veramente ben fatte considerando che è un film degli anni 60, poi… Lo so, riderete se ve la dico io, ma la lotta contro la vecchietta domestica incacc.hiata mi è parsa un po' troppo sbrigativa e…
Setna = Ti sei dimenticato che è un travestimento, che cialtronaggine!
Arkantos = Ma sempre a rovinare le sorprese eh?! E comunque stavo dicendo che era troppo sbrigativa proprio perché combatteva contro una persona molto potente della SPECTRE!
Wowowiwowa = E non dimentichiamoci di Rutger Hauer e di Les Gold!
Arkantos = Non fai altro che criticare me, Setna, ma a quel fenomeno non dici mai nulla!
Setna = Perché lui, a differenza tua, è irrecuperabile avendo rifiutato di andare pure all'asilo, in te le speranze ci sono, ma non fai altro che il cretino come quell'altro!
Arkantos = Io come Wowowiwowa?! Senti, ne parliamo dopo che ho finito sto commento…

Che poi lo sapevate che, in teoria, la SPECTRE in sto film manco ci doveva essere? Infatti nei libri di Ian Fleming, buona parte delle storie vede James Bond contro la SMERSH, citata pure nel film; solo a partire dagli anni 60 lo scrittore decise di ideare la SPECTRE come nemico principale di 007 essenzialmente per ragioni storiche.
Aiace = E scommetto che abbia fatto ciò per togliersi gli scassapalle politicanti come Reginleif.
Reginleif = WHAT?! >_<
Arkantos = … Sì, in parte è anche per quel motivo, specie se si parla della saga cinematografica.
Reginleif = Moneygrabber… :(
Arkantos = Sì, sono film commerciali, ma sono confezionati con una certa dignità e ancora oggi risultano film più che buoni.
Reginleif = James Bond is the devil! >_< Is a maschilist, a raper, a killer and a fascist! >:(
Aiace = Ma smettila con la politica che finalmente in sti giorni non ne parla nessuno!
Reginleif = SHUT UP! >:(
Arkantos = A dir la verità c'è un casino di cui ne parlano tutti…
Reginleif = Aaah…
Arkantos = NON DIRE NULLA! Già il Movimento delle Cinque Repubbliche ci sta alle calcagna! Tornando al film, paradossalmente è proprio quello il lato più interessante di 007: non è quell'agente pieno di virtù, ma uno con i vizi che può avere una qualsiasi altra persona; dipendente dal gioco d'azzardo, abitudinario all'estremo (il Martini lo vuole solo shakerato e non mescolato), ASPETTA! Aiace, vedi Robert Langdon da qualche parte?!
Aiace = … No, in effetti avevo paura anch'io.
Arkantos = Pfiuuu… Comunque sì, Reginleif, 007 ha difetti caratteriali evidenti, ma questi me lo rendono assai più umano del classico protagonista senza macchia.
Reginleif = I don't understand. Bah… -.-

Concludendo l'ennesimo commento disturbato da gente altrui, questo è senza dubbio uno dei film migliori di Bond e un importante crocevia che rinsalda i pilastri dell'agente britannico.