after earth - dopo la fine del mondo regia di M. Night Shyamalan USA 2013

after earth - dopo la fine del mondo (2013)

locandina del film AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO

Titolo Originale: AFTER EARTH

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiWill Smith, Jaden Smith, Isabelle Fuhrman, David Denman, Kristofer Hivju, Zoe Kravitz, Glenn Morshower

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film After earth - dopo la fine del mondo

Un millennio d'anni dopo che la Terra è stata colpita dai cataclismi che hanno costretto il genere umano a trasferirsi sul pianeta Nova Prime, il generale Cypher Raige rientra a casa dopo una lunga missione ed è pronto a far da padre al figlio tredicenne Kitai. Mentre si trovano a bordo della loro astronave, Cypher e Kitai vengono colpiti da una tempesta di asteroidi che li fa precipitare sulla Terra, divenuta nel frattempo molto selvaggia e pericolosa. Poiché Cypher è gravemente ferito e non può lasciare l'abitacolo, Kitai si avventura in un territorio ostile per ritrovare il loro razzo d'emergenza, andato disperso.

Voti e commenti su After earth - dopo la fine del mondo, 105 opinioni inserite

LucaT  @  14/05/2019 01:26:33
cosa dire di questo film che i commenti negativi
e maggiormente obiettivi non abbiano già ampliamente riportato
tra -vaccate a go go- e cose molto senza senso
non molto altro anzi non ho proprio pensieri a esprimere il mio parere
e a dare il mio personale voto perchè il film si riassume in una parola
-ciofeca-

Ultima risposta 18/05/2019 18.06.29
marcogiannelli  @  02/03/2014 14:23:57
Colossal brutto, ma non si spiegano le medie orrende che ha su tutti i siti

Ultima risposta 01/08/2014 16.24.04
kazikamuntu  @  01/12/2013 01:05:19
Manca logica, pur trattandosi un film di fantascienza trovo indispensabile la logica e la credibilità della trama. Incoerenze e assurdità come la mascherina da carrozziere (concordo con barebone) col led blu che ti fa respirare all'inizio del film ma poi non serve a nulla, i fantomatici radar, la tuta ipertecnologica che non è neppure termica, la presenza di rigogliosissima vegetazione che congela ogni notte, la katana jedi irrealistica come miglior arma del futuro ; ma il fatto che quattro animali e un po di freddo abbiano fatto ritirare la razza umana con le sue bombe, laser e astronavi è a la piu' esilarante (sterminare gli animali "malvagi" e usare le fialette x respirare e una stufa a pellet per la notte no eh? ah no stiamo di meno a cambiare pianeta). Ma quello che mi ha fatto irritare di piu è:

E' con certezza assoluta che boccio questo film, non posso neppure dire che sia banale perchè questo presupporrebbe una certa razionalità nella trama.Trama che un babino di 12 anni avrebbe scritto meglio. Dare del banale a questo film sarebbe un complimento. Pessimo smith e uno dei peggiori film di fantascienza che abbia mai visto.

Ultima risposta 24/07/2014 23.36.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/11/2013 10:51:22
La natura rappresentata da Shyamalan è spesso letale e in forte antitesi con quella razza umana che da sempre tenta di soverchiarla. Passaggio all'età adulta e scontro tra tecnologia e mondo selvaggio stanno alla base di "Another Earth", pellicola in cui padre e figlio si ritrovano in guai grossi dopo che l'astronave su cui viaggiano è rovinosamente precipitata.
Il rapporto tra i due sopravvissuti persegue stereotipi tanto spigolosi quanto scontati, costituito da dissidi raffreddati ulteriormente dalla rigidità del genitore mosso da un inquadramento militare che sfiora la farsa. Tuttavia Shyamalan riesce a donare grande ritmo all'avventura cui sono costretti i suoi personaggi, scenari maestosi e feroci creature segnano il percorso di formazione del giovane Kitai, in una serie di incontri poco piacevoli in cui la natura afferma il totale predominio.
Indubbiamente il regista dopo i fasti del passato continua a balbettare pesantemente, riuscendo comunque quasi sempre a far spiccare un'impronta originale che libera i suoi lavori dalla convenzionalità del prodotto di massa. In questo caso quell'originalità, quell'approccio fantasy a volte scriteriato tuttavia degno di attenzione, viene a mancare; le coordinate sono molto più risapute con il loro carico di gesti e parole dalla sconcertante retorica. Gli Smith poi non brillano per simpatia, babbo Will nel suo ruolo mummificato fa girare i maroni ogni qual volta apre bocca, mentre l'erede Jaden pare ancora molto immaturo per esporsi in tal modo.
Il gusto dell'avventura però non manca, la storia non presenta pause e neppure momenti clamorosamente imbarazzanti. "After earth" è quindi un film sicuramente difettoso, per certi versi semplicistico, ma in linea con certo cinema che fa della dinamicità e dell'azione il proprio cavallo di battaglia.

Ultima risposta 11/12/2013 10.07.25
barebone  @  13/11/2013 14:45:33
Giostra di effetti speciali ( a volte anche fuori luogo ) appositamente costruita da Will Smith col solo scopo di introdurre in pompa magna l'amato figliuolo Jaden nello scoppiettante mondo di Hollywood.
Peccato che l'intento però fallisca miseramente rivelando tutti i limiti sia di Jaden come attore che di Will Smith come autore di script.
Non credo infatti che nemmeno Shyamalan avrebbe mai potuto tenere insieme una sceneggiatura così raffazzonata, scopiazzata qua e là e costellata di assurdità che finiscono per risultare moleste anche in un film che dovrebbe essere di fantascienza ( vedi spoiler ).
Il risultato è un film molto lento, scontato sia nello svolgimento che nei dialoghi e che a tratti sconfina involontariamente nel comico, in cui un ragazzino aspirante guerriero e dall'espressione perennemente spaurita si limita a correre in mezzo a una foresta per recuperare un "coso" assolutamente necessario alla sopravvivenza sua e del padre infortunato, incontrando lupi, uccellacci e scimmie realizzati in una grafica digitale da cartone animato e un mostro alieno di cui manco col fermo immagine si riesce a capire quale sia il davanti e quale il didietro.

Più che brutto, direi bizzarro.

NB : Se non lo avete cvisto evitate lo spoiler.

Ultima risposta 28/01/2014 11.37.56
Andrea Cisonkik  @  02/07/2013 01:09:39
davvero molto deludente.un film che aveva una trama anche molto interessante ma con poche scene belle.si salva per qualche scena dal flop totale

Ultima risposta 03/07/2013 14.38.30
Tanner  @  21/06/2013 12:12:17
Molto molto male.
Scontato è dir poco.
Quando si tratta di fantascienza io divento rompi******** e vedo qualsiasi sfaccettatura che non quadri (a mio avviso); e qui, ne ho viste davvero troppe.

Un film realizzato solo per fare showcase del figlio di Smith.
Privo di spessore e con una sceneggiatura ridicola.
Si dimentica facilmente.

Ah, ci credete se vi dico che nemmeno mi ero accorto che il regista è Shyamalan? L'ho notato soltando ora leggendo filmscoop.

Ultima risposta 24/06/2013 02.34.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/06/2013 18:26:33
Non si può dire che Shyamalan non sappia girare, anche se supportato dall'effettismo in 3-d, visivamente After earth funziona bene, ma qui ci troviamo davanti a un autore che vive del suo mito, come un'impronta indelebile che si appiccica addosso lo stesso S. Il problema è la sceneggiatura. Quando gli script ambiscono a colpire con soluzioni velleitarie ("Lady in the water") diventano un brodo allungato, ma After earth è soprattutto un film privo di ambizioni. C'è Will Smith e non a caso trattasi dell'ennesima variazione sul tema di I am a legend di Matheson. Ed è irritante vedere come l'autore riesca nella non facile impresa di rovinare un paio di tematiche che potevano essere risapute ma interessanti (il rapporto col padre-padrone, l'iniziazione di un ragazzino davanti alle sfide del male). Non ha una direzione precisa, e anche questo conta eccome: ci si domanda se sia un film catastrofico, un blockbuster di fantascienza, un fantasy o una sorta di horror virtuale... cosa? Un minestrone di tutti questi generi, adagiati ai tipici standard del genere (l'episodio dell'acquila stile Androclo e il leone la dice lunga). Insomma da che parte sta il nostro indiano in trasferta? Da quella di Alien e Avatar o da quella degli spettatori de Le cronache di Narnia? Un film che si dimentica in fretta senza problemi, malgrado un'impatto visivo (ripeto) non del tutto privo di meriti

Ultima risposta 05/07/2013 19.01.36
Crazymo  @  16/06/2013 18:44:59
Continuo a non capire tutto questo accanimento nei confronti di M. Night Shyamalan, film come Transformers hanno la media di 6,7 e questo 4,7? Vabbè, non voglio risultare noioso. Questo film di fantascienza che si focalizza sul rapporto padre-figlio a me è piaciuto e mi ha appassionato per tutta la sua durata, sia per il background fantascientifico veramente ben studiato (Ottime le varie invenzioni, su tutti il tablet pieghevole e le capsule con l'ossigeno da aspirare) sia per come parla del tema della paura trattandola come un'invenzione della mente, un nostro timore del futuro che non esiste nel presente, quasi una follia; chi se ne frega dei rimandi a Scientology (se voluti), non mi interessa minimamente, questa teoria sulla paura è azzeccatissima. I due protagonisti se la cavano bene, Jaden Smith totalmente immerso nella parte e un Will Smith freddo, volutamente distaccato (Chi dice che è svogliato forse non ha capito che è nel carattere del personaggio essere freddo nei rapporti umani...), perseguitato dai ricordi della figlia uccisa da una razza aliena anni prima, il sangue infatti in questo film dal target molto giovanile non manca, e ha stupito molti genitori con i figlioletti in sala, il tutto viene affrontato con grande realismo ed è interessantissimo seguire l'avventura del protagonista alle prese con le più svariate calamità, oltre che la sua lotta interiore per conquistare la fiducia del padre. Insomma, un film per famiglie che osa qualcosina di più e che ha un bel messaggio da lanciare, intrattiene per la sua corta durata, è ben diretto da uno Shyamalan che torna in careggiata dopo il disastro de L'ultimo dominatore dell'aria (E che deve continuare a fregarsene dei giudizi del pubblico e della critica) e che dirige questo film in modo sobrio e senza mai sbavare. Peccato per il finale un pò affrettato ma in generale un bel film, ovvio, non aspettatevi un Quarto Potere, è un film d'intrattenimento... che si aspettava chi andava a vedere il film? Chissà perchè quando esce qualcosa fatto con un minimo di cervello viene sempre criticato, ma tornate a vedere Transformers, perchè sono gli effetti speciali che contano nel cinema, chi se ne frega del resto no?! Con quello sì che crescerete bene i vostri figli!

Ultima risposta 24/06/2013 03.09.55
MonkeyIsland  @  14/06/2013 15:28:23
Se chi pensava che Shyamalan con L'Ultimo Dominatore Dell'Aria avesse toccato il fondo si sbagliava, il film in questione è costato oltre 100 milioni di Euro e vanta effetti digitali veramente pessimi e la trama ha più buchi di una groveria.

Will Smith svogliato e impalpabile, il fatto che abbia rifiutato Django per prestarsi a questa baracconata senza arte ne parte dimostra che la sua voglia di cinema è ai minimi storici.

Ultima risposta 10/08/2013 18.03.35
devid83  @  14/06/2013 15:12:36
Non concordo sulle valutazioni da 4 che sono state date con appunto tanto pregiudizio... A me shamlaian (o come si scrive) non piace proprio dopo il sesto senso e the village per me ha fatto solo porcate, ma questo film con le sua analisi della paura (che è un tema ricorrente nei suoi film) non mi è dispiaciuto. Certo che il resto del film e fatto alla ***** di cane, rapporto padre figlio sterile, storia della razza umana poco approfondita, tecnologia inadeguata!!! hanno le astronavi per viaggiare nello spazio e non hanno le.......(spoiler)

Ultima risposta 08/07/2013 02.02.14
John Nada  @  14/06/2013 13:08:00
L'idea in teoria non è malaccio: un ragazzino impaurito costretto a lottare da solo contro un intero mondo ostile. Le premesse per un film se non altro coinvolgente e appassionate (sorvolando sull'originalità) ci sarebbero.

Peccato che il film risulti noioso, paradossalmente dura poco e alla fine stanca, non coinvolge, non emoziona nemmeno (ragazzino e padre non trasmettono nulla, eppure sono davvero padre e figlio).
Il problema è che tutta la pellicola si regge sulle spalle di Jaden Smith, ovviamente incapace di sostenere questo compito, e il padre (forse per farlo risaltare di più) si limita a dirgli qualcosa qua e là (quasi senza coinvolgimento,) e a lamentarsi su una sedia (è ferito).

Gli effetti speciali sono a tratti decenti, a tratti davvero inguardabili (le creature sono rese malissimo), qualche sbavatura di sceneggiatura, per quanto non esagerata c'è

Paradossalmente per un film che ne affossa definitivamente la fama (floppone al botteghino) l'unica cosa decente è qualche idea di regia del regista che crea una discreta tensione.

Finale classicissimo e affrettato.

Un film insomma non riuscito, non per grandissime colpe di Shyamalan ma purtroppo le pecche ci sono in quasi tutti gli ambiti, potrebbe piacere a chi ama i film catastrofici o a cui piacciono i bei paesagggi, tutti gli altri rimarranno ancora una volta delusi dall'ennesima fatica del registra indo-amerciano.

Ultima risposta 15/06/2013 14.26.13
maco  @  13/06/2013 21:17:27
Bel film di fantascienza . Non ho trovato tutti quei difetti che la critica generale ha individuato . Secondo me ormai si è creato un pregiudzio intorno al regista .

La storia è piacevole , si respira l'avventura , gli scenari e gli effetti non deludono , gli attori fanno il loro , soprattutto se visti alla luce delle emozioni che devono esprimere : la freddezza il padre , la paura il figlio .
La morale sottilmente alla scientology secondo le critiche , l'ho trovata comunque calzante e anche perchè no , ispiratrice .
Certo se fai le pulci a un film di fantascienza , da tutti i film del genere puoi tirar fuori qualcosa che non torna .
A me una cosa in particolare del film non è piaciuta , e la spoilo sotto , ma per il resto è stato un bel filmetto .

Ultima risposta 14/06/2013 19.27.34
Bear45  @  11/06/2013 12:42:24
Dal trailer sembrava un buon film, invece è stato tutt'altro! Comunque tutto sommato è un film da vedere solo se si vuole passare 1 ora e 40 di spensieratezza...!!

Ultima risposta 11/06/2013 21.06.06
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  10/06/2013 14:24:24
Andrò controcorrente, ma a me il film è piaciuto, e anche tanto;
La trama è lineare e scorrevole, e interessante;
Non capisco tutti questi voti bassi;
A me Shyamalan non'è mai piaciuto come regista, ma questa volta devo dire che mi ha sorpreso positivamente;
Gli effetti speciali sono garantiti, e come dicevo prima anche la sceneggiatura è bella; Will Smith apatico ? ma che state dicendo? il suo ruolo è quello

Ultima risposta 24/05/2016 23.18.45
CavaliereOscuro  @  09/06/2013 17:08:31
Mi duole dover dare un'insufficienza ad un film di Will Smith ma la realtà è questa. Filmetto dalla trama banale e scontatissima che ha per protagonista un ragazzetto che da più l'impressione di essere un maratoneta etiope piuttosto che altro. Smith completamente fuori ruolo, stanco e apatico. Qualche effetto speciale nemmeno tanto buono e parecchie assurdità come ad esempio...

Ultima risposta 10/06/2013 17.50.53
Regista Ricky  @  09/06/2013 11:35:22
Dire fase calante di Shyamalan è poco per descrivere la parabola di caduta libera dopo Il sesto senso.
Concordo con chi dice che è, e per ora si conferma, uno dei registi più sopravvalutati di Hollywood.

Purtroppo nemmeno il buon Smith ( Will ) riesce a risollevare le sorti di una pellicola piatta, senza mordente.
Per non parlare dell'altro Smith, odioso bambino, che si conferma un incapace cronico. Grazie al papi che mi vuole con lui.
Sono arrivato a vederlo fino in fondo ma ammetto che dopo già mezz'ora avrei voluto staccare e andarmene. ( Non l'ho visto al cinema )

Suggerimento
Shyamalan si prenda una lunga pausa, ma lunga davvero.
Jaden si goda i soldi del papi e faccia un altro lavoro.
Will ( con tutto bene che ti voglio :) ) scegli meglio i film che ti propongono, ormai sei famoso quindi puoi permetterti, ogni tanto, di rifiutare di fare porcate.

Ultima risposta 13/06/2013 19.01.49
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/06/2013 09:55:42
Non posso essere che d'accordo con la media attuale.
M. night vuole fare il megalomane con il budget più corposo mai stato datogli per mettere in piedi un percorso intimo di sopravvivenza e ricerca di tenacia e crescita e maturità con padre e figlio Smith,uno incapace di aiutare al 100% il suo pargoletto con tutte le insidie che deve affrontare nel pianeta Terra(ricostruito da un regno animale che ha marcato il territorio e l'essere umano non è più il benvenuto),e il Jaden Smith che si discosta dal ruolo di ragazzino picchia-duro in Karatè Kid Remake per entrare nei panni di un protagonista-eroe del film che ahimè non puó reggere per tutta la durata.

La regia è un piccolo pregio ma non"remarkable"al servizio dell'esplorazione e di una minima spiegazione di come siamo arrivati a guardare il nostro pianeta dal punto di vista di un alieno nel vero senso del termine.
I due Smith non rendono giustizia ad un prodotto fantascientifico che decisamente poteva essere migliore,credo sotto tutti gli aspetti possibili ed inimmaginabili.
La CGI,dato il bell'ammontare di soldi a disposizione,sono riusciti ad essere ultra-patinati e francamente non inseriti logisticamente nel corretto modo per dare un minimo(non pretendevo tanto)di realismo,per stabilire un patto narrativo(="ok,mi immedesimo nei personaggi e faccio finta che sia un altro universo in cui potrei esserci").Diamine persino i fratelli Strause hanno fatto un lavoro certosino anche se per un film indecente come Skyline,poco budget tra le mani ma si vede che si sono rotti la schiena davanti ai monitor per fabbricare effetti digitali di buonissima fattura.Ed è tutto dire.

La componente che più fa innervosire lo spettatore e fa si che codesto After Earth sia giudicato flop ai più,è il reparto sceneggiatura.Non attira l'attenzione,non vuole cercare di essere incisivo,le battute ad effetto(abbondantemente retoriche)le hanno inserite per il gusto di farlo,la caratterizzazione del rapporto padre-figlio(e avevano solo due personaggi da analizzare per tutto il film e che caz.zo!)si abbandona a silenzi,sguardi persi nel vuoto,qualche"sono fiero di te""cerca di resistere" et similia e si nota quindi una grande mancanza di scritto di base che può far emergere la struttura di uno sci-fi degno di considerazione.

Insomma non voglio attaccarlo troppo perché ormai mi aspetto di tutto dal Sig.Shyamalan(il fondo l'ha toccato con L'Ultimo Dominatore Dell'Aria diciamocela tutta).
Peró io speravo in un gradito ritorno.Appuntamento al buio al cinema che non è andata a finire nel migliore dei modi.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 10/06/2013 15.51.33
simonssj  @  08/06/2013 11:03:46
Regia scolastica e ridicola al servizio di una storia di una noiosità e piattezza unica; affidare l'intero film ad una coppia di attori può essere un azzardo, ma un azzardo che ripaga solo se la coppia ha delle spalle ENORMI per reggere il peso di tutta la pellicola; Will Smith forse le avrebbe pure, ma è svogliato e poco convinto; Jaden Smith, semplicemente, non le ha. Non ce l'ho con lui, le potenzialità per far bene le ha e si è visto pure nell'ultimo "Karate kid", ma affidargli un film intero è stato, in questo caso, non un azzardo ma una pazzia.

Metteteci inoltre effetti speciali non eccelsi, dialoghi non eccelsi, sceneggiatura praticamente non pervenuta e avrete l'ennesimo buco dell'acqua di uno Shyamalan che non becca un film neanche per sbaglio dal 2004 secondo me (the village) e dal 1999 secondo quasi tutti (il sesto senso), candidandosi a regista più sopravvalutato di Hollywood, e la frittata è fatta

Ultima risposta 14/11/2013 20.13.26

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora