afro tanaka regia di Daigo Matsui Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

afro tanaka (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFRO TANAKA

Titolo Originale: AFURO TANAKA

RegiaDaigo Matsui

InterpretiShôta Matsuda, Nozomi Sasaki, Lily Franky, Henmi Emiri

Durata: h 1.54
NazionalitàGiappone 2011
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Daigo Matsui

Trama del film Afro tanaka

Il protagonista di Afro Tanaka di Matsui Daigo, ispirata al premiato manga comico di Noritsuke Masaharu, sfoggia una capigliatura afro stile anni Settanta e, come spiega il film all'inizio, i suoi capelli sono naturalmente crespi, per i quali è stato preso in giro fin da bambino. Diventato un adolescente alto e dinoccolato, Tanaka Hiroshi (Matsuda Shota) esibisce la sua rara caratteristica genetica come un marchio di ribellione plateale e a buon mercato, seppur irrimediabilmente retrò.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Afro tanaka, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:25:11
   6½ / 10
Vedere un bimbo cinese con una capigliatura afro anni '70 non è evento di routine. Ed è così che si presenta il giovane protagonista gramo di AFRO TANAKA, una divertente commedia adolescenziale che trova il suo massimo sfocio tra un pubblico di maschi che in età adolescenziale, e non, hanno avuto piccole delusioni d'amore, di sesso o di vita, e che si sono trovati a guardarsi allo specchio chiedendosi quanto non fossero sfigati!
Per un pubblico adulto può apparire il tutto parecchio demenziale, e non sbaglia, ma bisogna riconoscere la bravura del regista nello scatenare le risate non da gag esilaranti o da battute accattivanti, ma semplicemente da situazioni imbarazzanti, dove vediamo il protagonista alle prese con i problemi naturali della sua età. Un protagonista sfortunato, e un pò stupido, guidato dalle spinte ormonali dell'età in cerca di una ragazza e che ha come obbiettivo lo scrollarsi di dosso l'appellativo di vergine (come se non fosse già stato preso in giro abbastanza per la condizione dei suoi capelli) ma che malauguratamente si ritrova troppo ingenuo e privo di esperienze nel campo finendo nei guai. Ma Tanaka piace soprattutto per questo, perché qualsiasi cosa combini, non lo fa con cattiveria, perché in fondo lui e i suoi amici sono dei bravi ragazzi e se possono cercano sempre di aiutare il prossimo.

Oltre alla capigliatura, un'attenzione che ha avuto Daigo è stata quella di non far cambiare mai vestito al protagonista: infatti si nota sempre la stessa tuta verde (orrenda) come tipicamente succede nei manga, dove i cambi di vestiario non avvengono quasi mai. L'attenzione che c'è nella trasposizione dal manga omonimo è assolutamente veritiera, tant'è vero che i fan del manga sono stati molto soddisfatti all'uscita del film di Daigo. Questo perché, spiega il regista, l'intera troupe è patita del manga e nessuno si sarebbe mai azzardato a rovinare la storia di Tanaka, quindi da parte di tutti è avvenuto un occhio tale da non far barcollare niente, cosa che contrariamente succede oggi in Giappone alle trasposizioni da manga a film. Infatti molti registi scelgono di trasformare un manga in un film o in un anime ma molte volte falliscono deludendo i fan. Daigo svelando un secreto del suo passato (voleva diventare un mangaka ma non ne aveva le capacità) ci tiene a sottolineare il fatto di non aver voluto a tutti i costi mutare il manga in un anime perché avrebbe rischiato di mandare tutto a cosplay!

Ruolo determinante hanno, per la risata assicurata, sicuramente le facce e i gesti che vengono portati all'estremismo dalla star popolare Matsuda Shota in ruolo del tutto nuovo per lui che è abituato ad interpretare personaggi molto particolari e inversi a questo che è espressamente comico (vedi in HARD ROMANTIKER dove interpreta il duro di strada). Invece Lily Franky torna con il ruolo che ormai gli si addice meglio, quello del capo, in questo film, molto pacato e non come in LOVE STRIKES! dove interpretava un capo del tutto "fashionistas".

L'unica pecca del film forse è l'eccessiva durata, per il resto è un buon lavoro commerciale fatto da un esordiente che ha saputo scegliersi il suo pubblico. Perché si, Matsui Daigo è alla sua prima regia in un lungometraggio, ma noi sappiamo bene che questo fanciullo proveniente dal backgraund senza la minima scalfittura stilistica di un possibile Maestro, è stato il più giovane sceneggiatore della NHK e a differenza del suo Tanaka, Matsui sa essere molto intelligente e scaltro e ha capito che se uno vuole far cinema e portare sul grande schermo le proprie storie, per quanto possano essere originali, bisogna comportarsi da ruffiani con il pubblico plateale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/05/2012 18:03:57
   7 / 10
Simpatica commedia made in Japan su questo adolescente dalla capigliatura Afro.
Si ride volentieri, ma molte gag sono prese pari pari da tanti altri film di questo genere, ovvero la commedia adolescenziale. Un po' più di originalità e il voto sarebbe stato più alto. 7 per il simpaticissimo protagonista e per il finale.......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net