aenigma regia di Lucio Fulci Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aenigma (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AENIGMA

Titolo Originale: AENIGMA

RegiaLucio Fulci

InterpretiJarred Martin, Susan Kendall, Lara Nazinsky

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1986
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Aenigma

In un collegio femminile di Boston, Kathy, una ragazza introversa, è costantemente bersaglio degli scherzi di un gruppo di perfide compagne. Dopo l'ennesima beffa Kathy fugge terrorizzata e subisce un incidente che le provoca un coma profondo. Mentre lei è in ospedale strani ""incidenti"" provocano la morte delle compagne che la angariavano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,14 / 10 (40 voti)5,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aenigma, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alessio.b  @  12/07/2023 12:45:20
   6 / 10
Mi sento di dare la sufficienza a questo Fulci all'inizio della sua fine, minato dalla malattia, con budget risicati, nel momento della fine del cinema di genere e l'avvento della TV commerciale. Tutto ciò premesso riesce a fare un film godibile, riesce ad andare oltre al livello della recitazione (bassissimo), riesce a piazzare ancora alcuni colpi dei suoi (la scena delle lumache è una delle più belle viste in un horror, James Wan se la sogna), la ragazza in coma è inquietante al punto giusto. Riesce a usare dei movimenti di camera non scontati. Certo, ci sono molti difetti, ma è un film onesto fatto con professionalità. (Sono gli stessi anni in cui anche le opere del maestro Argento hanno un decisivo calo di qualità).

Filman  @  27/11/2021 17:15:36
   6 / 10
Più sprecato che senza speranze questo AENIGMA, un film spiritico dalle premesse sufficienti, diretto bene da Lucio Fulci e con buone idee horror. Tuttavia funziona poco il tema del bullismo, perché i personaggi in questione sono troppo eccessivi e poco credibili, e anche il cambio di personalità della protagonista che piega di centottanta gradi la direzione del film non è gestita bene.

JOKER1926  @  05/08/2021 03:13:51
   7 / 10
Fra le produzioni di fine anni ottanta, "Aenigma" di Fulci, è una proposta meritevole di una attenta visione.
La regia devota al genere cardine (thriller/horror) del decennio precedente, si imbatte con un lavoro che prende svariati spunti dal mondo in questione.

Sebbene la data di realizzazione sia a ridosso degli anni novanta, possiamo affermare con tranquillità che questo di Fulci è un film ben incardinato sui canoni tipici delle produzioni "classiche" del periodo anni settanta/ottanta.

Qualche piccola (ma legittima) perplessità da parte dello spettatore potrebbe scaturire da una trama non troppo strutturata; il nostro consiglio è quello di sorvolare su questo aspetto.
"Aenigma" non ha la forza, forse neanche la voglia, di erigersi a particolare gioco mentale sofisticato e laborioso, lo scopo di Fulci è quello di rappresentare attraverso l'immagine.
Viene fuori quindi un prodotto alquanto intrigante che gioca su ritmi importanti e su una sceneggiatura di buonissimo livello. La trama dunque ha solo lo scopo di aprire le danze ad un disegno dignitoso ove la sequenza e il pathos svolgono il ruolo principale dell'azione.

Questo film deve molto alla tradizione dei cineasti di quel periodo; "Aenigma" ha qualcosa di "Suspiria" e spinge in maniera significativa su un piano bilaterale: fra l'onirico e il misticismo.
Non mancano spunti umani e persino drammatici, il lavoro di Fulci si avvale poi anche di un paio di sequenze veramente spettacolose che da sole valgono (quasi) il prezzo del biglietto.

JOKER1926

andrea90  @  08/06/2017 21:16:03
   6 / 10
Siamo in piena fase discendente nella carriera del regista ( non a caso la produzione e' in parte slava, con molti attori non professionisti ingaggiati sul posto) , anzi si puo' dire tutto tranne che sia un bel film, tuttavia ci sono alcuni elementi che mi hanno spinto ad assegnargli un voto sufficiente ( forse immeritato , ma essendo un ammiratore di Fulci e' un giudizio un po' di parte): musiche interessanti, sequenze oniriche abbastanza originali ( la scena delle lumache e quella con la statua) e una particolare ricerca nella definizione delle inquadrature.
Si vede che Fulci teneva molto a questo progetto e ci ha messo molto impegno almeno sul piano individuale della regia...
poi il resto lascia a desiderare, la recitazione in particolare ( pessimo il "medico").
Bellissima la protagonista ( discreta anche come attrice).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/05/2015 18:51:37
   6 / 10
Qui vado controcorrente. Certo "Aenigma" non eccelle in nessun aspetto particolare e gli attori sono un branco di cani, eppure il suo onesto compitino lo svolge, specialmente se visto nelle giuste condizioni. Sarà che sono amante degli horror italiani old style però l'atmosfera creata da Fulci non è così male anche se costretta a fare da contraltare ad una sceneggiatura scopiazzata e per di più con buchi che sono vere e proprie voragini.
Ribadisco che a me piace molto di più guardare roba così rispetto alle boiate che si vedono al giorno d'oggi.

turisalvo  @  09/10/2012 18:27:00
   6 / 10
Horror B-movie di Lucio Fulci girato con un budget veramente bassissimo in Jugoslavia.
Il cast, composto da attori locali, è veramente pessimo e le interpretazioni e i dialoghi lasciano molto a desiderare.
Dopo aver detto ciò si deve dire che la trama del film è molto interessante e che nonostante lo scarso budget le scene degli omicidi sono ben fatte.
Inoltre da sottolineare la buona regia di Fulci anche se peggiore rispetto ai suoi film precedenti.

Nightmare97  @  10/05/2012 20:25:07
   7½ / 10
ottimo horror, trama efficace e scene di suspance ben fatte...

phemt  @  28/09/2010 12:25:48
   6 / 10
Ritorno all'horror di Fulci dopo 5 anni spesi tra varie incursioni in altri generi Aenigma venne girato con un budget praticamente inesistente in Jugoslavia con il casting fatto direttamente sul posto!
Un po' Carrie ma più Patrick in realtà, il film non esalta ma tutto sommato si fa guardare abbastanza tranquillamente pur alternando pregi e difetti…

Sceneggiatura mediocre, poco sorprendente e caratterizzata da trovate narrative francamente poco sensate (il personaggio del dottore è ridicolo), è un film che pone le basi per mille strade che poi non vengono intraprese (basta pensare, una per tutte, alla foto della direttrice)…
Il mestiere di Fulci salva tutto in corner regalandoci alcune scene ottime (la mdp che corre sulle scale verso la già citata foto della direttrice, il labirinto mentale della ragazza che continua a vedere il suo ragazzo morto nel letto, la sequenza dell'anima che trasmigra e la sequenza claustrofobica dell'ospedale)… Poi una scena come quella della morte attraverso lumache è Lucio Fulci al 100%!

Il periodo post Manathan Baby vuoi per il cambio dei collaboratori, vuoi per la crisi del cinema di genere in Italia, vuoi per le condizioni fisiche di Fulci o per i budget vergognosi con cui era costretto a lavorare ha segnato il declino del grande Lucio ma (a parte Sodoma Ghost, onestamente indifendibile) tutti questi lavori pur mantenendo un livello qualitativo inferiore ai film precedenti mostrano buone intuizioni e trovate interessanti…

Aenigma non è certo un capolavoro ma è sicuramente un film dignitoso…
Per irriducibili fan del nostro caro Lucio!

statididiso  @  08/11/2007 09:22:52
   6 / 10
sono totalmente in disaccordo con il commento che mi precede: tra le note dolenti ci sono la sceneggiatura, la recitazione e gli effetti speciali mentre tra quelle positive il buon ritmo impresso dalla regia di Fulci e qualche omicidio (vedi la ragazza che viene totalmente ricoperta dalle lumache). c'è anche un cameo del regista che interpreta il ruolo di un poliziotto. un Fulci in fase di declino, ma non è poi un film così 'accio, se ci si guarda un pò intorno!! L

voto: 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/08/2007 13:42:49
   7½ / 10
Un buon film tutto sommato! con una trama che mi è piaciuta moltissimo ed una regia molto buona.
Parlando del film bisogna dire che è accompagnato per molti tratti da una buona tensione! e sono sempre riuscito a guardarlo dall'inizio alla fine! poi per quanto riguarda le scene splatter lo stampo di Fulci e visibile a occhio nudo, secondo me sono fatte molto bene, anche se quelle dell'aldilà e di quella villa sono sicuramente migliori.
Gli aspetti negativi del film sono sicuramente alcune scene che non mi sono piaciute per nulla, le definirei abbastanza stupide, e il finale che era prevedibile all cento per cento!
Per la parte attori le ragazza del college sono delle f...e da paura! però la loro interpretazione non mi è piaciuta molto, non soltanto delle ragazze, ma di tutti gli attori in generale.
Infine un film di Fulci che personalmente mi è piaciuto! e consiglierei a tutti gli amanti del genere.

TheGravemaster  @  13/02/2007 06:06:03
   6½ / 10
Buon film, che non annoia e non lascia intuire troppo facilmente il finale. Ottima trama per l'epoca, ma il montaggio e la recitazione non sono curatissimi.
Certo non è l'apice di Fulci ma concordo che è un film sopra la media

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 13:24:48
   7 / 10
Sicuramente non il migliore film del maestro Fulci.
Però ci sono tante scene disturbanti e azzeccate.
Le lumache ormai sono diventate un must!
Da vedere per tutti i fan fulciani.

pinocchio1989  @  02/01/2006 16:05:51
   8 / 10
il film non è da 8 , però metto questo voto perchè alcuni spunti sono davvero niente male.
inoltre rispetto alle schifezze horror ora in circolazione questo è di gran lunga superiore.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  08/01/2005 00:57:31
   6 / 10
Discreto horror di buona fattura. Superiore ai molti film di paura che ci propinano oggigiorno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net