addio al nubilato regia di Francesco Apolloni Italia 2021

addio al nubilato (2021)

locandina del film ADDIO AL NUBILATO

Titolo Originale: ADDIO AL NUBILATO

RegiaFrancesco Apolloni

InterpretiLaura Chiatti, Antonia Liskova, Jun Ichikawa, Chiara Francini, Adrian Gaeta

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Francesco Apolloni

Trama del film Addio al nubilato

Quattro amiche si ritrovano nella casa di una di loro per festeggiare l'addio al nubilato di un'altra loro amica. Come accade spesso quando due o più donne si ritrovano e tra loro c'è amicizia e complicità, emergono i ricordi di una vita, le confidenze e le vecchie rivalità. Si parla di uomini, di quelli che hanno condiviso e di quelli che hanno desiderato, si fanno anche scoperte ed emergono scelte di vita del tutto inaspettate.

Voti e commenti su Addio al nubilato, 6 opinioni inserite

daniele64  @  27/10/2022 16:37:06
Quattro donne sono invitate all' addio al nubilato di una vecchia amica che non vedono da un bel pezzo .... Di Francesco Apolloni avevo già visto il deludentissimo " Malati di sesso " e purtroppo ci sono ricascato , perchè questo film non è certo molto meglio , anche se prova ad ispirarsi forse ad un classico del divertimento demenziale come " Una notte da leoni " . Una sceneggiatura scialba , confusa ed improbabile , che fa ridere ben poco e non emoziona nei vari ed inutili accenni drammatici che talora spuntano inopinatamente dalla vicenda . Se poi ci aggiungiamo qualche orrida caduta di gusto ( come la lezione di fellatio ! ) rimane proprio pochissimo da salvare in questo film . Forse l' amaro finale a sorpresa ( ancorchè prevedibile ed ispirato ad un fatto reale ) , il cameo di Loredana Bertè ( oramai non escono più commedie italiane senza la comparsata di un cantante , possibilmente stagionato ) ed un cast femminile non pessimo , anche se più adatto alle fiction televisive . Tra Laura Chiatti , Antonia Liskova e Jun Ichikawa , probabilmente la migliore alla fine è l' ironica ma sottovalutata Chiara Francini . Rimane comunque un film abbastanza noioso , che non mi ha divertito per niente . Se la morale della pellicola è che dobbiamo tutti riuscire ad utilizzare bene il tempo a disposizione ( come ci consiglia la Bertè ) , fatelo e non guardate questo film ! Per me al massimo può meritare 4 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/09/2022 00:46:52
Sicuramente telefonato dall'inizio alla fine, ma l'ho trovato godibile. E poi si sa che sono un tenerone dai.

DankoCardi  @  08/03/2022 12:08:44
Piece teatrale smaccatamente femminista che si basa sulla stravista idea di un gruppo di amiche che si incontra di nuovo dopo tanto tempo: all'inizio sono tutte rose e fiori poi emergono le magagne ed i vecchi dissapori. Ma è proprio in quest'ultima parte che la sceneggiatura risulta fiacca con argomenti che non vengono approfonditi come dovrebbero, ne risente pure l'alternanza tra presente e ricordi del passato che alla fine sono poco incisivi e non risolutivi; e allora si punta, inevitabilmente, sui discorsi inerenti al sesso con alcuni passaggi che scadono nel trash. Si accenna alle paure delle protagoniste che, grazie alle prove a cui la futura sposa le sottopone, dovrebbero venir superate ma anche quel discorso viene abbandonato dopo un paio di sequenze e ci si inseriscono degli argomenti che risultano forzati come le solite menate sul razzismo od il legame tra Linda e la figlia di Vanessa. Le quattro protagoniste sono brave...ma non per tutta la durata del film ed più di una occasione si mangiano le battute; la migliore risulta Jun Ichikawa (attrice che ho avuto il piacere di conoscere di persona). Il finale risolleva il tono della pellicola tanto portarla a sfiorare la sufficienza, ma non basta.
Voto 5 e 3/4!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2021 19:00:23
Un film che non è nè carne nè pesce, dove la struttura della piece teatrale quasi certamente viene meno compatta a livello cinematografico e l'espediente della caccia al tesoro diventa il tenue filo conduttore per creare situazioni dal basso tasso di comicità. C'è una vena malinconica e nostalgica del tutto, specialmente nel finale. Le attrici tutto sommato se la cavano abbastanza bene, ma è il classico film che rimane in mezzo al guado. I temi trattati non mancano, ma resi in maniera superficiale e didascalica. In parole povere, potenziale c'era, però non spicca mai il volo, rimanendo nelle paludi della dimenticabilità.

topsecret  @  07/03/2021 22:11:10
A metà tra FESTA COL MORTO e UNA NOTTE DA LEONI (al femminile), questo ADDIO AL NUBILATO è una porcata (in omaggio alla maialina del film) con pochi precedenti, infarcita di clichè e luoghi comuni che, teoricamente, dovrebbero indispettire tutte le donne che lo vedranno, vista la figura non proprio edificante che viene fuori da una sceneggiatura fiacca, poco interessante e piena di fesserie.
Unica nota di merito va al finale che tenta di proporre una spinta emozionale, provando a far leva sui sentimenti positivi quali amicizia, amore e di attaccamento alla vita.
Nulla per cui esaltarsi, anche se qualche sorriso riesce a strapparlo grazie soprattutto al personaggio della Francini.

Wilding  @  07/03/2021 11:51:35
Commedia appena sufficiente, tra nostalgie e ricordi de "i miei primi 40 anni".