adaline - l'eterna giovinezza regia di Lee Toland Krieger USA 2015

adaline - l'eterna giovinezza (2015)

locandina del film ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA

Titolo Originale: THE AGE OF ADALINE

RegiaLee Toland Krieger

InterpretiBlake Lively, Ellen Burstyn, Harrison Ford, Amanda Crew, Richard Harmon, Michiel Huisman

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Lee Toland Krieger

Trama del film Adaline - l'eterna giovinezza

Si tratta della storia miracolosa di una donna di 29 anni che smette di invecchiare in seguito a un incidente quasi fatale. Nel corso del XX secolo si avventurerà in un viaggio epico riuscendo a mantenere il suo segreto, almeno fino all'arrivo di un uomo che altererà il corso della sua vita.

Voti e commenti su Adaline - l'eterna giovinezza, 43 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  26/10/2022 14:17:37
Un po' deluso dall'approssimazione dello script, che non si prodiga in una più curata esposizione dei fatti, lasciando il tutto a beneficio dell'immaginario fanta-fiabesco.
Nonostante questo, il film è piacevole da seguire, pur non esente dall'essere abbastanza prevedibile, soprattutto in alcuni momenti nel finale.
Cast e regia fanno la loro parte con discreta efficacia e il ritmo narrativo regolare aiuta in una visione sufficientemente interessante.

markos  @  31/08/2021 13:28:04
Film godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2021 11:42:29
Un soggetto del genere poteva cadere facilmente in melassa, invece questa storia d'amore un po' particolare, evita il più possibile questi trabocchetti grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi, soprattutto nei processo di maturazione della protagonista, eternamente giovane, ma che in fondo non ha mai vissuto una vita. Pur senza raggiungere vette alte, è un film più che dignitoso, in cui la presenza di buoni attori uniti ad una scrittura dei dialoghi di discreto livello possono fare la differenza. Non male.

mauro84  @  12/10/2019 22:45:28
Recuperato in tv, passato nella serata in tv, piaciuto sia a livello di trama, drammatico, si in parte, ma alla fine un po' di mistero ed fascino. Piaciuta l'atmosfera ricreata ed sto viaggio "temporale"... Interessante nel suo complesso, buona pellicola.
Scenografia, fotografia nella media...

Black Lively: la "diva" si prende il film, è top, è bellissima, fascino ed carisma unico
Harrison Ford: la sua buona "sporca" figura ! bene!
Michiel Huisman: affianca nel difficile compito la diva, prende il suo spazio ed emerge, sa' recitare !

Regista, nuovo, ha girato pochi film, nella sua giovane carriera, questo film, impegnativo, interessante sotto il profilo dramma\mistero ed romanzo d'amore in fondo lo è...
Buoni spunti presi qua e là per far il suo Film. Una buona pellicola per sto regista che vuole entrare nel giro giusto per "emergere".

Si lascia guardare, consigliata la visione.

Burdie  @  30/01/2018 23:38:43
...poche pretese...

Ch.Chaplin  @  21/05/2017 10:16:57
Niente di particolare. Un tentativo senza pretese di realizzare una versione al femminile (allargata) del Curioso caso di B. Button. Una prima parte interessante e sviluppata bene lascia spazio ad una seconda parte prevedibile, sentimentalizzata, dove l'idea iniziale del tempo infinito perde intensità. Da guardare per una serata non impegnativa.

Murphy  @  09/05/2017 19:41:39
Bello questo film al limite tra il dramma e la favola. L'ho visto per caso in TV, e non mi è per niente dispiaciuto. Storia che sa di altri tempi, nostalgica e delicata. Bellissima Blake Lively!
Consigliato!

Light-Alex  @  08/05/2017 17:08:35
Ho visto questo film perché mi sembrava un lavoro in qualche modo elegante e ben fatto e gli ho voluto dare una possibilità. In effetti non sono stato deluso in questi termini: in dialoghi risultano tutti ricercati ed abbastanza sofisticati, la colonna sonora è molto bella, il regista per quanto a me sconosciuto ha saputo creare un lavoro fine, il mix di attori tra emergenti ed esperti è stato studiato molto bene.
Per il resto, il film è sentimentale su una premessa favolettistica.
E' prevedibile nel suo svolgimento e ha anche qualche buco di credibilità…

Però il tutto è perdonabile per il buon gusto e il senso malinconico che trapela da questo film.

KINGLIZARD  @  20/03/2017 10:48:38
Bello..nostalgico..malinconico..
sapore di tempi andati...di vissuto che ti tocca l'anima e ti fa sognare.. sogni lucidi..che vorresti fossero veri..
sentire poi "Comin' Back to Me" degli Airplane in una delle parti cruciali del Film mi ha emozionato davvero tanto..
Trama semplice.. lineare..a volte scontata...ma bello se siete di animo romantico questo film vi accenderà qualcosa dentro..lo consiglio vivamente

fabri70  @  02/10/2016 00:00:52
E' un periodo che ne becco uno più bello Dell altro......film bello storia interessante......consigliato..non vi annoierete

Interista90  @  20/08/2016 00:15:47
Idea molto interessante ed abbastanza originale, che fa pian piano capire come alla lunga un bene che inizialmente è vantaggioso, nel corso del tempo gradualmente tende a non esserlo più.
Buona la recitazione della protagonista, ma non certo eccezionale....Essendo lei il principale personaggio, poteva forse dare e trasmettere qualche emozione in più nella sua recitazione.
Sono rimasto un pochino deluso dal finale... mi aspettavo qualcosa di diverso...altrimenti avrei dato un voto più alto.

fabio57  @  27/05/2016 09:34:44
Bella storia, delicata e romantica, in bilico tra fantascienza e sentimento. Dolce ma non sdolcinata. Harrison Ford si è fatto vecchio ma non ha perso il suo smalto.

serlory  @  14/02/2016 11:49:09
Film che racconta un intreccio amoroso alquanto particolare e ovviamente irreale Ho apprezzato molto l'interpretazione della Blake in forma splendida e molto accattivante e di un Ford sempre ad alti livelli. La storia è molto favolistica ed anche se il finale è ovviamente molto americanamente scontato, tutto il film si lascia guardare con grande piacere.

steven23  @  23/10/2015 18:24:08
Era talmente palese la tipologia di film alla quale si stava andando incontro, e non solo per il solito titolo italiano che rende ancor più scontata una storia già di per sé molto distante dall'essere originale; no, già il trailer diceva tutto. Allora perché vederlo? Beh, perché il genere non mi dispiace affatto e perché c'è altro oltre alla storia.
La scelta si è rivelata positiva. In questo "Age of Adaline" c'era tutto ciò che mi aspettavo ci fosse, dai problemi derivanti il non invecchiamento (più una condanna che non un dono) alla scelta (comprensibile) della protagonista di non innamorarsi fino ad arrivare all'uomo che riesce ugualmente a spezzare questo proposito.
Il punto è che la vicenda viene raccontata comunque bene... il regista non tenta inutili salti mortali e, mantenendo una certa linearità, riesce a regalare un prodotto almeno discreto. Ottima l'ambientazione di inizio novecento che accompagna la prima parte della pellicola così come la scelta del narratore esterno... ora, non so chi fosse in inglese, ma il doppiaggio con quella voce bassa e avvolgente intensifica ancor di più la sensazione di avvicinarsi a una fiaba più che a un film. E, in quest'ottica, diciamo può starci anche quel finale da molti considerato forzato... anch'io penso lo sia, comunque riesce a non sfigurare, ecco.
Il capitolo "cast" riserva un'altra sorpresa, e ovviamente parlo della Lively. Mai vista prima d'ora (Gossip Girl è ben distante dai miei interessi) si cala nella parte con buon impegno e rimedia a un'espressività non certo esagerata con una classe e un'eleganza non indifferenti. Tra l'altro stiamo parlando di un personaggio dalle varie sfaccettature e molto più complicato di quanto possa sembrare all'apparenza. Un po' anonimo, invece, il partner maschile del quale s'innamora. Ho apprezzato, invece, il ruolo interpretato da Ford... anche il suo incontro con Adaline risulta forzato, ma costituisce un buon legante tra passato e presente, forse il vero motivo che spinge la ragazza a cambiare idea sul suo stile di vita. Curiosa, invece, la parte della Burstyn... al pari di "Interstellar" interpreta una figlia nettamente più vecchia del proprio genitore.

Trixter  @  10/10/2015 22:31:03
Film che ho trovato piacevole, mai noioso (nonostante un incedere non particolarmente rutilante) e ben interpretato, soprattutto, direi, da un buon Harrison Ford e da una splendida, elegante e magnetica Blake Lively.
Anche la regia, seppur convenzionale, non dispiace e l'unico vero punto debole della produzione, forse, è da ricercare in una sceneggiatura che, a tratti, percorre tortuose strade fatte di banalità e superficialità.
Adaline non passerà certamente alla storia, tuttavia regala una serata all'insegna dei buoni sentimenti, dell'amore, della vita.
Chissà, magari un finale più "nero" avrebbe aiutato la pellicola a svestire i panni della favola e a mantenersi su più convincenti binari del thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/10/2015 18:31:25
insomma così e così.. il problema più grosso del film è che è troppo stagnante,melenso,sa di già visto e ogni scena è telefonata e senza grossi colpi di scena .. se poi una guarda il trailer può anche non guardare il film.
Attori bravi anche se a me la Lively per quanto sia bona mi sembra un pò ingessata... Ford è molto più magnetico nella sua piccola parte!

maxi82  @  13/09/2015 20:04:09
Ecco...pensavo...finalmente si vede un film completamente diverso dal solito con una trama che non è del tutto scontata x tutta la durata magari stravolgendo i miei pensieri sullo svolgimento..bene per 3/4 e stato così ...poi però si cade su uno scontato finale del..vissero come sempre felici e contenti nella normalità...ma dico..ma un finale che ti lascia spiazzato quando lo rivedremo??!!!

TheLegend  @  24/08/2015 21:19:53
Tutto sommato guardabile anche se in alcune parti risulta spesso banalotto.

barone_rosso  @  30/07/2015 09:02:04
Senza infamia e senza lode... Non che mi aspettassi granchè, ma secondo me si poteva sviluppare la trama in modo meno banale .... Lei è una che è normale,

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  13/06/2015 14:37:59
Molto carino, non scontato.

641660  @  09/06/2015 00:01:00
Film abbastanza scontato, sdolcinato, adatto sostanzialmente ad un pubblico femminile per quanto riguarda il protagonista e la trama e maschile per quanto riguarda la divina e magnetica protagonista. Il fulcro è lei, bellissima ed eterna, tutto il resto è un accessorio come le scarpe o la borsetta o il bel capellone. Simpatica comparsata di Harrison Ford, ma io lo preferivo ai tempi di Indiana Jones...Nel complesso si lascia guardare.

Darksyders77  @  04/06/2015 20:58:13
Davvero convincente questa pellicola,intrattiene piacevolmente per tutta la sua durata,bravi tutti i personaggi di questo dramma/fantasy,ben confezionato e narrato.Tolti i luoghi comuni del tipo "sembra la versione al femminile di..."Storia interessante che poi cade nel sentimentale" etc...Fosse uscito prima questo film e poi B.Button,si direbbe che quest'ultimo è la versione maschile di...Adeline.. e così all'infinito.Nella didascalia descrittiva del film,nonchè nel trailer,si intuisce chiaramente che la pellicola,naufragherà per forza di cose nel romanticismo,è cosi evidente...eppure,lo si giudica "in negativo" per questo-Io,non capisco.IL film,parla di miracolo,parla di storie di vita,una lunga vita,di famiglia,di amori,forzatamente interrotti e poi rivisti,parla della forza di cambiare l'impossibile grazie all'amore.Assolutamente consigliata la visione,per gli amanti del genere,non vi deluderà.

GianniArshavin  @  20/05/2015 19:24:35
Discreto intrattenimento questo "Adeline" ,una fiaba moderna che strizza l'occhio a film come "Il curioso caso di BB" e simili.
Malgrado i molteplici cliché ,una trama scontata e con qualche sdolcinatezza di troppo la pellicola non delude,grazie ad una protagonista in parte,un clima favolistico che ti porta a condonare parte dei difetti appena citati ,una confezione tecnica di tutto rispetto ed un tema che affascina sempre trattato in modo dignitoso e a tratti anche intelligente.

Dunque una visione senza eccessive pretese la merita pure !

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  08/05/2015 19:31:47
L'eterna giovinezza, anche se è il sogno di tutti, potrebbe causare reazioni impossibili. L'amore non potrebbe essere visssuto come si vorrebbe. Adeline racconta la vita, la speranza, la paura.

dagon  @  04/05/2015 18:59:04
Mah...ammetto che mi aspettavo tutt'altro film... fondamentalmente è un film sentimentale su una premessa fantastica/favolistica. Non sarebbe nemmeno malissimo, se non altro non è sdolcinato e melenso, ma non mi ha convinto e ci sono alcuni passaggi e snodi che risultano troppo forzati, al di là dell'aspetto fantastico. Qualche risvolto psicologico avrebbe forse meritato uno sviluppo maggiore, ma viene solo sfiorato, dando la sensazione che tutto sia lasciato in superficie.

gringo80pt  @  04/05/2015 10:23:36
Il miglior film insieme a La Madre di questo mese.
Buona la trama e la prestazione di Blake Lively insieme ad un rispolverato e coinvolto Harrison Ford.
Intense alcune scene e per lo più mai così scontato. Per una serata easy e godibile.

DIVERSAMENTE GIOVANE

davide corsico  @  03/05/2015 12:13:28
sono rimasto piaevolmente sorpreso da questo dramma/commedia sentimentale: la trama è originale e molto gradevole da seguire, caratterizzata da un retrogusto fiabesco tutt'altro che stucchevole. gli attori mi sono piaciuti, soprattutto questa blake lively, poco conosciuta ma, a mio avviso, piuttosto interessante dal punto di vista recitativo. bravo anche harrison ford che, dopo le sue ultime disastrose interpretazioni, ha finalmente trovato il modo di reinventarsi come attore anziano.
unico punto critico:

comunque,nell'insieme pellicola vivamente consigliata!

Alex2782  @  02/05/2015 00:41:24
Film originale, scorre un po lentamente, ma da vedere filando tutto alla perfezione, dove l errore poteva essere dietro l angolo.
L ex gossip girl dovrebbe fare piu film, brava e bella. Un piacere rivedere harrison ford.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  01/05/2015 10:23:25
Una bella favola sull'amore dal finale abbastanza telefonato ma che si lascia seguire con piacere....

Giovans91  @  29/04/2015 10:55:51
Lo spazio-tempo, l'amore che vince su tutto e riesce a sconfinare andando al di là di ogni concetto fisico, questo è ciò che propone la favola romantica diretta da Lee Toland Krieger, premiato anche al Sundance Film Festival.
Pellicola suddivisa in due parti distinte: la prima, concentrata sul perché la protagonista sia eternamente giovane, e una seconda più melò, con un classico lieto fine che sebbene scontato, solleva un'interessante spunto di riflessione. A rendere tutto ancora più favolistico la voce onnisciente del narratore, che accompagna lo spettatore in questo viaggio tra passato e presente.
Blake Lively si è calata perfettamente nel personaggio di Adaline, che è più complesso di quanto si possa immaginare. Ciò che colpisce, è l'immutabilità della personalità di questo personaggio, nonostante viva attraverso un secolo denso di grandi avvenimenti, anche tragici. Sembra proprio che Adaline si sia imposta la regola di non innamorarsi, perché ciò comporta delle inevitabili sofferenze. Ma se ci rifiutiamo di donare amore perché temiamo il dolore della sua perdita, allora le nostre vite saranno vuote, la nostra perdita più grande.
Una storia coinvolgente, dove il vero protagonista è il tempo: invecchiare può avere i suoi vantaggi…

Wilding  @  26/04/2015 22:59:03
Scontatissimo dall'inizio alla fine, e tutto già visto e rivisto. Eppure si lascia seguire con piacere, come piccoli sorsi... io lo consiglio.

Crystal_89  @  26/04/2015 16:11:29
Il mio voto è una media fra la 1° e la 2° parte. La 1° è grosso modo un dramma (leggero) romantico, in cui il motivo che spinge la protagonista ad evitare di impegnarsi sentimentalmente non è ancora decisivo.
La 2° parte, che faccio iniziare con la cena dai genitori, è più peculiare. La ricerca della verità attraverso i ricordi e le emozioni di William Jones e Adaline alza la posta in gioco. Il livello della tensione si alza, così come quello sentimentale.
In generale è un buon film dalla confezione gradevole, dal ritmo un pò lento ma tollerabile grazie alla durata ragionevole. Gran parte del merito va all'originalità della sceneggiatura che, senza eccessi mielosi o tragici, racconta una storia toccante. Fondamentale per la credibilità del tutto è la prova del cast, il cui mix fra attori affermati e non funziona bene. Mi ha colpito molto Harrison Ford, bravissimo a mostrare sul viso e nella postura segni di emozione affiorante.

PS: segnalo solo due "errori" clamorosi:

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  24/04/2015 10:11:13
Il soggetto poteva diventare un film ridicolo e kitsch, invece nelle mani di un regista sconosciuto e con un cast non di primissimo piano (o forse proprio per questo) si è trasformato in un'opera equilibrata, significativa ed emozionante, pur restando destinata ad un pubblico (soprattutto femminile) particolarmente sensibile e pronto a commuoversi. E' vero, Harrison Ford è un divo di primissimo piano, ma oggi un po' in ombra, e Blake Lively (superba) è abbastanza nota ma non è ancora esplosa, e comunque testimonia che anche nel cinema come nella società le donne stanno superando noi maschietti. Mi auguro che questo sia il rilancio per entrambi.
La storia, pur lenta nello sviluppo del sofferto racconto, è compatta, e ADALINE, pur partendo da un presupposto "fantastico" non presenta cedimenti né incongruenze (forse una)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per il resto si lascia vedere con grazia e partecipazione.
Da non perdere la canzone finale sui titoli di coda, START AGAIN, con la voce di Elena Tonra, vocalist dei Daughter.