act of valor regia di Mike McCoy, Scott Waugh USA 2012

act of valor (2012)

locandina del film ACT OF VALOR

Titolo Originale: ACT OF VALOR

RegiaMike McCoy, Scott Waugh

InterpretiAlex Veadov, Roselyn Sanchez, Nestor Serrano, Alexander Asefa, Timothy Gibbs, Carla Jimenez

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Mike McCoy
•  Altri film di Scott Waugh

Trama del film Act of valor

Una missione per liberare un agente della CIA rapito svela per caso una trama agghiacciante, con conseguenze potenzialmente inimmaginabili, e una squadra scelta tra le élite delle forze armate, un gruppo di guerrieri ad altissimo addestramento, viene inviata in missione top-secret. I valorosi uomini del Plotone "Bandito" cominciano una corsa contro il tempo da un punto caldo del mondo all'altro in una missione che si allargherà sempre di più.

Voti e commenti su Act of valor, 48 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2022 13:22:59
Questo è un classico film di propaganda, inutile starci a girare tanto. Interpretato da veri Navy Seals che sicuramente avranno fatto lievitare in basso il risparmio sul budget se avessero ingaggiato dei veri attori, magari anche di fama. Film che fra una scena di azione ed un'altra, oltre ad essere una palla assurda di retorica fra cameratismo, senso di appartenenza e fregnacce simili (ma qualcuno con la sindrome da stress post traumatico non esiste nei Seals?), oltre ad una colonna sonora ai limiti della sopportazione. Insomma il senso di questo film è quanto è figo essere un Seal. Ma andate a ******....

the saint  @  26/05/2016 12:19:36
sarebbe stato brutto anche come videogioco

gemellino86  @  16/05/2015 17:45:00
Sufficiente film di guerra del 2012 che non mi ha lasciato molto. Attori sconosciuti per una pellicola modesta e violenta di storia bellica. I dialoghi però mi sono piaciuti. Con più idee avrebbe potuto essere migliore.

Sbrillo  @  29/10/2013 23:06:53
il film prometteva bene, poi però......c'è poco da aggiungere.....
un videogioco con soldati invincibili e tutti cecchini infallibili.....
nel finale si cerca la lacrima facile, ma non riesce nell'intento....
quasi sufficiente...!

MonkeyIsland  @  03/08/2013 15:28:08
Quando il film diventato gioco come ha fatto David Cage con Fahrenheit, Heavy Rain e con il prossimo e atteso Beyond ci si può divertire eccome, invece quando la formula è inversa si creano abomini come gli ultimi due Resident Evil e appunto questo.
Un filmaccio insulso,propagandistico,profondo quanto un libro di Fabio Volo, figlio degli FPS e in particolare di Call Of Duty con inquadrature in prima persona fatte malissimo e alla lunga fastidiose.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/05/2013 11:54:24
Un vile attentato perpetrato con un furgoncino dei gelati nel quale restano uccisi decine di bambini.
Militari al mare che cavalcando le onde dichiarano il loro grande amore per patria e famiglia prima di partire in missione tra occhi lucidi e frasi di dolciastra retorica.
"Act of valor" è tutto qui, si potrebbe riassumere nelle due sequenze che aprono la pellicola con una divisione che non ammette grigi. Male e bene sono disgiunti in modo indubitabile ma francamente obsoleto in un prodotto che vorrebbe andare oltre, ed invece è solo un fumettone patriottico e machista. Le azioni di guerra risultano curate nei minimi dettagli, impressionano per conoscenza del dettaglio e nell'illustrazione di tattiche e movimenti sul campo. Il criterio d'approccio è serioso e non si capisce quindi come l'affaraccio brutto e zozzo della guerra possa essere trattato alla stregua di un videogame con la soggettiva del soldato riproposta sino allo sfinimento. Per non parlare dei personaggi, figure di immane pochezza, irreali, mostri artificiali al servizio devoto dell'ingranaggio guerrafondaio.
Fortunatamente la propaganda sciorinata è tutto sommato innocua, robetta che induce spesso la risata anche nei momenti in cui il dramma dovrebbe farla da padrone. E intanto la storia, tra l'altro fiacca, di questi (super)eroi non ammette sfumature, per questo motivo suona fastidiosamente falsa e magnficatrice di un 'integrità di valori buona per una barzelletta, non certo per un argomento scottante come la lotta al terrorismo.

Krasnodar  @  20/05/2013 18:22:45
Sicuramente è spettacolare , di questo devo darli atto , ma per il resto stop . Come ha già detto qualcuno è in stile ''videogioco'' , praticamente sti soldati son dei maledetti Highlander ! Mi è parso davvero una americanata , ma per gli amanti del genere sicuramente sarà piacevole

Juza21  @  24/03/2013 18:05:48
Per apprezzare questo film deve piacere il genere. Non direi proprio di guerra, bensì una squadra speciale d'assalto stile "videogioco" per una missione ad alto rischio.. Molto belle e ben documentate le azioni militari contornate purtroppo da una storia che ahimè non è originalissima. Tutto sommato godibile..

Trixter  @  16/03/2013 23:32:31
Film dall'alto valore propagandistico e zeppo di retorica e patriottismo populista. Ma è quello che piace agli americani che avranno sicuramente apprezzato questi guerrieri indistruttibili a stelle e strisce fare a pezzettini i cattivoni di turno. Comunque, si tratta di una pellicola dal buon ritmo, belle scene d'azione, trama già vista ma efficace: nel complesso Act Of Valor è guardabile, finanche divertente (tenuto conto che, in molte scene, sembra davvero di trovarsi nel bel mezzo di un videogioco sparatutto). Buon passa tempo.

floyd80  @  31/01/2013 18:41:15
Visto pochi giorni fa e già dimenticato. Belle scene d'azione e niente di più.

mauro84  @  23/01/2013 18:37:59
finalmente mi arriva tra le mani questo film, atti di valore già.. praticamente un must americano sulla guerra moderna. una trama strettamente legata al terrorismo internarnazionale.. location belle, tanta tanta azione.. pochi momenti morti.. veramente tanti i mezzi visti all'opera, tante le armi.. come esser nella piena azione di una guerra vera!
complimenti al regista e ai attori per aver svolto sto lavoro al meglio e aver reso il tutto realistico + di quanto si dice successo.

in ultimo si vede un poco di stile videogiochi.. da call of duty a battefield!

un must da veder per gli appassionati!

john doe83  @  18/12/2012 16:26:56
Mi è piaciuto un sacco questo film di guerra che racconta le gesta di un gruppo di navy seals. Scene d'azione veramente belle e la prima missione nella giungla, ti fa vedere i mezzi e la preparazione con cui questi uomini compiono il proprio dovere...

Lastyco  @  23/09/2012 18:16:51
Recitazioni un po' "americanizzata".
Molto carine le scene di guerra, ma a questo punto giocavo a CallOfDuty se volevo solo scene di guerra.
Storia banale e finale scontato.

Film che non si scosta molto da essere un B-Movie con un grande budget e rapidamente dimenticato.

andreuzzo  @  13/09/2012 01:05:51
Film di Mike McCoy Scott Waugh del 2012.
Appena finito di vedere.
Ci sono voluto addirittura e ben 2 registi per creare questo sbrodata filo americana patriottica che sinceramente alle soglie dei 2013 ha davvero rotto i maroni.
Un conto è fare VERI film di guerra ( IL GIORNO PIU LUNGO, LA SOTTILE LINEA ROSSA, PLATOON, ETC.) un ' altro è fare PROPAGANDA SBRODOSA.

Piena di luoghi comuni in cui i corpi americani si ergono (ma glielo ha chiesto mai qualcuno?) a salvatori del mondo, questo film inquadra e distingue subito due filoni I CATTIVI LORO i BUONI NOI.

3emezzo solo per delle buone inquadrature tecnicamente parlando.

Film dallo stampo PROPAGANDISTICO al fine probabilmente di RECLUTAMENTO.
Vi pompiamo i corpi militari ogni tanto così vediamo se qualche altro povero giovane decide di mettere la firma.
REclutamento avviene tramite games (perchè gli sparatutto sono i giochi in cui si investe di più e quelli più pubblicizzati) continuando con questi orrendi films.

I NAVY SEALS, i buoni i miti, i PERFETTI tutta casa, morale, famiglia e cristianità contro IL RESTO DEL MONDO CATTIVO e ovviamente musulmano (dove c'è il petrolio sono sempre i cattivi ricordate).

Beh questo e quello che c'è dietro a questo film è una strumentalizzazione del cinema più abbietta, rozza e vergognosa ci sia.
DAi videogiochi ai film VIVA L'AMERICA VIVA I BUONI i PERFETTI.

Tecnicamente è ben realizzato anche le scene sono pulite e credibili nella loro sequenza FATTA PER ATTIRARE GIOVANI VIDEOGIOCATORI AL CINEMA. Ma il messaggio sopra descritto lo rende quanto più schifoso possa essere.

AMO i film di guerra e RObert Mitchum mi ha fatto più volte sognare, ma amo anche il cinema E NON C'E' NULLA DI PEGGIO CHE VEDERLO PROSTITUITO in questa maniera..

Si possono fare film brutti, ma strumentalizzare il cinema al fine di propaganda e reclutamento MILITARE, è quanto più indegno ci sia.

Da evitare ad ogni costo FINTO, FALSO, spero non basti a far passare i carnefici (non ci sono fazioni giuste in guerra) come SANTI PATRIOTTICI nuovi TEMPLARI.
asoslutamente da ributtare in faccia agli autori.

McLovin  @  10/09/2012 16:26:47
Action movie di stampo bellico che spinge forte sul pedale della retorica e del patriottismo. Profondità e estetica da videogame per Playstation. Ottima la confezione ma nullo a livello di contenuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/08/2012 15:47:07
Leggendo i commenti precedenti ho visto che molti utenti accusano questo film di eccessivo patriottismo: è vero! "Act of valor" emana patriottismo da tutti i pori. Questo può certamente essere visto come un difetto ma in fin dei conti non mi interessa più di tanto, sapevo che sarei andato incontro a qualcosa del genere e avevo già deciso di chiudere un occhio in merito e guardarmi un film pieno di "sana" azione e sparatorie (stile "Black Hawk Dawn" tanto per intenderci) visto che questo aspetto è stato ripetutamente lodato. E invece nulla anche qui. A parte che la storia è pessima, nemmeno le sequenze action mi sono piaciute. Tutte così "fredde", per niente convolgenti, non dicono niente! Da stendere un velo pietoso sulle inquadrature in prima persona stile videogame FPS, sono di una bruttura unica (eppure con videogames di quel genere ci ho giocato parecchio ma inquadrature così in un film sono quasi trash).
In definitiva un film noioso, è quando un film di questo tipo ti annoia significa che qualcosa non va.

Febrisio  @  15/08/2012 18:14:13
Act of valor mi risulta difficile da valutare; ho la mia parte intollerante che mi indica non solo un film pro arruolamento, ma quasi propagandistico, dall'altra parte mi ha offerto alcune buone scene che da tempo non vedevo, e speravo di vedere in un film. Il voto è quindi un miscuglio di questi sentimenti pro e contro. Di certo vale la pena dire che lo spettatore attuale, soprattutto giovane, è diventato esigente, e act of valor rispecchia, seguendo le scie dei videogiochi, una richiesta che a mio parere è ben ricostruita per i patiti di marines e compagnia. Dico esigente perchè ora non basta più il muscoloso eroe di turno che distrugge il mondo, ma il tutto deve diventare sempre più reale rientrando in un contesto adeguato e ben descritto. Act of valor è quasi una simulazione, non di certo un "Mario bros". Chi ha giocato, e innamorato, a giochi simili a Operation Flashpoint, Raven shield e altri vari, non penso che potrà rimanerne completamente deluso.
Certamente c'è quella parte amara che mi rimane sul gobbo. Il film gioca su una realtà che in verità è vicina alla realtà, ma non è vera. DIfende quella sorta di politica della paura instaurata dagli stati uniti dopo il 2001. Una politica dominata dalla paura del terrorismo, come se l'america si trovasse in un imminente attacco e dovesse difendersi da qualcuno. Motivi inutili, o psicologia utile, per desiderare il benestà di un popolo; se ha paura, allora dobbiamo reagire e attaccare, ce lo permetteranno. Questo fa veramente paura, a me più del terrorismo. È un modo di ottenere la guerra, se volete anche elegante e fine, ma in modo gratuito e pacifico. Inoltre mi chiedo; ma "al queda" esiste ancora o si è disfatta già da tempo??? O esiste solamente per la propaganda americana? Vabbeh... rientro nel campo cinefilo avendo scoperto che l'esercito svizzero produce dei filmettini carini che son stati anche ben premiati. Per quanto strano assomigliano a film più americanizzati e a questo è dovuto il loro successo. Ovviamente film per sensibilizzare reclute, o tematiche sensibili.

Ultima risposta 18/08/2012 12.39.20
drobny85  @  05/06/2012 21:48:40
Potenzialmente si poteva fare davvero molto di più, l'anello debole di questo lavoro è la trama.
Ottime e realistiche invece le scene di guerra, coadiuvate da un'ottima tecnica di ripresa sullo stile dei più moderni game del genere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/06/2012 10:53:57
Un pò Call of Duty, Ghost Recon e simili. Si può guardare, ma niente di più. Belle le scene di azione e recupero.

diabolique1984  @  23/05/2012 10:55:16
si lascia guardare, ma niente di che.

Mezzo voto in più per alcune scene veramente belle (il recupero dell'ostaggio all'inizio ad esempio).

Confermo che ormai questi film si avvicinano sempre più ai videogiochi: in più di una parte mi sembrava di vedere call of duty e/o battlefield! Il battito del cuore quando sta per morire, oppure la vista "rossastra", la visuale dal fucile..ahaha..particolare e a me è piaciuto questo mix (amando quei giochi)!

FinKill  @  19/05/2012 17:20:28
Sembra un po' Call of Duty e ti fa sembrare di essere nell'azione, ma soprattutto evidenzia valori importanti.

Ultima risposta 13/09/2012 01.10.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/05/2012 12:07:38
Cinema rarissimo da trovare perfino per gli standard americani. Siamo ai livelli di pura propaganda, ma di quella peggiore in tutto e per tutto; non fa nulla per nasconderlo. Già questo, che intuivo perfettamente dal trailer disgustoso visto qualche settimana fa, lo faceva partire inevitabilmente con un forte handicap nei miei confronti e un pregiudizio negativo.
Altro pregiudizio che mi ha smosso alla visione di questo "film" è stato il pensare che almeno ci sarebbe stato di che divertirsi: sparatorie, esplosioni, spettacolo visivo. Ecco, di questo ne ero convinto. Invece signori miei Act of Valor è proprio una schifezza anche sotto questo aspetto.
Avessi avuto un joystick in mano, forse, mi sarei anche sentito in parte coinvolto.
Ma l'artificiosità delle scene d'azione, pensate per far sborrare un pubblico di americani brufolosi che credono la guerra sia bella, giusta, eroica e soprattutto piena di armi fantastiche, questa artificiosità irrealistica e fintamente ammiccante è un altro motivo per disprezzare completamente questo sottoprodotto del cinema di propaganda USA.
Non c'è alcuna spettacolarità, né alcuna empatia con i SEALS che combattono per difendere la libbbertà (Grazie Padre Pio docet). Approfondimenti psicologici? Vabbé, questo era richiedere troppo, ma purtroppo hanno provato a metterceli lo stesso. Con il risultato che le sequenze di guerra, brutte di per sé come già ripetuto mille volte, sono inframmezzate da storie di tutti i giorni che ritraggono i militari come uomini comuni, con il senso del dovere patrio e della Famiglia; difatti a crepare sarà proprio colui a cui dovrà nascere il bambino. Sacrificarsi per la propria nazione, martirizzarsi: e il ragazzino vuole subito arruolarsi (ehi, questa è una rima molto carina, non è vero?)
Non ho messo spoiler, tanto se avete un pò di sale in zucca prima di tutto eviterete come la peste questa brutta cosa, secondariamente basta aver visto almeno un paio di action movie per capire grossomodo come si evolverà la trama talmente banale da non credersi.

Fantastici poi i terroristi fetenti. Uno si chiama pure Christo... e ammetto vergognosamente di aver sperato fino alla fine che uno dei virili militari americani lo affrontasse a muso duro urlandogli "Porco christo", almeno per farmi qualche risata. Ma succede di farsi pippe mentali simili quando la noia regna sovrana.

Allora, a conti fatti e se avete avuto il coraggio di leggere tutto questo commento trasudante spocchia, vi do un altro consiglio: meglio i pipponi interminabili di Malick, banali pure essi ma almeno sinceri, che Act of Valor. Meglio anche il patriottismo spielberghiano di "Salvate il soldato Ryan", che almeno è un film di guerra come si deve e girato come dìo comanda.
Questo pattume è tossico ideologicamente ed è girato pure peggio: ci voleva un'impresa, questi due pseudoregisti ci sono riusciti.
Candidato come uno dei film più brutti della storia del cinema, anzi tra i più vuoti. Perché sarebbe stato meglio un trashone pazzesco di comicità involontaria, che un'accozzaglia di puro vuoto ideologico e cinematografico. Questo non è cinema.

Ultima risposta 13/09/2012 01.12.26
Alex89  @  04/05/2012 17:38:47
Non male l'idea di introdurre situazioni con visuale da videogioco, certo il solito finale banalotto per esaltare il valore americano, storiella che ha un po' stancato, ma il primo attacco in battaglia mi è piaciuto molto, poi il film accelera troppo e diventa anche confusionale, la storia non prende, il finale non emoziona come da scopo.

Tommasengi  @  22/04/2012 13:35:33
ma un regista iracheno che fa un film dove i buoni sono gli iracheni e che spaccano il **** agli americani no è??sarebbe più entusiasmante di questa pappa strafritta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/04/2012 01:22:57
il film presenta una prima parte molto notevole dove viene destata anche parecchia curiosità circa le azioni dei Navy seal e ci accorgiamo che ovviamente sono uomini come ognuno di noi: hanno le loro debolezze , la loro famiglia, i loro amori, i loro valori ed i loro hobby.... Ritengo la prima parte probabilmente quella meglio riuscita ed inoltre la prima missione effettuata in Messico al chiaro di luna è molto accattivante e trascinante.
inoltre non è difficile osservare che lo stesso film offre particolari tributi ai giochi moderni come COD e Battlefield, dando allo spettatore la possibilità di vedere in prima persona i movimenti, e le azioni dei vari colpi scelti... una scelta sicuramente interessante, ma che però non riesce più di tanto a colpire ( alla fine)...
INoltre dopo i primi 50 minuti i film inizia a diventare un pò più monotono, la trama alla distanza si rivela essere abbastanza impalpabile e molto rigida negli schemi di questi film ( la ragazza ostaggio da salvare, i terroristi da fermare.. punto).
Il film alla fine offre azioni di guerra più o meno tutte simili, offre un pò di violenza gratuita e soprattutto ci dà una bella lezione di patriottismo che non guasta mai..
la parte finale risulta essere troppo prevedibile ( infatti la vittima finale era prevedibile già a 5 minuti dall'inizio del film).... ma ripeto, la dose di patriottismo che viene ingurgitata a forza alla fine del film è veramente stomachevole.... inoltre non mancano mai le solite scene di luce in cui i missionari ( a missione riuscita) stanno in silenzio su una barca a guardarsi l'uno con l'altro, con i soliti sguardi eroici, cenni di conferma e la musica epica che accompagna il tutto... a volte tutto questo sfiora il ridicolo...
la sceneggiatura non è nulla di eccezionale, e molte volte i dialoghi sono fatti col c.ulo.
quindi io consiglio il film soltanto a chi è veramente appassionato a queste cose, perchè per il resto è assolutamente evitabile!!!

641660  @  21/04/2012 19:48:08
Che boi@ta da bamboccioni esaltati...Ho dovuto fare uno sforzo esagerato per arrivare alla fine! Il mio voto vale per il film, non per il videogioco.
Fosse stato venduto come fps il voto sarebbe stato un 8 per la grafica fotorealistica.

Wallace  @  21/04/2012 16:27:31
Buon film con una buona dose di adrenalina e di azione ma anche di valori.
E' vero che sembra un pò Call of Dty ma ti fa sembrare davvero di essere nell'azione. La prima parte è veramente notevole.

Urasawa  @  21/04/2012 11:30:45
Film che non ha molto da dire... Apprezzabile principalmente dai fan di Call of Duty.

SOMMELIERNATO  @  18/04/2012 21:43:13
OTTIMO FILM SI EVIDENZIANO DEI VALORI CHE NON HANNO PREZZO

Exile  @  18/04/2012 11:21:23
Un buon film adrenalinico, con la pecca di sapere in alcuni tratti di già visto. Ottimi effetti speciali è indicato a chi soprattutto vuole vedere un film zeppo di sparatorie e patriottismo a gogo.

giro88  @  17/04/2012 00:47:36
Il film è bello c'è un forte senso di squadra e rispetto reciproco, ma sopratutto l'angoscia del distacco di un militare dalla propria famiglia e anche con la paura di un non ritorno come succede purtroppo tante volte. Davvero niente male come film.

Tyron80  @  14/04/2012 23:24:40
Visto con poca convinzione, si dimostra invece un film avvincente e interessante. Storia ben sviluppata, personaggi ben caratterrizati e ritmo elevato. Soprattutto vengono evitate le sequenze ultra accellerate e confusionarie tipiche dei film contemporanei e sostituite con situazioni, sempre spettacolarizzate, ma più tendenti al realistico. Gli attori sono per lo più sconosciuti ma ugualmente comunicativi e adatti ai ruoli e le situazioni molto ben rappresentate. Certe trovate sono un po' prevedibili e risapute, ma è comunque un buon film del genere bellico superiore a molti altri con budget ben più consistenti.

i_like_h3ll  @  14/04/2012 10:59:29
Storia vista mille volte in tv e condita con buonismo e sentimenti patriottici

gianni1969  @  12/04/2012 22:33:05
indubbiamente ha la sua spettacolarita',ed e' fatto bene,pero' troppo di parte e troppo militarista.

bio84  @  11/04/2012 03:31:20
mi aspettavo moooooooooooooooooooolto meglio.
peccato.

TheLegend  @  10/04/2012 22:34:43
Mega spot da reclutamento visivamente stupendo ma per nulla interessante,noioso e banale.
Questi americani mi fanno proprio pena.
Ancora a credere che i nemici siano dall'altra parte del mondo e non si rendono conto che il nemico è tra loro.

Ultima risposta 13/09/2012 01.50.24
PATRICK KENZIE  @  10/04/2012 20:38:04
Interessante e avvicente questo film molto USA...
Sicuramente nulla di originale ma un film che mi è piaciuto. Sicuramente sarà criticato per il suo patriottismo,ma credo che in Italia il patriottismo non esista quindi le critiche in tal senso saranno inutili...
Adoro anche il suo fascino proprio per questo fondo di patriottismo e senso di appartenenza..

Scuderia2  @  10/04/2012 13:23:19
Electronic Arts presents

Battlefield
ACT OF VALOR
The Movie

Le operazioni speciali raggiungono il realismo che avete sempre desiderato.

Completamente in italiano.

axel90  @  10/04/2012 11:23:23
E pensare che da qualche anno i videogiochi hanno cercato di far rientrare nel loro registro un tono sempre più cinematografico, mentre oggi si cerca di far entrare un tono video ludico nel mondo del cinema.
"Act of Valor" non è bruttissimo e, capiamoci, il modo con cui viene sbandierato il "join the army" e "I want you" lascia poco il caso di poter criticare negativamente un film che fa di questa filosofia patriottica la sua essenza. Il forte realismo, le vere tattiche dei navy seals e soprattutto la partecipazione di stuntman o veri soldati rendono particolarmente appetibile "Act of Valor".
Ma alla fin fine, cosa resta: un classico action-movie, dalla trama insipida e banale, portato avanti a forza di vomitevoli sentimentalismi e una cura maniacale verso il rapporto tra i soldati e le proprie famiglie. Crudo e ruvido, ma anche molle e fragile, quando si spinge sull'acceleratore il film funziona benino, ma per il resto è tra le più classiche delle storie americane viste con un occhio a metà tra soldato e videogiocatore.

_Hollow_  @  09/04/2012 21:27:45
Madò, gente che tira fuori Call of Duty, Battlefield e roba varia ... se facessero un film sul calcio tutti a parlare di Pes o Fifa? Ma fatela finita ....

Comunque mi son presentato al cinema pronto al peggio e invece sono stato abbastanza piacevolmente sorpreso ...
Certo, il film ha lati un po' inquietanti, come definire un uomo saggio di cui leggere gli scritti Churchill oppure il pensiero del capo indiano amato dal tenente, bellissimo infatti ma cioè ... renditi conto che servi sotto il paese che gli indiani li ha sterminati, se fosse nato 150 anni prima sarebbe stato uno dei loro carnefici ...
A parte questo e cose simili, a parte cioè queste uscite culturali da americano medio (comunque realistiche messe in bocca ad un soldato), il film non è affatto male ...
Le scene d'azione sono ben fatte, quelle più melense di dialogo sono poche e non così melense da far salire il vomito ma adatte a descrivere anche la vita affettiva di un soldato, la storia è semplice ma lineare e realistica e fa bene da esempio di cosa possa accadere alle spalle del normale civile, di cosa venga sventato da "eroi" sconosciuti ogni giorno senza che il mondo ne venga a conoscenza. Il patriottismo è secondario e ben nascosto, quei soldati potrebbero benissimo essere di qualsiasi altro paese del mondo in missione per difendere i cittadini del proprio paese.
Tra l'altro non fa alcuna propaganda verso una qualche ideologia o nazione occidentale o non, le ultime parole del capo indiano lo dimostrano: semplicemente si vuole esaltare il ruolo da protettore e martire del soldato.
Insomma, un buon film ben realizzato e molto meno stupido di molte altre americanate, possano essere film d'azione, commedie ecc.
Poi su quello che il film difende si potrebbe discutere: se dare ragione a quest'opinione simile al pensiero di Frank Miller, creatore di 300, che vede nei soldati che combattono le guerre degli "eroi" che difendono la propria patria mentre ripugna la classe dei politici che le guerre le crea, le inizia; oppure se individuare in tutto l'apparato militare un male da estirpare dalla società moderna ecc.
Comunque, come si suol dire, "questa è un'altra storia" e non è compito di questo film ...

lukef  @  09/04/2012 12:25:12
Film poco di parte: i cattivi sono dei terroristi islamici sadici, sanguinari, senza pietà, gli esseri più spregevoli che uno possa mai immaginarsi. I buoni sono ovviamente gli americani e che più buoni di così non si può: coraggiosi, altruisti, pronti a sacrificare la vita per i compagni e con famiglie bellissime piene di figli.
Superlativi i dialoghi "sai ..John.. più bello di questo (la missione per salvare il mondo) c'è solo essere padre".

Insomma una campagna di arruolamento da 1.51min per farla breve.
Gli do comunque la sufficienza per due motivi: 1) Perché le scene d'azione sono state costruite molto bene ed in modo spettacolare 2) Perché alla fine devo ammettere che sono uscito dalla sala di buon umore, le scene che dovevano essere tristi erano così banali e ridicole che non si poteva non ridere.

cort  @  07/04/2012 14:24:39
film molto americanata con patriottismo esasperato il tutto condito da trama banalissima e prevedibile. sembra uno spot dell'esercito americano per attrarre nuove reclute(e probabilmente sara stato finanziato da esso). unica cosa positiva le scene di combattimento molto belle e ben curate(e molto simili alle scene degli ultimi call of duty).consigliatissimo ai fan delle forze speciali americane (e alla militaria) sconsigliato al resto.

Wally  @  07/04/2012 01:31:07
Per chi ama la tattica, per chi pratica soft air e per chi spende ore e ore della propria vita a giochi come CallOfDuty o Battlefield è il film perfetto!!! E io sono uno di quelli!
Le scene d azione sono splendide ma la trama è un pò la solita solfa e c'è una piccola parte nell intermezzo che annoia proprio a morte infatti in sala c erano due o tre persone che facevano la ninna nanna!

Io lo consiglio comunque a me ha caricato adrenalina fino alle orecchie

deralte  @  06/04/2012 19:15:57
Film che ricorda per molti versi una trasposizione da un videogioco a tema con una serie di missioni legate tra di loro e che vanno a formare la storia principale.. Il punto debole è che sembra un prodotto di propaganda di un apparato militare a tutela del bene in lotta contro le forze del male - in effetti troppo tipo trama videogioco.. Comunque prendendolo con le giuste molle mi è sembrato un più che buon intrattenimento.

lennox  @  06/04/2012 18:03:46
Splendide scene d'azione, realistiche ma assolutamente spettacolari e coinvolgenti. Peccato che il resto sia la peggior accozzaglia mai vista di trionfalismo e retorica spicciola, veramente irritante e poco sopportabile. Si salva per il comparto tecnico e le scene d'azione appunto...

laky  @  06/04/2012 13:01:19
Finalmente un film realistico sulle truppe speciali americane.
Rispetto ai soliti film dove tutti corrono alla rinfusa sparando e urlando, qui si può intuire come possono effettivamente essere le missioni vere di questi soldati. Professionalità, sangue freddo, coordinazione e precisione di squadra portati ai massimi livelli.
Da non perdere per gli appassionati del genere.
Non gli dò un voto più alto solamente per un eccesso della solita autocelebrazione americana, che a volte tocca dei picchi di sviolinate mielose da far venire il diabete!

Ethian  @  05/04/2012 11:52:45
realizzazione ottima. Il film scorre piacevolmente, ottima l'idea di utlizzare come attori i very navy seals, il tutto sembra molto più realistico.
La trama però sa molto di già visto (nulla di originale ecco), e il patriottismo è esaltato all'inverosimile. Rimane tuttavia un buon film.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  01/04/2012 19:44:00
Riprese eccezionali,inquadrature da capogiro(e non e' in 3D ma lo sembra),tattiche realistiche,NAVY SEALS in carne e ossa in un miscuglio fra il miglior Call Of Duty e il Medal Of Honor moderno.Per un giocatore accanito vedere film che sembrano scopiazzature riuscite dei propri videogiochi preferiti e' una goduria assoluta.

Ok togliamoci i cetrioli dagli occhi.
World Invasion di Liebesman,fatto bene stile documentaristico ed effetti speciali assurdi e poi tanto patriottismo da far venire latte alle ginocchia cosi' da rendere il film non digeribile ai molti.
Elevate alla seconda il dettaglio che vi ha fatto girare i maroni nel film citato ed ecco Act Of Valor:la famiglia,l'impegno,la propaganda suprema,i sacrifici compiuti...ecchepalle!!!!Non ne possiamo piu' di questo.

E' una battaglia continua intestina fra realizzazione eccellente(tanto che i due registi e gli"attori"veri marines di questa pellicola sono stati chiamati per aiutare tanto per citarvi Sylvester Stallone a realizzare il suo prossimo film) e contenuto che a spremere fino alla polpa di appagante non ha nulla.
A voi la scelta..consiglierei una visione home-video.

Ultima risposta 04/05/2012 17.39.54