across the universe regia di Julie Taymor USA 2007

across the universe (2007)

Trailer Trailer ACROSS THE UNIVERSE

locandina del film ACROSS THE UNIVERSE

Titolo Originale: ACROSS THE UNIVERSE

RegiaJulie Taymor

InterpretiJim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs, Cynthia Loebe, Martin Luther, T.V. Carpio, Heather Janneck, Salma Hayek, Eddie Izzard, Bono, Robert Clohessy

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Generemusical
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Julie Taymor

•  Link al sito di ACROSS THE UNIVERSE

Trama del film Across the universe

Anni '60. Jude un giovane operaio portuale di Liverpool parte per l'america alla ricerca del padre emigrato tanti anni prima. Una volta negli Stati Uniti, s'innamora di una ragazza, Lucy, il cui fratello viene richiamato alle armi ed arruolato per andare a combattere in Vietnam. I due innamorati allora si fanno coinvolgere pienamente dai movimenti pacifisti che nascono nel periodo, diventandone convinti attivisti...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Across the universe, 94 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2007 00:22:00
Esco dal cinema con la sensazione di essermi entusiasmato per un cappello vuoto, un film senza contenuti profondi (e quei pochi, risaputi) ma nonostante tutto sono la persona più felice del mondo. Ed è proprio per le sue ingenuità che "across the universe" è un film meraviglioso, un vero e proprio afrodisiaco per le nostre licenze generazionali ahimè ormai piuttosto scosse e fataliste. Ti riempie lo stomaco e la mente di una serenità che i più troveranno obsoleta (cfr. l'amore universale, l'amicizia, gli abbracci tra le note dei Beatles, il pacifismo, la ribellione passiva e quella "radicale") ma che non può far altro che infondere benessere anche nell'amara consapevolezza che quelle lì erano già gli ultimi fuochi prima della cenere (Vietnam docet per es.).
Un Cult non può essere il pur eccellente "L'm not there" di Haynes: un film troppo specioso e specificamente Dylaniano per assurgere a mezzo di comunicativa collettiva.
Poi c'è un pò di tutto, il teenager movie (ma a che livello) e il cinema-nostalgia, ma nelle nostre gabbie mentali sappiamo forse che c'è davvero la necessità di guardarsi indietro.
"Across the universe" è West Side Story nella Factory di Andy Warhol, Liechtenstein e Pollack a colazione insieme, Fragole e Sangue (citata letteralmente l'ultima scena del celebre film del 1970) diretto da un Godard rivisitato da Baz Luhrmann, il The Wall di Alan Parker che incontra Hair di Forman, il Tommy di Ken Russell (o degli Who) trasportato in una macchina del tempo nel cartoonismo psichedelico di Yellow Submarine, Jesus Christ Superstar trasportato in un mondo dove l'amore e la lotta non hanno forse bisogno di identificarsi nel "Messia".
Una ricchezza espressiva e visiva che lascia esterefatti, e che è riuscita a farmi apprezzare persino quel pallone gonfiato di Bono, gradevolmente fuori le righe, e ancor di più un Cocker "cockney in Usa" molto autoironico.
Certo non mancano momenti in cui il meccanismo si inceppa, soprattutto mi è difficile mandar giù una Liverpool proletaria stile West End londinese (ma era tutta così?) abbastanza convenzionale, ma sono errori formali di poco conto.
Tra le molte sequenze memorabili, il medley di With a little help of my friends nella duplice copia dei Beatles e di Joe Cocker (ancora?!), il sublime kitsch della visita di leva con i soldati "inscatolati" come le minestre Campbell e costretti a portare, in mutande, il "peso" insostenibile della Nazione (cfr. la statua della libertà), una toccante "While my guitar gently weeps" cantata dopo la morte di M. L. King.
Molti film recenti hanno tentato di riportare in auge lo spirito di quegli anni, a volte con discreti risultati (v. Bobby di Estevez) ma senza l'esuberanza sfavillante di questo film che colpisce, paradossalmente, proprio per la forza eccentrica della sua semplicità.
Notevole la performance del protagonista (v. Elephant di Von Trier o sbaglio?) e soprattutto di una Janis Joplin di indomabile forza e talento.
Pertanto le accuse di "buonismo" di certa critica mi sembrano davvero fuori luogo: davanti a quei fantasmi sepolti (non solo dai Beatles) mi sono trovato annientato e coinvolto, come se il tempo potesse, un giorno, ridestare dal sogno il lutto di una resa

Ultima risposta 09/12/2007 22.40.59