a cena con un cretino regia di Jay Roach USA 2010

a cena con un cretino (2010)

locandina del film A CENA CON UN CRETINO

Titolo Originale: DINNER FOR SCHMUCKS

RegiaJay Roach

InterpretiSteve Carell, Paul Rudd, Stephanie Szostak, Jemaine Clement

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Jay Roach

Trama del film A cena con un cretino

La commedia Dinner for Schmucks racconta la storia di Tim (Paul Rudd), un ambizioso esecutivo che ha appena ricevuto il suo primo invito per “la cena degli idioti”, un evento mensile ospitato dal suo capo con la promesse di vantarsi di diritto (e forse più) con gli altri esecutivi di presentarsi con il più grande buffone. La fidanzata di Tim, Julie, lo trova sgradevole e Tim si impegna a saltare la cena, fino a quando non si scontra con Barry (Steve Carell) - un dipendente dell'IRS che dedica il suo tempo libero alla costruzione di elaborati diorami di topi tassidermici - e si accorge subito che ha trovato l'idiota d'oro. Tim non può resistere, e invita Barry, le cui buone goffe intenzioni mandano la vita di Tim in una spirale frenetica verso il basso e in una serie di disavventure comiche, minacciando un importante accordo commerciale, portando la pazza pedinatrice ex-fidanzata, Darla, di nuovo nella vita di Tim e portando Julie (o almeno così pensa Tim) tra le braccia di un altro uomo.

Voti e commenti su A cena con un cretino, 52 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  13/07/2012 17:40:11
E' il regista di Austin Powers, ma Austin Powers reggeva la baracca da solo.

Flop quasi totale. Tutte scene forzate ed inverosimili.
Il "di solito buono" e non schettiniano Carell stavolta affonda con tutta la nave, anzi, spesso è proprio il suo irritante personaggio che la trascina giù. Si salva poco, alcuni rari momenti che vengono tutti da personaggi secondari, Galifianakis - Clement, ma è davvero troppo poco.
Buona parte del voto quindi è guadagnata esclusivamente dai topi, quelli si meravigliosi. L'inizio commovente per quanto dolce mi stava facendo sfregare le mani... tutto il resto del film qualcos'altro...

Ultima risposta 27/07/2012 18.57.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/03/2011 22:16:41
Prima o poi doveva accadere...
Dopo più di 100 recensioni mi ritrovo per la prima volta a commentare una commedia, genere che negli ultimi 2 anni (la vita del blog insomma) ho totalmente abbandonato. Posso dire una sciocchezza, ma a mio parere la commedia non può raggiungere mai le vette himalayane del Cinema a meno che non scomodiamo il Chaplin di turno (commedie Chaplin? ci sarebbe da discutere). E' vero, c'è il precedente dell'ottimo Be kind rewind, ma quello andava visto per una sorta di deformazione professionale. L'altro ieri mi è uscito in noleggio questo film, e appena ho scoperto che si trattava del remake de La cena dei cretini di Veber (che mi ha divertito moltissimo) ho deciso che era giusto interrompere questa sciocca astinenza. In più il regista è quello del mitico Austin Powers, punto talmente basso nella storia del cinema comico e demenziale da risultare incredibilmente (nel senso etimologico del termine) divertente.
Per prima cosa c'è subito da mettere in chiaro come la commedia di Veber sia, neanche di poco, superiore. Il film francese infatti giocava molto per sottrazione, aveva una struttura molto coesa e un tipo di comicità che oltreoceano se la sognano. Qui invece, come prassi di certo cinema americano, si accumula tanto, si aggiungono personaggi, luoghi, trame e sottotrame, presunte finalità morali. La semplicità de La Cena dei cretini (quella cena che poi mai si vedrà) va a farsi completamente friggere. Ogni tanto mi viene da pensare che Usa più che riferirsi allo Stato sia un'esortazione tanto è grande l'incapacità degli americani di far bene con poco.
Così tutto il buono della pellicola è affidato alle singole gag, tra tutte l'incontro in ufficio col personaggio di Galfianakis e la cena con lo svizzero. A volte si ride di gusto, inutile negarlo. Si cerca di dare profondità alla pellicola con l'interessante dilemma su quale sia il confine tra cretino e genio, su come, spesso, le persone più strambe e "stupide" abbiano un'umanità fuori dal comune, sulla cattiveria degli altri verso di essi. E' vero, il tutto è creato ad arte, ma non so perchè, nella splendida interpretazione di Carell, nei suoi occhi, ho visto tutto quello che furbescamente la sceneggiatura voleva suscitare. Non mi stupirei se, dopo aver praticamente esordito con lui in Una settimana da Dio (con una sequenza strepitosa), Carell diventasse un nuovo Carrey, un attore capace di commuovere e divertire con la stessa disarmante semplicità. Meravigliosa (e anche brava) la Szostak. E poi i topini, dite quel che vi pare, toccavano veramente il cuore.

Ultima risposta 20/11/2011 10.29.48
Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  14/01/2011 14:28:12
A me mi ha fatto ridere,evviva l'ignoranza e fàn**** gli utenti saccenti e spocchiosi che non sono daccordi con me.

Ultima risposta 04/02/2011 18.24.41
phoenix78  @  05/01/2011 23:09:05
Veramente divertentissimo, alcune trovate sono da morire, tipo quella dei topi morti....

Ultima risposta 05/01/2011 23.10.24
kossarr  @  26/12/2010 01:54:41
Non è malissimo ma decisamente c'è di meglio in circolazione. Non diverte mai particolarmente e a parte la morale natalizia il film lascia il tempo che trova.
Consigliato solo se rubate un biglietto o scavalcate...

Ultima risposta 03/05/2011 19.15.36