ace attorney regia di Takashi Miike Giappone 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ace attorney (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACE ATTORNEY

Titolo Originale: GYAKUTEN SAIBAN

RegiaTakashi Miike

InterpretiMakoto Ayukawa, Shunsuke Daitô, Rei Dan, Akira Emoto

Durata: h 1.33
NazionalitàGiappone 2012
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Takashi Miike

Trama del film Ace attorney

Phoenix è un giovane avvocato alle prese con cause di serie B. Un giorno, però, ha l’opportunità della vita, ossia difendere uno degli avvocati più promettenti del foro, nonché suo vecchio amico, Miles Edgeworth.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (4 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ace attorney, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/02/2015 20:05:17
   7 / 10
Tra i generi esplorati da Miike figura anche il legal thriller con questa pellicola ispirata ad un videogame. Miike è probabilmente il regista migliore in circolazione quando si tratta di trasporre videogiochi, fumetti, anime e altro e anche qui non manca di infondere quell'anima videoludica che non fa rimpiangere lo spirito dell'opera originale. Le trovate divertenti (molte sono tipiche della comicità giapponese, tipo le persone che "cadono") sono tantissime e non fanno pesare la notevole durata.
Poco da fare, anche quando gira film "giocosi" Miike rimane un grande.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2015 15:43:18
   7 / 10
Il videogioco l'ho visto solo una volta ed era una sorta di crossover con il Prof. Leyton, quindi non si può dire che lo conosca granchè. Vero è che l'indubbia estetica da videogioco che permea tutto il film si assembla al carattere manga giapponese: personaggi fuori dalle righe, scene dove c'è un "crollo" collettivo delle persone quando un personaggio afferma una cosa inopportuna, è tipico di tanti manga giapponesi. Miike mescola questi due tipi di estetiche in una pellicola ritmatissima, che come ogni legal thriller che si rispetti (l'altro genere del film) è foriero di continui colpi di scena. Meno eccessi rispetto a Yattaman, comunque sempre divertente e brillante.

_Hollow_  @  10/12/2014 05:34:08
   7 / 10
Concordo in buona parte con quanto è già stato scritto.

Premio un poco di più perché in generale apprezzo lo stile di Miike e il buon lavoro svolto per quanto riguarda la fedeltà al videogioco (anche se si poteva fare anche di meglio), oltre alla natura "cosplayer" dell'opera (costumi, acconciature ecc.).

Non mi piacciono invece molte altre cose, in particolare la caratterizzazione psicologica dei personaggi (soprattutto il protagonista, ma anche Von Karma).

Ero curioso di vedere questo film dato che non m'era dispiaciuto nemmeno il suo "Like a dragon", dedicato invece alla serie di Yakuza (Goro Majima ..); Ace Attorney mi ha lasciato la stessa impressione: filmetto discreto, molto peggiore rispetto all'opera videoludica ma più che guardabile e decisamente migliore di altre trasposizioni cinematografiche legate ai videogiochi (tutto ciò di hollywoodiano in generale, senza andare a scomodare lo schifo di Uwe Boll).

Adesso mi manca vedere cosa il cinema jappo abbia tirato fuori da uno dei miei manga preferiti, 20th Century Boys ... speriamo in bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  19/03/2012 05:17:10
   6½ / 10
L'ultima fatica di Miike Takashi è il riadattamento cinematografico di Ace Attorney (in patria Gyakuten Saiban), un fortunato videogioco della Capcom uscito per il Game Boy Advance che ci vede nei panni di un giovane avvocato alle prese con un importante caso. La storia del film segue fedelmente la storia del videogioco ed è molto godibile: già quella del videogioco era elaborata e appassionante e forse nel film risulta ancora migliore, perchè viene spuntata di tutti i fronzoli ridondanti che caratterizzano un po' l'approccio da light novel che tanti videogiochi giapponesi purtroppo hanno. Va detto che comunque ogni tanto si ha la sensazione che la storia non sia molto adatta a un film, e alle volte il seguire tutte le elucubrazioni può stancare, come se si fosse di fronte a una puntata di Detective Conan di circa due ore. Miike inoltre si diverte a giocare con le varie esagerazioni proprie del mezzo video-ludico, ma non si può certamente dire di trovarsi di fronte a una delle migliori opere del grande regista di Osaka. Per carità, la pellicola è godibile e soprattutto chi ha giocato il videogioco apprezzerà varie chicche, ma Miike va oltre il compitino solo in rare occasioni. In alcune scene in verità mostra i muscoli, come quando i protagonisti discutono in penombra se prendere o meno il caso di Edgeworth, con le loro silhouette nere che si stagliano sulla luce esterna. O nell'efficace scena in cui Kotaro torna a casa e trova la moglie morta; o ancora nella scena del discorso di Von Karma, totalmente in contrasto con lo spirito canzonatorio del film. Sono momenti in cui Miike fa vedere sprazzi del suo stile e della sua classe, ma non si può fare a meno di pensare che tali qualità potrebbero essere usate molto meglio che per l'adattamento cinematografico di un videogioco. Divertente, sì, ma pur sempre un filmettino senza grandi pretese.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2012 08.18.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net