a cavallo della tigre (1961) regia di Luigi Comencini Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a cavallo della tigre (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A CAVALLO DELLA TIGRE (1961)

Titolo Originale: A CAVALLO DELLA TIGRE

RegiaLuigi Comencini

InterpretiNino Manfredi, Mario Adorf, Gian Maria Volontè, Valeria Moriconi

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film A cavallo della tigre (1961)

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A cavallo della tigre (1961), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  17/04/2024 17:54:21
   7½ / 10
Una buona e non troppo conosciuta commedia agrodolce italiana diretta dall' esperto Comencini.
Una storia di disgraziati ben scritta ( nonostante non manchi qualche buco di sceneggiatura,tutto sommato però tralasciabile) ed interpretata con un Manfredi in un ruolo a lui congeniale e dei personaggi di contorno ben caratterizzati e che si fanno ricordare ( Adorf, Volonté,ecc).
Una piacevole visione,imprevedibile,con trovate gustose ed un finale amarissimo che lascia il segno.

pak7  @  15/04/2019 22:38:29
   7½ / 10
Altra perla con Manfredi, questa volta di inizio anni 60. Divertente si segue con piacere anche se il finale risulta un pò troppo buonista.
7+

7219415  @  08/10/2016 11:57:34
   7 / 10
Mi piace questo Comencini. Non ai livelli di Crimen ma comunque ottima commedia con un incredibile Manfredi

Oskarsson88  @  07/10/2016 23:46:07
   8 / 10
Veramente bravo Comencini come regista, non è tra i più conosciuti ma si riesce a distinguersi positivamente. In questa commedia, tinta di amaro e drammatico soprattutto nella parte finale, ha al servizio ottimi attori, su tutti il classico sgrammaticato Manfredi, ma anche un possente Mario Adorf. Parte un po' minore per Volontè. In ogni caso le rocambolesche avventure prigioniere e da evasi dei protagonisti sono divertenti e il film scorre che è un piacere, pensando che è dei primi anni 60....

gemellino86  @  24/04/2016 21:47:08
   7½ / 10
Commedia di Comencini ben fatta e originale. Forse però sente un po' il peso degli anni. Bravi gli attori. Anche i dialoghi mi sono piaciuti. Consigliato.

ZanoDenis  @  05/06/2015 22:04:09
   7 / 10
Altro lavoro di Comencini che ha il suo perché, sempre capace di alternare il comico e il drammatico in maniera ottima, senza mai esagerare. Questa volta la tematica si concentra sui carcerati, accanto ai loro drammi, ma anche accanto alle loro disavventure, trattate in maniera comica. La prima parte è quella più comica, si inquadrano subito i personaggi, mostra il protagonista, un povero sprovveduto e il suo avverso destino. Nella seconda si va più sul riflessivo, ci sono parecchi momenti da fitta al cuore, da pura tristezza, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non male il cast, in formissima Manfredi, relegato in un ruolo minore Volontè, che di certo non sarà conosciuto per questo ruolo.

Comencini non si smentisce mai, riesce anche qui a dirigere un'altra ottima commedia all'Italiana che diverte e rattrista allo stesso tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2012 15:43:21
   7½ / 10
A cavallo della tigre è l'altro volto dell'Italia del Boom economico. Comencini racconta una storia di emarginazione di personaggi che questo boom non riescono a vederlo e tale desiderio rimane soltanto una pura aspirazione. Comencini sceglie il registro della commedia italiana per raccontare una realtà tragica, ma malgrado le differenze di stile con Pasolini, il film racconta gli stessi personaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2011 21:03:25
   7½ / 10
Dopo aver girato quel capolvoro che è "tutti a casa" Comencini sforna un altro bel film dove stavolta la commedia ha il sopravvento sul dramma...ma il fatto che anche quest'ultimo sia presente nella seconda parte , dopo la fuga, aggiunge valore al film!
Manfredi è il simpatico protagonista che sta "a cavallo della tigre",pericoloso starci sopra ma ancora piu' pericoloso scendere...
Tutto il cast risulta indovinato e pur nella sua durezza Adorf riuscira' a fare una gran tenerezza con il suo personaggio...

topsecret  @  11/06/2011 10:49:30
   7½ / 10
Commedia dai risvolti amari questa di Comencini che può contare su un cast in formissima, la prova di un Nino Manfredi super ne è la prova, che non si risparmia in virtuosismi da commedia all'italiana d'altri tempi regalando ottime tempi comici e interpretazioni che mostrano grande proprietà artistica.
I dialoghi sono scarni ma di grande efficacia, la regia come al solito sapiente nel miscelare vari generi e nel dirigere ottimi interpreti, infine il ritmo non conosce soste ed offre allo spettatore una visione attenta, divertita e interessata.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 12:19:46
   8 / 10
Un buon film di Comencini(all'epoca un insuccesso clamoroso)Ottimo Manfredi e bene anche Adorf e Volontè

Ernesto Guevara  @  06/11/2008 20:32:20
   7½ / 10
Grottesco e rocambolesco film in bianco e nero, attenta analisi di una umanità gretta e disperata. Grande prova per il sempre bravo Nino Manfredi che qui interpreta Giacinto, uno sfortunatissimo padre di famiglia perennemente al posto sbagliato nel momento sbagliato... Memorabile la battuta: Mi hanno rimasto solo! Troppo forte!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net