a casa tutti bene regia di Gabriele Muccino Italia 2018

a casa tutti bene (2018)

locandina del film A CASA TUTTI BENE

Titolo Originale: A CASA TUTTI BENE

RegiaGabriele Muccino

InterpretiStefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Christian Marconcini, Elena Minichiello, Renato Raimondi, Elena Rapisarda, Elisa Visari

NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film A casa tutti bene

A casa tutti bene è il ritratto di una grande famiglia riunita per festeggiare le Nozze d'Oro dei nonni. Sbarcati sull'isola dove la coppia di pensionati si è trasferita a vivere, figli e nipoti si ritrovano bloccati sull'isola a causa di un'improvvisa mareggiata che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa. Il nutrito nucleo/cast composto tra gli altri da Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Carolina Crescentini, sarà costretto a fermarsi più a lungo del previsto sull'isoletta, sotto lo stesso opprimente tetto e in compagnia di numerosi parenti invadenti. Il confronto inevitabile farà riemergere antiche questioni in sospeso, riaccenderà conflitti e gelosie del passato, inquietudini e paure mai sopite. Ci sarà persino un colpo di fulmine, o forse è solo la tempesta che imperversa all'esterno.

David dello spettatore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
David dello spettatore

Voti e commenti su A casa tutti bene, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

polbot  @  10/01/2023 21:12:15
Muccinata venuta bene.. Nel genere..

pak7  @  05/09/2022 11:46:49
Muccino ha sicuramente fatto meglio, ma anche peggio.
Se uno guardasse solamente le immagini senza audio, capirebbe che è un film tipicamente italiano.
Inizialmente, un po' fuori dagli schemi e sopra le righe la Impacciatore (ma si riprenderà nel corso del film), la Michelini, che a me personalmente non fa impazzire, recita bene la sua parte, ma sicuramente il migliore è Tognazzi, nella sua drammaticità, quello che convince di più.
Complessivamente un film che si vede una volta sola e che lascia soddisfatto a metà lo spettatore: manca qualcosa, manca probabilmente quell'effetto "wow" avuto, per esempio, in Perfetti Sconosciuti, ma anche ne " Gli anni più belli " dello stesso Muccino, veramente di un altro livello.

Niko.g  @  28/03/2022 19:52:08
La qualità della regia di Muccino si fa vedere fin da subito: eleganti movimenti di macchina e stacchi rapidi per presentare subito i numerosi personaggi di un film sicuramente non facile dal punto di vista delle riprese. E' infatti grazie a buoni attori che viene garantita la riuscita di un film del genere.
A volte macchinoso risulta sicuramente più realistico e credibile di un film di Sorrentino, nonostante l'ormai inflazionato nichilismo di fondo a cui sono abbonati molti registi.
Accorsi in versione Maxibon. Tognazzi scoppiettante.

DarkRareMirko  @  25/01/2021 15:02:22
Solito film corale alla Muccino, con mega cast e megalitigate.

Tecnicamente nella media e non particolarmente noioso.

Bene un istrionico Tognazzi, recitazione ok ma alcuni non han avuto lo spazio che avrebbero meritato (Solarino e Ghini, per esempio).

Nessuno ci fa una bella figura ma qua e là ci sono verità.

Decoroso anche se secondo me Monicelli non centra moltissimo.

alberto9  @  25/11/2019 22:39:10

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/03/2019 19:41:18
Dramma di una "grande famiglia" che all'apparenza sembra felice e senza particolari problemi, ma così non è. Ricorderà "Parenti serpenti" nella tematica trattata (ad essere sinceri a me quel film di Monicelli non era piaciuto), per me resta un discreto prodotto con un discreto cast con paesaggi, musiche e atmosfera riusciti.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  12/01/2019 00:14:12
Più che discreta storia che riassume diversi problemi di una grande famiglia.
Il dramma delle diverse situazioni in realtà poi porta a sorridere più volte.
Ottime alcune recitazioni...un po' meno altre.

Filman  @  12/09/2018 19:25:48
Per quanto sia difficile scegliere tra il Gabriele Muccino italiano e quello americano va detto che i suoi film più personali appartengono alla prima categoria, perché tutti drammi familiari, corali e piagnoni, tutte storie tristi per il gusto di essere tristi e che vorrebbero rappresentare una dura realtà, la quale è tale solo nella visione esasperata e stereotipata degli italiani e della famiglia moderna che il regista ha nella sua testa. Il compitino che svolge con A CASA TUTTI BENE non vuole raccontare nulla ma va alla ricerca di continui compatimenti, e per farlo utilizza una buona direzione che sfrutta male le idee narrative e le suggestioni visive a disposizione, dimostrando come il cinema vada ben oltre la tecnica e di come un linguaggio cinematografico abbia bisogno di essere cercato prima che messo in scena.

topsecret  @  06/06/2018 22:55:59
Eduardo direbbe: " Che schifo di famiglia!".

Commedia drammatica corale, diretta da Gabriele Muccino che ritrova la dimensione italiana dopo l'esperienza a stelle e strisce.
Un cast di volti noti, abbastanza ben caratterizzati e utili, quasi tutti, alla riuscita di un film che non presenta grande originalità ma riesce a rendersi coinvolgente e appassionato, pur nel suo caotico andirivieni di beghe famigliari che lasciano strascichi emozionali a cui non si rimane indifferenti.
Una pellicola interpretata bene, scorrevole nel ritmo e lineare nella sua esposizione che agevola allo spettatore una visione discreta e interessante quanto basta per empatizzare con alcuni personaggi e qualche situazione proposta.
Promosso.

jason13  @  05/06/2018 23:05:32
Molto buono, mi piacciono questi tipi di drammi familiari che solo in Italia rendiamo alla perfezione. Tutti bene nella parte. Un applauso soprattutto a Tognazzi.

gringo80pt  @  01/04/2018 21:22:37
Sarà anche un'accozzaglia di attori, ma l'ho visto senza troppo contorcermi dalla sedia. Personalmente non avevo grandi aspettative, ma se non hai pretese la serata passa bene.
Buona la trama. Attori che sono al loro posto.

INQUIETO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 04:32:40
Muccino e la direzione degli attori, pensando a Speriamo che sia femmina e speriamo che Monicelli non si rivolti dalla tomba... Scherzi a parte un paio di cameo v. Tea Falco e Sandra Milo sono proprio inutili ma come film Corale funziona anche a dispetto delle esagerazioni e di un tema che forse sarebbe stato lecito pensare venti o trent'anni fa.
Non e' un film falso come L'ultimo bacio e Ischia e' una cartolina di certo ma dalla quale vorresti non staccarti mai. Insomma Muccino qui a tratti sembra Ozpetek ma ambisce istericamente a modelli piu' alti

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  13/03/2018 01:09:12
Non sono d'accordo con la maggior parte dei commenti qui sotto, perché alcuni intrisi di quello snobismo culturale che vuole la cineteca nazional popolare relegata ad un basso rango. Certo non siamo di fronte ad un capolavoro e forse nemmeno ad uno di quei rari film di genere divenuti cult, ma l'insieme delle storie intrecciate funziona grazie agli attori , quasi tutti in splendida forma. Alcuni interpreti un po' sottotono come ad esempio Ghini da cui ci si aspettava di più, anche se la parte dello zio malato era forse la più difficile di tutta la storia. Il problema di questa bella operazione sono però i dialoghi , la banalità dei quali giustifica le enormi critiche ricevute e che vanno circoscritte tutt'al più a qualche interprete troppo sopra le righe, ma nel complesso trovo questo film di Muccino molto piacevole e sicuramente consigliabile.

werther  @  27/02/2018 20:37:49
Parte lento e sembra un film sciapo ma nella seconda parte decolla e riesce a trasmettere il messaggio che vuole, anche se alcune scene sono un pò forzate e surreali. Nel complesso un film che non annoia troppo, che strappa qualche risata e regala qualche spunto di riflessione non banale.

salicered  @  27/02/2018 10:52:51
Manca completamente di rinnovamento. Un peccato che tanta competenza tecnica venga poi schiacciata da questa esorbitante sensazione di vecchio. Una grande lentezza, con musiche che la sottolineano continuamente, troppe, ridondanti. Restano solo gli attori, come sempre diretti magistralmente, la location fantastica, e la sensazione che sia stata un'occasione non completamente afferrata.

Wilding  @  22/02/2018 20:55:54
Bellissimo!! Intenso, scorrevole, profondo... si potrebbe scrivere un libro per ogni singolo personaggio rappresentato. Grandi interpreti e un applauso più lungo a Ghini, magistrale nel personaggio di Sandro.
Perde mezzo punto per la macchina da presa sovente più agitata del mare intorno all'isolotto!

Sarettalive  @  21/02/2018 08:44:25
Il film è bello ma soprattutto girato benissimo. Davvero a mio parere un regista che gira in questa maniera non c'è. Dopo una prima parte di film dove ho fatto un po' fatica a prendere le redini del discorso , poi ho ricapitolato e mi sono goduta tutti i drammi dei protagonisti. Sarò blasfemo, ma la cosa che meno mi è piaciuta sono le musiche di Piovani, lente, totalmente scucite dal film e vecchissime

venetoplus  @  20/02/2018 11:20:42
Sarà anche tutto "visto, rivisto e stravisto" ma a me è piaciuto! Scorrevolissimo.. Unico neo la permanente smorfia di Accorsi.. Paresi? Trigemino?

Cinquantenne  @  18/02/2018 05:14:05
Non male sto filmetto, all'inizio non si capisce un c***o, troppe persone, io già inizio ad avere all'alzhaimer troppo complicato. Poi però piano piano si inizia a capire. Molti litigi, ma poco sangue. Comunque divertente. Finale mozzato ma vabbe non ce ne frega un c***o è stato comunque godibile.

Cinemaworld  @  15/02/2018 17:45:33
Film con troppi protagonisti che lo rendono un pó confusionario. Il risultato non é disastroso, ma non si può parlare certamente di un gran film. Non scomodiamo Parenti serpenti......

FABRIT  @  15/02/2018 13:35:37
Una specie di "Parenti Serpenti" rivisitato in salsa Mucciniana. Bravi gli interpreti nella confusione generale ma Monicelli era un'altra cosa...

lucasssss  @  15/02/2018 12:01:45
Un'accozzaglia di persone tutte imparentate tra loro che si ritrovano dentro un casale in un isoletta per festeggiare le nozze d'oro della coppia capofamiglia... figli, fratelli, nipoti, zii, cognati e suocere, per buona parte del film si fa una grande confusione a ricordare il grado di parentela che hanno gli uni con gli altri e quando cominci a capirci qualche cosa, è finito il film!!!!!
Tutto sommato il film scorre bene ed il risultando è godibile