a casa per le vacanze regia di Jodie Foster USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a casa per le vacanze (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A CASA PER LE VACANZE

Titolo Originale: HOME FOR THE HOLIDAYS

RegiaJodie Foster

InterpretiHolly Hunter, Robert Downey Jr., Anne Bancroft, Charles Duning, Dylan McDermott, Geraldine Chaplin, Steve Guttenberg

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Jodie Foster

Trama del film A casa per le vacanze

Ligia alle tradizioni del Giorno del Ringraziamento (ultimo giovedì di novembre), restauratrice depressa parte per Baltimora a mangiare il tacchino con i suoi: genitori, fratello gay, sorella con marito e due figli, zia zitella. Incontri, scontri, tensioni. Succo finale: “Non dobbiamo piacerci.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,64 / 10 (7 voti)5,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A casa per le vacanze, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StIwY  @  22/04/2021 22:12:11
   4 / 10
Tedioso, sgangherato. Irritante il figlio gay che gigioneggia di continuo per la casa, sparando ca___ate. Personaggi poco approfonditi e poco empatici, regia confusionaria, dialoghi approssimativi.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  27/10/2012 20:27:50
   7 / 10
Attori bravi. Questo film acquisirà sempre più valore, quando intorno a noi vedremo la maggioranza delle famiglie disgregate, rimpiangeremo i litigi fatti nelle feste di questa famiglia, che almeno si riuniva ogni tanto.

giancarlochille  @  10/08/2012 02:19:35
   3½ / 10
Onestamente parlando non ci ho capito molto di questo film. Vorrebbe raccontare in 1 ora 40 di pranzo del ringraziamento la storia dei protagonisti. Ma alla fine non si capisce chi erano, chi sono e chi saranno. Forse è proprio questo lo scopo?
Assolutamente da non vedere, non si perde nulla.

boiledfish  @  10/05/2011 01:30:24
   4½ / 10
Jodie Foster ha diretto questo film.
Si dice che Jodie Foster sia parecchio intelligente.
Ora... per quanto ne so io, l'intelligenza è un costrutto complesso e privo di una definizione univoca.
Questo significa che, se ho un buon talento matematico posso, al contempo, risultare una sega totale nella capacità di adattarmi socialmente, oppure nel riparare un rubinetto che gocciola.

Beh... io, delle caratteristiche dell'intelligenza di Jodie Foster non saprei proprio ma... una cosa m'appare certa: non sa raccontare!

Oh... certo!... potrei essere io, a non possedere strumenti cognitivi sufficienti a capire il senso del suo racconto!... ma presumo che non sia così! Anche in considerazione del fatto che, della realtà, nelle 56 primavere che sono al mondo, ho prova d'avere una comprensione che, rispetto ad una media, mi risulta piuttosto soddisfacente!

Ergo... Jodie Foster sarà pure intelligente in non so quale settore di competenze ma... secondo me, NON SA RACCONTARE!
E, se un regista non sa raccontare... secondo me, è bene che si dedichi ad attività in cui riscuote maggior successo sollevando così, il suo potenziale pubblico, da 1 ora e 38' passati a chiedersi: "si... ok... ma... il senso di questa roba?".

Può essere che ora, dopo questo mio commento, qualche entità illuminata voglia contraddirmi reclamando, per il film in questione, un SENSO compiutamente percepibile ed intelligibile.
Bene!... sarei veramente grato, a tale entità, se volesse farmi partecipe dei termini della SUA comprensione fornendomi, NEL DETTAGLIO, il messaggio che a me, invece, sembra essere sfuggito.

PS
L'ho già detto che... NON HO CAPITO "COSA", "COME", "PERCHÈ" succedono delle cose, si dicono delle cose... in questo film? L'ho già detto?

Sarà che non m'accontento della "FAMA intelligente" di Jodie (o di chiunque altro)? Sarà questo?

Marga80  @  04/12/2009 09:29:10
   6½ / 10
Simpatico e a tratti un po' folle ma decisamente gradevole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/12/2009 20:25:36
   8 / 10
Alla sua seconda regia la Foster stupisce con un asciutto ritratto famigliare, caustico e dalla inaspettata veridicità, che impavidamente porta in scena rancori e debolezze di un gruppo di persone legate affettivamente ma divise da una irrecuperabile difficoltà comunicativa. Dramma e commedia si fondono alla perfezione in uno dei più sottovalutati film corali degli anni '90, in cui un cast straordinario furoreggia dalla prima all'ultima inquadratura. Cinema originale e ricercato, che avrebbe dovuto fornire alla sua intelligente regista altre opportunità, che purtroppo stiamo ancora attendendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2008 11:57:14
   6 / 10
Grandiosa colonna sonora per un film sufficiente, ma non spettacolare diretto da Jodie Foster. La regia è piuttosto classica senza particolari esaltanti ma anche senza difetti. Il cast è ricco di nomi noti e le interpretazioni sono riuscite, soprattutto quella di Downey jr. Per quanto riguarda la storia niente di particolarmente originale la classica riunione di famiglia in occasione del giorno del Ringraziamento, tra affetto, litigi e ricordi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net