acab - all cops are bastards regia di Stefano Sollima Italia, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acab - all cops are bastards (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Titolo Originale: ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2012
Generepoliziesco
Tratto dal libro "ACAB - All cops are bastards" di Carlo Bonini
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Stefano Sollima

•  Link al sito di ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Trama del film Acab - all cops are bastards

Per Cobra, Negro e Mazinga, essere celerini, agenti della Sezione Mobile, è uno dei lavori più ingrati che possano esistere. Perennemente per la strada e bersaglio continuo dei protagonisti di numerosi episodi di guerriglia urbana, dagli scontri del G8 di Genova ai continui e sanguinosi scontri fuori dagli stadi, i tre sono costretti anche a guardarsi dalla diffidenza dei colleghi della polizia, non sempre favorevoli ai loro metodi spesso violenti e carichi d’odio, e a confrontarsi con una vita privata fortemente compromessa. Un giorno poi, mentre i tre sono impegnati con le loro vite private ormai allo sbando, nella loro sezione arriva Adriano, una nuova recluta da addestrare e a cui impartire le regole base dei celerini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (123 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acab - all cops are bastards, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

olikarin  @  15/04/2018 02:47:01
   8 / 10
Sollima è Sollima. O piace o non piace. Dopo la visione di "Suburra" giurai di vedere A.C.A.B. il prima possibile e.. finalmente! Non c'è molto da dire a livello tecnico: la regia di Sollima si riconosce e la scelta degli attori è sempre eccezionale, soprattutto Pierfrancesco Favino e Marco Giallini, ma il resto del cast non è da meno (Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti). Il difetto della pellicola sta nel finale: non è chiaro ma non è nemmeno il "finale ambiguo e perfetto", di quelli che lasciano a bocca aperta, per intenderci. Non si sa dove vuol andare a parare, non rischia, non si espone troppo. Le questioni non vengono risolte: né la vicenda principale né le vicissitudini dei tre protagonisti. Ciò che emerge è la scelta di Adriano.
Ed è proprio questo il punto. Nigro, Mazinga e Cobra sono abituati ad agire in un determinato modo, in base a certi principi, in base alla propria morale. Invece Adriano, pur adattandosi inizialmente, sceglie poi di imboccare una strada diversa.
Uno degli aspetti più veri della pellicola sta proprio nel fatto che non ci sono innocenti o colpevoli al cento per cento. Ognuno ha le sue ragioni, pregi e difetti. Cobra è leale: in che senso? Non tradirebbe mai un fratello, Adriano d'altro canto non riesce sempre a chiudere un occhio, è più fedele alla giustizia. Allora tutto è relativo, chi siamo noi per giudicare? Semplicemente spettatori che possono trovare qualcosa di sé nei personaggi: c'è chi è più Cobra e chi è più Adriano. Punti di vista.
Se c'è una scena che resta impressa è quella dove vera protagonista è la musica: "where is my mind", una scena violenta e poetica al tempo stesso, che mix perfetto. Colonne sonore azzeccatissime.

Non tutto viene risolto, basti pensare ancora al rapporto di Negro e Mazinga con i rispettivi figli. Ma il film resta, è incisivo grazie al suo essere così crudo, così realistico, così sincero con ottime interpretazioni orchestrate e dirette da un vero maestro. Grazie Sollima e grazie al cast! E poi mi tocca sentire definire capolavori film alquanto scadenti, noiosi e prevedibili. Il cinema italiano è ancora vivo, un cuore che pulsa. "Suburra" e "Non essere cattivo" (che trovo superiori ad A.C.A.B), per fare qualche esempio, si fanno davvero amare. Proprio grazie a "Suburra" e a Sollima ho imparato ad avere fiducia nel cinema italiano comtemporaneo.Tutto questo è importante e prezioso perché esistono ancora gioielli fra tanti prodotti superficiali, dimenticabili e inutilmente furbi. Insomma, A.C.A.B. non sarà perfetto ma lascia il segno..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net