acab - all cops are bastards regia di Stefano Sollima Italia, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acab - all cops are bastards (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Titolo Originale: ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2012
Generepoliziesco
Tratto dal libro "ACAB - All cops are bastards" di Carlo Bonini
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Stefano Sollima

•  Link al sito di ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Trama del film Acab - all cops are bastards

Per Cobra, Negro e Mazinga, essere celerini, agenti della Sezione Mobile, è uno dei lavori più ingrati che possano esistere. Perennemente per la strada e bersaglio continuo dei protagonisti di numerosi episodi di guerriglia urbana, dagli scontri del G8 di Genova ai continui e sanguinosi scontri fuori dagli stadi, i tre sono costretti anche a guardarsi dalla diffidenza dei colleghi della polizia, non sempre favorevoli ai loro metodi spesso violenti e carichi d’odio, e a confrontarsi con una vita privata fortemente compromessa. Un giorno poi, mentre i tre sono impegnati con le loro vite private ormai allo sbando, nella loro sezione arriva Adriano, una nuova recluta da addestrare e a cui impartire le regole base dei celerini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (123 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acab - all cops are bastards, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  02/10/2012 02:22:50
   7 / 10
Il titolo "ACAB" mediaticamente picchia forte. "Tutti i poliziotti sono basta rdi", l'inno di rivalsa e di ideologia (?) di chi odia le forze armate negli ultimi tempi, in Italia, è divenuto sempre più pressante, picco che, nonostante tutto, sembra esser già stato toccato alcuni anni fa (picco inteso per quanto concerne i disordini agli stadi, non altre situazioni).

Il disegno cinematografico intrapreso da Stefano Sollima fa il suo lavoro e il suo effetto. Qui, in poche parole, siamo dinanzi ad una produzione densa e cazzuta che fotografa in modo spietato e potente le dinamiche esistenziali dei celerini fra lavoro (o sopravvivenza) e vita esterna, quella familiare.
"ACAB" quasi assume i toni lirici della tragedia greca , toni adattati (ovviamente) alla routine urbana e irrequieta dell'underground italiano.
Gli attori , non c'è Leonardo di Caprio e Marlon Brando, sfoderano comunque prestazioni da urlo, massicce e sentite.
Filippo Nigro e Pierfrancesco Favino l'arma in più.
La storia delineata dalla regia italiana non concepisce nel suo ventre logistico alcuna schematizzazione di narrazione ma, in modo disperato, cerca di snocciolarsi attraverso situazioni di pura violenza. In questi momenti il pubblico suda e trema dinanzi a dinamiche bastarde e derisorie. Si va, insomma, da quelle che riguardano il privato a quelle dell'ordinario. Ovvero quelle che hanno a che fare con la difesa e la protezione della Patria, anche se quest'ultima ha perso risonanza ideologica e pratica.
"ACAB" detta tutta richiama persino "Ultrà", in effetti queste sono pellicole che entrano dentro, e spesse volte, ci rimangono. Sollima mette nel suo film spunti vari, dalla clemenza per gli stranieri innocenti al senso sublime del Fascismo che spazza via le prepotenze dello straniero cattivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net