abuso di potere regia di Jonathan Kaplan USA 1992

InterpretiRay Liotta, Madeleine Stowe, Kurt Russell, Roger E. Mosley

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Jonathan Kaplan

Trama del film Abuso di potere

Michael (Russell) e Karen Carr (Stowe), una sera, sentono dei rumori sospetti. È un ladro che è penetrato in casa e, prima di fuggire, tiene Karen sotto la minaccia di un coltello. Arriva finalmente la polizia nella persona di Pete (Liotta). Pete è gentile e comprensivo e in breve i tre diventano amici al punto che Michael, quando il ladro viene individuato, viene invitato a prender parte al pestaggio. Michael si rifiuta e da quel momento l'amicizia tra Pete e i Carr non è più quella di prima. Anche se lei non è del tutto d'accordo, Michael cerca di tagliare i ponti con il poliziotto. Pete decide di vendicarsi "rubando" Karen a Michael.

Voti e commenti su Abuso di potere, 26 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  16/01/2017 13:44:52
Thriller serrato e avvincente che poggia le basi su un buon intreccio e soprattutto sul trio di attori protagonisti. Fenomenale Ray Liotta in una parte che sembra cucitagli addosso, e molto realistica l'interpretazione di Kurt Russell. Per quanto riguarda la Stowe, icona di bellezza femminile anni '90, buona la sua interpretazione ma paga dazio per un personaggio che non mi ha convinto del tutto, troppo ingenuo e accondiscendente. Intrattenimento assicurato.

Sly85  @  18/12/2014 18:20:18
il trio Russell Liotta e Stowe convince molto bene in questo film puro stile anni 90 con Liotta poliziotto amico dei due Coniugi (Russell e Stowe) che di li' a poco si inghisce della moglie di quest' ultimo esplodendo in una follia morbosa da parte di lei , diventando il loro incubo peggiore , un buon thriller che tiene lo spettatore incollato alla poltrona fino alla fine , Liotta straordinario nella parte del sadico poliziotto , Russell il classico marito protettivo nei confronti della moglie e la Stowe la bellona di turno , da notare nel film ad un certo punto si sente la canzone dance Everybody free famossima all' epoca .

Insomma un ottimo Thriller da vedere!

Ultima risposta 18/12/2014 18.27.31
Italo Disco  @  18/12/2014 02:18:56
Da un certo punto di vista narrativo non dice niente di nuovo, il cattivo di turno (Liotta) cerca in tutti i modi di sbarazzarsi del buon timoroso (Russell) per conquistarsi le grazie della sua bella moglie (Stowe) e tra piani diabolici e apparizioni a sorpresa ci riesce quasi! Il meglio, nella sceneggiatura di Lewis Colick, credo sia nel fatto che paradossalmente più la pellicola va avanti e principalmente si verranno a scoprire il passato non proprio lindo e pinto della dolce coppia di coniugi, mentre del poliziotto sadico le informazioni che veniamo a sapere sostanzialmente sono quelle di superfice, ma non giungeremmo mai a conoscenza effettiva di quello che ha provocato in lui tale follia. A parte ciò ABUSO DI POTERE regge bene fino alla fine e gli attori sono efficienti. Tra le canzoni spiccano la mitica dance-song Everybody's Free (To Feel Good) di Rozalla e la poppeggiante National Crime Awareness Week dei gloriosi Sparks. Colonna sonora (James Horner) e fotografia (Jamie Anderson) scarsine. 91° posto in classifica nella stagione cinematografica italiana 1992/93.

Ultima risposta 18/12/2014 18.22.50
Charlie Firpo  @  13/03/2013 09:07:57
Buon film dei primi anni 90, ben interpretato e con un assortimento di attori niente male, su tutti Ray Liotta

Tecnicamente si nota che comincia a risentire i segni del passare del tempo ma questo dettaglio non inficia più di tanto sulla trama.

gianni1969  @  20/11/2012 21:19:19
genere famiglie in pericolo,molto in voga anni 80/90,a mio avviso uno dei migliori,anche per merito del terzetto pritagonista

BlueBlaster  @  22/09/2012 01:58:08
Non è un drammatico ma un thriller che tra l'altro per molti può risultare angosciante...bravo ed odioso Ray Liotta in questo film sull'abuso di potere e sullo stalking...ben fatto ma non indimenticabile!

topsecret  @  12/06/2012 12:10:27
Un buon cast, tutti di bella presenza e di riconosciuta capacità interpretativa, reggono con disinvoltura le sorti di questo thriller, rendendolo coinvolgente ed emozionante quanto basta.
Visione gradevole senza grandi pretese.

Burdie  @  20/11/2010 23:33:45
...il film mostra tutti i suoi quasi 20 anni..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:11:33
Buon thriller poco conosciuto con dei bravi attori.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/08/2010 16:59:23
Con un pò più di coraggio e una sceneggiatura senza qualche buco avrebbe potuto essere un capolavoro. Ad ogni modo un ottimo thriller misconosciuto, con una buona prova degli attori protagonisti.

Manu90  @  23/08/2010 09:28:29
Neanche conoscevo l'esistenza di questo film fino a ieri sera. Buon thriller, che sa tenere incollato allo schermo lo spettatore. Bravo Liotta, buona regia, ritmo più che buono. Peccato che la storia non sia tutto sto granchè, diciamo che film così non sono una novità. Il finale poi mi ha molto deluso. Comunque vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2010 12:55:43
Un ottimo thriller diretto con maestria da Kaplan. Teso ed agghiacciante, anche se con un finale scontato e prevedibile che poteva essere migliore. Da incubo vedere il potere dato in mano a dei poliziotti liberi di abusarne come meglio credono.
Bravi gli attori, calati perfettamente nelle loro parti. Liotta come poliziotto psicopatico è da manuale.

camifilm  @  06/01/2010 23:16:05
Buoni attori per interpretazione. Buona trama. Buona tensione e azione.
Sicuramente un buon film, da vedere ha un buon ritmo e sconvolgimento di situazioni.
A me Ray Liotta piace molto, soprattutto nei suoi anni migliori.

Consigliato 100%

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/01/2010 12:30:04
Thriller diligente che assicura qualche colpo di scena ben piazzato. Ma è innegabilmente piatto e banale, col solo Liotta che cerca di ravvivare la situazione. Nulla di che gridare vendetta, ma niente di ché.

Wally  @  21/11/2009 02:11:24
Visto per caso... Buon film con varie dosi di ansia e panico.
Ray Liotta ottimo nella parte del poliziotto schizofrenico e Kurt Russel ottimo nella sua... La Stowe oltre che brava la considero una delle attrici più belle del cinema...
Comunque la trama è un pò la solita di questi film però si guarda senza problemi...
Direi tutto sommato da vedere

outsider  @  26/10/2009 18:11:16
Bellissima lei, bravissimi loro. Trama improbabile e psicotica.
Da VEDERE e rivedere per capire i pensieri comunque presenti nei malati che, comunque, nella realtà, non li metteranno9 in pratica mai. Per fortuna.

paolo80  @  01/01/2009 16:33:55
Film abbastanza buono, con una trama originale ed interessante. Lo sviluppo é altalenante, ma quasi mai noioso.
Ottimo il cast e la recitazione, in particolare é degna di nota la parte di Liotta, veramente tagliato per il ruolo.

Piotr  @  29/11/2008 20:38:44
Buon film con un ottimo cast. Storia piuttosto originale.

everyray  @  11/11/2008 03:52:05
Thriller psicotico e paranoico con la solita trama propria del genere e i soliti buchi,ma tutto sommato c'è una buona tensione ed entusiasma grazie ad un fantastico Liotta!!

JOKER1926  @  19/09/2008 14:27:02
"Abuso di potere" è un film molto "tosto", drammatico, molto spettacolare e in parte (in grandissima parte) realista...
Quanti "potenti" fanno abuso di potere... (come cita il titolo)...
Il film di Jonathan Kaplan potrebbe rappresentare in modo "tranquillo", pacato una denuncia al mondo dei "potenti" (politici, sbirri) che si fanno leoni dietro una semplice divisa (è il caso di Pete) e disturbano e inquinano le vite altrui.
Comunque il film è sicuramente ben fatto, buon Cast, fotografia non eccelsa (uno dei pochi difetti del film) e buon ritmo.
Pellicola lineare, non troppo "caotica" e complessa ma sicuramente ben fatta, non mancheranno grandi scene, alcune magari sono un po' forzate ma sono pressoché indispensabili nell'alimentare tensione e sgomento nella mente dello spettatore.
La parte migliore con enormi probabilità è quella finale, sparatorie e sangue sono l'enfasi di questa ultima sequenza che ovviamente si chiude con un lieto fine (contornato comunque da sangue e violenza)…

Pellicola con vari pregi e pochissimi difetti, magari il regista poteva rendere il suo prodotto ancora più "movimentato", "Abuso di potere" forse è orfano di un po' di originalità (la storia, la trama potevano essere più entusiasmanti e coinvolgenti), come detto ritmo abbastanza veloce salvo alcune scene ove i dialoghi (a volte sentimentali e intimi) smorzano, ungono la "corteccia" di tensione ed emozione creata da Jonathan Kaplan…

Ultima risposta 29/10/2009 00.43.27
sweetyy  @  02/03/2008 17:54:56
Bel film pieno di azione e suspance. Personaggi ben caratterizzati, magnifico soprattutto Liotta nella parte del poliziotto psicopatico.
La trama è un pò banale e prevedibile, ma l'atmosfera e le interpretazioni valorizzano molto il film.

FORZA NAPOLI  @  15/09/2007 15:20:32
QUESTO FILM EVIDENZIA L'ABUSO DI POTERE CHE FANNO GLI SBIRRI...
SONO IN MOLTI, CHE NASCOSTI DIETRO UNA PISTOLA E UNA DIVISA FANNO I POTENTI, MA IN FONDO SONO SOLO DEI CONIGLI...
CMQ NN VOGLIO APRIRE UN ARCHIVIO QUINDI PASSO A COMMENTARE IL FILM...
INIZIO BUONO, IL FILM SCORRE VELOCEMENTE E C'E' UN OTTIMO FINALE.
BUONA ANCHE LA TENSIONE!

Paolo70  @  24/08/2007 17:57:04
Film che scorre bene con un poliziotto psicopatico che tiene in tensione una coppia dopo che a seguito di un intervento per sventare un furto nella loro abitazione ne era diventato amico.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  22/08/2007 15:53:57
Così così, trama abbastanza lineare e scorrevole per un film senza grosse pretese.

risikoo  @  03/01/2007 04:36:44
Viene resa piuttosto bene la situazione in cui sono costretti, loro malgrado, a vivere i due protagonisti. Qualche forzatura, però nel complesso un film che scorre senza annoiarti. Molto bravo Ray Liotta.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/12/2006 23:29:44
Film guardabile, con un buon ritmo e con uno stile narrativo simile a quello di un giallo alla Hitchcock. Mi sono piaciuti molto i due protagonisti maschili, ben calati nei panni dei personaggi da interpretare. Se lo rifacessero per tv, me lo riguarderei.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora