about a boy regia di Chris Weitz, Paul Weitz Gran Bretagna, USA 2002

Tratto dal libro "Un ragazzo" di Nick Hornby
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Chris Weitz
•  Altri film di Paul Weitz

Trama del film About a boy

Dal romanzo omonimo di Nick Hornby.
Will è un immaturo trentenne londinese, ricco e scapolo. In cerca di donne disponibili si inventa un figlio immaginario e inizia a frequentare delle associazioni di genitori single. Ad uno di questi incontri, conosce Marcus, un ragazzo di 12 anni che ha problemi a scuola. Gradualmente, Will e Marcus diventano amici...

Voti e commenti su About a boy, 165 opinioni inserite

adrmb  @  04/01/2012 13:22:54
Una commediola carina, e ci si potrebbe fermare pure qui.
La pellicola non rappresenta qualcosa di eccezionale, né arriva a essere un capolavoro, ma oltre ad essere gradevole, tocca temi importanti nella società odierna.
La storia ruota attorno a due persone: un ragazzo e un adulto. Due persone apparentemente diverse, l'uno ricco (si fa per dire) l'altro povero, in realtà ugualmente vittime. E qui paradossalmente i genitori assumono una sfumatura negativa, sia per Will che per Marcus: il primo, grazie al successo della canzoncina di Natale del padre non deve obbligatoriamente lavorare e può far quel che vuole; il secondo al contrario vittima delle abitudini della madre, è emarginato. Se positiva ed emozionante sembra la vita del primo, in realtà è ancor più terrificante, perchè in mezzo al mare di soldi, lusso e donne c'è il vuoto e la solitudine, tanti buchi da riempire con entusiasmante esperienze dai vuoti contenuti.
Non a caso la vita dei due individui cambia dopo il loro incontro: comprando le scarpe, Will regala a Marcus l'opportunità di un'entrata nella società. Apparenza forse dipinge negativo tal fatto; l'intento non è quello di demolire tutta l'originalità caratteriale del fanciullo?, ma in realtà nessuna violenza è compiuta, dal momento che la madre, o inconsapevole antagonista, gliel'ha imposto. Marcus offre a Will l'opportunità di sentirsi felice rendendo felici gli altri, di divertirsi, di star bene, di essere Will, e non il figlio del compositore.
E alla fine Marcus è condannato; canta la canzone, rimane succube della madre, o almeno così si crede, finchè questa le propone del McDonald's. Ha forse compreso?, lui rimane ancorato alle tradizioni, lei cerca il cambiamento.
Un film incompleto quello che dunque si presenta: appare non poco superficiale la rapida redenzione della madre durante il tragitto in macchina e l'accettazione della madre come persona e non oggetto, dal figlio.
Una pellicola incompleta; un canto melodioso e stonato. L'intrattenimento il primo punto, la superficialità è abbondante; ma l'importanza dei temi trattati rende quest'opera una semplice commedia, ma delicata.

6/7 (il 7 per eccesso)

Ultima risposta 04/01/2012 13.39.12
kirk h.  @  19/12/2009 10:31:38
bel film, bravo il bambino e hugh grant, lo consiglio!

Ultima risposta 09/05/2010 20.29.08
BlackNight90  @  22/09/2008 23:20:23
Premettendo che secondo me Nick Hornby è forse lo scrittore più sopravvalutato di tutti, e anche il più furbo perché da al pubblico delle storielle leggere che piacciono facilmente, questa è una commedia davvero insignificante che lascia il tempo che trova.
Hugh Grant si salva, Rachel Weisz mi piace un casino e basta, Il ragazzino è irritantante e ridicolo, fa ridere solo quando canta Killing me softly.
Una storia così se la potevano risparmiare tutti, dallo scittore al regista.

Ultima risposta 03/10/2008 10.50.31
Sig. Chisciano  @  17/09/2006 18:47:53
Da quando ho visto questo film ho iniziato a dividere la giornata in unità..

Secondo me il film è riuscito, soprattutto nella figura interpretata da Hugh Grant, un single moderno integrato nella società, fancaz.zizta che vive di rendita, simpatico in gamba, aiuta un bambino ad essere meno s****to a scuola e ad affrontare una situazione familiare difficile..

Lo svolgimento è ottimo, riesce a fotografare bene la situazione, grazie anche al pensiero interiore del protagonista che aiuta ad entrare bene nel personaggio, quindi anche i dialoghi sono ottimi, però il finale è sicuramente banale e privo di genio, peccato perchè se ci fosse stata una gran trovata senza scadere in un finale già scritto alla fine del primo tempo il film avrebbe avuto una media voto molto più alta..(forse)

Ultima risposta 17/09/2006 18.52.51
tartarugo  @  21/08/2006 09:31:41
pessimo film, con un ragazzino stupido che rompe le scatole!

Ultima risposta 21/08/2006 10.48.04
alesfaer  @  21/07/2006 09:17:32
1 film irritante. grant nn è 1 attore, il bambino è forse il ragazzino piu brutto di tutta l'america. e la storia nn decolla mai, scontata e prevedibile.

Ultima risposta 25/07/2006 10.28.12
Sauron00  @  01/04/2005 22:19:42
non male

Ultima risposta 20/04/2005 09.47.47
Clemi92  @  27/02/2005 23:12:53
Carino!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/02/2005 23.18.25
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/02/2005 01:15:47
Commediola senza pretese, tutto ha il sapore del già visto

Ultima risposta 11/03/2005 00.00.36
Babi_89  @  31/01/2005 14:16:06
Film caruccio ...oggi l'ho visto in lingua originale (non c'ho capito na mazza) e ho deciso di commentarlo... da vedere senza aspettarsi chissa' cosa cmq abbastanza divertente ^^.... povera papera ,pero' Londra è piena di giardinetti con le papere ,mi era venuta anche a me voglia di farne fuori qualcuna (con il mangiare che ci propinavano sarebbe morta sul colpo)no scherzo...

Ultima risposta 06/03/2005 22.46.37
Invia una mail all'autore del commento Camai  @  16/03/2004 14:36:38
Non male. A me è piaciuto, è divertente e anche abbastanza coinvolgente.. Non è che faccia molto riflettere su questo e su quello come scrive qualcuno ma è un film cmq piacevole.

Ultima risposta 16/09/2004 16.20.26
vivi  @  20/03/2003 17:25:50
DELUSIONE lo credevo divertente come BRIDGET JONES...invece...solo poche risate...anche forzate...

Ultima risposta 19/01/2004 23.13.29
Invia una mail all'autore del commento stevia  @  19/03/2003 00:45:25
non ho mai desiderato tanto uscire da una sala cinematografica...

Ultima risposta 19/01/2004 23.14.24