about a boy regia di Chris Weitz, Paul Weitz Gran Bretagna, USA 2002

Tratto dal libro "Un ragazzo" di Nick Hornby
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Chris Weitz
•  Altri film di Paul Weitz

Trama del film About a boy

Dal romanzo omonimo di Nick Hornby.
Will è un immaturo trentenne londinese, ricco e scapolo. In cerca di donne disponibili si inventa un figlio immaginario e inizia a frequentare delle associazioni di genitori single. Ad uno di questi incontri, conosce Marcus, un ragazzo di 12 anni che ha problemi a scuola. Gradualmente, Will e Marcus diventano amici...

Voti e commenti su About a boy, 165 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/03/2006 17:55:50
Da un romanzo di Hornby che non è certo un capolavoro ma si lascia leggere molto volentieri, una commedia godibile e ben interpretata. Hugh Grant non fatica a interpretare i personaggi: è costantemente uguale a se stesso. ;)

marco86  @  01/03/2006 21:27:34
sono stato costretto a vederlo,ma perlomeno non mi sono annoiato.Peccato perchè poteva essere migliore.comunque hugh grant mi piace abbastanza quando interpreta parti tipo questa o Notting hill.

No Mercy  @  19/02/2006 03:43:55
La classica commedia cucita a pennello su un monotono Hugh Grant capace cmq di far scappare qualche risata,con la sua aria da inglesotto che snobba il mondo intero,costretto a piegarsi davanti a un marmocchio....carino!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  04/02/2006 23:07:36
djorkaef  @  24/01/2006 21:14:42
film da hugh grant...tipico, commedia allegra e leggera di facile visione, niente d'eccezionale....ma neppure inguardabile....

minù  @  16/12/2005 14:02:04
Film monotono e privo di trama..
Hugh Grant è veramente moscio, inespressivo e personalmente mi è sempre rimasto indigesto !!!

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 13:57:44
vale la pena di vederlo..ecco tutto..solitamente odio hugh grant kn tto il cuore..nn m fa ridere e nn m piace quella faccia da skiaffi ke si ritrova, xò about a boy è forse l'unico film ke lo vede come protagonista ke mi è piaciuto (forse anke 4 matr e 1 funer)..nn è una vera e propria commedia, c'è d +..forse proprio qst tentativo d andare oltre (senza tuttavia riuscirci) mi ha interessato

Alex C.Q.B.  @  24/09/2005 16:44:57
film assolutamente stupendo! il voto sarebbe 8, ma per fare media gli dò 10! un film che tratta la adolescienza ma non quegli adolescenti ribelli ma per una volta narra come si sente uno di quei ragazzini presi in giro da tutti! che diventano gli zimbelli della scuola! fantastico Graint che ha interpretato stupendamente la parte. il film mi è piacuto tantissimo!

werther  @  07/09/2005 19:34:59
Carino e divertente, da vedere x due ore di relax.

wuwazz  @  20/07/2005 10:58:49
film veramente buono! Inoltre si esce dall'ormai inflazionato genere della "commedia d'amore"! Titolo che intrattene, diverte e insegna.... inoltre c'è una delle 20 scene più belle di sempre!

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  20/07/2005 10:29:00
Mi è piaciuto tantissimo. la storia si articola bene tra umorismo, amicizia e momenti in cui bisogna pensare.

Invia una mail all'autore del commento alias1  @  13/07/2005 15:17:57
un film da guardare, il protagonista è sempre fantastico!

penny85  @  16/06/2005 16:36:47
LO TROVO MOLTO SIMPATICO E CARINO. ANGOSCIANTE QUANDO LA MAMMA VOMITA SUL DIVANO

Shadow  @  05/06/2005 21:55:53
l'ho visto solo in lingua originale (quindi di sicuro mi è sfuggito qualcosa) però mi è piaciuto. ho trovato hugh grant particolarmente english e molto adatto come caricatura di tipico single che vuole godersi la vita senza bambini tra i piedi. la trama è classica ma sviluppata in modo carino e originale

kim3msc  @  02/05/2005 14:07:13
carino...niente di speciale...ma non ho niente da ridire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/04/2005 09:54:43
Le commedie senza senso.
Lo vidi per sbaglio anni fa, ed è la solita commedia sdolcinata politicamente corretta, dove tutto è già visto e dove non si può far altro che sbadigliare.

Sauron00  @  01/04/2005 22:19:42
non male

Ultima risposta 20/04/2005 09.47.47
Clemi92  @  27/02/2005 23:12:53
Carino!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/02/2005 23.18.25
pippopluto  @  27/02/2005 13:43:09
Carino, niente di eccezionale ma si lascia guardare

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/02/2005 01:15:47
Commediola senza pretese, tutto ha il sapore del già visto

Ultima risposta 11/03/2005 00.00.36
Prof  @  17/02/2005 14:04:19
Una buona pellicola, la storia regge, gli attori sono all'altezza.
Abbastanza attraente

max67  @  15/02/2005 19:22:09
LA PRIMA VOLTA CHE HO VISTO IL FILM NON MI AVEVA PARTICOLARMENTE COLPITO POI IERI SERA IN TV DEVO DIRE CHE E' STATO PARTCOLARMENTE PIACEVOLE RIVEDENDOLO SCOPRI CHE I PROFILI PSICOLOGICI DEI PERSONAGGI SONO MOLTO INTERESSANTI E CHE IL FILM NON E' SOLO UNA PIACEVOLE COMMEDIA MA ANCHE UNA BELLA RIFLESSIONE SULLA SOLITUDINE CHE ACCOMPAGNA LA NOSTRA SOCIETA' E POI GRANT E IL BAMBINO SONO VERAMENTE BRAVI .
OTTIMO DA RIVEDERE ALMENO 2 VOLTE

Dardan  @  15/02/2005 17:07:33
A me è piaciuto molto, in certi tratti divertente in altri..non so come definirlo ma non noioso...comunque non l'ho trovato affatto scontato...consiglio a tutti di vederlo...solamente una cosa che non mi è andato: forse un po troppe parolaccie!

Babi_89  @  31/01/2005 14:16:06
Film caruccio ...oggi l'ho visto in lingua originale (non c'ho capito na mazza) e ho deciso di commentarlo... da vedere senza aspettarsi chissa' cosa cmq abbastanza divertente ^^.... povera papera ,pero' Londra è piena di giardinetti con le papere ,mi era venuta anche a me voglia di farne fuori qualcuna (con il mangiare che ci propinavano sarebbe morta sul colpo)no scherzo...

Ultima risposta 06/03/2005 22.46.37
PennyLane99  @  24/01/2005 21:52:22
Ottimo prodotto. Decisamente meglio del precedente film di Hugh Grant, quel "Diario di Bridget Jones" tanto acclamato dal pubblico. Ottima storia, un pizzico di riflessione, Grant superlativo ed alcune scene esilaranti.

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  09/11/2004 16:17:48
Tratta dall'omonimo romanzo di Nick Hornby,una commedia agrodolce ben diretta dalla coppia di registi,capaci di rendere simpatico un personaggio viziato ed egocentrico che a causa di un ragazzino complessato è costretto a diventare una persona matura e responsabile.C'è una certa difficoltà a caratterizzare alcuni personaggi di contorno(vedi la madre del ragazzino o qualche fiamma di Will)e mantenere costante la scorrevolezza del ritmo,ma la regìa non è invadente e si rimane parzialmente soddisfatti di fronte a un film che ha rispetto per il pubblico,ben curato e per nulla ruffiano.I temi trattati(il bisogno di qualcuno per occupare gli spazi anche minimi della nostra vita,la difficoltà di inserirsi in un mondo di cui non abbiamo fiducia,le crisi dei genitori deboli ed incapaci di rapportarsi con i figli)sono curati con una delicatezza forse un pò troppo assolutoria e l'happy ending poteva diventare un finale aperto,dove proprio il pubblico poteva trarre il senso del film;ma la commedia è promettente e,quel che è meglio,offre a Grant un'occasione per uscire fuori dal clichè che lo ha reso popolare,per interpretare un personaggio completo e ricco di sfumature con indubbia abilità.

mithril  @  16/09/2004 16:19:16
bello!!!! molto speo di rivederlo!!

wallabe  @  15/08/2004 14:29:09
Scontato! A parte il primo impatto con i personaggi abbastanza inusuali, il resto è di una banalità clamorosa!
Ogni scena è ampiamente prevedibile.
Insomma, accettabile solo x seratine a casa con il partner..
ByE!

mimil  @  12/08/2004 12:20:13
Di solito non mi piace molto questo genere di film ma devo dire che non è stato male...poi Hugh Grant mi piace molto, e il bambino era veramente buffo...

francescot  @  28/05/2004 00:00:27
vale molto di più il libro di hornby...da cui è tratto

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  20/05/2004 13:06:51
il film è carino, anche se un pò troppo monotono con la storia della madre depressa e il bambino s****to...forse non vale proprio sette, ma un sei è poco...come al solito il piaccione Hugh Grant non sa recitare...

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  09/04/2004 12:00:20
una sorpresa! pensavo alla solita boiata con occhi bassi grant ma mi sono ritrovato a sorridere + volte. comunque non + della sufficienza.

Freccia  @  04/04/2004 23:10:57
...non male vale la pena vederlo un 7 pieno!

Invia una mail all'autore del commento Camai  @  16/03/2004 14:36:38
Non male. A me è piaciuto, è divertente e anche abbastanza coinvolgente.. Non è che faccia molto riflettere su questo e su quello come scrive qualcuno ma è un film cmq piacevole.

Ultima risposta 16/09/2004 16.20.26
lubol62  @  28/02/2004 14:57:06
quando hornby ha scritto il romanzo ha pensato a grant. la parte è sua, cucita addosso. non solo: i weitz sono riusciti in un'impresa che poche volte risce, fare un film bello come il libro da cui è tratto. e il bimbo è eccezionale!

erika  @  27/02/2004 21:20:03
molto carino fa ridere e poi a me piace come recita hugh grant sempre bravo

Rira  @  19/01/2004 23:08:46
mi è piaciuto molto ,non è smielato ma ti fa capire quanto è precario quello che abbiamo se in mezzo non cè nessuno con cui dividerlo.vale davvero la pena di vederlo

dave licata  @  19/01/2004 19:39:11
il film PEGGIORE che abbia mai visto in vita mia. Sono molto sincero.

Alepa  @  02/01/2004 20:02:41
Hugh Grant a dire la verità non mi è mai piaciuto ma, a vedere la sua interpretazione in questo film, mi sono ricreduta.
Un film che fa riflettere e ti fa capire quali sono le cose veramente importanti nella vita.
Personalmente qualche lacrima è scesa e ho imparato qualcosa.

*cabinotta*  @  27/12/2003 18:53:20
paola2011  @  11/12/2003 20:11:21
film carino anche se hug grant mi fa proprio pena come attore!

Davidx  @  08/11/2003 00:30:00
Sinceramente non mi è piaciuto...il film si riprende solo nell'ultima parte...l'inizio è un'autentico disastro...appena sufficente Hugh Grant...

SPIDER MAN  @  27/10/2003 16:26:09
Bella commedia, con un Hugh Grant a suo agio nella parte dell'odioso snob. Da ridere a crepapelle la scena del duetto madre figlio con la canzone Killing me softly.

ulysses  @  13/09/2003 22:07:26
simpatico e carino..niente di più.

F.  @  06/08/2003 18:20:31
Nicholas Hoult è bravissimo! Idem Hugh Grant. La storia è molto delicata. Da vedere

daniele  @  11/07/2003 16:12:25
Un buon film, vale la pena vederlo.

Invia una mail all'autore del commento stige  @  23/06/2003 23:09:17
Davvero simpatiko...non me lo aspettavo ma è stato un bel film. Hugh Grant non è ke mi piaccia molto kome attore ma questa volta devo dire ke è stato notevole. Vi konsiglio di vederlo e rikordate ke.....le persone non sono isole (non era proprio kosi' ma il signifikato è lo stesso).

Invia una mail all'autore del commento make  @  20/06/2003 03:08:19
Un film futile, divertente ma dimenticabile. I fratelli Weitz che certamente non hanno a che fare con i fratelli Cohen ma neanche con i Farrelly dirigono il best-seller di Nick Hornby in un film dove manie e smanie degli uomini di oggi, incapaci di assumersi le proprie responsabilità s'intrecciano con buoni sentimenti il cui fine principale è strappare qualche innocua risata ad un pubblico costretto ad intentificarsi con i suoi eroi. L'intento è quello di proporre una Bridget Jones al maschile in questo caso nelle vesti di Hugh Grant, ricco scapolo convinto, gelosissimo della sua libertà, come anche di tutti i comfort, dalla pay.tv alla macchina sportiva, che lo portano ad essere un perfetto allergico alla famiglia e un insoddisfatto conquistatore di donne. La crisi di Bridget Jones qui viene interpretata secondo i canoni del perbenismo: l'incontro con Marcus, ragazzino di 12 anni, totalmente estraneo, infelice di una situazione familiare d isastrata da un padre as sente ed una madre separata, post-hippie, caduta in una depressione non del tutto affrontata nel film, condurrà il protagonista ad intraprendere un viaggio verso una dimensione a lui totalmente aliena. Tra una bugia e l'altra, con tocchi leggeri, a volte felici e a volti più deboli si arriva allo scontato happy-and che come sempre intende rassicurare lo spettatore secondo i classici film per famiglie. Rispetto ad American Pie, i fratelli Weitz, propongo un film decisamente più maturo che pecca però in una sceneggiatura spesso troppo inconsistente nonostante la supervisione di Nick Hornby. Una prova in parte riuscita anche se alcuni personaggi, in certi momenti un pò troppo stereotipati, appaiono e scompaiono senza lasciare traccia, ingiustamente privi di un vero e consistente taglio generazionale. Rimane l'ironia very british, il gusto amarognolo e dolce allo stesso tempo, il cast di tutto rispetto anche se vittima delle stesse interpretazioni: Toni Collette, la madre di Marcus, dopo il Sesto Senso sembra destinata a coprire il ruolo della madre disperata mentre Hugh Grant è sempre proteso ad iconizzare un certo tipo di personaggio a disagio, un pò spaurito, ironico e volutamente fuori luogo. La colonna sonora, orecchiabile ma un pò ruffiana, ricalca perfettamente il risvolto malinconico e rassicurante del film che, nonostante l'iniziale e ricercata citazione letteraria di John Donne, "nessun uomo è un'isola", possibile premessa per un tema dai forti connotati esistenzialisti dove poter sviluppare l'incontro di più solitudini e le conseguenze dell'isolazionismo nel suo arcipelago generazionale, rimane alla fine troppo incline alla tentazione della retorica.

dile  @  16/06/2003 15:35:10
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  09/06/2003 15:44:15
1 gran bel film

Piccio  @  07/06/2003 12:47:52
Una commedia fatta a regola d'arte. Hugh Grant grande come al solito!! :)

Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  31/05/2003 11:42:20
Una volta tanto un film che rispetta abbastanza il libro da cui è tratto. E un Hugh Grant meno antipatico del solito.

miki  @  29/05/2003 11:14:34
carino,simpatico

gian  @  21/05/2003 20:06:47
Veramente originale. Con una bravissima Toni Colette

Gianluca  @  11/05/2003 01:14:51
Commedia carina.

patty  @  07/05/2003 22:02:08
È stupendo!! Veramente, mi é piaciuto moltissimo... il libro l'ho letto, il film nn lo riprende molto; ma in fondo xché dovrebbe? qualche variazione e aggiunta é più che accetta!
Mi ha fatto commuovere, riflettere, divertire...E Hugh Grant é perfetto nel ruolo, nn potevano trovare attore che incarnasse meglio il "mitico" Will

Lisa  @  03/04/2003 17:03:28
Un gioiello. Trovo che questa commedia sia davvero un piccolo gioiello!!!! Mi rendo conto che non ha nulla di speciale, come effetti o come scenografie, ma ci sono alcuni momenti esilaranti. Trovo che Hugh Grant sia davvero straordinario in una parte che non avrebbe nulla di sensazionale se non fosse per la sua mimica fantastica che rende alcune scene davvero memorabili!! La colonna sonora non è da dimenticare perchè è davvero carina! Questo film è così scorrevole, divertente e ironico che si può riguardare all'infinito! E ogni volta vi accorgerete di un particolare che magari non avete notato le volte precedenti!!!!!! A chi non lo sa apprezzare posso solo dire..."Perchè non vaffan**** per favore?"........ :-)

Robbie  @  26/03/2003 15:40:51
Come al solito c'è gente che spara giudizi a caso... ma se non vi piace nessun film... perché cavolo li guardate!! A mio modesto giudizio è un film bello... non è solo una commedia, oserei dire che è un film di formazione, per quanto sia poco appropriato il termine..

vivi  @  20/03/2003 17:25:50
DELUSIONE lo credevo divertente come BRIDGET JONES...invece...solo poche risate...anche forzate...

Ultima risposta 19/01/2004 23.13.29
Invia una mail all'autore del commento stevia  @  19/03/2003 00:45:25
non ho mai desiderato tanto uscire da una sala cinematografica...

Ultima risposta 19/01/2004 23.14.24
alberto  @  17/02/2003 16:47:51
Profondo, vale la pena vederlo

Raptus  @  14/02/2003 19:07:17
Molto, molto bello. Buono e non buonista. Raramente si vedono rapporti cosi possibilmente veri descritti con tanta efficacia. Finalmente un film dove il cambiamento di una persona non avviene a mo' di una folgorazione, ma attraverso una storia. Un capolavoro l'odioso personaggio della madre, schiava delle ideologie più stupide. Hugh Grant però sembra nato solo per un ruolo.

Christian  @  31/01/2003 01:15:08
Bello il film e bellissimo il rapporto che si forma pian piano durante lo svolgersi del film fra Will(Hugh Grant)e Marcus(il ragazzino)che insieme reggono tutto il film.

Invia una mail all'autore del commento Conte  @  19/01/2003 12:17:19
In complesso è un buon film: divertente, sentimentale, riflessivo...godibile insomma! Però il ruolo di Grant comincia ad essere un pò ripetitivo e mi ha trasmesso un senso di dejà-vù incredibile: lui è sempre bello, ricco e stronzo e alla fine diventa ancora più bello, ricco come prima e quasi "buono". Questa sensazione mi ha un pò rovinato la visione perchè, come ho già detto, di per sè è piacevole. Inoltre anche il rapporto uomo-bambino è già stato ampiamento sfruttato (in alcuni casi a mio parere anche in modo migliore come in "Faccia a faccia" con un insolito Bruce Willis). In conclusione quindi è una bella pellicola in assoluto ma nel contesto lascia un pochino perplessi...

nenko  @  02/11/2002 12:00:30
Invia una mail all'autore del commento bruno  @  31/10/2002 13:05:35
Dovendo analizzare il film in tutte le sue parti esso risulta piuttosto debole. La regia dei fratelli Weitz, seppur con l'intenzione di mantenersi su una linea standard (poca innovazione ma funzionalità alla recitazione degli attori - frequenti infatti i primi piani) risulta poco curata. Le immagini sono fredde, tutte a fuoco, i due registi non si sforzano di creare neanche un effetto di profondità (a tratti la qualità video è simile ad una fiction). La scneggiatura inoltre non coglie il senso grottesco del romanzo di Hornby. il film è scontato sin dall'inizio e ciò rende i personaggi non credibili. L'aver cambiato il finale del romanzo in un happy end (più commerciale) fa scivolare il film nella voragine dei "già visto" e "banale". Peccato che dai buoni romanzi si prenda il peggio.

Invia una mail all'autore del commento Steve  @  30/10/2002 17:33:57
Nick Hornby è uno dei più gettonati scrittori contemporanei, e dai suoi romanzi sono stati tratti sempre buoni film (Febbre a 90° e Alta fedeltà). Anche stavolta, con il più difficile dei suoi bestsellers, la resa è di buon livello. Hugh Grant nel suo classico ruolo tra bastardo e troppo figlio di buona donna per volergli male, il ragazzino semplicemente adorabile nel suo essere out of fashion e il regista, udite udite, che utilizza il mezzo in modo espressivo e mai banale, confezionano un piccolo gioiello. Non mi aspettavo un grande film (forse perchè ritenevo difficile la trasposizione della storia) ed invece, sorpresa, quasi quasi la pellicola è meglio del libro (ma non diciamolo troppo forte... :-)). Da applausi la colonna sonora di Badly Drawn Boy.

Invia una mail all'autore del commento Manu  @  28/10/2002 20:51:35
è stupendo...lui è un figo paura..nn perdetelo..la trama è molto bella e gli attori sono molto bravi!! FIDATEVI!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  27/10/2002 19:18:27
Bel film.Hugh Grant perfetto per la parte (anche se fa sempre più o meno lo stesso film...) ma la sceneggiatura nel rappresentare il rapporto del protagonista con il bambino e la sua maturazione umana da profondità e valore al film che dovrebbe far riflettere su se stessi, almeno un po', molti post-adolescenti over 35 (se ancora riescono a farlo...).

Giulia  @  25/10/2002 17:06:16
Questo film mi ha fatto ridere dall'inizio fino alla fine! Hugh è formidabile in questa parte. Mi ha fatto veramente tajare la parte in cui l'anatra muore col pane e quando Hugh non se la smette più di cantare...

Sabrina  @  23/10/2002 15:55:02
Non la smettevo più di ridere... Ancora più gustoso per chi ha un ex che ti ha spezzato il cuore ed ha cercato per una vita di indovinare i suoi più intimi pensieri... SCOPRIRE IL VUOTO E' TROPPO DIVERTENTE...!|!!!

sara  @  21/10/2002 21:01:36
prevedibile, quasi noioso

Invia una mail all'autore del commento marco  @  21/10/2002 13:45:30
mah a mio parere e una stupidata pazzesca bello da vedere solo per chi a colazione mangia fegato di manzo..........

Giulio  @  15/10/2002 22:39:22
Ma hornby non è quello di alta fedelta???

vale  @  12/10/2002 20:24:56
...dieci a priori...nn si può toppare dove c è hornby di mezzo

Invia una mail all'autore del commento Teresa  @  11/10/2002 22:11:24
Davvero incantevole. Senza nulla togliere aa ltre commedie brillanti interpretate da Grant, tipo "Il diario di Bridget Jones", qui si sorride senza aver bisogno di ricorrere a trivialità e il messaggio è perticolarmente intenso. C'è davvero da pensare e da fermarsi, ogni tanto, a guardare la vita mentre ci scivola senza un intenso significato come l'AMORE. Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Marcos  @  07/10/2002 20:58:33
un buon film. Mi è piaciuta sopratutto la parte dell' anatra uccisa con il pane raffermo.

Invia una mail all'autore del commento Luigi  @  07/10/2002 20:14:07
Sono uscito dal cinema cantando come un pirla "killing me softly" questo perchè il film è molto bello e Hugh Grant fa sempre ridere. Però cacchio ha una casa della********, auto sportiva, vestiti fichissimi e tutto senza fare nulla: che è dreamland?

miss_lucifer110  @  04/10/2002 16:09:31
divertentissimo

Invia una mail all'autore del commento alessia  @  01/10/2002 11:19:03
un film molto divertente che t fa pensare!! lo consiglio a quelli che non ne possono più sei film tristi e deprimenti!! questo ti solleva il morale fino alle stelle!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora