abissi regia di Peter Yates USA 1977

Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Peter Yates

Trama del film Abissi

Dal romanzo di Peter Benchley: nell'arcipelago delle Bermude, una coppia si trova coinvolta in una caccia subacquea al tesoro: zecchini d'oro affondati con un galeone spagnolo nel 1715. Ma c'è anche chi cerca di recuperare 98 000 fiale di morfina. Mostro marino vigila.

Voti e commenti su Abissi, 6 opinioni inserite

Cianopanza  @  21/08/2017 16:10:47
Film ad altissimo budget per gli anni, poco considerato da critica e pubblico, ma avventura buona (avercene di film così oggi). Risente un po' di quella voglia di esotico tipica anni 70: caraibi, tesori, squali, murene e voodoo. E magari oggi va visto proprio per assaporare le atmosfere di quei film e di quegli anni. Lo trovo originale, unico nel suo. Ottime riprese subacquee. Cast dannatamente ok. Senza buchi catastrofici nel plot o nei dialoghi. Visto un sacco di volte, sempre con piacere.

BlueBlaster  @  02/10/2014 00:00:48
Avevo voglia di vedermi un bel film d'avventura acquatico e questo cast, nonché il titolo, mi avevano attratto...come era intuibile dalla scarsa reperibilità del film siamo dinnanzi ad filmetto inutilmente lungo e piuttosto noioso che fa affidamento esclusivamente sulle riprese marine suggestive.
La prova del cast è sottotono, la trama è piatta e la regia non brilla.
Due ore che si perdono nell'acqua.

bigfoot  @  24/05/2011 20:26:18
Non riesco a dargli la sufficienza perchè in diverse scene risulta eccessivamente tedioso. Non è male, ma credo che con una durata inferiore di circa 15 minuti poteva risultare maggiormente interessante.

edmond90  @  14/09/2010 16:03:01
Inutile negarlo,il film è abbastanza confuso e la trama non è un granchè,pero'l'ho trovato comunque abbastanza godibile.Merito soprattutto dell'ottimo cast e delle spettacolari riprese subacquee.

topsecret  @  11/04/2010 20:06:16
Robert Shaw ritorna su una barca un anno dopo il capolavoro LO SQUALO, ma stavolta non ci sono pesci da affrontare ma una banda di trafficanti che vuole mettere le mani su 98.000 fiale di morfina situate in un relitto in fondo al mare.
Questo è un film di avventura sottomarina abbastanza movimentato ma non esente da pecche e alcune piccole ingenuità che non consentono di giudicarlo troppo positivamente.
Certamente il ritmo è sostenuto, la storia è semplice anche se prevedibile e non ci si annoia, ma non mi è sembrata così ben articolata da entusiasmarmi in maniera eccessiva.
Il cast è di primo piano ed oltre al buon Shaw troviamo gente del calibro di Nick Nolte, Eli Wallach e Louis Gossett jr., oltre alla splendida Jacqueline "miss maglietta bagnata" Bisset, davvero di una bellezza da togliere il fiato.
Tutto sommato mi sento di assegnargli la sufficienza anche se risicata e chiudo con una curiosità: questo ABISSI ha sicuramente ispirato una pellicola mediocre dal titolo INTO THE BLUE con Jessica Alba, il che è tutto dire.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 11:49:38
Seriosissime avventure marine che cercano di inserirsi fuori tempo massimo nello sciagurato filone del genere catastrofico. Noioso all'eccesso nonostante un cast di tutto rispetto. Il tipico film che tutti all'epoca andavano a vedere e che tutti dimenticavano in fretta.