a beautiful mind regia di Ron Howard USA 2001

a beautiful mind (2001)

locandina del film A BEAUTIFUL MIND

Titolo Originale: A BEAUTIFUL MIND

RegiaRon Howard

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Adam Goldberg, Christopher Plummer, Paul Bettany, Josh Lucas

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "Il genio dei numeri" di Silvia Nasar
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di A BEAUTIFUL MIND

Trama del film A beautiful mind

E’ la storia autobiografica di John Forbes Nash Jr. un genio della matematica, vincitore del Premio Nobel nel 1994, costretto a lottare per molti anni con la schizofrenia. Diretto da Ron Howard, non racconta solamente la lotta di un uomo non comune contro un male terribile, ma è anche la storia di un amore più potente della stessa malattia.

Miglior FilmMiglior Regia (Ron Howard)Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly)Miglior Sceneggiatura Non Originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Ron Howard), Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly), Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Akiva Goldsman)Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Akiva Goldsman), Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)

Voti e commenti su A beautiful mind, 461 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

M-Wil  @  13/04/2020 13:28:19
Decisamente sopravvalutato. L'interpretazione di Russel Crowe è forse l'unica cosa degna di nota.
A mio giudizio, si tratta di un film un po' buonista che si discosta per certi versi dalla vita reale di John Nash per metterlo a tutti costi in buona luce:

mario89  @  23/06/2011 19:27:03
a me non è piaciuto

Ultima risposta 29/02/2012 14.50.01
giraldiro  @  12/10/2010 21:42:12
Non me lo ricordo benissimo, ma mi ricordo molto bene che non mi piacque. Lento e poco intenso; a mio parere non coinvolge.

spockino  @  29/07/2008 17:40:21
Non mi e' sembrato tutto questo capolavoro, poi avrei scelto un altro attore, sinceramente, per la parte. Crowe va bene piu' per fare il Gladiatore, seppure molto bravo, per carita'.

Ultima risposta 11/02/2010 22.55.31
2502rik  @  11/05/2007 01:01:39
Da uno tra i registi più paraculati della storia del cinema americano arriva questa sopravvalutatissima nefandezza,
Semplicemente banale,oltre alla noia incipiente,permane un senso di attesa
per qualcosa che non avverrà.
Ottimo per tutti i clienti di Blockbuster.

Ultima risposta 11/02/2010 19.57.37
gennaro  @  02/03/2007 14:28:17
non mi è proprio piaciuto!
mi sono addormentato al cinema.....e poi russell crowe sembrava interpretare più un portatore di handicap che un genio. esagerato

benzo24  @  19/05/2005 20:07:54
Sembra che tutto ciò che faccia crowe sia sopravalutato.

Ultima risposta 12/01/2006 17.49.41
Metaldeath  @  09/03/2005 17:18:25
Trovo il film piuttosto banale e scontato con un Russel Crowe non al massimo delle sue capacita'(!?!).Il finale che tutti mi avevano annunciato come sconvolgente richiamia migliaia di altri film del genere.Ragazzi fatevene una ragione Happy Days è finito da anni...

Ultima risposta 22/07/2008 19.24.30
Marco653  @  13/11/2004 00:12:39
Ma il nobel lo ha vinto per compassione?
Perchè dal film non si capisce nulla di ciò che è stato Nash e di cosa ha fatto.
Grandissimo Russel Crowe!

Invia una mail all'autore del commento tony  @  16/02/2004 17:51:27
mi sembra esagerata la media che porta questo film, ninete di particolare il protagonista sarà anche bravo ma la storia è davvero noiosa.
non si merita gli oscar di sicuro.

pr649  @  19/01/2004 22:24:20
Non mi è piaciuto. In primo luogo perchè dopo essere uscito dalla sala sapevo di Nash le stesse cose che sapevo prima di entrare , cioè niente. A ben guardare, sembra che lo abbiano premiato per compassione. O forse era il Nobel per la schizofrenia... :) Russel Crowe a mio avviso , invece , è stato molto bravo. Molto meglio della sua recitazione ultra piatta in Gladiator, quindi suppongo che quando gli danno ruoli da eroe perde un pò in smalto... Bravo , lo è sicuramente , vedi questo film e ancora di più la sua recitazione in Insider.

sestogrado  @  16/11/2003 21:16:22
vado controcorrente: un polpettone. consiglio caldamente di vedere qualcos'altro, se proprio siete curiosi allora guardatelo, ma esclusivamente per le interpretazioni di crowe e della connelly che saggiamente è stata insignita dell'ambita statuetta d'oro.

splash  @  31/08/2003 18:17:24
Una vera palla yankee!

Ultima risposta 26/11/2003 19.43.55
DSP  @  22/08/2003 12:23:13
Cheppalle la solita storia del genio schizzato. Gli americani non sanno più a cosa attaccarsi. UNA MEGAPALLA!

Ultima risposta 22/07/2008 19.27.43
Tiger  @  29/07/2003 17:51:49
Sarebbe potuto essere migliore. Noioso a tratti.

Marco  @  18/07/2003 14:00:59
Una delusione. Fa venire il dubbio che il Nobel a Nash sia stato dato più per pietà che per merito... Bravo Russel Crowe, ma non basta la sua perfetta interpretazione a salvare un film davvero noioso.

Ultima risposta 16/01/2004 21.11.15
SteveMcQueen  @  13/04/2003 21:33:07
C'è di meglio, sinceramente considerarlo film dell'anno mi sembra un'offesa

Ultima risposta 03/07/2003 15.31.16
Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 05:47:12
non si puo' dare 10 a questo film.Classico prodotto Hollywoodiano per la serata degli oscar. Sono contro.
inoltre a tratti e' noioso e ruffiano. NB non so se avete notato ma sono tutti bravi a fare i "mongoloidi" vedi di caprio(buon compleanno mr grape) vedi brad pitt (l'esercito delle 12 scimmie).. ho preferito Crowe in L.A. confidential.
Sublime la parodia di Disegni su "Ciak" che ha capito cosa intendo.
Film patetico.

Hugo  @  25/08/2002 14:51:17
veramente pessimo! altro ke kapolavoro!

Capitano Nemo  @  22/07/2002 21:15:08
Il colmo della politically correct. E' ovvio che abbia vinto molti Oscar. L'unico Oscar lo meritava Russel (non che Denzel l'abbia rubato, anzi), e Ron Howard era meglio quando recitava in Happy Days. Se il film fosse uscito due mesetti prima dell'Oscar, e se non ci fosse stato Russel, sarebbe stato un FLOP titanico. La solita americanata acchiappa-Oscar... Dal Nautilus è tutto, passo e chiudo.

Barni Giacomo  @  22/04/2002 15:53:21
Per prima cosa crow secondo me nn sa recitare.. oltre a nn essere bello. Il film è una copia spudorata del bellissimo PGreco il teorema della follia... che altro dire

Invia una mail all'autore del commento A  @  18/03/2002 18:40:55
Tremendamente falso e noioso. Non merita tutti 'sti Oscar, e capitombola in una incontenibile banalità e noia. Guardatelo se non avete altro da fare.