abbronzatissimi regia di Bruno Gaburro Italia 1991

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Bruno Gaburro

Trama del film Abbronzatissimi

In una torrida estate riminese si intrecciano diverse storie: c'è Billy Damasco cantante di belle speranze che passa il suo tempo tra le tastiere e le scommesse sulle corse dei topi. C'è Aurora a cui Billy fa la corte, ci sono due operai che si fingono industriali, una "squillo" impegnata in forsennati straordinari e, dulcis in fundo, la storiellina d'amore tra una ragazza bene e il medico di colore.

Film collegati a ABBRONZATISSIMI

•  ABBRONZATISSIMI 2 - UN ANNO DOPO, 1993

Voti e commenti su Abbronzatissimi, 34 opinioni inserite

Jokerbona  @  12/01/2023 04:34:35
Che brutta media questo bellissimo film così spensierato, mi mette tanta allegria e ogni volta me lo riguardo volentieri.
Inoltre non è la solita vaccata volgare ma piuttosto ben fatto.

Hondreck  @  09/03/2020 19:16:00
Controcorrente in un mare di flutti che spingono le barche della votazione verso lo scoglio dell'insufficienza.

E allora che si parta dal principio e non dalla fine, con il doveroso preambolo a evincere come non possa esistere un'oggettivizzazione del voto, dovendosi rapportare questo al contesto ricercato.

Leggo bene dall'alto dei miei 11/10, "8 - film magnifico, non predetelo"

Sì, voi che in una pellicola ricercate quell'ultima fragranza degli intramontabili anni 80 balneari non potete di certo perderlo.

N.B. Sto raccontando il mio film preferito, quello che più di qualunque altro rappresenta IL genere in questione, quello che, nonostante la tardività rispetto a qualche suo predecessore, ricalca perfettamente le orme lasciate dalla borghesia italiana sulla rovente sabbia di Rimini e Riccione a cavallo fra gli anni 80 e 90.

In questo film, che c'entra pienamente il bersaglio grosso di raccontare le estati che furono dei nostri genitori, non manca nulla che possa permettere di dipingere un quadro esaustivo della Riviera Adriatica dei vari Zanza e compagnia bella.

Non spendo troppe parole sull'ambientazione, a suo modo perfetta, da un rivierano DOC da ben 29 anni (su 29) ho apprezzato moltissimo la meticolosità con cui ci si è avvicinati al genere, evitando gag fuoricontesto, errori grossolani e situazioni che nulla hanno a che vedere con quella che è la VERA vacanza in Romagna.

E così, se Jerry è il classico viveur che non ne molla una, passando da un pianobar sempre gradevole a scommesse improbabili, la cornice del Peter Pan (dove gli affezionati di Riccione non potranno non riconoscere un giovanissimo Mirko del Beach Bar di Viale Gramsci, allora reale direttore di sala della discoteca, agli ordini dello straordinario Guido Nicheli) si attaglia alla perfezione al contesto allegro e festaiolo di quegli anni, arricchendosi dei sorrisi spontanei e veri degli avventori ma anche dello sguardo di una Parietti mai così sexy, perfetta incarnazione delle Donne (con la D maiuscola) che hanno caratterizzato le spiagge romagnole.

Sulla falsariga di quanto sopra, iconici e perfettamente in parte Teocoli e Di Francesco, perchè se l'obiettivo della commedia balneare italiana è stato quello di raccontare la boghesia in vacanza, ecco che l'operaio in ferie dal 1 al 31 agosto guadagna la meritata dignità cinematografica che gli spetta, con i due intenti a raccogliere anche un solo grammo di popolarità in un Grand Hotel ammantato di industriali in smoking e opulenza.

Simpatico Oppini, forse un po' troppo caratterizzato, perfetto Cecchini nei panni del romano in vacanza, marcato al punto giusto anche se probabilmente un po' troppo al di sopra della soglie di "Normalità" che dovrebbe pervadere ogni personaggio, per non renderlo la macchietta che non merita di essere.

Per gli amanti dei locali impossibile non riconoscere a prima vista la Baia Imperiale (anche se ditemi da quando in quà si può parcheggiare a ridosso della scalinata) e la zona 134 adiacente al Marano, teatro di quelle che oggi si chiamao Samsara, Operà Beach Club e Mojito.

Stabilimenti balneari perfetti e che fanno scendere una lacrima sulla guancia a chi ha assistito al progressivo adeguamento ai tempi, vedendo sostituiti quegli sgargianti lettini storici con qualcosa di più moderno e meno vintage (anche se devo dire che dopo la zona 52, andando verso Misano, la connotazione anni 80/90 delle strutture è ancora forte).

Nel complesso un film ben riuscito, divertente, allegro. Magari non strapperà risate a crepapelle ma, che ci crediate o no, non è assolutamente quello l'obiettivo.

Con questa pellicola Jerry e company ci proiettano in una Riccione che, in parte, non esiste più, riproponendo quello che allora la rese, insieme a Rimini, una delle mete più ricercate di tutta Europa.

In conclusione, dunque, se siete alla ricerca di un film da oscar cambiate canale o scheda ma, vi prego, non bersagliate di critiche qualcosa che proprio non le merita.

Ma se invece avete ancora voglia di vestire camice a maniche corte, Rayban vecchia scuola e stringervi forte con la nostalgia; luci basse e tutto volume.

E non venite a dirvi che il Can't Take my eyes out of you ballato da Alba e coreografato dalle reazioni di Calà non vi ha immediatamente fatto venir voglia d'estate; perchè in quella scena c'è tutto, c'è una Riccione che solo chi l'ha vissuta veramente potrà capire.

Perchè,come recitava il titolo di un articolo che lessi qualche anno fa, "Chi odia Riccione non è mai stato a Riccione".

Ad maiora Riviera Adriatica!

VincVega  @  03/09/2019 09:10:01
Rivista dopo anni, questa commedia vacanziera non fa mai ridere ed è la sagra degli stereotipi. Essendo ambientato nella mia riviera romagnola, qualche piccolo motivo d'interesse c'è, ma addirittura gli ho preferito in questo senso anche "Rimini Rimini" che non era certo un bel film.

Ultima risposta 09/03/2020 19.21.17
mainoz  @  15/08/2016 14:21:15
Non male. Mitico Jerry Cala', troviamo i soliti noti Teocoli, Alba Parietti. Meno volgare di altri film del genere, solite serate da movida, bella vita. Piacevole per spegnere il cervello e passare due ore spensierate.

Testu  @  09/08/2015 23:20:10
Gigantesco amarcord musicale per gli over 40, a tratti stancante specie per gli under. Non certo un capolavoro però è sicuramente più curato e meno volgare di tanta roba uscita solo pochi anni dopo. Gradevole cornice sentimentale di un tempo non troppo lontano, cinica quanto basta.

Oh Dae-su  @  10/10/2013 13:41:57
Diciamo che è una bella ******, ma non mi nascondo, mette allegria e mi ricorda l'infanzia..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/05/2013 16:38:22
Poco ma sicuro, erano molto meglio questi film dei vari cinepanettoni e delle altre trashate made in Italy di oggi. Quelli erano bei tempi, da vedere anche (e soprattutto) per le milf Parietti e Caldonazzo che all'epoca veramente se la spignevano (e pure adesso).

Ultima risposta 15/05/2013 16.40.24
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2013 15:12:00
Uno dei film più ignobili di quegli anni, in cui uno stuolo di comici che non facevano ridere manco se avevi una paresi facciale facevano soldi a palate inondando i cinema: da Mauro Di Francesco a Jerry Calà, da Franco Oppini a Teo Teocoli pre-Gialappa's. Unico motivo di interesse è vedere le rare apparizioni di Alba Parietti e Natalie Caldonazzo pre-silicone.

Ultima risposta 03/05/2013 16.42.59
Massow10  @  08/09/2012 19:03:37
Do 10 per i seguenti motivi

1) Innanzitutto il fim è ambientato a RICCIONE e non a Rimini...il lungo mare percorso dalle 4 ragazze in risciò appartiene a Riccione così come l'Aquafan.
2)Perchè è un film che mette allegria e quindi per cortesia smettiola di fare i sapientoni sempre pronti a condannare battute "volgari" (quando però in film ben più impegnati compare il **** della gnocca di turno nessuno che si scandalizza (ma di che poi?? Ma lunga vita alle gambe della Parietti nel film!)
3)è ambientato come ho detto a Riccione dove, puntualmente, trascorro almeno una settimana di vacanza da 22 anni!
4)Mi piace lo stacco Mare/montagna perchè quanto meno tiene viva la voglia di vacanze in ognuno di noi, magari averne di cineombrelloni così oggi, altro che quella ****** (aimè!) di Operazione Vacanze o un'estate al mare; la riviera adriatica fine anni 80 inizio 90 non si batte!
5)Perchè pur non potendo certo ambire all'oscar risveglia quella voglia di estate e di gioventù che solamente Riccione mi ha mai trasmesso!

diego83  @  04/07/2012 08:40:33
Do 6 ! è il classico filmetto estivo che trovi su rete4 alle 23 quando il caldo ti opprime e accendi la Tv ..è fresco,leggero,giusto cosi che sia cosi di basso livello...Non si puo dare 4 pretendendo chissa cosa...è fatto per sgombrare la mente un paio di ore...LIBERO !

Atlantic  @  26/06/2012 20:29:39
Classico cine-panettone "estivo" di inizio anni 90.

CyberDave  @  18/04/2012 12:04:56
Un film davvero squallido! Battute da caserma assolutamente banali.
Storia senza senso. Assolutamente da evitare.

gemellino86  @  06/04/2012 23:25:43
Tutto il peggio inimmagginale di una commedia becera e insulsa. A momenti vomitavo. Disgustoso.

Bonvi  @  16/02/2012 12:15:39
Film pessimo. Classica commedia becera all'italiana.

drobny85  @  29/12/2011 22:47:30
Commedia italiana non pienamente riuscita.
Splendida la location (Rimini) che mi ha ricordato una vacanza trascorsa anni fa, purtroppo il cast non è di primo livello e alterna grandi attori (per il genere) come jerry Calà, Teocoli e il buon Mauro Di Francesco a comprimari di secondo ordine come Oppini, Eva Grimaldi e la noiosissima (ma almeno qui sexy) Parietti.
Qualche gag è ben congegnata, sopratutto Teocoli è un passo avanti anche a Jerry Calà che sembra più ispirato come pianista di piano bar.

DarkRareMirko  @  27/12/2011 22:53:00
Almeno nella versione da 150-160 minuti (giuro di averla vista) è un prodotto mediocre, più o meno guardabile, ambizioso nei temi (razzismo, prostituzione, ecc.) e nella durata (ci troviam di fronte ad un malriuscito kolossal del genere vacanziaro/balneare all'italiana?).

E quindi si doveva maggiormente investire sugli attori e sul loro numero (solo Teocoli, Nicheli e Oppini son davvero ok), curare meglio la messa in scena, rendere più originale lo script (anche se c'è da dire che l'attore di colore che fa il medico nell'omonimo episodio è bravissimo, soprattutto come perlantina, caratterizzando al meglio un riuscito personaggio).

I dialoghi non sono da buttare, ma il film non riesce mai e sottolineo mai a lavarsi via l'aura televisiva/trash alla quale appartiene.

Quindi un Vanzina in regia (autore del buon Sapore di mare) non avrebbe guastato.

Insufficiente ma mi aspettavo peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2011 15:00:00
Becera commedia italiana.
Attori pessimi, trama inesistente, battute volgari.
Non si ride praticamente mai.

SuperLollo  @  03/07/2011 14:14:12
Il film è tale e uguale a un cinepanettone,ma si svolge d'Estate,menomale che c'è Calà che salva un pò il film senò era da zero spaccato.

just_human  @  05/08/2010 17:12:06
Adesso fa poco ridere , ma all'epoca tirava .... gran bella quantita' di belle donne , Parietti irriconoscibile senza i ritocchi miracolosi del chirurgo , Un Maurino di Francesco strepitoso accoppiato con teocoli , La Grimaldi Inguardabile , Oppini Inesistente , Cala' solito Re delle ****** , cmq un filmetto all'italiana da vedere . Ovviamente , non paragoniamolo con altri .

kirk h.  @  03/08/2010 22:32:55
Cavolata in stile "un natale a...." che io reputo altamente stupida, non spendo altre parole per questo film..

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:36:36
è da vedere!

Ultima risposta 05/05/2010 18.38.59
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/07/2009 15:59:19
Una classica commedia all'italiana che può andare bene per una serata rilassante..certo,ora c'è di meglio,ma all'epoca qualche sorriso lo strappava

topsecret  @  21/05/2009 19:53:13
Nulla per cui valga la pena sprecare tante parole. I sorrisi sono pochi e il divertimento latita.
Simpatico Salvatore Marino, insopportabile la Parietti.

Neu!  @  05/04/2009 19:30:12
davvero penoso. ecco, questi sono i film che per cui servirebbe anche lo 0 come voto. c'erano una volta Visconti, Risi, Fellini, Monicelli, Rossellini, Antonioni e De Sica. c'era una volta il cinema italiano. oggi invece, chi abbiamo? Vanzina, Neri Parenti... bene. film come questo sono la testimonianza dell'acuto imbarbarimento della nostra società. l'unica speranza: Sorrentino.

NandoMericoni  @  26/02/2008 16:23:18
di solito amo i film trash anni 80, questo è penoso (sarà perchè è del 91?)

Angle  @  13/09/2007 17:16:50
Un autentico disastro...ma non mi riferisco al film, ma a me stesso!
Come ho potuto buttare 1.54h della mia preziosa vita subendo un così gratuito sopruso? per quale inspiegabile motivo, ho accettato di concedermi a cotanta insensatezza?
Ripercorrerò umilmente quegli attimi riflettendo sugli imperdonabili errori commessi.

werther  @  28/08/2007 00:47:38
Non è un filmone ma si ride grazie alle trovate comiche di jerry calà, un filmetto all'italiana un pò demenziale ma con trovate divertenti. Per passare qualche ora.

diamanta  @  25/08/2007 14:01:20
Quante commedie italiane cosi' vi ricordate? tutte uguali, a volte mi vergogno di essere italiana.

Ultima risposta 01/09/2007 15.42.08
cinemamania  @  21/08/2007 16:53:49
Un pò lento per me.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/08/2007 23:00:30
Vergognoso , una pellicola davvero inutile.

peppe87  @  06/07/2007 19:50:15
visto un paio di giorni fa l'ultima volta.
do 10 solo perche c'era il grande jerry cala... inarrivabile

Ultima risposta 28/09/2007 22.07.45
lampard8  @  15/03/2007 13:08:34
Veramente osceno. Un insulto per chi come me ama la commedia italiana in tutte le sue forme. Recitazione pessima al limite del ridicolo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 20:24:23
Ci si diverte (???) pensando alle prossime vacanze.
Sagra dei peggiori incubi demenzial-televisivi, dà allo spettatore che ha il coraggio di vedere questi film proprio quello che si merita

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/01/2007 23:48:31
Ennesima porcata di produzione italiana. Almeno in questo film non c'è da dispiacersi per eventuali bravi attori che forniscono le loro doti recitative alla solita boiata: la Grimaldi o Calà sono nati mer.de, recitano come mer.de e moriranno da mer.de. [Ovviamente queste parole non sono attribuibili alla loro vita privata, bensì esclusivamente alla loro carriera artistica].