abbi fede regia di Giorgio Pasotti Italia, Austria 2020

abbi fede (2020)

locandina del film ABBI FEDE

Titolo Originale: ABBI FEDE

RegiaGiorgio Pasotti

InterpretiGiorgio Pasotti, Claudio Amendola, Roberto Nobile, Robert Palfrader, Lorenzo Renzi, Gerti Drassl, Peter Mitterrutzner, Aram Kian, Giancarlo Martini, Samuel Girardi, Marco Boriero, Filippo Vianello, Hannes Perkmann

NazionalitàItalia, Austria 2020
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Giorgio Pasotti

Trama del film Abbi fede

Quando in parrocchia giunge Adamo, latitante romano che non vuole rimettersi sulla retta via, don Ivan Ŕ convinto che l'uomo stia subendo le tentazioni del maligno, che lo attrae verso la strada del peccato. Adamo non mancherÓ di mostare a Padre Ivan la sua perfida natura, ma grazie al religioso e alla sua comunitÓ, il criminale arriverÓ a mettere in discussione la sua vita precedente e tutto ci˛ in cui ha creduto finora.

Voti e commenti su Abbi fede, 3 opinioni inserite

Spera  @  13/11/2020 13:52:50
No, non ci sto.
Non si può copiare in questo modo.
Nei titoli di testa c'è una furba scritta che dura 0,5 secondi (quindi risulta quasi illegibile), dove si dichiara che il film si ispira all'ottimo "Adams Aebler", film danese che ho apprezzato moltissimo.
Il film non è ispirato, è copiato pari pari, in ogni scena, nelle battute dei personaggi e anche in molte inquadrature da "Le mele di Adamo" appunto, solo che Pasotti non è Jensen e si vede.
Il film risulta guardabile solo perchè copia la sceneggiatura di un gran film.
Non c'è un minimo di personalizzazione dell'opera, uno spunto interessante che riesca a rendere la sceneggiatura un minimo interessante, il finale magari diverso...niente di niente, la copia sputata del film.
E quando assisto a queste operazioni mi chiedo sempre che utilità abbia fare una cosa del genere.
Musiche e interpretazioni arrivano al tallone del film originale, nonostante le molte, troppe analogie.

Il film in se arriverebbe anche a una sufficienza strappata (per la sua originalità rispetto al panorama del cinema italiano) se non fosse che tutto il lavoro l'hanno fatto i danesi, pertanto cade ogni merito attribuibile a quest'opera.
Va bene i remake, ma questa è una copia contraffatta e basta.
Chissà quanto hanno speso di diritti per copiare perfino le singole battute...ma tanto hanno risparmiato su tutto il resto.

Guardatevi l'originale e vedrete un gran film.

Mauro@Lanari  @  23/10/2020 12:23:51
Alla sua opera seconda Pasotti os'affrontare "Il libro di Giobbe" e m'ha convinto molto più dell'originale di Jensen del 2005.

Mauro Lanari

Ultima risposta 23/10/2020 13.42.01
topsecret  @  21/10/2020 14:03:38
Remake italo austriaco de LE MELE DI ADAMO.
Fedele all'originale, Pasotti dirige e interpreta con moderato impegno una dramedy abbastanza surreale, potendo contare sul valido apporto di Claudio Amendola, decisamente adatto al ruolo di co-protagonista. Il resto del cast fa il suo, aiutati da dialoghi divertenti e scenette ben realizzate.
Visione quasi discreta.