abbasso la miseria! regia di Gennaro Righelli Italia 1945

abbasso la miseria! (1945)

locandina del film ABBASSO LA MISERIA!

Titolo Originale: ABBASSO LA MISERIA!

RegiaGennaro Righelli

InterpretiAnna Magnani, Nino Besozzi, Marisa Vernati, Virgilio Riento

NazionalitàItalia 1945
Al cinema nell'Agosto 1945

•  Altri film di Gennaro Righelli

Trama del film Abbasso la miseria!

Due amici cercano di sopravvivere negli anni di guerra con la borsa nera. Uno diventa ricco; l'altro, pi¨ onesto, aumenta la famiglia con un bimbo raccolto per la strada, che crede sia suo figlio, nonostante l'opposizione della moglie.

Voti e commenti su Abbasso la miseria!, 3 opinioni inserite

topsecret  @  07/07/2014 12:52:33
Commedia neorealista d'altri tempi che alterna il sentimentale alla comicità (la scena del pesce mi ha fatto ribaltare dalle risate).
Buono l'apporto del cast con una Magnani sempre carismatica e genuina, regia senza sbavature e storia a lieto fine che intrattiene con misurato garbo.
Merita la visione.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  23/12/2013 16:57:36
Il terzultimo lavoro di Righelli, uno dei primi artigiani del genere comedy di stampo cattolico, un regista che non ha mai inventato nulla però sapeva fare il suo onesto lavoro umilmente cercando di andare incontro alle esigenze del pubblico in quel periodo di miseria. Ha avuto la fortuna a fine carriera di poter godere della collaborazione della Magnani, e seppur echeggi un po del periodo Neorealista sul disagio economico, una Italia uscita sfinita dal periodo bellico, case diroccate, scarsità di alimenti, Righelli preferisce mantenerlo sui binari cari a lui, toni pacati, sentimento e inno al populismo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 22:13:24
Una sana commediola piena di buoni sentimenti che in tempi di guerra allietò non poco gli italiani. La Magnani ci da dentro nella caratterizzazzione di una moglie brontolona ma dal cuore d'oro.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e anice
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
storia di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'