default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  10/12/2023 14:44:01
Il capitolo conclusivo di una nuova trilogia veramente scadente e inutile. Un grande spreco di milioni di dollari per una saga che non sposta nulla e non da segnali di creatività. "L'Ascesa di Skywalker" ricicla idee già viste e da il colpo di grazia alla nuova trilogia che già era a livelli bassi, ma qua si scade ancora di più con una marea di scemenze e scene totalmente prevedibili.

Beefheart  @  03/11/2022 17:41:44
Ultimo, speriamo, pippozzo mungi-vacca, nonchè colpo-di-grazia, della saga che un tempo fu gloriosa. C'è poco da commentare sta inutile accozzaglia di non-idee prettamente commerciali, banali, forzate e stucchevoli. Perdetevelo scrupolosamente.

BigHatLogan91  @  09/09/2022 00:04:57
Il peggiore film della saga. Si salva solamente la performance di Ian McDiarmid.

Dominus360  @  09/01/2022 09:26:04
Due ore e mezzo di noia ,film senza una trama solida dopo 10 minuti non vedevo l'ora che finiva il problema che è pure lungo PECCATO

federicoM  @  21/10/2020 22:33:03
Il film è bruttino ed inutile. Dialoghi alllucinanti, come qualcuno ha detto manca solo la scureggina del droide. Tranne la protagonista, gli altri personaggi sono bidimensionali e sono la carta carbone dei vecchi personaggi della saga. Vecchi personaggi, che compaiono tutti, bolsi come non mai tranne Luke, viti o morti che siano nella finzione come nella realtà. Anche la trama ricalca il canovaccio della trilogia di Lucas, ma così deve essere.
Il vero problema è Star Wars in sè. E' invecchiato male. Andava bene nel secolo scorso, ma oggi è datato. Di fatto era una trasposizione di un poema cavalleresco nello spazio, con intrecci tra i protagonisti da telenovelas. Gli elementi di cultura hippies sono stati ampiamente assimilati dalla nostra cultura.
Di importante è rimasto solo il brand ed è quello che la Disney ha cercato di rinverdire e sfruttare.
Non ci credono nemmeno loro al prodotto, ma si sono detti, se riusciamo a fidelizzarci un pubblico riprendendo i personaggi della vecchia saga, andiamo avanti un altro secolo. La colonna sonora ce l'abbiamo già. la trama idem. i personaggi pure (i droidi e Chubeka sono ancora lì).
Di fatto Star Wars oramai è una soap opera.

Spinna  @  08/09/2020 01:48:07
Che brutta fine ha fatto Star Wars, da evento epocale a trame da videogioco sparatutto.
E sempre strizzando l'occhio al Politically Correct con tanto di bacio saffico tra le scene finali.
Molto lontani i tempi del vero Luke Skywalker, quando c'era una storia appassionante da raccontare.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/08/2020 11:56:55
Eh sì, fa proprio schifo. Scenograficamente, poco da dire, è il solito filmone e a conti fatti intrattiene anche, ma parliamoci chiaro: se Harvey Keitel avesse immerso il proprio pene in un calamaio (errata corrige: in una tinozza piena di inchiostro) scrivendo cose a caso, la sceneggiatura sarebbe stata migliore di questa *****.

AgentSmith  @  17/07/2020 18:05:38
Indegna fine di una indegna trilogia (dal 7 al 9).

Se avete visto il film, leggete anche lo spoiler, penso che sarete d'accordo con me.

Davvero, davvero, davvero deluso di come abbiamo storpiato il bel ricordo legato alla serie originale.
MA per che pubblico è stato concepito questo filmetto? Sicuramente per gente da bassissime aspettative.
(trilogia nata malissimo, già dal primo, ovvero settimo, film)

simonpietro92  @  25/06/2020 19:26:20
TOGLIERE SUBITO IL COLLEGAMENTO CON GLI ALTRI STAR WARS.

Ultima risposta 17/07/2020 18.00.18
floyd80  @  05/06/2020 09:59:37
Non sono un fan della saga e quindi non sono uno dei tanti delusi che leggo in giro.
Però oggettivamente questo film è davvero brutto, sconclusionato sotto ogni aspetto, senza senso in alcuni punti, senza pathos, senza empatia per i protagonisti.
Le musiche noiose, prese da un qualsiasi film 70/80 e persino gli attori non sembrano crederci sul serio.
Per dormirci è l'ideale

SKULLL  @  19/04/2020 16:44:42
Uno dei peggiori film della saga. Lo sviluppo dei personaggi inesistente, troppa poca inventiva, la riesumazione di cose già viste. Una delusione su tutta la linea. Buoni effetti, qualche spettacolo pirotecnico, ma nulla più. Persino il montaggio mi è sembrato confuso e senza respiro. Una trilogia, alla fine, che non serviva. Un peccato, perché i nuovi personaggi mi piacevano molto.

Goldust  @  06/04/2020 16:01:05
L'epopea di Guerre Stellari si conclude ( forse ) con questo nono capitolo che per la verità non mette in campo molte idee originali, rimasticando situazioni già viste, riesumando personaggi come Palpatine che avevano ormai già dato tutto alla causa e guarnendo il tutto con camei fuori contesto degli eroi della prima saga. Ce n'è abbastanza per far spazientire anche il fan meno oltranzista eppure in un modo o nell'altro ( che per la Disney significa inseguimenti, battaglie ed effetti speciali a profusione ) un minimo di spettacolo è garantito. Proprio un minimo perchè il film non è destinato a passare alla storia come capolavoro del genere.

ValeGo  @  02/04/2020 15:04:52
Indegno epilogo di una saga cult. Da dimenticare...

metal_psyche  @  22/03/2020 14:47:24
Ancora una volta un'opera gravemente insufficiente, dove arrivare alla fine è davvero difficile, anche a causa della sua lunga durata.

L'unico personaggio piacevole è Rey. Solo le scene in cui lei è protagonista sono guardabili; il resto, no.
Poe e Finn sono penosi e le loro battute non fanno ridere: non possono essere minimamente paragonati a gente come Han Solo della vecchissima trilogia.

Anche Kylo Ren, che avevo mezzo salvato nel settimo episodio, è qui inutile. Alla fine della fiera, non mi resta che bocciarlo sonoramente come personaggio in generale.

Che dire poi di Leia e Lando? Ragazzi, ma negli U.S.A. invecchiando diventano tutti ciccioni e bolsi? Nessuno riesce ad invecchiare bene? In ogni caso, li si doveva omettere entrambi.
Un po' meglio Hamill e Ford, ma si tratta di cameo che non servono a nulla.

Dialoghi sempre infantili e poca caratterizzazione dei personaggi.
Nessuna violenza o malvagità.

Io non riesco davvero a capire perché l'audience dovrebbe tifare contro l'Impero. Ma perché? Cosa viene mostrato di cattivo o riprovevole nella condotta delle truppe imperiali e dei suoi capi? Perché dovremmo odiarli e supportare la ribelllione?
Tutte queste tematiche non sono proprio trattate; cioè, si è invitati a schierarsi per i buoni per partito preso, senza alcun tipo di motivazione.
Questo è un grave difetto di Star Wars, con particolare riguardo agli episodi I-II-III-VII-VIII-IX.

Se ci pensate bene, anche questo episodio è un mezzo remake (nella specie, di Return of the Jedi), proprio come lo era stato The Force Awakens. Nella parte finale lo si può notare fortemente, con ancora una volta la sfida finale tra la protagonista e Palpatine (di nuovo riesumato. Ma che palle! Qualcosa di originale no???).

Si tratta semplicemente di un videogioco con dei bellissimi effetti speciali; ma nulla ti resta dopo la visione del film, se non la certezza che non lo rivedrai.

Ultima risposta 05/06/2021 01.28.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2020 18:47:31
Questa gia' inutile trilogia si chiude con l'episodio peggiore dei tre, prorpio quello che doveva risultare il migliore, magari il piu' spettacolare.
Delude che proprio J.J. Abrams sia tornato sul luogo del delitto dopo "Il risveglio della forza" solo per portare in vita Palpatine (perche'?) e creare nuove parentele che mettano in contrasto dento i protagonisti la continua lotta tra la Forza e il lato oscuro.
Le uniche cose che si salvano sono sempre quelle legate alla nostalgia, ai momenti con i vecchi protagonisti, alle vecchie navi e a qualche simpatica battuta di C-3P8.
Si passa invece a nuovi protagonisti con poco fascino, su tutti l'agente spia che viene neutralizzato dopo 30 secondi dalla rivelazione...scene ridicole e non sono le uniche...dobbiamo parlare delle cavalcate sui caccia nemici? meglio di no...
Ovviamente la Disney prepara una nuova trilogia dove probabilmente spariranno del tutto gli elementi nostalgia (visto che li hanno fatti tutti fuori)...ci sara' da ridere...

Ultima risposta 10/04/2020 23.24.41
JohnRambo  @  13/02/2020 22:09:10
Un film che è vero, si ispira a Star Wars ma non ha quasi niente a che vedere con quell'epopea. Quel che mi mette a disagio è una sensazione per cui, in molte pellicole block buster, si abbia timore a raccontare storie d'amore: o è sesso o robaccia senza importanza. Qui invece la "diade nella Forza" è rappresentata da un uomo follemente attratto dalla sua controparte che rimane, pur bellissima, molto fredda e solo quando viene da lui salvata, priva di sensi, gettando le premesse per la definitiva sconfitta del cattivone storico, si concede un po' al sentimento. Gli esperti diranno che lei è una monaca guerriera quindi non dovrebbe nemmeno pensarci all'amore, ma non sono dello stesso avviso, visto che per amore lo scompenso era iniziato, e per amore sarebbe dovuto concludersi.
Per il resto, nulla di che.

Jokerizzo  @  27/01/2020 14:37:06
Uno scempio, come rovinare ancora peggio una saga non di per sè eccelsa, ma qui si sono raggiunti livelli imbarazzanti...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/01/2020 20:29:42
Ho volutamente evitato di votare sotto hype, per esprimere un giudizio più ponderato. Ma anche dopo attenta ponderazione, il mio giudizio è che questo film faccia schifo: è di gran lunga il peggiore della nuova trilogia, che per fortuna mette fine a questa lenta tortura. Scelte narrative senza senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER così patetiche che non vale neanche la pena sprecarci parole, gestione dei personaggi vergognosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed un mucchio di botti e baracconate che dovrebbero distrarre dal casin0 che hanno combinato con un ottimo materiale. Che peccato.

Ceppetto  @  21/01/2020 09:25:58
Guerre stellari è una saga, una ilosofia, una passione durata 40 anni. Da molto tempo i film di Guerre stellari non sono appartenenti alla saga, anche se rispettano il filo logico, ma hanno eprso l'anima...e sono diventati franchise e basta, in cerca di nuovi fan, di nuove vacche da mungere. La Disney onnipresente ci vede bene e sa dove spremere, questo è un altro limone spremuto e, come tale, da gettare.

Basta!

Kyo_Kusanagi  @  20/01/2020 19:15:37
Tanto rammarico, un hype incredibile per questo film che chiude una storica saga lunga 40 anni finisce un pò come la famigerata 8 season di Game of Throne. Film che fa rimpiangere la tanta bistrattata trilogia prequel, piena di nonsense e fanservice alla follia; si salva la solita colonna sonora di John Williams (anche se per me "Duel of the Fates" e in generale tutta la colonna sonora dei prequel è più bella) e la CGI,tutto il resto putroppo delude. La sensazione è quella di riparare quanto visto nell'episodio precedente tornando sui propri passi andando a riesumare i morti nel tentare di sollevare le sorti di questa trilogia che non ha ne capo ne coda.Un pastrocchio senza logica piena di buchi di trama,personaggi messi a caso e sviluppati male. Mi fermo qui,ma si potrebbe scrivere per ore; Niente,è un supplizio che purtroppo ogni fan di SW dovrà affrontare con la consolazione che almeno sulle serie tv stiano facendo un ottimo lavoro(The Mandalorian è moooolto meglio)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/01/2020 18:41:45
SPOILER PRESENTI

Da amante della saga, cresciuto con la trilogia originale, sono sempre combattuto nel valutare ogni nuovo film del franchise di "Star Wars". In questo caso invece non ho particolari remore nel bocciare questo capitolo conclusivo di una trilogia non certo eccellente ma che con i due episodi precedenti si era mantenuta su livelli perlomeno dignitosi (e anche qualcosina di più, ma non tanto da renderli memorabili). Il (grosso) problema è una sceneggiatura che definire scritta con i piedi equivale a farle un complimento: tutto buttato lì, incongruenze a non finire, semplicismi che neanche nei film per bambini (tipo la facilità disarmante con cui si intrufolano in un incrociatore per liberare Chewbecca) e soprattutto personaggi che di continuo vengono catapultati nel centro dell'azione senza che si capisca come e quando siano arrivati lì. Un disastro!
Il ritorno di Palpatine, per quanto possa far piacere rivedere un personaggio del suo carisma, ha poco senso ed ha anche l'effetto retroattivo di infangare il finale de "Il Ritorno dello Jedi". Certo le sequenze con Palpatine attaccato al braccio meccanico sono visivamente bellissime ma è tutto fine a sè stesso.
Vanno salvate alcune scene d'azione nel mezzo (la battaglia conclusiva mi ha deluso e non poco), non solo per la qualità degli effetti speciali ma perchè girate con una certa maestria da JJ Abrams. Indubbiamente troppo poco.

Di questa trilogia i soli aspetti positivi che verranno ricordati saranno la presenza dei trio di personaggi Luke/Leila/Han e il personaggio di Kylo Ren - Adam Driver. Eppure "Il Risveglio della Forza" e "Gli Ultimi Jedi" non erano male; con un capitolo finale migliore tutta la trilogia avrebbe avuto maggior senso e ragione di esistere, ma così no. Peccato, tanto hype per nulla.

wuwazz  @  11/01/2020 14:43:39
I MORTI PARLANO!

Così mi sembra che cominci.
Ed effettivamente, i morti parlano un sacco: Star Wars IX è un carrozzone di cadaveri ambulanti che riempiono la sceneggiatura nei peggio modi. Dalla principessa Leila (e comandante, e maestro jedi ad honorem ecc ecc), alla comparsata veloce di Han Solo, Luke, l'imperatore, Lando, ecc ecc, fino alle nuove inutili leve Finn e Poe, i quali manifestano qua la loro più totale inutilità ed inconsistenza; loro unico scopo: fare le battutine che dovrebbero divertire il pubblico.
Ma in tutto questo circo macabro che sembra non prendersi sul serio neanche per un momento (ma ormai i jedi volano nello spazio, si teletrasportano, nascono sapendo già usare la forza, comunicano telepaticamente, resuscitano e chi più ne ha più ne metta), il più sacrificato sull'altare di questa nuova trilogia, è Chewbecca, vero e proprio zombie ambulante che non ha nessuna ragione di esistere. Per tutto il film Chewbecca piange. Piange davvero. Ma i suoi versi vengono scambiati per parole dalla qualunque, e quindi viene trascinato qua e là. Mi ha fatto pena per tutto il film.

Questa nuova trilogia aveva già esaurito tutte le sue potenzialità nel primo film, bruciando materiale per 4 film buoni in 2 ore. MA poi ep 8, ed infine ep 9, dove kylo ren e Rey hanno si sono già incontrati/scontrati almeno 46 volte dopo la sfida finale (??) nel primo capitolo. Il fondo del barile era già stato evidentemente raschiato, quindi: avventurina base per arrivare dal cattivo, e colpo di scena finale sulle origini di Rey, il tutto steso su una sceneggiatura in stile groviera (ma con dei buchi grossi come la Cina), in cui ormai si cerca solo di arrivare alla fine, dopo colpi di scena, anti-colpi di scena voluti, non voluti, storie riscritte, finali ripensati e via dicendo.

E Kylo Ren... mio DIO... Kylo Ren... sinceramente, uno dei personaggi più bruciati e peggio caratterizzati che abbia mai visto. Dopo 3 film, almeno 8 ore totali, ancora non si capisce cosa voleva fare, perchè, e perché ha fatto certe cose. Stendiamo un velo pietoso su di lui, e speriamo di dimenticarcene il prima possibile: uno dei fallimenti di caratterizzazione più grossi della storia del cinema. Ma d'altronde, quando fai film solo per vendere il LEGO della star wars e far cassa al cinema, non avendo idea di dove andare a parare alla fine, queste cose possono succedere, e di fatto succedono.

Sperando che questa sia veramente la fine, riposate in pace Luke, Rei, Kylo Ren, principesse, Finn, Poe, Lando, e altri personaggi di cui non so il nome e di cui non me ne frega niente, non mi mancherete AFFATTO.

Detto questo, il film si lascia guardare, ma è veramente inutile. Non emoziona e non è epico.

Chewbecca libero

Jumpy  @  29/12/2019 13:00:20
E' sempre difficile commentare Star Wars, avevo 4 anni quando, la prima volta che cinema, vidi Guerre Stellari.
Da una parte, per passione, perchè comunque si tratta di un fantasy/fantascienza, tendo a non cercar troppo il pelo nell'uovo e a passar su ad incongruenze e buchi di trama.
Stavolta no... questo terzo film non sembra un di "chiusura", piuttosto sembra fatto per rattoppare, alla meno peggio, ai buchi lasciati dagli altri 2 film, e senza preoccuparsi di inventare passati che non ci sono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non dare un filo di spiegazioni ad eventi fondamentali del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER L'impressione che si raschi il fondo del barile sta anche che

A pensare che, a dirla tutta, anche se molto confusionario e caotico (appunto, per la fretta di spiegare e mettere toppe) per la prima oretta buona non va tanto male... lo sfacelo è nel secondo tempo

Ultima risposta 15/01/2020 00.43.30
Wilding  @  27/12/2019 21:10:08
Ancora poco, anzi pochissimo rispetto al precedente capitolo della saga. Io magari non sono mai riuscito ad appassionarmi alla serie in maniera particolare, ma stavolta è difficile trovare un qualcosa di originale, che sia la trama, i personaggi, le scene, gli effetti... Tutto davvero mediocre!

steocx  @  26/12/2019 11:42:46
Come al solito mi rivedrò la vecchia trilogia per recuperare dallo shock emotivo da bambino che vive in me, che dire... Inizio bene o male passabile anche se accadono cose a cui non riesci a dare delle spiegazioni per poi arrivare in un crescendo imbarazzante... per non parlare del finale... Lasciamo perdere
Ci sarebbe da scrivere un poema ma i commenti qui sotto possono bastare per capirci.

gemellino86  @  25/12/2019 16:06:43
Ultimo film della trilogia dove restano solo gli effetti speciali ad intrattenere lo spettatore. La delusione per i fan della saga è dietro l'angolo. Malissimo lo scontro finale. Da Abrams mi sarei aspettato decisamente meglio.

FrankNFurter  @  24/12/2019 12:16:46
Il riciclo di idee viste e riviste è al limite del ridicolo...
La speranza è che questa agonia sia arrivata alla fine, ma conoscendo un po' il mondo temo non sarà cosi.

Manticora  @  24/12/2019 08:53:45
L'ultimo film di Star Wars sarà anche l'ultimo che vedo al cinema, ormai la misura e colma e vedere una saga di fantascienza che tra alti e bassi aveva tutto sommato mantenuto un livello dignitoso diventare un pastrocchio approssimativo è triste. Secondo il mio giudizio qui si è passato il segno, già dal precedente episodio la deriva di trama e personaggi era diventata preoccupante. Johnson aveva fatto diventare Leila una Jedi, eliminando poi in maniera pretestuosa Mark Hamill, senza contare il lord supremo. Qui è anche peggio, alla fine tutto quello che abbiamo visto non conta, perchè l'imperatore è tornato!

Già da questa rivelazione la sospensione di incredulità cede alla noia e la storia segue in maniera banalmente prevedibile la storia della trilogia di Lucas, cominciata nel 1977. La cosa penosa è che 42 anni dopo la Disney nonostante stuoli di sceneggiatori e registi non abbia idea di come voglia VERAMENTE sviluppare l'universo di Star Wars, e ripiega sul semplice, profittevole, omologato e ripetitivo fan-service. Forse neanche vuole cercare un altra strada, ecco così che al posto dell'unica morte nera ora ogni Star Destroyer è capace di far esplodere un pianeta. Ecco che Lando Cassian ritorna, ingrassato e invecchiato e assolutamente inadeguato al ruolo, ma tant'è, ed ecco che infine perfino Leila è una Jedi, anche se non l'abbiamo mai vista con una spada in mano. Al di là dello stravolgimento del canone quello che che fà venire i nervi è che Abrams crede chi il pubblico si mangi o beva qualunque scelleratezza, mostrando anche la considerazione che ha del pubblico. Idem per la Disney, è questo è inaccettabile, spero ardentemente che il film incassi il meno possibile, che le attrazioni di star wars nei parchi floppino e che in generale l'interesse per star wars scemi, perchè c'è un limite a tutto.

Raziel  @  23/12/2019 23:10:38
Disney acquista, amplifica e distrugge. Che peccato. Gli spin off però sono gradevoli

LucaT  @  22/12/2019 23:53:43
Per quello che può contare come mio singolo parere
non mi faccio troppi problemi come al solito a commentare
un film che ho trovato fatto male sotto molti aspetti
e che considero -pessimo e non da raccomandare-
e sempre a pare mio -come gran-finale di una intera saga-
una schifezza anche se non tutto è cosi pessimo ma ben poco si salva
una cosa tra le tante che non ho aprezzato è stato l abuso delle inquadrature
scene di dialogo tra tutte o quasi con inquadrature a mezzo busto da dietro
prima di uno e poi dell altro interlocutore a susseguirsi
davvero abusate e pessime
E ce ne sarebbero molte di cose da dire da perderci l esistenza

Il nuovo ordine Disney e il suo -marketing per famiglie- colpisce ancora.

Questo film è questa trilogia
al contrario riconfermano i capitoli 4-5-6 all'olimpo della cinematografia.

Ultima risposta 23/12/2019 08.27.58
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/12/2019 17:56:00
La finta saga è finita: finalmente. Disney ha distrutto un franchise magico (rimettendoci miliardi) girando una finta trilogia senza alcun arco narrativo (cosa che, nel bene e nel male, almeno quelle di Lucas avevano). Il risultato è un vero pasticcio che, in quest'ultimo film, si è cercato in tutti i modi di sistemare, fallendo quasi sempre. Spesso si assiste a battute palesemente aggiunte per rispondere ai fans arrabbiati per quanto accaduto nell'ultimo film. Altrettanto spesso si assiste a scene incollate in maniera pedestre tra loro, a dialoghi pessimi (tipo tutti quelli di Leia, recuperata da immagini già girate dalla compianta Carrie Fisher). Il film dura 2 ore e 20 e sembrano 2 settimane di eventi, compressi all'inverosimile, per riuscire a chiudere tutto quel che era rimasto aperto (fallendo). Anche stavolta i personaggi sono mediocri comparse e, di spiegone in spiegone, per dare un po'di pathos hanno dovuto resuscitare l'Imperatore, morto dal 1983, fin dai titoli di testa. Qualcosa si riesce ad apprezzare (Williams innanzitutto, ma anche una grandiosa fotografia e qualcosa alla fine, sì, che è stato spiegato). Non basta per apprezzarlo ma, se non altro, è stato meglio dell'episodio precedente. In attesa della prossima inevitabile trilogia, visti i miliardi spesi dalla Disney...

SaimonGira  @  22/12/2019 16:02:15
Dunque siamo qui a commentare l'ultimo film di una delle saghe più famose, amate e redditizie della storia della settima arte.. Da fan della grande epopea di George Lucas, non posso che dirmi indignato da come la Disney ha allungato il brodo della storia di Guerre Stellari. Film pieno di combattimenti e che si barcamena continuamente alla ricerca di un colpo di scena che alla fin fine non arriva mai e quando arriva sà di vecchio. Inaccettabile che un film prodotto da una casa multimiliardaria e con risorse inesauribili propini la principessa Leila in CGI fino alla fine, con tutti i mezzi a disposizione non ci si poteva inventare qualcosa di più originale? Questa nuova trilogia si muove sul sicuro, non rischia un bel niente per accontentare tutti.. Penso che un fan vecchio stampo di Star Wars non possa che guardare con indifferenza e un pizzico di sdegno, come pure all'episodio 7 e 8, a questo film.
Buchi di trama preoccupanti,trama risibile e che spera di risolvere tutto con "il solito colpo di scena in stile star wars"

Mi dispiace per gli attori, al quale non imputo colpe anzi.. Però il signor J.J. Abrams si macchia di una cosa incolore che non aggiunge nulla ai film di Guerre Stellari che ci sono tanto cari. Troppo scontato, poco creativo e per nulla coraggioso.

Speriamo che questa violenza reiterata alla saga di Star Wars si fermi qui per amore della patria..

Elmatty  @  22/12/2019 00:13:32
Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana...
Per citare una frase famosa della saga che avevo in testa prima di entrare in sala: ho un brutto presentimento...
Ed infatti i miei timori sono stati TUTTI confermati.
Da fan della saga affermo: QUESTO E' IL PEGGIORE STAR WARS DI SEMPRE!!
Inizio dalle cose che funzionano (poche):
-Colonna sonora ottima, ultima di John Williams
-Scenografie belle.
-Effetti speciali in linea con gli altri due film della trilogia.
-Le interpretazioni degli attori inteso come espressioni facciali.

Ed ora tutto il resto che non funziona.

In primis già il titolo è una SONORA PRESA PER IL C..O

e da questo si capisce come tutta la storia raccontata dal 1977 NON E' SERVITA A NIENTE!

Tutti accusavano Ryan Johnson di aver distrutto il canone, semmai l'ha evoluto il canone, svecchiandolo un po' dopo 40 anni.
Qui J.J. Abrams ha polverizzato il canone nel cercare di renderlo moderno!
In confronto Gli Ultimi Jedi rispetto a questo l'Ascesa di Skywalker è un capolavoro!

I personaggi sono stati gestiti male, anzi malissimo!
-Rey: cambiata in ogni film di questa trilogia, qui è fin troppo esagerata, potenziata senza un perchè...
-Kylo Ren: dopo la splendida evoluzione avuta in Episodio 8 qui ritorna indietro, è quello lasciato in Episodio 7 ma peggiorato.
-Fin: totalmente inutile.
-Poe Demeron: si salvicchia, forse quello meglio scritto.
-Leia: si vede lontano un miglio che sono scene girate negli altri film ed incollate, ha dialoghi che non hanno senso e si collegano malissimo con gli altri interlocutori.
-Palpatine: tutto quello che non dovevano fare su questo personaggio è stato fatto, la sua stessa presenza non ha motivo di esistere se si guarda i film precedenti, ma in termini pratici intendo.
-Luke: oh non ci è piaciuto il Luke di Episodio 8 (ottimo a mio avviso anche se diversissimo dalla trilogia vecchia), cambiamolo per fare felici i fan.
-Generale Hax: non esiste e gli danno un colpo di scena ridicolo che distrugge la sua figura dei primi due film, che non era malaccio tutto sommato...
-C3PO: sempre stato macchiettistico, ma qui è semplicemente un idiota.
-Personaggi nuovi che non ricordo nemmeno il nome: appunto, buttati li senza un evoluzione, non ti prendono.

Reparto tecnico.
J.J. Abrams qui fa il compitino e lo fa pure male: la sua regia non sembra nemmeno la sua, se prendete quella Episodio 7 vi accorgerete che c'è un'abisso.
Poi troppo movimentata da non capirci niente, sembra una regia alla Michael Bay.
Schifosa qui, il suo peggiore film.
IL MONTAGGIO E' SEMPLICEMENTE ORRENDO: troppo frenetico per cercare di dargli del ritmo alla pellicola, salti di scena senza collegamenti visivi (si passa da un pianeta ad un'altro senza un aggancio), scavallamenti di campo tra attori sbagliati.
Un disastro.
Il ritmo poi sballato totalmente: la prima ora è un Frecciarossa a 300 Km/h ma, unito al montaggio da galera, non ti fa capire niente.
Troppo veloce, con la prima ora ci si poteva fare due film con i contenuti accennati.
Non si ha il tempo di metabolizzare il tutto, non viene spiegato niente te l'ho devi fare passare per buono, non ti affezioni ai personaggi.
Poi rallenta per una buona mezz'ora, per poi nuova accelerata sul finale.
Non ci siamo...
La sceneggiatura ha acqua da tutte le parti: dialoghi scritti malissimo, troppe voragini di sceneggiatura, troppi argomenti messi in campo ma che non hanno avuto il tempo nemmeno di svilupparsi un minimo, domande rimaste senza risposta e devi accettarlo e prenderlo per buono.

Per finire: sembra di aver assistito ad una cosa non fatta male, ma malissimo.
Un film fatto di pezze messe per "rimediare" alle idee diverse de Gli Ultimi Jedi e dopo non ha avuto tempo di sviluppare la storia che questo Episodio 9 doveva raccontare.
Un sonora presa per il c..o a tutti i fan ed a Star Wars stesso.
Alla Disney dovrebbero prendersi davvero una pausa da questo universo e ragionare sul da farsi perchè, va bene il profitto, ma a discapito della natura stessa del prodotto ASSOLUTAMENTE NO.
Gli do 5 perchè comunque sono un fan che rimane affezionato alla saga anche se riconosce i suoi difetti, specialmente nei film fatti sotto la Disney ma anche ricordando la trilogia Prequel dove Lucas ha messo delle cavolate assurde ma almeno aveva un suo senso ben preciso.
Che la Forza sia con voi, di superare questo scempio.

Ultima risposta 26/12/2019 20.24.50
Tuco ElPuerco  @  20/12/2019 10:38:58
Credo ci vorranno anni er trovare le parole x definire quanto questo film sia disastroso, fallimentare e soprattutto irresponsabilmente irrispettoso del canone e della saga. Peggio di così, forse, non era possibile. Si è andati OLTRE il semplice "brutto film di Star Wars", ciò che è stato vomitato su pellicola, con decine di scene attaccate con lo sputo, é un vero e proprio insulto a Lucas e a chiunque ami questa saga con un minimo di conoscienza di essa.
Non mai sentito una sensazione din"cringe" così forte verso una pellicola, una produzione. Una pietra miliare in negativo. E considerando che tutto ciò che abrams è Disney hanno fatto in questo capitolo, diventerà canonico, il danno non è "singolo punto" ma una"semiretta "..... che stabilisce nuovi abomini e li rende canonico x tutti i film futuri. Da petizione......

StIwY  @  19/12/2019 10:44:56
L'avventura di Mary Sue e dei suoi amichetti anonimi è finita. Grazie, e buonanotte.

P.S: George Lucas non si era presentato alla premiere, il che è tutto dire sulla gestione infausta di questa scellerata trilogia.

cort  @  19/12/2019 02:47:40
Film tendente al ridicolo. Dispiace(a me personalmente) verificare di persona quanto il marchio sia caduto in basso. Ma cercherò di essere il più obbiettivo possibile ed inizierò con le cose positive. Effetti speciali voto 8,5: ottimi soprattutto le scenografie, costumi buoni e CGI ottima(non sempre perfetta ma ottima). Attori voto 6: tra Dasy Ridley(8 brava e pure la mia preferita) e gli altri cè una bella differenza (in generale tra il 5/ 6).Trama 4 e dialoghi 3. La trama serpenteggia tra rivelazioni alla beautiful e colpi di scena tra l'inspiegabile e l'assurdo, troppe poche spiegazioni. E da qui i dialoghi che sono ridicoli, a volte quasi a livello di un vacanze di natale(mancano le scoreggie dei droidi ed in certi punti quasi me le aspettavo). Rovinano moltissimi momenti che dovrebbero essere seri oppure onirici. In definitiva non lo consiglio. Meglio vederlo aggratis in tv fra un anno.

Ultima risposta 22/12/2019 16.07.59