9th company regia di Fyodor Bondarchuk Russia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

9th company (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film 9TH COMPANY

Titolo Originale: 9 ROTA

RegiaFyodor Bondarchuk

InterpretiArtur Smolyaninov, Aleksey Chadov, Konstantin Kryukov, Ivan Kokorin, Mikhail Evlanov

Durata: h 2.19
NazionalitàRussia 2005
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Fyodor Bondarchuk

Trama del film 9th company

Fra il 1979 e il 1989, nel tentativo di deporre il presidente Hafizullah Amin, 620 mila truppe sovietiche hanno servito il loro paese in Afghanistan. Fra queste anche un plotone di giovani reclute siberiane, che nell'88 salutano amici e famigliari e partono alla volta del durissimo campo d'addestramento in Uzbekistan. Da lý i ragazzi verranno poi mandati nel cuore della guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 9th company, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2021 23:07:59
   6½ / 10
Anche se è un film di una decina di anni fa, in un certo senso è attuale visti gli ultimi accadimenti. Una delle frasi chiave di questo film è che l'Afghanistan non è mai stato conquistato. Vale per gli inglesi, i sovietici ed anche per gli americani. Questo film pur avendo un angolazione diversa perchè parla dell'esercito dell'armata rossa ai tempi dell'invasione della nazione afgana, non si discosta da modelli più occidentali dei film di guerra (vedi Full Metal Jacket soprattutto). C'è una certa dose di retorica, ma non eccessiva. I personaggi in fondo rispecchiano nel complesso i caratteri tipici dei modelli di riferimento. Per cui l'obiettivo è di strutturare il film in maniera che varchi i confini russi e sia spendibile all'estero. Si muove su binari già prestabiliti con un'opera ben curata dal punto di vista tecnico, tenendo conto che il budget non è certo delle produzioni hollywoodiane.

deralte  @  16/02/2011 20:00:05
   5 / 10
L'ambientazione coi suoi paesaggi e i mezzi meccanici a disposizione sono punti di merito di questo film come l'argomento principale..
Quello che proprio non mi è piaciuto è l'impostazione molto "americana" della resa finale della storia: dialoghi un po scontati e in particolare diverse scene che mi sono sembrate ho troppo eroiche o proprio ridicole - su tutte l'assalto finale..
Molto meglio secondo me sul tema di questa guerra "Afghan Breakdown".

Clint Eastwood  @  17/11/2009 14:54:42
   8 / 10
1988, la Guerra in Afghanistan ormai agli sgoccioli. Un gruppo di ragazzi poco più che ventenni scelgono di andare a combattare, per vari motivi : chi per diventare vero uomo, chi per provare l'ebbrezza della guerra, chi per necessità e non avere scelta, qualcuno per non aver realizzato niente di importante nella vita e coglie questa occasione; ed insieme spinti dalle motivazioni che si deve combattere per la patria e così via, la dottrina comunista del tempo. I giovani dovranno vedersela col capitano Dygalo, unico uomo sopravvissuto del suo plotone, che dovrà addestrargli. Non sarà facile, infatti i ragazzi se ne accorgono che la guerra non è un gioco per ragazzi. Una volta preparati vengono mandati sul fronte afghano dove ognuno di loro dovrà affrontare le proprie paure.
Il film si basa su un evento realmente accaduto quando 39 soldati sovietici dovetterò resistere ai 500 (appross.) talebani fino all'arrivo dei rinforzi.
La Guerra in Afghanistan da come sappiamo è stata una sconfitta amara per l'URSS come il Vietnam lo è stato per gli Stati Uniti, nel periodo della Guerra Fredda. Nonostante ciò, la pellicola dimostrà una vittoria singolare nei confronti dei talebani. A parte il conflitto, vengono mostrate le condizioni dei soldati a quei tempi (non che oggi sia cambiata molto, esempio Cecenia), i rifornimenti (alimentari, armi, ecc) che non arrivavano come prestabilito, gli abusi di potere dai più alti in grado ed altro ancora rappresentato in maniera lieve e poco accentuata perchè Putin stesso c'ha messo la mano, quindi abbiamo capito.
Uno dei rari blockbuster russi degno di essere visto che tratta bene l'argomento senza deviare. Del resto, buone scene action, caratterizzazione dei personaggi insieme ad un cast giovane e competitivo, bellissima fotografia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holiday
 NEW
gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salento
 NEW
la mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
mistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpleasurequel che conta e' il pensiero
 NEW
revolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulan
 NEW
tenebrathe batmanthe black phone
 NEW
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzitop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030463 commenti su 47839 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net