9 (2005) regia di Shane Acker USA 2005

9 (2005)

locandina del film 9 (2005)

Titolo Originale: 9

•  Altri film di Shane Acker

Trama del film 9 (2005)

Voti e commenti su 9 (2005), 31 opinioni inserite

TheSorrow  @  21/03/2014 19:29:12
bel corto questo di acker.per certi versi addirittura meglio del lungometraggio, sul quale mi dilungo un po' di più. resta comunque un esempio valido di lavoro , dedizione impegno e qualità.non poteva che venirne un prodotto di grandissimo valore artistico.

BlueBlaster  @  20/03/2014 18:01:20
Cortometraggio di animazione (senza dialoghi) di carattere fantascientifico che mescola un mondo post-apocalittico ad un contesto che pare quasi preistorico, per via del mostro che appare come un pseudo-dinosauro robotico.
Abbastanza emozionante ed intelligente anche se non mi è stato chiarissimo il messaggio...bella l'idea dell'ambientazione "senza tempo", probabilmente di un altro pianeta.
Graficamente realizzato benissimo e con simpatici protagonisti che sono un mix tra esseri antropomorfi e pupazzi meccanici (con cerniera incorporata), non so perché ma mi ha ricordato il futuro di Terminator e pure un pò il concetto di scoperta a l'inizio di "2001 Odissea nello spazio".
Da dargli un'occhiata

Dante69  @  07/04/2012 00:35:29
bel corto non c'è che dire , tante emozioni in 10 minuti non le avevo mai provate , non vedo l'ora di vedere come è il vero film.

Jumpy  @  11/06/2011 14:44:54
visto tempo fa in rete... in pochi minuti cattura lo spettatore, con atmosfere definibili come... industrial.cyberpunk ecco ;) per essere un corto è un vero e proprio gioellino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/06/2011 13:11:24
Ottimo corto d'animazione.
Atmosfere dark, suoni cigolanti e angoscianti, ritmo incalzante per un animazione apocalittica. Un pupazzetto di stracci dagli enormo occhioni è l'eroe indiscusso di questi pochi minuti.

topsecret  @  17/11/2010 10:02:33
Atmosfera cupa e decadente in questo corto molto accattivante.
Grafica ed animazione apprezzabili e ben fatte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  29/11/2009 02:33:25
Cortometraggio sui generis dalla potenza visiva notevole, come raramente se ne vede.
Maliardo e opprimente.

Wally  @  29/10/2009 20:17:38
Raga se vi è piaciuto il corto allora guardate il film... a confronto è una delizia

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  25/10/2009 20:11:26
Attitudine e un gran talento. La sua piccola creatura non parla, ma questo Acker ha davvero qualcosa da dire. CG animator nientepopodimenoché dell'ultima parte de Il Signore Degli Anelli, se il ragazzone continuerà su questa strada ne farà molta.
La qualità dell'animazione è veramente eccelsa, spero che il film sia all'altezza di questo assaggio.

Ultima risposta 29/11/2009 14.52.32
Tony yogurteria  @  10/10/2009 19:05:37
carino..merita una visione..anche se ritengo che sia un po noioso..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/10/2009 15:28:29
Molto carino questo corto d'animazione prodotto anche da T.Burton. Azzeccate le atmosfere post fine del mondo riprese successivamente dalla Pixar con il famoso Wall-e.

John Carpenter  @  22/07/2009 01:29:44
BŔ un 6 d'incoraggiamento per il film! Sinceramente non capisco perchŔ commentare un trailer, ma mi sembra sicuramente originale e alternativo come film d'animazione. Ricorda un po' Wall-E come atmosfere, ma ancora molto pi¨ sperimentale e inquietante. Vedremo.

Ultima risposta 20/11/2009 02.47.36
Aztek  @  17/07/2009 20:56:00
Davvero bello questo corto, è fatto molto bene, la grafica è sensazionale così come anche la storia è parecchio coinvolgente.
se mai uscirà un lungometraggio, è sicuramente da vedere.

tnx_hitman  @  22/05/2009 14:17:13
Molto valido come corto...mi ha colpito in tutto..la grafica è visivamente appagante,la storia in sè evocativa.Ora aspetterò con ansia il lungometraggio con qualke tokko di Tim Burton e Timur Bekmambetov..,il regista se la cava nella computer graphic..quindi 3 visionari che lavorano in questo film..un'altro riuscito successo secondo me come con Sin City,dove erano in 3 a mettere le mani sul prodotto.P.S:ci hanno anke messo le voci ai pupazzi con attori molto soddisfacenti,Elijah Wood,Jennifer Connelly,Christopher Plummer...come ho visto nei commenti su You-Tube..Settembre sarà il mese di questo Little Big Planet mischiato con FallOut + atmosfere dark e tamarre...semplicemente wow!!!

TheLegend  @  16/04/2009 01:07:55
molto ben fatto sotto tutti gli aspetti...
ottima l'ambientazione futuristica e la grafica,buoni gli effetti sonori e le musiche di sottofondo;tra qualche mese vedremo se le aspettative saranno ripagate...

VikCrow  @  12/04/2009 01:11:59
Splendido antipasto di quello che, a quanto pare, sarà il film diretto assieme al carissimo Mr. Burton. Sono impazniente! Il 9 Settembre sembra così lontano...

leonida94  @  01/04/2009 17:49:25
Buon corto di animazione.
Visto che la durata è poca, e visto che è l'incipit di un progetto che sta già andando in porto in questi ultimi anni, posso dire che mi ha abbastanza entusiasmato..
Animazione, atmosfere e musiche vanno a braccetto e si sposano perfettamente con il cupo di questo "antipastino".
Se lo realizzassero su pellicola l'idea potrebbe essere davvero buona, e se i pupazzi parlassero, il film potrebbe essere più che sorprendente.
D'altro canto, è un po' lento e per essere un corto non mi è riuscito a colpire direttamente come dovrebbe...
Esiste di meglio..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2009 20:02:54
Bel corto dall'ambientazione post-atomica molto affascinate con diverse citazioni cinematografiche al suo interno: Il Cameron di Terminator 2, Il Jackson del Signore degli anelli e lo sfregare degli artigli del mostro prima di andare sul trampolino mi ricorda un certo Freddie...
Può essere un ottimo spunto per un lungometraggio, ma condivido anche le perplessità di chi lo giudica buono così com'è.

squabs  @  28/12/2008 20:36:25
A me è piaciuto per le particolari atmosfere e per quei colpi di magia che amo tanto vedere nei film! Belle anche le musiche ben intonate con l'atmosfera misteriosa!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/10/2008 15:16:32
Probabilmente come incipt ad un film funziona, ma secondo me non è così eccezionale… vedremo il lungometraggio.

somberlain  @  28/09/2008 17:19:19
Bel corto d'animazione.
Atmosfere cupe e decadenti fanno da sfondo alla curiosa storia di uno strano essere. Azzeccate le musiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  28/09/2008 14:37:45
confermo i commenti precedenti
un corto animato in cui Acker si inventa un mondo dark, non per nulla tim burton sta pensando ad un lungometraggio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/09/2008 20:51:06
non so se valga la pena farne un lungo, perchè bisogna vedere come si possa strutturare un film con un protagonista muto e cosa di effettivamente nuovo e interessante si possa raccontare, ma questo corto è bellissimo.
occhio che a renderlo tale potrebbe essere il mistero del non svelato, non sempre dire tutto migliora concretamente un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/09/2008 22:34:42
Molto suggestivo. Un mondo che è un ammasso di "cose", un insieme di rifiuti metallici: un mondo immaginario di cigolii, ferraglie...una discarica dove omini di pezza cercano di salvarsi da un terribile mostro mangiaanime. Molto fantasioso, visivamente bellissimo.

lupin 3  @  22/09/2008 18:53:54
Corto davvero molto bello consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/09/2008 18:05:03
Numero 9 un Pupazzo di stracci che deve salvare le anime del suo popolo,tutto questo in una atmosfera davvero notevole.La colonna sonara è davvero azzeccata.Come ho letto da altri commenti Burtn ha fatto bene ad interessarsi di questa pellicola.Molto bello!

pinhead88  @  16/09/2008 22:40:33
buon corto dalle atmosfere decadenti e futuristiche..colonna sonora ipnotica e azzeccata..molto curioso

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/08/2008 14:50:54
Un incipit veramente interessante per un progetto che potrebbe rivelarsi un buonissimo prodotto, soprattutto se a metterci le mani sarà Burton.
Infatti le atmosfere sono quelle cupe di Tim, così come il personaggio strambo che ricorda molto i mostriciattoli creati dal fantasioso regista.
Dieci minuti intensi, caratterizzati dalla fuga del nostro 9 dal robottone, senza un attimo di tregua e con una regia e un sonoro veramente azzeccati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  08/05/2008 16:27:47
Molto bello questo corto realizzato da Shane Acker, mago degli effetti speciali targati Weta.
Un gioiellino sul quale ha messo gli occhi Tim Burton,da sempre affascinato da atmosfere tra il cupo e il romantico,tanto che produrrà la versione “lunga” insieme al russo Timor Bekmambetov,già regista de “I guardiani della notte”.
Il prodotto appare molto curato sia nell’ambientazione che nella realizzazione parecchio interessante dei personaggi.Ottimo il sonoro e altrettanto buone le musiche.
La storia è un claustrofobico trip in un mondo in rovina opprimente ed ansiogeno,tra le cui rovine si muovono degli omini simili a bambole di pezza tormentati dalla presenza di una sorta di spaventoso divoratore d’anime meccanico.
Nella versione estesa la speranza è che la ricchezza di argomenti venga sviscerata nel miglior modo possibile,ma vista la qualità della squadra che sta dietro questo progetto non ci dovrebbero essere dubbi a tal proposito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/05/2008 23:33:15
Mi aggiungo anch'io alle lodi.
9 è un cortometraggio fatto con talento ed inventiva. Atmosfera cupa, molto burtoniana. Speriamo non deluda in futuro

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  06/05/2008 23:21:00
Non è rimasto indifferente neanche un certo Tim Burton di fronte alla visione di questo straordinario cortometraggio di appena 11 minuti visto che ha messo in cantiere un nuovo progetto ( questa volta come produttore ) di un lungometraggio di animazione in 3D intitolato appunto 9 affidando la regia proprio a Shane Acker interessantissimo regista americano che con questo inquietante quanto affascinante corto è balzato agli onori della cronaca.
Un pupazzo fatto di stracci fa di tutto per salvare il suo popolo da un mostro terribile che intende succhiarne le anime.
I personaggi si muovono in un'atmosfera cupa, irreale, profondamente opprimente, accompagnata da una colonna sonora essenziale ma bellissima.
Un gioiello! Se il buongiorno si vede dal mattino, 9 al cinema sarà un piccolo capolavoro. Vedremo!

Ultima risposta 07/05/2008 09.47.53

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991046 commenti su 41911 film