8 amici da salvare regia di Frank Marshall USA 2006

8 amici da salvare (2006)

locandina del film 8 AMICI DA SALVARE

Titolo Originale: EIGHT BELOW

RegiaFrank Marshall

InterpretiPaul Walker, Bruce Greenwood, Jason Biggs, Panou, Moon Bloodgood, Brenda Campbell, Wendy Crewson

NazionalitàUSA 2006
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Frank Marshall

•  Link al sito di 8 AMICI DA SALVARE

Trama del film 8 amici da salvare

Dopo aver fatto diversi calcoli, due esploratori, partono per l'antartico alla ricerca di un meteorite che secondo loro si é schiantato in quella zona. Purtroppo durante il viaggio vengono sorpresi da una terribile ondata di freddo che li costringe ad abbandonare i loro cani da slitta. In loro soccorso parte una spedizione di cui fa parte anche un reporter del National Geographic.

Voti e commenti su 8 amici da salvare, 41 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  08/04/2020 18:50:14
Tratto da una storia vera, e' un film ben fatto, la storia e' carina ma la lunghezza lo penalizza, un po' noioso nella parte centrale. Bellissimi i paesaggi e addestrati molto bene gli 8 cani. Bravo il compianto Walker

Jokerizzo  @  05/02/2020 15:38:14
Semplice, ma d'impatto!
I veri attori sono i nostri amici a quattro zampe con cui è impossibile non empatizzare!

ValeGo  @  02/05/2015 23:31:59
Si tratta di una versione riadattata della reale vicenda che fu raccontata per la prima volta nel film Antarctica degli anni 80 (quest'ultimo uno dei film più tristi che abbia mai visto). Resta comunque una storia molto commovente che si riguarda sempre volentieri e che celebra il sacrificio e il grande coraggio di quegli amici pelosi.

corvo4791  @  24/05/2014 16:26:49
Magnifico. La struttura narrativa è semplice, ma il taglio documentaristico fa sì che i due piani narrativi offrano la varietà sufficiente da tenere vivo l'interesse dalla prima immagine all'ultima. Un po' molesta la spalla comica, ma si vede poco , fortunatamente, e non smorza i toni altamente drammatici della parte dedicata alla sopravvivenza.
Musiche e fotografia magnifici, cani stupendi, attori in parte e buoni sentimenti in stile Disney. Se avete figli: 1)prendetegli un cane, 2) fategli vedere questo film.

chem84  @  18/08/2013 16:04:40
Aldilà dell'amore per i cani, veri protagonisti della vicenda (peraltro realmente accaduta), e della fantastica ambientazione polare, non c'è molto da salvare in questa favoletta per bambini.
Visto per "costrizione", non decisamente il mio genere.

topsecret  @  27/06/2013 18:46:30
Favola Disney ispirata ad una storia vera e remake di un film giapponese di parecchi anni fa.
La bellezza dei cani è la cosa che salta più all'occhio, mentre la storia non riesce ad essere così interessante e coinvolgente per meritarsi un voto sufficiente. Il cast umano non ha grandi spunti, così come la regia, e non contribuisce nell'accattivare il pubblico meno giovane che fatica a lasciarsi andare alle emozioni che questo film tenta di trasmettere.

fabri70  @  17/01/2013 22:07:18
sarà perchè sono amante dei cani,ma questo è un film magnifico...il cane è comunque più umano di tante persone

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/01/2013 10:32:04
Classico film in stile Disney per tutta la famiglia.
L'ho visto con piacere: è ben scritto e realizzato anche se non c'è niente di nuovo nella struttura.
Spettacolari i cani. Bravo il gruppo d'attori.
Come ho detto sopra, nulla di spettacolare, ma si lascia guardare.

Atlantic  @  09/07/2012 11:08:28
Il classico film sugli animali che vede protagonisti un gruppo di cani da slitta.
Il film non rappresenta niente di nuovo escludendo il fatto dell'ambientazione nei territori inesplorati dell'Antartide.
Il film risulta un po strappalacrime forse causa della morte di due dei cani.
Guardabile ma mi ha lasciato poco.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 01:41:37
Caspita sono stupito di vedere una media così alta, perché questo film ha parer mio non è poi così lodevole.
Ambientazioni fredde, gelide e suggestive. Cani magnifici che recitano molto, molto meglio delle persone e finale passabile.
Nel complesso però il film mi ha un po' annoiato e per nulla emozionato.
La sufficienza c'è senza dubbio, ma non è di certo un film memorabile.
Voto finale: 6+

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  09/06/2011 18:18:48
Niente male. Film OK per i ragazzi ma anche per gli adulti. Non capisco perchè recitare male viene definito "da cani". Qui i cagnolini hanno fatto interamente il loro dovere.

alastar  @  04/06/2011 11:39:27
Film molto carino e toccante in diverse sue scene.L'amore per questi 8 cagnoloni prevale su tutto a costo di mettersi in pericolo di fronte a madre natura.Come al solito ottimo Paul Walker.

Clint Eastwood  @  06/04/2010 11:21:00
Un film di famiglia/un family film della Disney lineare, dai buoni sentimenti con l'introduzione di qualche simpatico Balto non disturba, rilassa e non crea prurito mentale.

La scena del tricheco (mi pare) gigantesco che spunta all'improvviso è da vedere (e ascoltare) a volume alto e in 5.1 ... effetto garantito per ogni tipo di pubblico, ma attenzione ai bambini e ai vecchi.

Ultima risposta 12/04/2010 14.53.16
James_Ford89  @  15/03/2010 18:09:18
Film toccante e profondo, non fatevi ingannare dal titolo nè dalla presenza dei cani. In natura si lotta per diventare forti!

bosket  @  25/10/2009 11:46:52
Assolutamente stupendo!!!!

Ultima risposta 17/02/2010 12.49.15
camifilm  @  14/08/2009 11:31:07
Non è un film buonista di 8 cani che parlano, fanno cose "umane"... etc etc
è un film di una avventura, cruda.
Purtroppo potevano farlo solo con i cani sto film ed invece ci hanno inserito la parte con gli "attori veri", fuori luogo.

Recitano da attori, i cani. Recitano da cani, gli attori.
Il commento al film è tutto per gli animali, 8 cani da slitta.
E' una bella avventura, fredda, glaciale, sotto il vento gelido, la fatica e gli stenti, la fame, il gruppo, il capo gruppo... tutte tematiche ben realizzate e rappresentate da questi animali. Quindi penso ottima la cura da parte della regia e degli addestratori.
C'è il lato triste per la morte di alcuni (mi pare 2) cani, ma che avvalora il senso di onore da dare a queste creature.
I bambini si appasioneranno, forse resteranno male della morte di alcuni cani, ma serve a far capire loro che il sacrificio ha salvato il resto del gruppo, ed il gruppo non molla per rendere onore a questo.
Da vedere, anche per ragazzi. Per i bambini, con adulti è meglio.
Consigliato si

Ultima risposta 15/11/2009 18.44.04
Lily94  @  30/07/2009 15:27:13
troppo bello l'ho riguardato molte volte...bellissimo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/03/2009 14:14:09
Bellissimo film disney,non solo per bambini,ma anche per chi ama i film in cui i protagonisti sono gli animali.Una storia davvero commovente sull'amicizia più sincera e disinteressata del mondo..quella che nasce tra il cane e il suo padrone

Robgasoline  @  02/02/2009 19:02:36
Questo remake del film Antarctica è in parte riuscito...Nulla a che vedere con l'originale,ripropone le purtroppo tragiche avventure di quei cani slitta in maniera più accessibile al pubblico e meno cruda.

fede77  @  02/02/2009 18:50:57
Remake in chiave soft del film Antarctica del 1983, quest'ultimo molto più realistico e serio. Insulsa la ricerca del meteorite sperduto. Tra l'altro non è stato girato in Antartide, come il precedente ma in Groenlandia. Più adatto ai ragazzi per un minor impatto con la dura realtà dei fatti veri (quelli del film precedente). Comunque vale la pena una visione: i cani sono i veri protagonisti e "recitano" magnificamente.

Ultima risposta 14/08/2009 11.35.51
Hammers  @  01/01/2009 23:23:30
davvero bello. adatto per tutti, non solo per ragazzini.
storia emoziante, coinvolgente. i cani si che sono veri amici.

sasyengy  @  14/09/2008 18:11:10
DEVO DIRE CHE E STATO MOLTO COMMOVENTE.......BEL FILM .......NIENTE DA DIRE...I CAN...SONO STATI LORO I VERI PROTAGONISTI

nwo pozz  @  15/07/2008 01:30:17
Carino film sull'amicizia e il sodalizio tra uomo e animale

ivaverro  @  01/05/2008 14:47:56
mi è piaciuto anche se lo sconsiglio a chi come me ama i cani e gli animali

Mister  @  29/01/2008 19:49:53
Abbondano gli effetti speciali. Più da cinofili che da cinefili.

Attila 2  @  25/01/2008 19:20:23
Una storia bellissima.Una storia di amicizia,l'amicizia che lega l'uomo al suo migliore amico,il cane.Una storia toccante che mostra come una persona possa vivere l'amore per questi fantastici animali,a costo di rischiare la propria vita per salvarli.Ambientazione fantastica,storia toccante ed emozionante,cani magnifici.Finale davvero commovente

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/01/2008 17:29:08
Film per ragazzi che mostra il lato più umano (e umanizzato) dei cani da slitta. La recitazione dei cani, aiutata dal montaggio, è infinitamente migliore di quella degli attori su due zampe...
Vietato ai maggiori di 14 anni. ;)

The Monia 84  @  25/12/2007 16:27:19
Bello perchè semplice, anche se molto spettacolare.
Emozionante, pieno di avventura, un branco di animali stupendi in primo piano e tanto divertimento.
Finalmente Marshall firma un piccolo gioiello nonostante valga molto di più come produttore (succede :P)

AlessandroDeRom  @  27/02/2007 03:45:08
Ecco non mi era mai capitato sono il primo a non dare una sufficenza ad un film per ora il 6 lo hanno dato tutti (anche di più) allora io sono nato nel 1983 e se questo film l'avessero fatto nell'89 gli avrei dato 8 (ma non c'era internet in italia) ma a 24 anni questo film non raggiunge la sufficenza per carità ambientazioni fantastiche musiche bellissime cani bravissimi attori decenti.... però è per bimbi è un film per bimbi non lo so se vedo aladin anche adesso mi piace ma questo è prorpio per bimbi....

SuperLucky  @  05/01/2007 15:51:14
Ottimo film da vedere in famiglia. Personalmente mi ha fatto leggermente piangere.

Edredone  @  19/11/2006 15:58:22
Scenari molto belli e cagnoni commoventi !!
Vale la pena di vederlo....

mondorama  @  05/10/2006 15:18:26
Un buon remake ... Godibilissimo ... i cani poi :-) Grandissimi attori !!! Credibili anche i personaggi umani ... forse un tantino troppo belli ...

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  09/05/2006 09:31:20
per gli amanti dei cani e consigliatissimo....
molto belle le scene dei cani...
un film da vedere

wight  @  01/05/2006 20:08:14
Bei paesaggi, vicenda avvincente e bel parallelo psicologico tra uomini e cani.

juza  @  20/04/2006 11:34:05
Un film che solo gli amanti dei cani possono comprendere fino in fondo. Grande la regia che mette in risalto più i sentimenti dei cani che quelli umani (e non è una cosa facile). Insomma non aspettatevi una sceneggiatura imprevedibile, ma un film che globalmente tocca veramente il cuore.

alex91  @  19/04/2006 15:32:09
Bel film! a me è piaciuta molto la regia, ma non la recitazione.
Divertente al punto giusto e a tratti anche malinconico.

giumig  @  18/04/2006 10:57:50
Film per ragazzi, con morale di fondo e buonismo imperante. A tratti lento, ma tutto sommato godibile. Bellissimi gli scenari e le ambientazioni e davvero bravi i cani

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  15/04/2006 21:14:35
Bel film, un pò lento in alcuni punti, bellissimo per i bambini.

TheGame  @  14/04/2006 15:05:58
ragazzi un film x la famiglia di tuto rispetto. a tratti addirittura commvente, sceneggiatura e montaggio davvero buoni! una recitazione umana davvero singhiozzante, rimboccata qua e là da un'ottima recitazione canina!
Accettabile!

Ultima risposta 09/05/2009 16.52.17
Invia una mail all'autore del commento occhiblu77  @  05/04/2006 09:14:09
sono d'accordo con il precedente commento!!! ottimo film i cagnoni sono davvero commoventi!!! da vedere subito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  04/04/2006 15:39:25
Film molto dignitoso e senza grandi pretese.
Protagonisti-attori i cani da slitta: in una storia di avventure tra i ghiacci come da tempo non si vedeva.
Splendide le fotografie del polo artico.
Ben dosati gli ingredienti dello spettacolo: suspense, azione, bellezze femminil,i verosimiglianza dei personaggi.
Grande interpretazione dei cani che forse supera quella degli attori uomini obbligando quindi a rivedere l'uso dispregiativo del termine "cani" appioppiatoalle cattive azioni umane.i