88 minutes regia di Jon Avnet Germania, USA 2007

88 minutes (2007)

locandina del film 88 MINUTES

Titolo Originale: 88 MINUTES

RegiaJon Avnet

InterpretiAl Pacino, Alicia Witt, Amy Brenneman, Leelee Sobieski, Benjamin McKenzie, Deborah Kara Unger, William Forsythe

NazionalitàGermania, USA 2007
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film 88 minutes

Jack Gramm è uno psichiatra forense a disposizione dell'FBI. Insegna all'Università ed è dotato di un indiscutibile fascino che attrae l'altro sesso. Ne facciamo la conoscenza proprio nei giorni in cui Jon Forster, un serial killer che lui ha contribuito in maniera determinante a far condannare a morte, sta per essere soppresso. L'uomo proclama con ancora maggiore forza la sua innocenza perché è avvenuto un delitto che ha le stesse caratteristiche di quelli a lui attribuiti. La vittima è una studentessa di Gramm il quale è convinto che si tratti di un caso di pura e semplice emulazione. Ma riceve un avvertimento da qualcuno che sembra conoscere ogni sua mossa: ha ancora 88 minuti di vita. Da quel momento ogni secondo diviene prezioso e Gramm deve cercare di capire chi, tra i giovani studenti che ne incrociano il percorso, è dalla sua parte e chi no.

Voti e commenti su 88 minutes, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Interista90  @  19/09/2021 20:37:14
L'adrenalina c'è... e per un thriller non è poco. Non c'è un momento in cui ci si annoia. Il film non lascia chissà quali messaggi.. questo è vero, ma trattandosi di un thriller riesce a coinvolgere ed a creare suspence. Non è poco.
Prova degli attori di medio-livello, senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  15/04/2016 01:10:45
Al, ma che mi combini?
Bah. Film del quale non se ne sentiva necessità. Arzigogolato, a tratti prevedibile, buon ritmo che però non è sufficiente per far decollare la pellicola.
E poi ci sono un po' di assurdità e troppe coincidenze.
Un 6 di stima, perché dare di meno a Pacino è come voler negare che esistono i minestroni che comprendono l'orzo: buono, ma non necessario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/12/2013 09:53:10
Film dalla sceneggiatura debole e abbastanza improbabile, tutto sommato funziona riuscendo a tenere la tensione .
Spiace dirlo ma il problema è Al Pacino che si limita a fare il compito assegnato in maniera molto stanca e non sembra nemmeno essere troppo convinto.

DarkRareMirko  @  09/09/2013 00:05:52
Inverosimile e mal spiegato, tanto da divenire farsesco, regge comune bene almeno di ritmo, ed il cast è molto buono.

Non mi aspettavo voti e giudizi negativi, ma ripensandoci non sono neanche poi così campati per aria.

L'idea c'è, è la realizzazione che è molto confusa, incredibile e forzata.

Script assolutamente da rivedere.

Avnet non mi ha mai fatto impazzire, ma a 'sto punto sono curioso di vedere il suo Sfida senza regole, dove c'è pure De Niro.

Va visto senza farsi troppe domande, godendosi solo i momenti avvincenti, senza capire tanto.

andrea1994  @  11/07/2013 12:50:37
Film molto coinvolgente ricco di colpi di scena. Bravissimo Pacino. Un pochino intricata la seconda parte comunque un ottimo thriller. Da vedere!!!!!

benzo24  @  04/06/2013 11:22:29
Tutto sommato è un buon thriller.

Ultima risposta 04/06/2013 11.37.21
marfsime  @  02/06/2013 23:27:39
Non un thriller epico dal punto di vista della trama..ma grazie ad una buona di azione riesce comunque a non annoiare mai. Un pò scontato quello si..ma tutto sommato risulta essere godibile.

nyc93  @  19/09/2012 16:12:28
Buon thriller con un Al Pacino non hai suoi massimi livelli.

76eric  @  06/06/2012 19:53:14
Dopo aver visto questo film, non so perchè vista la differenza nella trama, ma mi è venuto in mente l' obrobrioso "15 minuti follia omicida a New York" con l' altro totem De Niro. Dei due questo è nettamente superiore, anche per la parte che dettero a Bobby a suo tempo, ma scivola via subito nel dimenticatoio. Il 6 di stima però se lo prende.

Ultima risposta 06/06/2012 20.01.34
kako  @  25/02/2012 18:59:13
Non è poi così male questo thriller, nonostante qualche colpo di scena non così strabiliante e qualche buco di sceneggiatura la vicenda coinvolge e in alcune parti crea anche un po' di tensione. Al Pacino sempre bravo, ma un po' sottotono rispetto al solito

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/11/2011 10:55:34
Buon thriller di Avnet, con un sempre efficace Al Pacino, dalla storia convincente ed anche un po' cruda, che scorre in modo agile e teso per quasi tutta la durata, mantenendo anche un po' di mistero su chi sia realmente il serial-killer.
Le ambientazioni cupe e piovose e la colonna sonora danno una mano alla riuscita del film attutendo diverse falle nella sceneggiatura, piuttosto lenta nella prima parte.
Per una serata in cui avete voglia di rilassarvi, va più che bene.

Charlie Firpo  @  12/11/2010 19:26:16
Un thriller senza smalto , Al Pacino sempre bravo ma non è affiancato da nessun attore o attrice di valore , la trama alla lunga annoia , di certo si poteva fare di meglio , il discorso degli 88 minuti è ridicolo , nel film in 10 minuti sembra che sia possibile fare il giro del mondo ?!?!

In definitiva un film solo per gli appassionati del grande Al ! ....nulla di più.

Ultima risposta 09/07/2013 22.15.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/11/2010 15:45:37
Thriller carino anche se forse manca un po' di suspence. Ho trovato Pacino leggermente sotto i suoi standard. Comunque buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/11/2010 23:03:22
Appassiona...ma non e' un capolavoro leggendario. Al P. sembra stanco, come del resto alcuni dei suoi ultimi film ma tiene a galla da solo il tutto. Cmq la pellicola tiene un discreto ritmo, uno sguardo lo si puo dare.. il finale e'scontato. A tratti risulta ingarbugliato.

Sufficienza piena, 6+.

movieman  @  11/11/2010 23:03:15
Quando il giallo si fonde con il thriller non sempre si ottiene un buon risultato. Per fortuna non è il caso di questo film, che ha numerosi tratti interessanti, a partire dal profilo stesso del detective-psichiatra. La trama è semplificata, ma la suspense cresce in maniera costante regalando un buon finale. Per il genere un buon film.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/10/2010 17:46:49
Thriller di media fattura (ne ho visti di ben peggiori) tenuto in piedi per buona parte dal grande Al. Qualche labile colpo di scena per intrigare un pò lo spettatore ma niente di clamorosamente eclatante; finale così così, non lascia l'amaro in bocca ne fa inkazzare per stupidità ma a mio avviso è troppo semplice capire chi è l'assassino e questo fa venire meno alla suspance tipica dei thriller degni di tale nome. IL CARTAIO

Clint Eastwood  @  09/09/2010 11:07:05
Un thriller che vanta la presenza di attori molto bravi dove sul primo piano abbiamo un Al Pacino che da solo (quasi) ci riesce a tenere su la baracca dalla struttura molto ma molto labile. Parte ottimamente con un discreto incipit e via via proseguendo c'è un climax di tensione e curiosità che fa sperare in meglio, ma purtroppo più si avvicina verso il tanto atteso finale più si semplifica la trama e si ridicolizza quello che viene fuori. Il ritmo frenetico lo dimostra, ok nella prima parte ma esagerato nella seconda, troppi dettagli/avvenimenti nella parte finale e poco spazio allo spettatore che vuole un attimo di riflessione/pausa magari.
Infine dei conti non mi è dispiaciuto.

serlory  @  29/03/2010 13:57:58
Al sembra molto Tenente Colombo con un po' più di verve, il film molto CSI, la trama abbastanza intrigante e che se ne dica il dubbio di chi sia l'assassino rimane quasi fino alla fine del film. L'ho trovato molto godibile e appassionante e mai annoiante, insomma un thriller da consigliare anche se è sempre molto americano (il protagonista principale ha sempre ragione....)

emagiul  @  11/02/2010 12:15:35
film molto bello... intrigante e fino alla fine coinvolge...

Mancini23  @  02/11/2009 16:39:37
Bha, sinceramente non capisco certi commenti negativi. A me il film e' davvero piaciuto, soprattutto il fatto che il protagonista fosse lo straordinario Al pacino. Bel thriller, non un capolavoro ma sempre coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  23/10/2009 20:10:10
La sceneggiatura ha sicuramente molte falle e si scioglie mediante inevitabili forzature.
Tuttavia il film si lascia vedere grazie soprattutto ad un ottima interpretazione di Al Pacino.

aleexkid  @  15/09/2009 13:38:29
Sinceramente leggo che il film è scontato, pero devo dire che a me è piaciuto molto , sara anche la presenza di al pacino che lo rende piu piacevole..........secondo me è da vedere si possono cmq trascorrere due ore piacevoli, e sul fatto che sia scontato è vero pero forse proprio perke lo è troppo alla fine non lo è (-:

Alex2782  @  04/08/2009 16:46:42
tuttp troppo piatto se non fosse per AL il sarebbe da 5 invece alla sufficienza ci arriva!

calso  @  15/06/2009 07:46:15
A me non è dispiaciuto, anche se si capisce un pò troppo facilmente fin da subito chi possa essere il colpevole...Al Pacino mi piace sempre un sacco ed anche qui dimostra di essere sempre un grande attore...la trama è ben intrecciata, l'unica cosa che avrei cambiato è l'interprete del colpevole, troppo chiaro fin dalla prima volta che è inquadrato...

Lory_noir  @  04/06/2009 18:12:05
Niente male ma mi aspettavo di più. Dovrebbe essere più ben pensato, con più suspance.

pat3  @  17/04/2009 17:00:17
io non l'ho trovato così brutto anzi........poi c'è Al Pacino

Enry!!!!  @  27/03/2009 15:39:43
Carina la trama...
Non un film stupefacente..
Al Pacino ha fatto di meglio...sicuramente!!

sara1102s  @  02/03/2009 18:26:20
Sicuramente mi aspettavo molto di più perchè con un attore così!!!!!
Però è cmq un thriller guardabile

cinemamania  @  15/02/2009 20:22:00
Bellissimo thriller con il grande Al Pacino e grande anche a Leelee Sobieski.

ronaldinho80  @  11/02/2009 01:34:40
Tic Tac, restano 88 minuti dottore, Tic Tac

orwell00  @  17/01/2009 20:58:04
Thriller sorretto da una buona sceneggiatura e da un sempre grande Al.
Insieme a Righteous Kill è un film sottovalutato.
Non meritava solo l'uscita home video.

frax  @  08/01/2009 16:21:23
è bellino..non merita insufficenza

Ultima risposta 08/04/2013 18.57.56
kalin_dran  @  30/12/2008 15:52:25
Un thriller che parte magnificamente ricreando una bella atmosfera, carica di mistero e di ansia attorno agli eventi che sconvolgono la vita del protagonista.
Poi lentamente le cose peggiorano. I personaggi perdono di credibilità e con loro anche le varie situazioni mostrate sullo schermo.
Il finale risulta imprevedibile allo spettatore, ma solo perchè fin troppo banale e scontato.
Per la buona prima parte e per l'eccezionale interpretazione di Al Pacino la pellicola merita comunque la sufficienza.

JOKER1926  @  29/12/2008 15:45:41
"88 minuti" di: Jon Avnet è sicuramente un film accettabile…
In Italia la pellicola è uscita direttamente in Dvd, in pratica il film in America non aveva ottenuto tantissimo successo…
Ma a Mio avviso la pellicola riesce in buona parte a coinvolgere la massa spettatrice, certamente non è un Capolavoro ma in linea di massima pellicola godibile.

"88 minuti" mostra diversi pregi ed alcune pecche…
I pregi sono sicuramente la trama (abbastanza intrecciata ma sempre capibile) e il sempre grandioso Al Pacino nei panni del protagonista principale del film.
Come accennato purtroppo la pellicola è composta anche da pecche abbastanza rilevanti…
Fotografia non curata e attori (eccezion fatta per Al Pacino) non perfetti.
Il film a tratti risulterà essere un po' noioso e i ripetitivi colpi di scena a Mio avviso in alcuni frangenti giocano a sfavore nell'economia cinematografica del prodotto di Avnet.
Le musiche in linea di massima sono accettabili, buone le atmosfere, tensione presente…
Ritmo nel complesso veloce…

Il finale risulta essere senza dubbio particolare e a tratti spettacolare…
La dinamica del film è buona, nel complesso comunque "spunta" qualche piccola incongruenza, o meglio qualche piccola forzatura…
Ma era difficile fare diversamente, il film è molto intrigato, "inceppato" e dunque piccoli "buchi" possono scappare..!

"88 minuti" è un altro film targato Al Pacino da vedere sicuramente e da apprezzare (il suo insuccesso è dovuto alla fotografia e ad una cattivissima distribuzione, pubblicità in Italia e nel resto del mondo…)

Ultima risposta 29/12/2008 19.00.54
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/12/2008 20:34:11
Fotografia,montaggio,tutto non curato,ma a me non è dispiaciuto affatto.Forse si poteva far uscire questo nelle sale anzi che Sfida senza regole.
Al Pacino davvero forte.

Ultima risposta 31/12/2008 18.43.03
Poll  @  08/12/2008 16:12:38
Tante buone idee, ma alla fine montaggio e sceneggiatura non premiano un buono spunto iniziale.

Cardablasco  @  01/12/2008 14:16:54
Non un gran chè,alla storia manca qualcosa,e tutti i personaggi fanno di tutto per smbrar colpevoli,cmq per me gadagna la sufficenza per la trama non del tutto da buttare e per Al Pacino,io l'ho visto in gran forma

Chemako  @  20/11/2008 15:15:20
Cosi' cosi'.....

werther  @  02/11/2008 23:40:43
Un bel thriller,un pò troppo confusionaria la sceneggiatura, ma alla fine tutti i pezzi del puzzle si riuniscono.Il finale non è banale e Al Pacino è meno grintoso del solito.Vedibile.