8 1/2 regia di Federico Fellini Italia, Francia 1963

8 1/2 (1963)

locandina del film 8 1/2

Titolo Originale: 8 1/2

RegiaFederico Fellini

InterpretiMarcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anouk Aimée, Rossella Falk, Mario Pisu, Barbara Steele, Guido Alberti

NazionalitàItalia, Francia 1963
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film 8 1/2

Il regista Guido Anselmi, reduce del successo del suo ultimo film, vorrebbe prendersi una pausa per riposarsi. Ma le continue pressioni del suo produttore, della troupe e dei suoi amici, lo obbligano a trovare un'ispirazione per un nuovo film…

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film stranieroMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Migliori costumi

Voti e commenti su 8 1/2, 178 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Giovanni3004  @  28/05/2020 12:32:18
Ma basta! Esperti, dizionari, utenti, tutti a sperticarsi in osanna e peana per questo film. Per me non è neanche un film, è una pseudo seduta psicoanalitica. Procede in maniera via via sempre più noiosa per accumuli di immagini che dovrebbero guidare attraverso questo sogno. Regista in crisi che non sa fare un film? Non lo facesse. Non è necessario avere sempre qualcosa da dire. Ho sempre avuto la sensazione (e ho fatto anche degli esperimenti in proposito) che molti parlino di questo film senza averlo mai visto. Una nuova frontiera? Non è vero. Kenneth Anger faceva cinema d'avanguardia già nel 1947 e chi guardava i suoi lavori sapeva bene ciò a cui andava incontro, se questo film fosse proposto come sperimentale, riuscirei a giustificarlo, così no, proprio non ci riesco. L'orinatoio rovesciato di Duchamp, i tagli di Fontana, le strisce di colore di Rothko, la musica dodecafonica, diciamocelo francamente, a chi piacciono davvero? A me no e non mi preoccupo del fatto che il primo critico di turno mi dica che non capisco. Continuerò a capire Raffaello, Mozart, gli impressionisti, Leopardi, Calvino, Ladri di biciclette, Roma città aperta, Kubrick, Lang, insomma sarò in ottima compagnia. Se ritenete che due sia un voto provocatorio correggetelo, ma non cancellate questo mio scritto, sappiate comunque che non è mia intenzione. Realmente (e mi pare di averlo motivato) ritengo tale film sopravvalutato.

pak7  @  11/09/2016 09:58:52
Non riesco a collocarlo. Di Fellini ho visto veramente poco, ma posso dire con certezza che Roma, Vitelloni e Dolce Vita mi sono piaciuti molto di più e che sono sicuramente più diretti.
Questo "film nel film" mi ha colpito, a solo perchè mi ha procurato una noia non indifferente, diventando quasi fastidioso nel finale.
Interessante l'idea, ma mi aspettavo altro.

ilmoro88  @  09/12/2015 12:29:32
Non mi è piaciuto. L'ho trovato eccessivamente astratto e irreale, forse era questa l'intenzione di Fellini (anzi, sicuramente era questa), ma a me non è piaciuto...Fatico a pensarlo come uno dei migliori film italiani di tutti i tempi. Capisco l'idea di realizzare un "film non film", in linea con l'esperienza personale di Fellini, ma non mi ha colpito. L'ho trovato, a tratti, anche molto noioso. Sicuramente da vedere perché rappresenta la storia del cinema mondiale ma ha deluso infinitamente le mie aspettative.

Charlie Firpo  @  28/07/2015 16:44:22
Una palla al piede, e di una noia mortale al punto che per riprendersi serve un' iniezione di adrenalina direttamente sul cuore tipo quella fatta da Travolta alla Thurman in Pulp Fiction.

Dire che questo film è un capolavoro è come dire che Renzi è intelligente... follia pura.

Goldust  @  15/04/2015 12:13:09
Ho un rapporto di amore/odio verso Fellini, buona parte della sua opera è più complessa e profonda di quanto possa emergere dalla singola visione di un suo film e forse anche i miei limiti di comprensione e pazienza me lo rendono in certi tratti poco digeribile. Meglio sgombrare il campo da eventuali dubbi: la pellicola è visivamente favolosa, un bianco e nero nitidissimo esaltato dal talento registico di Fellini che catapulta letteralmente lo spettatore nel vivo della storia. Fotografia e musiche sono allo stesso livello e anche la direzione degli attori ( cosa non semplice, visto il numero ) non poteva essere migliore. Quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca è il contenuto stesso del film: l'intenzione di Fellini è quella di raccontare lo sfacelo professionale e sentimentale di un regista in crisi d'identità, annebbiato nel genio da incubi e ricordi passati, angustiato nel presente da idee ormai evaporate ed incombenze sempre più pressanti, lo smarrimento di un uomo prima di un artista che arriva ad un bivio e non sa cosa fare. Perché parlo di intenzione e non ad esempio di risultato? Perché la sua visionarietà senza pari, il suo gusto per i personaggi eccessivi, il suo saltellio continuo tra realtà e finzione non riesco a considerarli un pregio, perché mi distraggono dall'emozione e dal messaggio finale che un lavoro di cotanta importanza dovrebbe riuscire a trasmettermi.
Così ci sono dei passaggi bellissimi ( il primo incontro con attori e maestranze nell'atrio dell'Hotel, il ballo della Saraghina, il poetico finale corale ), altri noiosi, altri ancora forse superflui ( la Cardinale è così importante? ) ma a conti fatti è un film che ho trovato troppo dispersivo nel suo incedere, ed a fine visione lo smarrimento del protagonista è stato anche un pò il mio.

DogDayAfternoon  @  03/11/2013 16:48:31
Difficile da vedere, difficilissimo da commentare. Ero infatti molto restio a inserire il mio commento, ma poi ho pensato che l'utente medio (come il sottoscritto) quando entra in questo sito alla ricerca di qualche film, lo fa guardando sì la media risultante dai voti degli altri utenti, ma andando poi (in caso di media alta come in questo caso) a sbirciare i pochi commenti negativi per vedere se le motivazioni che hanno portato ad un voto basso possono ricondursi ai suoi gusti o a ciò che più gli interessa in un film. Quindi, dal basso della mia ignoranza cinematografica (che forse giustifica il mio voto ai cultori di questo film) mi sento di dire che "8 1/2" non è un film per tutti, anzi direi che è un film per pochi. Cioè per quei pochi che guardando un film riescono ad appassionarsene anche dove la trama, la storia, l'intreccio sono praticamente inesistenti. Capisco benissimo quelli a cui un film come questo può non piacere ma, sia chiaro, posso capire (anche se non altrettanto bene) chi lo considera un capolavoro.

"8 1/2" è un film impeccabile dal punto di vista della regia, della cura dei particolari, delle musiche, della fotografia, molto buona anche la prova degli attori. Però...che pesantezza! Una fatica impressionante a seguirlo fino in fondo, praticamente non c'è una trama ma uno zibaldone di scene che poco hanno a che fare l'una con l'altra, tanti personaggi abbastanza inutili.

Non conosco praticamente nulla di Fellini (ho visto qualche anno fa "La dolce vita" e sebbene abbia solo dei vaghi ricordi quello che ricordo benissimo è che anche lì feci una fatica immane a finirlo), e credo che non guarderò altri suoi film. Mi è sembrato che il regista, sapendo di essere bravo, tenda troppo a specchiarsi, trascurando completamente tutto quello che non è puramente tecnico e visivo (anche i dialoghi non mi hanno fatto una grande impressione); se mi passate il paragone mi sembra molto simile a 2001 di Kubrick, guardandolo mi ha dato la stessa impressione cioè di vedere un qualcosa di meraviglioso dal punti di vista delle immagini (ma rispetto a "8 1/2" 2001 è su un altro pianeta) ma pesantissimo da seguire.

Pure per me la regia, la fotografia, le musiche, la cura dei dettagli sono importantissimi in un film, ma senza una trama con un minimo di coinvolgimento diventano aspetti completamente inutili.

Ultima risposta 08/02/2014 13.06.37
mocori86  @  15/11/2011 09:51:06
Ho il forte, fortissimo sospetto che il 90% di quelli che hanno messo 10 a questo film è solo per "sentito dire".. non nel senso che non l'abbiano mai visto, ma perchè è ormai radicata (a forza secondo me) l'idea che Fellini sia un genio del cinema e che qualsiasi cosa abbia prodotto è per forza un capolavoro. Durante la visione sono riuscito a star sveglio per miracolo, di una noia infinita (infinita!) , un film che non ha motivo di essere guardato; mi ha lasciato solo un senso di pesantezza e l'idea di aver speso due ore in maniera assai inutile.

Ultima risposta 28/05/2020 12.38.37
faluggi  @  30/07/2009 21:46:35
Premetto che il voto doveva essere UNO, ma per evitare che qualcuno se la prenda a male, e pensando che magari il problema sono io, ho deciso di mettere 5. L'ho guardato in streaming, UNA PALLA TOTALE, dialoghi a go-go che non ho capito se hanno un senso compiuto, in particolare quando c'è quel turpiloquio in macchina che dura mezz'ora oh my god. Scene da far accapponare i neuroni. Mi aspettavo di meglio, primo e ultimo film di fellini che guardo.

Ultima risposta 03/03/2010 18.58.16
DieHard  @  22/11/2007 19:52:13
mamma mia, non capisco come a molti possa piacere Fellini.
i suoi film li ho trovati tutti molto pesanti e davvero brutti con attori a dir poco odiosi.
questo non si salva. anzi.
simili mattoni ucciderebbero anche un'elefante...

Ultima risposta 15/01/2008 12.57.08
labieno  @  25/10/2007 21:02:02
Un film assurdo, privo di senso, incomprensibile!
Se questo è cinema di qualità, siamo messi veramente male...

Ultima risposta 27/11/2007 21.17.32
shogun  @  11/09/2007 00:25:07
Che cos'è un capolavoro?

Stasera ho deciso che mi sarei fatto un poco del male per la contentezza di tutti.

Ma che diavolo....
Ma che diamine di film è mai questo?
Un polpettone noioso di due ore dove non succede praticamente nulla. Stranamente drammatico e cupo, pieno di sogni e visioni, di dialoghi vuoti e ridondanti, di paranoie sentimentali e registiche.

Ma a qual fine?
Solo per intrattenere lo spettatore davanti al gigionarsi del protagonista che alla tenera età di 40 anni, ancora deve trovare la forza per sputare il rospo ed evitare di nascondere la bugia (ed ecco a voi la trama)!

Ma non siamo mica in quarta elementare dove te ne tornavi a casa con la coda fra le gambe se avevi preso un brutto voto a scuola, e avevi paura di dirlo ai tuoi!
Incomprensibile...e comunque non vorrei entrare nei significati filosofici e profondi delle singole scene accidenti, del quanto sia difficile partorire un'opara d'arte...etc (sempre che così la si voglia o possa chiamare) perchè non lo so fare e non mi interessa farlo.
Io scelgo solo un voto relativo al gusto personale; i giudizi di vario stampo li lascio a quelli che hanno almeno un minimo di competenza per esprimerli.

Che il periodo non fosse prospero di inspirazioni per il maturo Fellini è risaputo, e che da questo stato di cose lui abbia preso coraggio e spunto è ammirevole, ma aimè, non basta a mio avviso uno schizzo per fare un quadro, anche se si utilizzano molti colori.

Furbo.

Salvo la bravura recitativa degli attori e certe musiche in particolari scene (ad es. all'inizio quando il protagonista è in fila a prendere l'acqua), ma nulla più (e gli evito così l'1).

Ma come diavolo fanno a picervi delle polpette così lunghe e monotone, me lo volete spiegare! Io non ci trovo nulla e probabilmente è una mia mancanza, per questo mi impegnerò ad accettare eventuali consigli (possibilmente seri) su come imparare ad apprezzarle.

Ultima risposta 12/11/2007 15.17.46
metafisico  @  05/08/2007 18:51:36
bruttino e noiosetto

Ultima risposta 07/09/2007 19.59.11
grabowsky  @  21/07/2007 19:43:07
ragazzi..nn posso farci nulla....a me questo film risulta insopportabile (lo so che potreste dire la stessa cosa di me). lento, troppo astratto e sofisticato...nn nascondo che nn amo fellini, ma secondo me tra i suoi film questo nn e' il piu' bello. take it easy

Ultima risposta 07/09/2007 20.02.07
Divino Stanley  @  06/07/2007 11:30:33
E' un film strano, atipico, che apprezzi o disprezzi: un po' come i film onirici di Lynch. Per chi ama questo genere di film, "8 e mezzo" non può che risultare un capolavoro, ma chi, come me, preferisce un cinema più tradizionale si trova davanti ad una pellicola pesante, criptica e a tratti soporosa. Penso che anche il più assiduo appassionato di cinema sia rimasto perplesso davanti ad un finale così bizzarro. La trama sembra abbastanza interessante: un regista in piena crisi di nervi viene spinto da amici, produttori e intellettuali a realizzare un nuovo film per tentare di bissare il successo ottenuto con la pellicola precedente. Trova ispirazione dai suoi ricordi, dai suoi problemi e dalle visioni derivategli dal suo cagionevole stato di salute: il progetto è ambizioso e suscita qualche perplessità a parecchie persone ed anche lo stesso regista non si sente proprio a suo agio. In questa atmosfera claustrofobia la vicenda va avanti per culminare in un finale ambiguo: non si capisce se la scena in cui va sotto il tavolo sia anche questa una visione o se sia la realtà. Successivamente comincia una classica scena circense felliniana (cosa che in tutti i suoi film non ho mai apprezzato) che, a mio giudizio, è del tutto inerente al film. Penso che sia stato proprio il finale, come già detto troppo ambiguo ed atipico, ad avermi impedito di apprezzare il film. Certo,non vanno però tolti i suoi meriti a Fellini, che per tutto il film ha saputo giostrare con maestria la realtà con la finzione, e al grande Mas*****nni, in una delle sue migliori interpretazioni.

P.S.: Accetto qualsiasi critica, purchè sia costruttiva e mi aiuti ad apprezzare questo film.

Ultima risposta 27/07/2007 11.47.40
montemassit  @  28/06/2007 17:45:25
Anche io ho dei giudizi molto negativi su questo film se devo valutare le caratteristiche che per me deve avere un film per piacermi non ci siamo.
Se dici che Fellini ti fa schifo allora a prescindere da tutto sei uno che non capisce un ***** di cinema, mi spiace ma non sono d'accordo. Esistono altri grandi registi dell'epoca italiani come Monicelli e Leone e stranieri come Hitchock che meriterebbero molta più considerazione; che hanno fatto film molto più belli, coinvolgenti emozionanti.

Ultima risposta 23/09/2009 19.25.19
cocomero  @  27/06/2007 20:36:08
Dai ragazzi ....
questo film è una mattonata tremenda (come buona parte dei film di Fellini). Fai vedere un film di Fellini ad una persona sotto i 25 anni e scapperà dopo venti minuti.
E' film per appassionati ma da dimenticare per il cinema di intrattenimento che ritengo dovrebbe essere lo scopo dei consigli di questo sito.
Se voglio le critiche profonde mi compro un giornale non vengo certo qui!

Ultima risposta 23/09/2009 19.14.13

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora