40 anni vergine regia di Judd Apatow USA 2005

40 anni vergine (2005)

locandina del film 40 ANNI VERGINE

Titolo Originale: THE 40 YEAR-OLD VIRGIN

RegiaJudd Apatow

InterpretiSteve Carell, Catherine Keener, Paul Rudd, Romany Malco, Seth Rogen, Elizabeth Banks, Leslie Mann

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Judd Apatow

•  Link al sito di 40 ANNI VERGINE

Trama del film 40 anni vergine

Andy Stitzer ha un lavoro sicuro in un negozio di elettronica e una notevole collezione di action figure, ma ha un 'problema': a quarant'anni è ancora vergine. Quando i suoi colleghi lo scoprono, faranno di tutto per portarlo al fatidico obiettivo...

Voti e commenti su 40 anni vergine, 215 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  08/09/2022 08:20:19
Non mi aspettavo questa media per "40 anni vergine". E' un film che rivedo più volte e a mio avviso colpisce nel segno, ovvero nel divertire ed intrattenere, tra risate di grana grossa e quelle a denti stretti. Apatow in quel periodo, come regista e produttore, qualunque cosa toccava diventava un successo e questo non è stato da meno, infatti è stato uno dei suoi primi film ad incassare tanto nel mondo. Una commedia più intelligente e meno demenziale di quanto si crede. Bravissimo Steve Carell, ottimo il cast di contorno. Colpo di genio con il finale stile musical sulle note di "Let the Sunshine In" del film "Hair".

biagio82  @  08/02/2022 23:46:31
mi ha sempre divertito questo film, e anche adesso che me lo sono riguardato posso confermare il mio parere.
il film diverte ha buone battute ed ottimi tempi comici, Steve Carell, qui al suo debutto come protagonista è bravissimo e da solo regge il film, la cosa che mi piace di più però è il fatto che la storia è fattibile, le commedie cercano sempre i pretesti più più assurdi ed improbabili per avviare la storia (il dover dire sempre si, la magia che non fa dire bugie, scambi identità ecc) qui invece è una situazione plausibile così come sarebbe il comportamento di chiunque vivesse una situazione simile.

Effeverde  @  18/05/2020 16:19:49
A divertire diverte pure, ed è anche abbastanza veritiero... il fatto è che tenicamente è una stronz.ata, e dura due ore, scusate se è poco.
Mezzo voto in più per il nero, il più simpatico fra tutti.

pak7  @  27/09/2016 14:56:10
Rivisto per la seconda volta, 40 anni vergine diverte ed è abbastanza verosimile. Forse volgare a tratti, ma per una pellicola con questo tema, mi pare sia normale.

fabio57  @  29/06/2016 10:05:17
Commedia senza pretese, non si ride tantissimo , ma nel complesso è gradevole. Molto simpatico l'incontro al consultorio, tra chi ha problemi di sesso e una consulente del ramo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/04/2014 10:24:19
Visto il tema poteva anche essere più volgare, ma resta un film dove non si ride moltissimo (ci sono giusto un paio di scene davvero divertenti). Il fatto che sia quasi tutto improvvisato secondo me si vede parecchio. E'stato un successo enorme, ma è decisamente per il pubblico americano. Forse visto in compagnia può divertire di più.

steven23  @  01/08/2013 21:23:49
Commedia tutto sommato piuttosto divertente. Tenuto conto della lunga durata c'era il rischio che potesse annoiare, invece direi che fila via liscia e senza intoppi. Sempre bravo Carell, qui ben supportato dal terzetto di amici colleghi Rudd, Rogen e Malco, uno più folle dell'altro. Bene anche le interpreti femminili.
C'è qualche passaggio un pò volgarotto, certo, ma considerando il tema trattato era difficile pensare che potesse evitare del tutto l'ostacolo.

Charlie Firpo  @  07/12/2012 08:49:02
Divertente e simpatica commedia che ha il pregio di non annoiare pur essendo lunga 2 ore.

Un pò troppo spudorati nel reclamizzare la Panasonic all' interno del film.

in certe sequenze un tantino volgare ma visto il tono e l'impostazione del film ci stà.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  19/10/2012 07:41:49
Simpatica commedia ben interpretata da Steve Carell che impersona molto bene il personaggio. Forse un po' volgare e per ciò non adatta a tutti, verso la fine acquisisce una certa ridondanza ma nel complesso resta un film piacevole da vedere, soprattutto in quelle serate in cui si ha voglia di spegnere il cervello.

nyc93  @  03/10/2012 20:12:37
Diverte e non annoia.

C.Spaulding  @  25/08/2012 16:46:23
Mi è piaciuto abbastanza. Commedia divertente ben girata e ben recitata che strappa qualche risata e non annoia.

Sbrillo  @  09/08/2012 09:15:10
Buona la prova di tutti gli attori, per un film che dal mio punto di vista risulta essere molto carino e simpatico .... ovvio che non bisogna pretendere molto e nulla di che, ma ho apprezzato il sottile humor sull'argomento "verginità"...
poteva essere molto più trash e volgare invece si è mantenuto su un buon livello... per una serata spensierata!

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:24:30
Secondo me è una bella commedia...merita di più

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/05/2012 11:44:40
Media voto ingiusta. Commedia abbastanza divertente che suscita anche tenerezza.

-Uskebasi-  @  30/12/2011 15:52:44
Non mi aspettavo davvero una MEDIA così bassa per questa comMEDIA sopra la MEDIA. Steve Carrell nettamente alla sua miglior prestazione, tanto da sembrare un grandissimo attore, rimanendo comunque una spanna sotto alla Keener che meriterebbe ben altri palcoscenici.
Buon ritmo dall'inizio alla fine e più di una risata assicurata.

JackRock  @  08/12/2011 23:07:43
Media veramente ingiusta!! film molto divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/11/2011 17:11:33
Simpatica commedia con Carell mattatore nei panni di un quarantenne che non ha ancora trovato l'amore...chiamiamolo cosi!
Mi aspettavo una commedia molto volgare in stile "American pie" ma il film offre risate su vari argomenti non sempre sessualmente eccessivi...

gemellino86  @  04/11/2011 16:55:40
Una sufficienza va data per il protagonista. Il film in sè non è granchè e le gag demenziali si ripetono e annoiano. Solo per appassionati di commedie.

michele92  @  20/07/2011 12:13:47
niente di che...film tranquillo e divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2010 20:07:04
Diffido delle commedie eccessivamente lunghe, questa poi anche oltre le due ore. Il mio timore è che la lunghezza ne va a scapito del ritmo creando dei vuoti che risultano deleteri. Devo dire però che globalmente non è niente male soprattutto nella prima parte con l'introduzione dei vari personaggi, ben caratterizzati e scene come la "ceretta" dove sono arrivato alle lacrime.
E' nella seconda parte che il film si perde troppo nella commedia romantica smorzando l'energia della prima parte. Bravi tutti i "colleghi di lavoro" di Carrell e Carrell stesso, ovviamente.

Jumpy  @  01/09/2010 21:44:57
Tematica indubbiamente banale e che facilmente poteva scivolare nel grossolano e volgare.
Resta una commediola nemmeno tanto male, con qualche scena simpatica, e qualche altra tranquillamente cestinabile...

goodwolf  @  05/08/2010 00:00:29
Carrell mi piace e la commedia è molto gradevole e con qualche scena abbastanza divertente.
Non ho apprezzato l'ultima parte, ovvero quando prende forma la solita e banale commediucola americana piena di buoni sentimenti e dall'andamento scontato.

pinnazza  @  29/07/2010 12:02:03
commedia abbastanza divertente e trashissima!

il tema logicamente favorisce sane risate..

Robgasoline  @  28/07/2010 09:57:50
Carino nulla di che,qualche gag diverte ma sul finale (scena finale a parte) scende sul visto e rivisto.

ilcippo  @  23/07/2010 15:04:17
Film divertente con ottime gag e un simpaticissimo Steve Carell..consigliato per una serata di relax

Kisu  @  22/07/2010 23:00:06
Steve Carell mi fa spanciare sempre...
il finale poi è stupendo :D
consigliato per passare 2 ore allegre.

mainoz  @  30/06/2010 17:40:47
Carina commedia dalla trama originale e con alcune scene molto divertenti

LionelCosgrove  @  13/04/2010 19:20:55
Dai ci sta un film così... ti rilassa e ti diverte per due orette

Joshi87  @  30/01/2010 11:26:08
Carino, solita commedia con tanto di già visto e qualcosa di nuovo, però, a me Carell fa morire, voto 7 solo perchè c'è lui e nonostante la pochezza del film in generale, ti prende con il suo personaggio e la sua interpretazione.

wallace'89  @  26/01/2010 17:39:34
Simpatico, non così stupido come potrebbe sembrare merito di un bravo Carrel e dello stile di Judd Apatow.
Mi piace il clima familiare che si ricrea ad ogni suo film grazie a una rodata crew di attori come Rogen, Paul Rudd,Leslie Mann,e altri qui non presenti, i film ne guadagnano in complicità, e allo spettatore la sensazione di ritrovare in qualche modo degli amici.Un pò cazzari ma ci sono anche quelli.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  18/01/2010 17:57:33
Un paio d'ore il libertà con un mezzo sorriso sulle labbra. Simpatico.

somberlain  @  05/12/2009 19:28:20
Commediola gradevole, seppur l'incipit non mi sia garbato granchè, con un Carell che si dimostra decisamente a suo agio anche in scene non necessariamente demenziali. Morale facilmente prevedibile, e non poteva essere altrimenti, ma che comunque non pesa sul risultato complessivo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/11/2009 13:46:53
Un pò troppo lunga per essere una commedia (Apatow non ha il dono della sintesi). Tutto sommato ci si diverte con originalità, anche se spesso il disgusto prende il sopravvento. La morale finale di questi tempi non è affatto spiacevole e la "gioia" seguita da Aquarious e Let the sunshine in è assolutamente irresistibile. Bravo Carell, smorfiosa la Keener, simpatiche le tre spalle Rudd, Rogen e Malco.

camifilm  @  14/08/2009 11:22:10
Ci sono situazioni divertenti. Già il tema principale, ben chiarito dal titolo, posto in una commedia induce a pensare che il film sia divertente. Infatti è così.
Ci sono gli amici esperti di sesso, ci sono immagini anche esplicite (che non mi sono piaciute in una commedia), e tutte quelle classiche frasi "... con le donne devi fare così, senti me!" degli amici, che in finale poi si rivelano.... e sta qui uno dei lati comici della situazione.
Da vedere.
consigliato si/no

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2009 11:27:31
leggero, molto divertente, con una morale di fondo piuttosto banale ma assolutamente non petulante o onnipresente. cast affiatatissimo, con alcuni dei migliori attori comici degli ultimi anni (paul rudd, rogen, carell) che in alcune scene sembra quasi si trattengano per non ridere loro stessi alle battute dei colleghi.
io questi film li farei uscire coi sottotitoli, l'italiano li ammazza, e credo sia l'unica spiegazione possibile per una media così bassa.

Ultima risposta 29/09/2009 20.53.55
elmoro87  @  06/07/2009 17:03:15
film molto stupido, ma di una genialità unica, con Carell perfetto in quel ruolo, assolutamente monumentale... un classico film demenziale americano reso molto bene principalmente dall'interpretazione grandiosa del protagonista!!!

corbi91  @  26/06/2009 19:16:38
Un filmetto carino leggero e divertente

baskettaro00  @  18/06/2009 17:55:34
figo.....karina l'idea..........qst è la prima commedia ke vedo ke nn abbia un adolescente x protagonista.....

Ultima risposta 22/11/2009 14.16.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/02/2009 01:26:25
Nel panorama delle commedie americane caciarone sicuramente 40 anni vergine è quello sorretto da un'idea di base divertente.

E' proprio la superficialità e la leggerezza che pervade tutto il film a farla da padrone, una storia trattata in modo leggero senza mai andare a fondo diventa punto di forza del film.
La superficialità della trama e dei personaggi è talmente plateale che ne amplifica l'effetto comico.

Funziona

Ciaby  @  02/02/2009 16:11:24
simpatico. non eccelso.

HeathLedger9  @  17/01/2009 10:56:55
un film abbastanza stupido

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:20:25
film abbastanza carino, divertente e coinvolgente

Bob Marley  @  13/11/2008 19:48:24
ideale per una serata con gli amici. divertente, ma niente di più.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:46:40
film divertente da vedere con gli amici

Alex83  @  01/11/2008 18:47:38
Se l'obiettivo unico era divertire, con me lo ha raggiunto: mi ha divertito.

Ultima risposta 01/11/2008 18.54.15
topsecret  @  27/10/2008 19:56:45
Un film semplice e simpatico che svolge per bene il suo compitino, cioè quello di divertire lo spettatore. Per una serata da classico rutto libero tra amici.

ivan78  @  06/09/2008 12:28:12
Una commedia semplice, forse banale, ma di rara comicità. Steve Carrel con la sua meravigliosa mimica è davvero efficace. L’argomento portante è sì il sesso, ma il tutto è trattato sfruttando episodi dai dettagli molto intimi che sfiorano l’eccesso senza scadere mai in una volgarità gratuita. Paradossalmente sembra persino arrivare un serio messaggio di sensibile comprensione per chi vive con preoccupazione, ma con grande dignità, una situazione per così dire anomala rispetto allo stereotipo sessuale che la società impone. La ricerca di un sentimento vero e la consapevolezza di aver trovato finalmente la donna giusta che può aiutare a crescere veramente. Qualcosa di cui in pochi riescono ad accontentarsi nella realtà e che purtroppo, proprio per questo, ultimamente si vede solo nei film.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 12:25:41
A me è piaciuto molto! Le due ore scorrono piacevolmente e le risate non mancano di certo! E' un film perfetto per una serata da trascorrere all'insegna della comicità.

Jacky  @  10/05/2008 20:32:46
Pensavo di vedere un film super comico e invece quasi mi faceva pena il tipo...cmq alla fin fine è piacevole e si vede tutto senza mai annoiarsi.

roy rogers  @  04/03/2008 21:01:09
Secondo me è un filmetto che si lascia guardare.....certo non si potevano avere grandi aspettative su questo film...... la storia è abbastanza banale ma comunque è riuscita a divertirmi!!!!!Qualche risata me la sono pure fatta!!!! Se una sera non sei in vena di film impegnati e hai voglia di ridere con gli amici può essere l'ideale!!!!!!

Sestri Potente  @  16/02/2008 13:27:28
Comicità assicurata con Steve Carrell nei panni di un uomo di mezza età con grandi problemi di approccio al sesso. Film sottovalutato, secondo me fa ridere.

last_one  @  14/01/2008 17:00:37
Qualche risata la strappa... La storiella è anche carina e gli attori azzeccati, ma da un film semidemenziale ci si aspetta più battute e situazioni divertenti... Buona idea realizzata male... Da vedere con gli amici per una serata senza troppe pretese....

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:04:20
nn posso assistere ad un banale 5 e 82 x un film d steve carrell membro della mitica frat pack......è ora d cambiare il voto gente....qst film nn mi ha fatto gridare al miracolo ma è stato bello e nn mi ha mai annoiato ...forse nei titoli d coda si poteva mettere la canzone in italiano ..ma vabbè ....scelte del regista...o impotenza del mio dvd?....chissà....... ihihi

manera4  @  25/11/2007 21:27:39
Film dalla trama lineare ma se vogliamo anche molto attuale visto che di " tontoloni " è pieno il mondo !
Un modo diverso di affrontare il tema della verginità .

the saint  @  12/10/2007 13:33:38
carino qualche skatch,, tipo quello della ceretta.... al di sotto un pò di american pie...

mr orange  @  11/10/2007 20:24:29
l'idea era buona ma credo che non ha retto confrontata con la scelta del personaggio, facendo prelevare sentimentalismi e farlo passare più o meno una sua scelta. che poi durante il film lo mettono in situazioni potenziali con delle vere modelle questo è troppo.

sarebbe stato meglio se il personaggio lo avrebbero reso più sfig.ato invece che giocare solamente solo sulla timidezza.

il film si vede, sopratutto la prima parte. qualche risatina te la fa uscire

Kayo  @  04/10/2007 15:43:53
Buona commedia, con il solito lieto finale, ma delle scene sono davvero esilaranti! Da vedere al cinema come a casa.

Claymore  @  21/08/2007 17:57:27
Bel film, molto divertente. Mi è piaciuto e molto ho riso parecchio. Da vedere, specie se in compagnia ^_^

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:12:09
Gli dò 7 perchè ho riso tanto. Spero che nessuno si trovi nella situazione del protagonista!

Alex2782  @  02/07/2007 01:43:19
sinceramente a me è piaciuto e non so perchè a tanti no! per me steve carrell è davvero bravo e lo si nota anche in little miss sunshine.
film divertentissimo!!!

lamonacadibonza  @  01/03/2007 21:01:44
Quanta gente che non capisce un tubo.Questo film è bellissimo, e non esagero se dico da oscar.Veramente, il protagonista è simpaticissimo. Io e il mio fidanzato abbiamo fatto tanto ridere, non finivamo più.che bello speriamo ci sia un seguito e soprattutto facciano più film di questo livello che fanno bene al cinema. Speriamo che altri la pensino come me. Ma quello che conta è che la pensi come me il mio fidanzato che amo tanto. E' tanto dolce lui, noi ci amiamo e questi film ci avvicinano ancora di più.A parte questo un film bellissimo da far vedere a tutti.

Ultima risposta 21/08/2007 17.58.41
Andrea7690  @  05/01/2007 16:11:26
Assolutamente nulla di speciale.
Una commedia demenziale stupida.
Si lascia vedere solo x alcuni pezzi ke fanno ridere, x questo si merita appena la sufficienza.
Però si poteva fare molto meglio.

tavullia86  @  06/11/2006 14:14:18
per due risate facili...2 di numero

infamone  @  09/10/2006 15:29:14
Il film a mio parere merita la sufficienza, se non altro per le interpretazioni degli attori. Carrell mi piace anche qui, come in Little Miss Sunshine. Originale in alcune scene, troppo lungo in certi passaggi.

Gaza  @  13/08/2006 13:04:48
Non male.. scene abbastanza comiche ma nulla di speciale... ottima la interpretazione degli amici.. tra risate e cavolate.. non male ma può esserci di meglio

kira  @  02/08/2006 13:05:28
carino e divertente nulla di speciale!!!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  31/07/2006 12:36:29
Maronnaaaaaaaaaaaaaa...........ma il protagonista ha una kollezione di Action Figures più vasta della mia.......ha persino i "pupazzielli" della Mego nelle konfezioni originali......ehehehehehheh........e ce kredo ke alla fine riesce ad "alzarsi" un patrimonio......ehehehehehh........
ma a parte questo.......eheheheheh.......'sto film mi ha abbastanza divertito.......è originale e parekkio simpatiko.......ok, ha qualke "trovata" komika un po' volgarotta, ma ki- kome me- ha per religione la kommedia all'italiani degli anni '70 quasi non ci fa kaso......ehehehehehh :-).......
magari non sarà proprio un kapolavoro della kommedia amerikana, ma a me sinceramente ha fatto ridere e- a tratti- anke parekkio
proprio non kapisko i voti bassissimi, ma vabbe'......ognuno hai i proprio gusti....giusto? ;-)

FedericoBlasco  @  20/07/2006 18:11:04
Niente di speciale,una commedia simpatica e divertente,nulla di chè

Bonn!e91  @  14/07/2006 12:43:34
non meraviglioso ma comunque carino e divertente

Invia una mail all'autore del commento zebratre  @  20/06/2006 20:49:58
Devo dare almeno un sei a questo film, e non riesco a capire chi ha dato 1...
Perchè è un film comico sufficientemente, e fa ridere sufficientemente...Basta

Cappacicoria  @  15/05/2006 17:57:21
Un tema che nelle mani del regista giusto (tinto brass) sarebbe stato un capolavoro, invece si perde in un mare (anche piuttosto imbarazzate) di deliranti discorsi e luoghi comuni. Da consigliare a chi non ha di megli da vedere.

juliette  @  01/05/2006 20:29:02
Carino, per passatempo

Invia una mail all'autore del commento summer03  @  28/04/2006 16:07:08
Film divertente anche se avvolte sono presenti discorsi demenziali!
è interessante, tuttavia, vedere un'uomo nei panni di un'insicuro,di un'imbranato...basta vedere uomini troppo sicuri di sè!

piernelweb  @  25/04/2006 22:42:56
Grosso successo di pubblico negli USA, massacrato dalla critica (ma solo in Italia) il film di Apatow è una commedia (demenziale), forse banale, ma a tratti di disarmante comicità; merito di un Steve Carell convincente e di una regia abbastanza funzionale che sa, almeno per una buona parte della pellicola, trovare le gag giuste. Certo, dopo un'inizio straripante, pian piano l'ottima verve si affievolisce. La seconda parte si snoda su schemi prevedibili e meno incisivi e l'eccessiva durata (per un film di questa categoria) non aiuta; complessivamente, tuttavia, si rimane su livelli dignitosi. Superiore a mio avviso a molti film di genere, tra i quali ad esempio il pressochè contemporaneo "2 Single a Nozze". Rivalutabile.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/04/2006 12:06:00
a me ha fatto ridere

cecily  @  22/04/2006 15:54:22
Anche se può sembrare un''americanata è molto divertente. poi ha degli insegnamenti nascosti...

pardossi  @  16/04/2006 12:00:35
Molto carino questo simpatico e divertente film, sopra l'aspettativa della solita commedia per sane e grasse risate...............

IoSonoRibelle  @  10/03/2006 13:48:26
Una commedia davvero esilarante.Originale e bella.Chi esce dalla sala riderà per forza.Bel film

francytorrese87  @  06/03/2006 13:49:18
la storia è buffa,ma nello stesso tempo potrebbe essere anke vera.cmq un buon film, molto divertente merita il 7

simo1984  @  04/03/2006 09:42:14
il film presenta qualche punto esilarante, magari con gag imbarazzanti, in cui nessno vorrebbe mai trovarsi. Tuttavia risuta un po' noioso, anche se tutto sommato scorre via. Da passare 2 ore senza troppi pensieri

Pagina di 2   Commenti Successivi »»