3 pistole contro cesare regia di Enzo Peri Italia, Algeria 1967

3 pistole contro cesare (1967)

locandina del film 3 PISTOLE CONTRO CESARE

Titolo Originale: 3 PISTOLE CONTRO CESARE

RegiaEnzo Peri

InterpretiNadir Moretti, Adriana Ambesi, Gino Bardi, Femi Benussi, Vittorio Bonos, Delia Boccardo, Umberto D'Orsi, Gianluigi Crescenzi, Ferruccio De Ceresa, Thomas Hunter, James Shigeta, Gianna Serra, Enrico Maria Salerno

NazionalitàItalia, Algeria 1967
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1967

•  Altri film di Enzo Peri

Trama del film 3 pistole contro cesare

L'americano Whitty, il francese Etienne ed il giapponese Lester, ricevono contemporaneamente e nel più misterioso dei modi, la mappa di una miniera d'oro e la fotografia di una bambina. Giunti contemporaneamente alla miniera, avendo il sospetto che ciascuno degli altri sia un intruso, i tre scoprono di essere figli dello stesso padre, il defunto Langdon, proprietario della miniera e del territorio circostante, passati adesso in possesso di uno stravagante megalomane che vive come un imperatore romano e che si fa chiamare Giulio Cesare Fuller.

Voti e commenti su 3 pistole contro cesare, 1 opinioni inserite

daniele64  @  01/07/2020 11:27:08
Il trionfo del kitsch , ma almeno è divertente ... Nel profondo sud del Texas , il testamento di un oriundo napoletano ( ! ) , aperto in ritardo di 10 anni , riunisce tre fratellastri che non si conoscevano nemmeno . Per ottenere l' eredità si dovranno però alleare contro uno strambissimo maggiorente locale che si crede nientemeno che Giulio Cesare ... Una pellicola molto particolare , sul filo del grottesco , un vero trionfo del kitsch e delle stravaganze , questa diretta dallo sconosciuto Enzo Peri . Per cominciare abbiamo tre protagonisti bizzarramente assortiti : un classico pistolero solitario ma armato con un revolver a quattro canne ( che spara quattro colpi contemporaneamente e pure uno dal calcio ! ) , un azzimato giocatore francese con incredibili capacità paranormali , ed uno stravagante giapponese che mena le mani con una sorta di arte marziale ma sa usare pure la Colt ! Se questo non vi basta , abbiamo pure un villain megalomane , che si chiama Giulio Cesare , ha gli occhi di colori diversi e vive in una villa classica in cima ad un precipizio , con tanto di piscina termale popolata da odalische danzanti e da un professore che gli legge episodi della vita di Cesare ! Per finire , gli sgherri del cattivo , numerosissimi e stupidissimi , sono tutti agghindati con una divisa nera da fare invidia ai fantaccini della SPECTRE ! Insomma , una strampalata vicenda che nemmeno un' invereconda sinergia tra Gianfranco Parolini e Demofilo Fidani avrebbe potuto immaginare ! Un film però che , nonostante tutto ciò , si riesce persino a seguire come un ingenuo ed eccentrico fumettone , soprassedendo sulle evidenti incongruenze e sulle svariate sciocchezze , anche grazie alle bellissime locations algerine ( ! ) e ad un cast complessivamente di buon livello . Infatti , oltre al folle e teatrale Enrico Maria Salerno , abbiamo un dignitoso Thomas Hunter , un insolito Ferruccio De Ceresa ed un gruppo femminile di bell' effetto scenico , con Delia Boccardo , Femi Benussi , Gianna Serra e Adriana Ambesi . Produce Dino De Laurentiis , voto 5,5 .