36 - quai des orfèvres regia di Olivier Marchal Francia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

36 - quai des orfèvres (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 36 - QUAI DES ORFÈVRES

Titolo Originale: 36 QUAI DES ORFÈVRES

RegiaOlivier Marchal

InterpretiDaniel Auteuil, Gérard Depardieu, Valeria Golino, André Dussollier, Roschdy Zem, Daniel Duval

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Olivier Marchal

•  Link al sito di 36 - QUAI DES ORFÈVRES

Trama del film 36 - quai des orfèvres

Parigi. Da alcuni mesi una gang di malviventi commette crimini con una rara violenza. Il direttore della polizia ha fatto sapere ai suoi due tenenti migliori che chi riuscirà a mettere fuori uso la gang prenderà il suo posto. Inizia così la lotta tra due ex amici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (75 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 36 - quai des orfèvres, 75 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  16/11/2014 15:21:28
   7½ / 10
Il modello del poliziesco ebbe una grande vita nella cultura francese, anche l'Italia lo propose ma in modo diverso. Alla cultura e allo stile del poliziesco appartiene Olivier Marchal.
La trama proposta da Marchal è compatta e al contempo mostra una logica importante; gran parte del lavoro viene svolto, nel frangente, da un copione che trafigge e crocifigge, a più ondate, i suoi protagonisti.
Le pedine di un gioco maldestro e malato sono incarnate dalle facce di Daniel Auteuil e Gérard Depardieu, per chi ha seguito anche altre produzioni della regia simpatizzerà, per forza, per il primo citato, ossia Auteuil.
L'evolversi della cosa ne "36" è amara e incalzante, i protagonisti vivono e agiscono sopra le righe, in un contesto che definire famelico è semplicemente un eufemismo.

L'amante del genere apprezzerà ancora Marchal, diciamo che questo regista rappresenta una specie di evoluzione del poliziesco (o Polar), insomma le dinamiche saranno sorrette da un ritmo ulteriormente più potente e da una massiccia caratura di spietatezza e azione sanguinaria. Su questo, in effetti, il regista si muove benissimo e quindi "36" sia sul piano stilistico che nel suo collage di scene forti mantiene alta la bandiera.
Alla fine della visione permane la certezza di un nome e dunque di una garanzia di genere; le uniche cose un po' stonate riguardano parte della trama, parliamo di piccole forzature, che romanzano un po' il film. Ma quasi tutte le pellicole cinematografiche partono con l'intenzione di intrattenere oltre che a dare la propria morale; senza forzature il compito diventerebbe di impossibile (o quasi) realizzazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net