30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

hghgg  @  02/09/2013 16:53:46
Mediocre. Anzi, una bella occasione sprecata credo renda meglio l'idea. Si perché l'ambientazione nel più estremo nord degli U.S.A. in piena Alaska durante la lunga notte artica era potenzialmente devastante. Il fatto che i tizi rimasti in questo buco sperduto durante i trenta giorni di notte perenne (4/5 del paese si sono giustamente presi un mesetto di vacanza, quando si dice l'ano) vengano attaccati da una razza di vampiri tutta nuova, ben diversa dalla classica iconografia (o da quelli di Ferrara, Abel), spietati, quasi inarrestabili, feroci e devastanti quando sei orde di locuste affamate, avrebbe potuto rendere questo film uno degli horror più riusciti degli anni '00. Peccato che a Slade non gli sia riuscito nulla e il film non abbia mantenuto nessuna delle premesse dette sopra. Zero tensione, ripeto, la tensione non esiste, non c'è. Mi domando come diamine abbiano fatto a non riuscire a creare un minimo di tensione e ad annoiare così tanto avendo a disposizione un paese in Alaska e dei bruttissimi vampiri sanguinari. E così dopo un po' d'introduzione di quelli che saranno i nostri simpatici sopravvissuti (soprattutto lo sceriffo- e ti pareva- e la moglie, ovviamente sono in via di separazione...) assistiamo al maciullamento beato di un centinaio di tizi (tra cui la nonna coltiva ganja del protagonista, probabilmente perché aveva fregato una partita d'erba al capo dei vampiri) e alle meravigliose peripezie di quei 6-7 idioti che han dato fondo alle loro scorte di sedere. Si va avanti così, senza il minimo sussulto ma senza nemmeno troppo schifo fino alla fine del film, tra un morto e l'altro. Peccato che se fino a quel momento il film era stato si un'inutile putt@nata ma nemmeno troppo brutto, col finale si scivola definitivamente nella purissima mediocrità, ma di quella di prima qualità eh, con quel duello finale che più che sfiorare il ridicolo lo prende in pieno a 200 km/h, per non parlare della scena conclusiva. Slade davvero senza idee e sussulti per un horror dalle potenzialità sprecatissime. Mirabile il cast, tutti di un livello pari, o perfino superiore, a quello del commissario Rex, pensate. Riconosciamo in particolare la co-protagonista (ma si, la moglie dello sceriffo no ?) Melissa George, utilizzata da Lynch in quel capolavoro straordinario di "Mulholland Drive" dove in effetti non faceva una mazza se non cantare in playback e interpretare la...vabbé è un casino a spiegare chi era i MD. Poi c'è il capo dei vampiri, nientemeno interpretato da Danny Huston, figlio di John (si, "Giungla d'asfalto" sigh...). Mirabile anche l'interpretazione dello spazzaneve di un tizio (che muore nella morte più da beota dell'intero film) che si prende la scena falciando vampiri in abbondanza, e delle piantine della nonna. Probabilmente si contenderanno l'oscar come miglior attrice non protagonista (scavatrice e piante eh).
Goliardie a parte, filmetto mediocre, si dimentica il giorno dopo averlo visto. Peccato.

Ultima risposta 06/03/2014 13.08.08
kirk h.  @  22/05/2010 15:06:45
Discreto horror che salvo per l' ambientazione (favolosa) e per la dose di splatter che se fosse stata ancora più eccessiva avrei preferito e non poco.
Bravi gli attori e buona anche la trama che fa di 30 giorni di buio un discreto film sui vampiri da vedere e gustare (a mio parere) senza troppi problemi.
La pellicola scorre bene senza mai annoiare anche se presenta, in alcune parti, incomprensioni che tutto sommato corrono via senza dare problemi.
30 giorni di buio è un film guardabile anche se, sinceramente, pensavo facesse tanta paura da come mi avevano detto ma, su questo aspetto, sono rimasto deluso, e non poco. Mezzo voto in più per la storia che, inizialmente, pensavo fosse drammatica ma, per fortuna poi mi sono ricreduto.
Consigliato agli amanti degli horror antartici e non...

Ultima risposta 22/05/2010 15.07.22
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  20/02/2010 21:39:01
Eccezion fatta per l'ambientazione, e per il povero Hartnett che fa di tutto per meritarsi la pagnotta riuscendoci a metà, 'sto film è spazzatura.

Ultima risposta 21/02/2010 14.57.47
ROBZOMBIE81  @  18/02/2010 21:21:07
Avventura vampiresca abbastanza noiosa e piatta..l'unica cosa che mi è piaciuta è lo scenario desolante e innevato che mi ha ricordato il capolavoro di Carpenter..tutto qui,zero tensione,zero sceneggiatura,riprese irritanti e sballottate nei momenti di azione con i vampiri più odiosi e irritanti che mi è capitato di vedere..

Ultima risposta 22/02/2010 23.44.45
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/02/2010 11:39:18
Premetto ke non ho letto il komik al quale è ispirato e magari se avessi letto il detto fumetto mi avrebbe esaltato dippiù....almeno kredo....e kmq.....l'ho trovato kosì kosì......non il migliore film sui vampiri del mondo, ma neanke una ciofeka....
l'ambientazione è molto bella....questa landa desolata dell'Alaska gelida e buia....e anke i vampiri non sono affatto male......
xò...marò...l'azione lascia un po' a desiderare.....in alkuni momenti l'ho trovato un po' "moscetto"....forse era kosì anke il fumetto originale....boh.....
e mo' skusate ma skappo a fa' la spesa all'MD....devo komperarmi la ciokkolata kon dentro l'uva passa e i nachos.....anke se non sono certo i nachos ke mangiavo in Ecuador....ma vabbè....
kon permesso :-)

Ultima risposta 02/03/2010 04.06.10
biosman2010  @  18/02/2010 00:18:36
Appena visto in TV... accettabile, ma niente di più.
Poco coinvolgente, come se fossero omessi sbadatamente gli elementi caratteristici di questo tipo di film, la suspence, la tensione, il farti saltare dalla sedia, colonna sonora appropriata.
Se il film mi ricorda come ha detto anche qualcun'altro il capolavoro "la cosa" era più che altro per l'ambientazione , infatti in quel caso il senso di angoscia che il film generava dall'inizio alla fine era spiazzante, i nervi a fior di pelle, come se si fosse presenti li nella scena.

Ultima risposta 19/02/2010 09.45.02
pinhead88  @  17/02/2010 23:58:36
Non mi ha convinto del tutto,troppa azione e poco horror,anche se non mi aspettavo chissà che sia chiaro.nulla di originale.verso la fine tende a migliorare ma il film risulta lo stesso mediocre.

Ultima risposta 18/02/2010 13.16.13
livis  @  29/12/2008 13:43:08
basta un solo commento: ma avete mai visto "la cosa" di Carpenter? Beh questa è la strabrutta copia di un film di quasi 30 anni prima..........tra l'altro un grandissimo film di genere.

Ultima risposta 03/01/2009 18.52.43
muvlè  @  08/08/2008 14:27:04
"LORO NON DEVONO SAPERE PERCHè NOI SIAMO QUI"
QUESTA E' UNA FRASE TRADOTTA DEL BOSS DEI VAMPIRI (ANCORA!) RIFERENDOSI AI POCHI ABITANTI RIMASTI NEL PAESE SPERDUTO DELL'ALASKA. IL PROBLEMA è CHE A ME SPETTATORE NON SAREBBE DISPIACIUTO SAPERE!
VABBè OLTRE A QUESTO CHE QUALCUNO HA ANCHE ELOGIATO DICENDO CHE NON C'è SEMPRE LA NECESSITà DI SPIEGARE TUTTO (POSSO ESSERE D'ACCORDO MA NON IN QUESTO CASO!), CI SONO DIVERSE COSE CHE NON MI HANNO CONVINTO, COME L' ANACRONISMO INCREDIBILE (ALTRO CHE 30 GIORNI, SEMBRANO 30 ORE), LA BANALITà DELLA STORIA E ANCHE LA SOLITA PROVERBIALE IDIOZIA DEI PERSONAGGI DEI FILM HORROR!
VA BENE COME ULTIMA SPIAGGIA DI UNA SERATA CHE NON OFFRE PROPRIO NIENTE DI MEGLIO DA FARE/GUARDARE!

Ultima risposta 08/08/2008 14.53.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  17/07/2008 19:13:24
Promosso per aver ricreato completamente l'immagine dei vampiri in un modo piuttosto originale. Sono magnificamente brutti -ha senso????......-, lontani anni luce dal fascino del Dracula di Coppola (per esempio). Brutti, viscidi, cattivi e basta. La loro comunità di affamati l'ho molto apprezzata. Inoltre l'ambentazione è azzeccatissima, un posto sperduto e invivibile per la maggior parte delle persone (vampiri a prescindere!), ma appunto per questo davvero affascinante. Ebbene, 30 giorni di buio...... Un mese....... Beh, caspita com'è volato! Insomma, lo so che può sembrare bizzarro, ma un mese senza sole dev'essere veramente eterno..... Poi se ci si mettono pure i vampire a disturbare la serenità..... Mi è parso un po' inverosimile che

Lo so che parlare di verosimoglianza in un horror di vampiri sembra un po' un ossimoro, ma è più forte di me. E' la prima cosa che ho pensato finito il film. Il finale è troppo romantico, non l'ho particolarmente gradito e nell'insieme nessun personaggio è emerso più di tanto dalla massa. Credo ci fossero i presupposti per un buon horror, ma, come sostine il voto 6, poteva essere meglio. In ogni caso, si può vedere per passare una serata di intrattenimento senza pretese. Ciao a tutti!!!! ;-)

Ultima risposta 17/07/2008 20.25.26
shish  @  04/05/2008 18:50:10
Barrow cittadina dell'Alaska più a Nord del mondo, per 30 giorni non vedono sorgere mai il sole e le tenebre incombono per 24 ore. Una bufera invernale fa siggilare in casa gli abitanti preparati per l'annuale mese di buio. Ma tutto inizia per il peggio sconcertando la popolazione della cittadina: cani maciullati, la scomparsa di persone, manomissione di mezzi di comunicazione e di energia. Ben poco ci si mette a capire che l'opera è dovuta ad un branco di assetati vampiri... qual'è il loro obiettivo?...
Splatter che sa far riversare una buona quantità di sangue, efficace il contrasto tra i colori rosso e il bianco della neve, ma nulla di più, forse solo l'interpretazione di Josh Hartnett. Film che convince assai poco che non sa far suscitare l'aspettata suspance e la giusta azione. Finale a sorpresa che poteva essere sfruttato meglio.
Da premiare il trucco adottato per la dettagliata creazione dei vampiri.

Ultima risposta 09/05/2008 19.24.40
Dani88  @  24/03/2008 14:08:04
Non azzardatevi a vedere questo film!! lo faccio per il vostro bene! e' un copia e incolla di altri film, compreso il finale che mi pare sia simile a quello di un blade se ricordo bene... cmq il film è uno splatter unico dove sti vampiri sbucano senza una logica e pensano pure di fare paura!ma dico io con quelle facce da idota e con quelle frasi del tipo: GIGRICK ABCACC CRACSNEI O COSE SIMILI ma dove volete andare??? da evitare a tutti i costi...
Povero protaginista...da Pearl Harbor a....30 Giorni di buio...che triste salto di qualità..

Ultima risposta 03/04/2008 02.37.25
Magiko  @  20/03/2008 23:19:38
A mio parere un film mediocre su quasi tutti gli aspetti, sopratutto sull'inutilità di moltissime scene. Sconsigliato

Ultima risposta 29/03/2008 22.58.38
jhon-mambo  @  20/03/2008 12:29:34
ottima la fotografia,ottima l'idea della neve che risalta il rosso sangue,ottima la prova di alcuni attori,ottimi i costumi e il trucco dei vampiri.....veramente un bel film che trasmette tensione e orrore ma molto scontato e inutile in alcune parti tipo quella finale tipica dell'american movie e finale evitabilissimo e per questo molto ma molto forzato!Film crudo e appassionante....erano anni che non si vedeva un horror fatto così bene!consigliatissimo per gli amanti del genere horror....

Ultima risposta 03/04/2008 02.39.40
moffetta85  @  12/03/2008 20:23:45
Mistone devastante!!

é un incrocio fra "la cosa" e le solite menate survival trite e ritrite che stanno uscendo sempre TROPPO SPESSO al cinema....insomma uno vorrebbe vedere qualcosa di diverso invece ogni volta che guardi un film pseudo horror ti ritrovi a vedere una serie di cliscè che puzzano tantissimo di vecchio.

Questo film parte bene, l'ambientazione è veramente carina, gli attori però fanno spavento! Josh Hartnett ha lo spessore di un comodino, la sua parte è completamente fuori luogo, in questo film non doveva fare lo sceriffo complessato ma la vittima n.1,quello che moriva dopo i titoli iniziali :)
Anche la donnina sfoggia una delle interpretazioni più insipide dell'universo!

Voto positivo a vampirli, realizzati bene, meglio di quelli in computer grafica di "io sono leggenda" veramente pessimi......peccato che ogni tanto si lancino in monologhi in sibilantesco urlato senza sottotitoli, chissà cosa si raccontano? non lo sapremo mai!!

Comico il finale :) non lo racconto ma tanto sapete già che in questi film o muoiono tutti o muore solo il protagonista....immaginate voi il modo!!!!

poi poi poi....nulla,film scarsino da vedere se volete trasferirvi in alaska

Ultima risposta 14/03/2008 12.20.27
+ReikO+  @  05/03/2008 15:31:12
Macchèccacchio è...?! Media 6.04 per questo??! O_o

Finale veramente schifoso.
Boh...! -_-

Ultima risposta 07/03/2008 20.03.04
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  05/03/2008 01:24:59
E' un ottimo film horror, come non si vedevano da tempo; C'è tensione, c'è la storia, ci sono gli attori (Josh Hartnett e Melissa George se la cavano entrambi egregiamente) e ci sono i "cattivi" adatti;
Forse il miglior horror sui vampiri; Caratteristica anche l'ambientazione in Alaska;

Ultima risposta 02/04/2008 20.50.55
Phelps  @  03/03/2008 23:47:23
Scopiazzatura nn molto convinta di 28 giorni dopo...ma è possibile che nn riescano a copiare nemmeno decentemente....anche se come idea iniziale non era niente male...altro che 30 gg di buio....2 ore di non si sa cosa.

Ultima risposta 05/03/2008 16.12.49
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/03/2008 12:59:50
Film che inizialmente doveva essere diretto da Sam Raimi il quale si è invece limitato a produrlo. 30 Days of Night è tutto sommato un buon horror che si lascia guardare con piacere, complici gli ottimi effetti spletter. Ambientazione straordinaria unita ad una fotografia livida e glaciale, fanno da sfondo a questa vampyr-story che ci presenta i vampiri più cattivi e spietati che mi sia capitato di vedere ultimamente. Diverse sono le scene da ricordare, una tra tutte è l'attacco dei vampiri ripreso dall'alto con il sangue delle vittime che esplode sul bianco della neve. Il film perde punti sul lato della sceneggiatura apparentemente poco curata e piena di buchi, forse colmabili con la lettura del fumetto. E poi va beh.. Josh Hartnett che, manco a dirlo, si ritrova fuori parte mantenendo sempra la stessa espressione in ogni situazione.

Ultima risposta 04/03/2008 21.38.30
edwood  @  28/02/2008 19:11:38
Una ragazza viene rapita, torturata, ingannata. Questa è la trama di questo
"originalissimo" film. Il regista viene dal cinema d''autore e crede che
l''horror sia solo un esercizio di sadismo con una fotografia patinata.
L''attrice,mediocre, non suscita nessuna empatia.

Ultima risposta 09/03/2008 23.21.46
Teo82  @  27/02/2008 11:36:35
Vedo troppi voti bassi piuttosto inspiegabili, quindi credo che nessuno possa linciarmi se io mi permetto di dare un mezzo voto o un voto in piu' a quello che avrei dato.
Troppe critiche a questo film che secondo me è molto bello. Cosa ci si deve aspettare da un film sui vampiri? Morale? Valori estetici e ideali? Che cosa? L'atmosfera è agghiacciante ma allo stesso tempo costruita con grande bravura, i personaggi son ben delineati, i vampiri sia come costumi che come interpretazioni sono perfetti.
Il finale per me non è affatto scontato, i finali scontati e prevedibili sono altri.
Quindi, 8,5. Anche per alzare la media a questo film. 6 come media lo ritengo un voto non solo basso ma agghiacciante tanto quanto almeno i vampiri stessi nel film.

Ultima risposta 01/03/2008 20.31.40
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  24/02/2008 23:50:41
Buon film horror splatter con una trama carina e un finale intrigante.qualcosa da ridire sul finale (vedi spoiler) ma comunque consigliato a tutti gli amanti del genere

Ultima risposta 03/03/2008 23.51.46
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  24/02/2008 12:38:17
PESSIMO!
é davvero uno dei film + brutti ke abbia mai visto...forse anche in Tv si vergognerebbero di mandarlo in onda.
Soldi buttati è dire poco.

Ultima risposta 26/02/2008 17.06.11
Invia una mail all'autore del commento fumettoteca  @  24/02/2008 11:45:09
Non fidativi del mio commento, in realtà non ho visto questo film.
Ho letto il fumetto da cui è tratto: 30 giorni di notte, degli autori Niles e Templesmith.
Se lo avessi letto prima dell'uscita del film sarei sicuramente andato a vederlo, probabilmente restandone deluso.
Se comprendo bene dai vostri commenti nel film resta ben poco della trama originale dove nel primo volume della serie (ne sono già usciti 5 volumi in Italia editi da Magic Press) Eben e Stella Olemaun rappresentanti della legge a Barrow in Alaska, si trovano ad affrontare l'invasione di un gruppo di vampiri capitanati dal vampiro Marlow, che dopo averli isolati dal resto del mondo (anche rubando e distruggendo tutti i cellulari) riduce i pochi superstiti del piccolissimo paese a doversi nascondere in condizioni difficilissime.
Precedentemente l'occultista Judith Ali, grazie all'hacker George riesce a venire in possesso di alcune mail di Marlow dove si comprendono le mire di queste creature.
Taylor, figlio di Judith si reca in Alaska in elicottero con l'ingrato compito di filmare "SENZA INTERVENIRE IN ALCUNA MANIERA" la strage prossima, in modo da documentare per rivelarla al mondo, l'esistenza dei mostri.
Vicente, uno dei primi vampiri, quello a cui erano presumibilmente indirizzate le mail di Marlow, tramite un volo aereo privato composto da vampiri e succubi raggiunge i suoi simili e pone fine alla festa uccidendo lo sciocco Marlow che invece si aspettava ben altri festeggiamenti e riconoscimenti per il gustoso banchetto messo in pratica.
Vicente rimprovera agli altri la loro stupidità che minaccia di rivelarli al mondo e ordina la completa distruzione di tutto il paese e dei superstiti umani.
Anche l'elicottero di Taylor che porta un momento di speranza, viene facilmente abbattuto.
Vicente ha ucciso Marlow, gli umani sanno che i vampiri possono uccidere altri vampiri.
Eben decide di inniettarsi del sangue contagiato di vampiro nella speranza di mantenere la sua umanità e riuscire in qualche modo a scacciare le creature.
Affronta Vicente e dopo un iniziale corpo a corpo disastroso trova ritmo e consapevolezza della sua forza e dei suoi poteri distruggendo l'avversario assieme a molti altri vampiri, dimostrandosi capace di coniugare la sua umanità alla sua nuova condizione.
Adesso sono i vampiri sopravvissuti a doversi ritirare mestamente dalle rovine della città di Barrow, inoltre rimangono ormai solo 48 ore di notte.
Stella Olemaun capisce che Eben non sarà un vampiro come gli altri e come avevano assistito abbracciati all'ultimo tramonto un mese prima adesso rimangono abbracciati e investiti dalla nuova alba che ridurrà lui in cenere lasciando lei inebetita e in lacrime nel Sole.

Questo in sintesi è solo il primo volume ma la storia prosegue in "GIORNI OSCURI", dove Stella lascerà Barrow per Los Angeles e cercherà di rivelare pubblicamente la presenza dei mostri con degli accorti stratagemmi e li combatterà anche grazie a delle guardie del corpo, a Judith e a un vampiro diverso dagli altri che gli farà comprendere che essere vampiri non significa necessariamente essere malvagi.
Scopre anche che un vampiro non muore mai veramente. Perciò anche Eben potrebbe risorgere grazie a parte dei resti inceneriti e a del sangue fresco.
Il volume si conclude in classico stile horror con l'ultima scena ad effetto che pare mettere una drammatica e definitiva parola fine alle vicende dei due sfortunati coniugi.

Poi c'è il terzo volume: RITORNO A BARROW. Quì troviamo la vera conclusione delle vicende di Eben e di Stella, pensavamo che per loro tutto si fosse concluso
nel secondo volume e che adesso fosse tempo di nuovi mostri e nuovi eroi, invece con un finale a sorpresa (stavolta piacevole) ci accorgiamo che tutti e tre i volumi fanno parte di una lunga avventura in tre tempi di cui solo adesso conosciamo i veri sviluppi e la vera, consolante conclusione.

E ci sono ancora altri due volumi che ho appena richiesto e non vedo l'ora di leggere.

Se proprio non vi è andato giù il film fate un salto nella vostra fumetteria più vicina, chiedete "30 GIORNI DI NOTTE" il fumetto e cominciate a leggere, costa il prezzo del biglietto al cinema e dà molta soddisfazione, dopo però dovrete procurarvi anche gli altri capitoli successivi.

Ultima risposta 28/03/2008 18.28.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2008 13:35:08
Finalmente un bel survivor-horror. Tra vampiri che ricordano Carpenter e situazioni in stile Romero ci troviamo in uno sperduto villaggetto tra i ghiacci dell'Alaska. Qui i cittadini oltre a combattere il freddo e 30 giorni di completa assenza di luce dovranno resistere ad un assedio molto più pericoloso.
Le scene splatter non mancano e sono davvero fantastiche, il cast mi sembra azzeccato e la regia buona senza diventare mai invasiva; bellissima scena (non sequenza) finale.
Il film non è scevro di difetti ma in questo panorama di horror mediocri o pessimi è un prodotto che si fa notare.

Ultima risposta 23/02/2008 14.28.59
Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  21/02/2008 15:28:03
Bel film, pensavo fosse il solito film in cui ti buttano sangue sullo schermo senza motivo(anche se ci sono scene in cui lo fanno!!!) ma è riuscito a coinvolgermi fino alla fine.
Finale un po così...

Ultima risposta 25/02/2008 17.24.08
robinweb  @  20/02/2008 22:49:24
di questi tempi il vampiro pare vada via come il pane,il film non e' nemmeno inguardabile si e' visto di peggio,originale averli messi in alaska,o va di moda l'alaska o il vampiro,film comunque da divano non sicuramente da 10 euro al cinema

Ultima risposta 25/02/2008 19.26.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2008 15:34:19
un sorta di "28 giorni dopo" girata in Alaska...tutto confezionato molto bene con vampiri ben realizzati e scene paurose ben dosate...buona la fotografia che fa apparire tutte le scene molto chiaramente malgrado siano girate di notte!
come interpretazioni meglio i cattivi che il protagonista...davvero mono-espressivo!
il meglio del film pero,arriva negli ultimi 20 minuti...assistiamo,infatti,alla scena splatter meglio realizzata dell'intero film e a un finale "diverso" da cio che ti aspetti...
la cosa piu stupida,a mio avviso,è il "perche" della presenza dei vampiri...potevano spararla meno grossa!

p.s. gia pronto il seguito che si girerà in Antartide dal titolo "6 mesi di buio"

Ultima risposta 23/02/2008 09.45.20
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 22:07:14
Certo che ormai il pubblico si accontenta di poco! MA come fate ad apprezzare un film del genere? Storia squallida e ridotta all'essenziale per infilarci più splatter possibile, attori risibili, soprattutto i due protagonisti. Non c'è ritmo ne suspance.
Belle invece le atmosfere e la fotografia.

il finale è veramente ridicolo, insulso, sciocco... Ma gli sceneggiatori non si rendono conto di quello che scrivono?

Ultima risposta 27/02/2008 15.00.00
maurol91  @  18/02/2008 02:46:55
Sinceramente dal trailer mi aspettavo molto meglio, praticamente le uniche cose buone del film sono l'ambientazione e una buona interpretazione dei vampiri, per il resto il film non ha ne capo ne coda, ti lascia con mille domande irrisolte e poi se la potevano evitare la storia che riesce a non farsi infettare dopo essersi iniettato il sange del vampiro,e poi praticamente si sacrifica come un cretino dato che erano passati già 30 giorni, i personaggi "buoni" non meritano neanche la sufficienza come interpretazione, inoltre spesso non si capisce niente, iniziano una cosa e nella scena dopo c'è tutt'altro, non c'è per niente tensione e per altro sembra che sia ambientato in un unico giorno, insomma un film da vedere giusto per passare il tempo e per vedere un po' di sange(nulla di particolare), una grossa delusione.

Ultima risposta 18/02/2008 12.39.06
scorpion  @  17/02/2008 23:50:45
Ragazzi che film! Ti tiene gli occhi incollati alloschermo dal primo all'ultimo fotogramma! Non sai mai cosa accadrà nella scena successiva...ti aspetti una cosa e invece avviene tutt'altro! Suspance per tutta la durata del film! Davvero di mio gusto, veramente bello. Lo consiglierei a chiunque, anche se magari i deboli di stomaco dovrebbero evitarlo perchè, ad essere sinceri, c'è un po'tanto sangue...Il finale è davvero a sorpresa...

Ultima risposta 23/02/2008 02.40.19
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  17/02/2008 21:32:16
Con le sue pecche e i suoi pregi è un gilm godibile; interessante la trama e ben congeniata, se non fosse che verso la fine capitola tristemente in una americanata che poteva esserci risparmiata... l'idea di avere un protagonista che si sacrifica x poter prendere dei poteri è già stata vista parecchie volte, come visto nel più recente Doom; insomma la fine non mi ha soddisfatto x niente e questo non gli permette di dargli un punto in più x raggiungere l' 8 e 1/2
efficace cmq la pellicola con prevalenza di colori freddi coperti da litri e litri di sangue dal tono caldo, se non sbaglio anche questo proviene da un fumetto come 300 o Sim City ...

Ultima risposta 17/02/2008 21.33.03
MabyMc  @  17/02/2008 17:07:53
se al posto dei vampiri avesserò messo dei morti viventi, il film sarebbe stato molto più credibile...
noiosissimo

voto: 4 e mezzo

Ultima risposta 17/02/2008 22.23.38
giax-tommy  @  17/02/2008 02:39:44
La sceneggiatura è buona,diciamo che il film risulta quasi immediatamente angosciante(con o senza vampiri).La situazione claustrofobica fa da ottimo sfondo alla storia.Il film ha anche una buona scenografia (ambientimolto scuri,cupi,con pochi colori risaltanti,quali il rosso del sangue,il colore biondo dei capelli della protagonista,il giubotto sempre rosso della ragazza,che fa capire come lei non abiti più lì, che li ho apprezzati perchè ben introdotti nella trama fotografica del film),la cosa spettacolare però sono i trucchi (incredibile il pelato con il tatuaggio sulla testa,truccato benissimo,la vampira del capo,e il vampiro con i capelli lunghi identico al cantante dei marlene kunts).Inoltre mi ha fatto paura(anche se a me basta davvero poco per averla),anche se le scene "paurose" erano un pò telefonate.
Ciò che non mi ha convinto è la recitazione davvero insufficiente,troppo poco coinvolgimento da parte degli attori (soprattutto la ragazza bionda,vestita bene ai fini del film,ma non ci azzecca nè come volto nè ovviamentecome recitazione).
Al fastidio si arriva quando (come in ogni "buon" film horror) iniziano ad esserci i superuomini(troppo banale),che si sacrificano e fanno cose estremamente stupide perchè ci sono alternative a quegli atti da superuomo appunto.

Ho apprezzato (nonostante io le odi)alcune scene splatterissime che però,grazie ad un ottimo trucco,sono apprezzabili

Ultima risposta 17/02/2008 17.56.37
Kesson  @  16/02/2008 09:44:35
Piacevole film horror, inaspettata sorpresa di questo freddo inverno. La trama, semplice, è resa in parte originale dalla bellissima ambientazione glaciale, e non si scade mai in un totale deja-vu. La regia è ottima, le sequenze platter davvero bellissime, cattive, fatte benissimo, manca totalmente l'irritante "vedo non vedo", tutto viene mostrato senza remora alcuna.
Ma il film ha anche delle pecche. Dialoghi spesso sotto tono, talvolta idioti, e il protagonista Josh Hartnett, mediocre attore monoespressivo . Bravi invece molti dei comprimari; assolutamente inquietanti e calati nel ruolo i vampiri. Altra pecca della pellicola è il non rendere affatto bene lo scorrere del tempo. Solo le scritte di tanto in tanto ci ricordano che passano i giorni, in realtà tutto il film sembra essere il resoconto continuo di un'unico giorno.
Resta comunue un buon film horror, girato benissimo, condito da una fotografia splendida e soprattutto da un'ambientazione bellissima e assolutamente inquietante. Crea suspance, tira fuori fiumi di sangue con un ottimo splatter, tiene incollato lo spettatore per tutta la sua durata e non annoia mai. Fa il suo porco dovere insomma.

Ultima risposta 17/02/2008 06.00.12
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/02/2008 23:10:45
Sicuramente si tratta di un horror ben fatto, con dei cattivi praticamente perfetti e caratterizzati in maniera originale, anche se ricordano i perfidi Vampires di Carpenter, o suoi Fantasmi da Marte. In realtà il film è un po' una specie di bignami della cinematografia del Maestro, con qualche spruzzata di Romero qua e là.
La regia di Slade è pulita ed efficace, anche se in alcuni casi si lascia trascinare dalla frenesia di macchina a mano e velocità videoclippara. Però non è una cosa che accade spesso. Il finale (mi riferisco proprio all' ultima scena del film), personalmente mi è piaciuto, anche se non ho apprezzato i minuti precedenti (il combattimento stile spiderman) che fanno scendere un po' il voto.
Peccato anche per i personaggi stereotipati e dei buchi logici di sceneggiatura troppo evidenti, che in alcuni casi non aiutano a comprendere lo svolgersi degli eventi.
Tutto sommato divertente e splatter quanto basta.

Ultima risposta 17/02/2008 12.58.55
Ellis77  @  14/02/2008 16:09:16
Film davvero niente male.
Bellissima l'ambientazione, antagonisti cattivissimi, scene splatter mai eccessive e davvero ben fatte.
Belle alcune scene:

Certo il punto di forza di "30 giorni di buio" non è sicuramente la trama e il finale non mi ha convinto del tutto (anche se è sicuramente apprezzabile la scelta di non concentrarsi troppo sulla storia passata dei due protagonisti), ma resta comunque un buon film che sicuramente non annoia mai!

Ultima risposta 02/03/2008 22.22.22
statididiso  @  14/02/2008 10:59:12
l'unico aspetto da salvare in tutto il film è l'ambientazione (Barrow, Alaska), che, si, ricorda quella de "La Cosa", ma, come osservato da rapture, molto più artificiale! per il resto, un film di cui ci si dimenticherà presto. trama del tutto assente (che si regge più sulle citazioni che sulle trovate originali), attori privi di mordente (Josh Hartnett su tutti), finale assurdo, che stravolge del tutto la tradizione vampiresca (ma il leader dei vampiri non dovrebbe avere poteri superiori rispetto al neovampiro Josh?!?). del filone, decisamente migliore "28 Giorni Dopo"!!! la regia di Slade convince abbastanza (soprattutto nella prima parte del film), ma l'ho preferito alle prese con toni più drammatici (vedi "Hard Candy"). L

voto: 3

Ultima risposta 18/02/2008 01.09.33
Leonida86  @  14/02/2008 01:58:11
Eppure sono appassionato di film horror.
la regia mi è piaciuta. gli attori proprio no, a partire dal monoespressivo Josh Hartnett. Daltronde gli altri sono semisconosciuti.
Confermata la mia ipotesi del binomio antitetico + pubblicità - qualità. Un film estremamente reclamizzato, eppure ...
Il film è noioso, senza colpi di scena, senza suspence, senza nemmeno qualche tipo di spavento. Uno splatter mal realizzato. L'ennesimo disastro in un periodo devastante per il genere

Ultima risposta 14/02/2008 11.01.52
rapture  @  13/02/2008 23:35:13
30 giorni di buio: un film sui vampiri o l'ennesimo escamotage per inserire gli esseri ributtanti del momento, ovverossia gli INFETTI? Perchè questi "vampiri" hanno davvero poco da spartire con i signori della notte. Non hanno eleganza, atterrano gli avversari per sbranargli il collo come se fossero belve. ll muso è perennemente sporco di sangue, il capo è quasi sempre piegato da un lato, ondeggiante, e gli scatti sulle prede ricordano più i movimenti degli infetti di 28 giorni dopo, che quelli tipici di un vampiro. E la sola deprimente sequenza "è solo una bambina" quante volte è stata vista? Mi aspettavo tutt'altro, o meglio, la trama promuoveva tutt'altro. Qualcuno ha paragonato la scenografia a quella de La cosa, ma allora non c'erano i computer e la neve non appare artificiosa quanto questa. Davvero poco coinvolgente. I "vampiri", puah, gli spaventapasseri della notte!

Ultima risposta 13/02/2008 23.49.28
ziotom77  @  13/02/2008 14:33:49
ma che razza di film è?
vampiri giunti con una nave (non si sa da dove, almeno un pò di cronaca su sti vampiri non avrebbe guastato) in un paesino dell'Alaska per fare fuori l'ignara popolazione.... a che pro? solo per nutrirsi del loro sangue? e c'era bisogno di andare fin lassù? e poi che avrebbero fatto durante tutto l'anno? una vacanza in transilvania? bahhh
attori che recitano la loro parte in modo sufficiente, avrei potuto recitare così anche io... la frase della bambina vampira poi è detta e stradetta in quasi tutti i film di questo genere...
il finale quanto più ridicolo si poteva fare... mi dite a cosa è servito iniettarsi del sangue infetto? certo ha sconfitto il capo, ma gli altri vampiri se ne sono andati... ci sarà un altro capo e si andrà avanti... inteliggentissimo oserei dire, quando poi dopo mezz'ora è spuntato il sole e la ragazza da sotto alla macchina di sicuro non sarebbe morta!!!
ridicolo il film ma ancora più ridicolo sarà il fumetto, anche se credo il fumetto spieghi molte più cose che il film non ha fatto
si salva solo la fotografia, il resto tutto da cestinare!!!

Ultima risposta 16/02/2008 12.49.05
Mizoguchi  @  12/02/2008 17:53:55
Un bell'horror questo 30 giorni di buio (ma perché non tradurlo 30 giorni di notte??).
Sicuramente molto affascinante l'ambientazione glaciale che nei primi momenti e negli ultimi ha una dimensione quasi da pessimismo romantico.
Nella parte centrale il film è teso e regala tensione niente male e i vampiri sono sicuramente retrò e stuzzicanti anche se molto debitori ai cugini desertici di Carpenter e sicuramente non originali come quelli del (poco visibile) Il Buio si avvicina.
Certo Josh Hartnett è abbastanza irritante ed ha anche qualche problema di crescita della barba, ma gli altri personaggi compensano, primo fra tutti Mark Boone Junior (ma era quello che viene diviso a metà nel festino all'inizio di Vampires?) protagonista di una grande scena con una ruspona.
Il regista David Slade ha un certo talento visivo, ma viene tradito dalla sua smania di videoclipparo techno e crede che il ritmo sia solo scene concitate con macchina a mano e improvvise pause di respiro, non sa che a volte il ritmo lo fa anche la messa in scena e che alcune scene d'azione si possono risolvere in una sola inquadratura senza per questo far addormentare il pubblico; comunque sa il fatto suo e azzeca decisamente un finale davvero commovente che non ti aspetteresti (anche se sembra un po' quello di Blade 2 dove anche del toro riusciva a rendere poetica una scena nonostante la presenza di un altro protagonista insopportabile - wesley snipes) e nonostante la durata regge bene la tensione da buon regista di genere, vedremo se non si brucerà al terzo film...

Comunque a proposito per i fan del genere che non l'hanno visto vedetevi "Il buio si avvicina" di Katryn Bigelow, davvero grande, e ogni volta che vedo un film moderno sui vampiri non posso che pensarci.

Ultima risposta 13/02/2008 15.44.50
Vegetable man  @  12/02/2008 13:04:45
Io non capisco davvero tutti questi voti alti. L'unica cosa che salvo di questo horror è il make-up dei vampiri, secondo me davvero riuscito e certo superiore di diverse spanne alla soluzione scelta per, ad esempio, "io sono leggenda".
Ma veniamo alle note dolenti, cioè tutto il resto: trama incredibilmente piatta, senza mai un sussulto, un colpo di scena; attori incolori e personaggi davvero poco caratterizzati; niente sesso (e questo in un horror è primario!^^); finale assolutamente da dimenticare (gli ultimi dieci minuti sono ridicoli ed inutili).
Insomma, se anche amate il genere, non lo consiglio.

Ultima risposta 13/02/2008 00.26.21
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  12/02/2008 12:54:54
Cornice particolare per questo film ambientato in un villaggio sperduto, isolato per 30 giorni da ogni civiltà.
Eccellenti le vedute dall’alto di Barrow che emerge quasi come un personaggio del film, un paese in distruzione che si trasforma in testimone neutrale tra cacciatori e prede.
I vampiri, (con un trucco eccellente), lasciano la vena trash e rockettara - punkettara per divenire più animali e meno umani.
Bella la fotografia basata soprattutto tra il contrasto del bianco (neve) e nero (notte).

Ultima risposta 12/02/2008 13.05.20
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  12/02/2008 12:13:51
il film sarebbe da 8, perchè è riuscitissimo, ma il finale purtroppo stride con il realismo horror di tutti i minuti precedenti, che fanno stare incollati alla poltrona senza un attimo di tregua. E' un horror che colpisce in pieno nei suoi scopi primari ed è senz'altro scritto benissimo. La regia e la fotografia danno prova di grande competenza, tant'è che è possibile rabbrividire con i protagonisti in quelle lande ghiacciate e desolate. Grandissimo Ben Foster, bravi tutti gli altri attori. A stupire sono i cattivi della storia: forse i più bei vampiri mai visti sullo schermo. E poi finalmente c'è lo Splatter, scritto con la S maiuscola perchè davvero ci vuole.

Ultima risposta 13/02/2008 16.02.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/02/2008 11:17:42
La tentazione di mettere 8 sulle ali dell'entusiasmo era forte ma mi tengo un pò più basso, anche se questo 30 giorni di buio è veramente ben fatto.

Cosa serve di più a un horror?
Gran ritmo, tensione durante tutta la pellicola, atmosfera tetra e soprattutto sangue a litri. E questi ingredienti ci son tutti, merito anche di una scenografia scarna ma d'effetto e da una rappresentazione dei vampiri semplicemente perfetta e spaventosa: nè mostri impresentabili nè romantici effeminati.
Ok, il cast non passerà sicuramente alla storia ma svolge diligentemente il suo compito.

Come su Cloverfield, leggo tutte queste critiche alla trama già vista e (forse) banale: ci si dimentica dello scopo primario di questi due interessanti prodotti che invece, visti nell'ottica del divertimento, colpiscono nel segno.

Ultima risposta 12/02/2008 12.38.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2008 11:08:43
Impossibile non elogiare l'assoluta originalita'del soggetto:tratto da una graphic novel di grande successo in America, "30 Giorni Di Buio" e'un survivor horror ambientato in una sperduta cittadina tra i ghiacci dell'Alaska,caratterizzato da un mese di totale assenza di luce solare...questo parametro gia'di per se rappresenta un'assoluta novita'nel genere:la pellicola parte con un incipit straordinario e l'attesa per l'imminente mattanza,e'resa credibile e opprimente dall'ottima regia del buon David Slade,abile nel costruire personaggi immersi in una realta'di provincia dannatamente convincente ed efficace.
La pellicola e'debitrice al cinema di Carpenter e al classico assedio in pieno "Romero-Style",ma come detto in precedenza,l'ambientazione gioca un ruolo chiave e visivamente regala suggestioni non indifferenti(vedi il bianco della neve e il rosso del sangue)....ottimo il cast(peccato per il grande Ben Foster,utilizzato in ruolo minore),dosato l'uso del digitale e semplicemente perfetta la caratterizzazione dei vampiri:scordatevi i vari Underworld e Blade,e preparatevi ad assistere al manipolo di succhia sangue piu'convincente degli ultimi dieci-quindici anni(da elogiare in tal proposito la prova del capo-branco Danny Huston).
Unica pecca il finale

sicuramente funzionale nella versione cartacea ma un po' meno nell'economia della pellicola.

Ultima risposta 28/02/2008 23.08.20
Max78  @  11/02/2008 20:47:50
Stuzzicante l'aver ambientato quest'horror vampiresco nei villaggi remoti in Alaska.

Incantevole il contrasto tra il rosso sanguinolento delle povere vittime, che va ad imbrattare il bianco candido e puro della neve.

Un pò apatici e anonimi gli umani, molto + convincente e viva(!?) la squadra di novelli Nosferatu vestiti a festa , capitanati dall'ottimo
Danny Huston.

Occhio ai deboli di stomaco....

Ultima risposta 12/02/2008 16.52.02
totta17  @  11/02/2008 18:22:06
Penso sia uno dei peggiori film prodotti e sicuramente il peggiore che abbia mai visto,e se fossi stata in Harnett mi sarei rifiutata di parteciparvi..La storia è inesistente,per non parlare della banalità della fine,e i vampiri non si sa da dove saltino fuori e quando entrano in scena sono troppo prevedibili..Non ho sentito nessun giudizio positivo dalle persone presenti in sala,forse l'unico gesto di gradimento che ho notato sono state le risate per il modo ridicolo di parlare dei vampiri e alle entrate in scena saltellando da dietro i personaggi..Io consiglio sicuramente di evitarlo,poi ognuno è libero di andarlo a vedere,perchè a quanto pare dai commenti c'è a chi non è dispiaciuto(anche se mi chiedo se l'abbiano visto veramente)..Uno scandalo..

Ultima risposta 21/02/2008 13.25.28
gambero  @  11/02/2008 15:29:43
visto ieri sera al cinema devo dire che mi sarei aspettato qualcosa in più..non male cmq anche se effettivamente gli attori non sono un granchè e soprattutto ci sono parti del film poco chiare e deludenti!!cmq sia effetti speciali e scene simil-splatter convincenti..oltretutto i vampiri ricordano molto i mostri di un altro film horror,se non vado errato,che è dagon..la sufficienza ci può stare!

Ultima risposta 14/02/2008 10.08.49
Buccio  @  11/02/2008 14:34:41
Possiamo dire che è fatto benino il fil ma io non ho ancora capito la trama del film e come sono spuntati questi "vampiri"... dal nulla.. e la fine un pò brutta, mi aspettavo che morivano tutti i vampiri invece niente.. spero che ci sarà il continuo!! cmq siccome io il film non lo visto al cinema ma lo scaricato mi potete dire se quando i vampiri parlano ci sn i sotto titoli in italiano?? perkè da dove lo scaricato io non c'è ne sono!!! ciao a tutti...

Ultima risposta 17/02/2008 02.07.04
valeriap2008  @  11/02/2008 13:12:13
Partendo dal presupposto che si tratta di un film di serie B, si puo' obiettivamente dire che a volte senza molte pretese i film di serie B stupiscono in positivo molto piu' dei tanto decantati film di serie A..ovvero quelli d'autore per intenderci.
Chiaramente è dedicato solo a chi ama il genere horror-splatter, altrimenti non avrebbe nemmeno senso votare un film partendo dal presupposto che il genere non ci piace,sarebbe solo stupido e forbiande.
La fotografia è bellissima..colori scuri per far risaltare il sangue che a fiumi il film ci regala...
i vampiri sono a mio parere eccellenti e credibili, moltooo meglio degli "esseri" di "io sono leggenda", almeno perchè non sono fatti interamente al computer e possiamo degustare ancora in qualche film la bravura di attori come Huston e non solo la grafica di qualche computer..
il finale voleva essere pirotecnico ma non è molto riuscito, forse è la parte piu' brutta del film che in generale merita la sufficienza.

Ultima risposta 11/02/2008 21.14.59
Rand  @  11/02/2008 10:37:47
Sinceramente sono rimasto stupito,non immagginavo in un risultato così lontano dalle nie aspettative,abbastanza banali,l'anbientazione veramente angosciante ricorda la cosa,la disperazione che ne deriva anche.
Un paio di volte sono anche saltato sulla sedia,la musica alta e disturbante rendeva la tensione anche più palpabile.Nel complesso un ottima prova del genere,peccato che in sala ci fosse un mongolo che faceva casino,un cafone di pescara che parlava in dialetto e diceva che il film faceva schifo,poi se ne andato dato che nessuno lo aveva obbligato,comunque il film è molto fedele al fumetto da cui è tratto,consigliato a chi non vuole film con finali scontati

Ultima risposta 11/02/2008 11.40.09
tesla  @  10/02/2008 20:26:17
ki è ka ha dato la sufficienza a questo film? Ma siete messi male veramente.....il film più brutto, girato da scandalo, montaggio del cavolo, attori ke non recitano....ma ke kos'è???? Se avessi avuto l'autorità non l'avrei mai fatto arrivare in Italia!!! Da evitare atuuti i costi.....neanke noleggiarlo....non vi azzardate.......sconsigliatissimo.....

Ultima risposta 02/08/2008 22.38.40
ErickCataclysm  @  10/02/2008 14:29:36
Ultimamente il genere horror sta inondando le sale cinematografiche come un fiume in piena, a volte con risultati accettabili, altre volte con effetti deludenti oltre ogni misura... 30 giorni di buio, a parer mio, è un film insensato e inconcludente che non trasmette nulla. E non parlo di trama. Non sono alla ricerca di un senso. So bene che un film horror va apprezzato per quello che offre, senza capire perchè o come. Ma qui andiamo oltre il limite. Il film comincia con toni di per sè già veloci, nel giro di un quarto di film la cittadina dell'Alaska è stata fatta fuori quasi completamente. Questi vampiri arrivano e uccidono. Il film si limita a descrivere come gli essere umani possono essere fatti a pezzi e in quali modalità. Nient'altro. I toni sono crudi, lo splatter è incalzante. Ma manca il mordente, il senso nel non-senso di un film horror. I protagonisti si nascondono. I vampiri li cercano. Il film è tutto qui. Condito dalle insopportabili urla degli esserei della notte che più che far paura disturbano. Bravi gli attori, nulla da dire. Ma è il film in se che fa acqua da tutte le parti. Non c'è affezione e non c'è coinvolgimento. Ci si distrae facilmente. Le uniche scene degne di nota sono 'l'invocazione ad un Dio che non esiste (Dio?)' e il passaggio della bambina sporca di sangue nella neve. Tutto il resto è steretipo da horror movie di serie B; carino il finale dove Hartnett riesce a tenere testa ai vampiri, una trovata apprezzabile ma superflua. E il finale vero e proprio, con il sorgere del sole, una delusione ma più che in sintonia con la delusione del resto del film. Insomma, da vedere solo se non avete nulla da fare. E' uno di quei classici film horror di cui ci si dimentica molto presto, prima di ritrovarli trasmessi in televisione in seconda serata. Tratto da un fumetto, credo sconosciuto, non offre nulla e non sottrae nulla. 30 giorni di buio, questo sconosciuto...

Ultima risposta 10/02/2008 15.07.05
winning  @  09/02/2008 17:56:42
per mio modesto parere non si puo' dare un voto sotto il 7 a questo film. Qui ho letto commenti negativi non adatti a questo film, dopo la visione infatti ho subito commentato bellissimo, sono stato attaccato allo schermo per tutto il film, bellissimi gli effetti e i vampiri, ottimi gli attori e le scene bellissime crude e violente ma con stile, sopratutto quella con la vista dall'alto quando tutti corrono sulla neve e ci sono spari e assalti. Io do' come voto 8 1/2 perche' amante del cinema vampiresco li ho visti tutti e devo dire che questo e' un bel film horror..

Ultima risposta 11/02/2008 01.25.18
werther  @  09/02/2008 16:25:19
Un horror cosi non lo vedevo da tempo, ottima la sceneggiatura,atmosfera e ambientazione che più inquietante non si può,tensione che si taglia a fette,azione,suspance e scene cruente delle quali ne è zeppo il film, questo è senza dubbio uno dei migliori horror dei tempi nostri, inferiore soltanto a pochi dei film usciti negli ultimi 10 anni a mio modo di vedere.Regala inoltre una piccola tenerezza in 30 giorni di buio...DA VEDERE!

Ultima risposta 27/02/2008 22.59.22
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/02/2008 11:48:21
Ma che è sta media così bassa??
Io a volte non vi capisco.
Il film avrà alcune pecche di sceneggiatura, ma per il resto è perfetto.
Bellissima fotografia, bellissime immagini, bellissime scene di azione, molto fighi i vampiri.
C'è la tensione giusta, il sangue e la violenza giusta.

Se lo paragoniamo ad ALien Vs Predator ( per evidenti analogie : il paese assediato dai "mostri") è tutta un altra storia! Quello si che fa ******!

Vedetelo.

Ultima risposta 23/02/2008 18.05.10
edo88  @  08/02/2008 22:58:32
Non volevo guardarlo perché non mi fido degli horror, ma i miei amici erano in maggioranza.
E ho sempre fatto bene a non fidarmi, almeno negli ultimi anni, perché si sono viste davvero delle schifezze in giro.
Questo filmetto insignificante non è da meno.

Riprendendo una frase da un sito, "30 giorni di buio, 2 ore di noia". Calza a pennello.
Occasione davvero sprecata, perché l'idea poteva essere sviluppata in maniera sicuramente più interessante (e intelligente).
Non mi ha preso neanche mezzo secondo, l'ho trovato a tratti insulso, banale e scontato.
E ci sono troppe incongruenze, davvero troppe.

Non andatelo a guardare, SOPRATTUTTO se siete amanti dell'horror.
Ci sono film migliori in giro.
Non vale i 5.80€ che si è preso dalle mie tasche.

Ultima risposta 19/02/2008 08.57.44
alexey80  @  08/02/2008 00:58:16
Direi che mi trovo daccordissimo con il commento postato sotto, ed è un peccato, una buona idea non sfruttata a dovere. Non basta una situazione di assedio e l'ambientazione polare per accostarlo al genio di Carpenter. Qui manca una struttura narrativa solida e, sopratutto, manca una delineazione approfondita dei personaggi! Ottimi i vampiri, si salva il finale poco scontato, per il resto...quelli che mi son portato al cinema si sono meravigliati perchè "prevedevo" le scene clou del film, e non è un bene. Sicuramente non malvagio come action-horror, ma cmq una occasione mancata!

Ultima risposta 08/02/2008 10.18.40
giumig  @  07/02/2008 12:41:51
L'ho trovato a tratti noioso e rieptitivo, e le quasi 2 ore di durata alla fne si fanno sentire. Deludenti anche gli attori e la fotografia, a tratti quasi televisiva.
Regia buona, zombie fatti davvero bene.
La storia non è male, anche se come ho detto a volte è ripetitiva, ma il fatto di essere in una zona in cui la notte dura 30 giorni è sicuramente una trovata diversa e rende "originale" una pellicola che altrimenti avrebbe saputo troppo di dejavu...carino il finale, ma non basta a salvare un film che tutto sommato mi ha deluso.

Ultima risposta 07/02/2008 16.34.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/12/2007 13:05:29
uno dei migliori horror visti quest'anno, 100 minuti di brutale assedio cittadino ad opera dei vampiri più cattivi della storia del cinema.

"it took centuries for us to make them believe we were only bad dreams, we cannot give them reason to suspect. DESTROY THEM ALL"

Ultima risposta 18/02/2008 12.54.03

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora