30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BrundleFly  @  26/08/2014 19:03:15
Si salvano giusto gli effetti splatter e qualche scena trash, per il resto una sceneggiatura scritta davvero coi piedi: dei vampiri non viene spiegato nulla e lo scorrere del tempo è lasciato del tutto al caso...non si capisce cosa facciano per 30 giorni i personaggi (sembra ne passino a malapena 2/3).
A quanto pare, per ora, David Slade è riuscito ad azzeccare solo un film su 3 (Hard Candy).

ZanoDenis  @  23/05/2014 19:59:44
Horror abbastanza mediocre, non riesce a trasmettere molta tensione o spavento, con una sceneggiatura molto debole.

hghgg  @  02/09/2013 16:53:46
Mediocre. Anzi, una bella occasione sprecata credo renda meglio l'idea. Si perché l'ambientazione nel più estremo nord degli U.S.A. in piena Alaska durante la lunga notte artica era potenzialmente devastante. Il fatto che i tizi rimasti in questo buco sperduto durante i trenta giorni di notte perenne (4/5 del paese si sono giustamente presi un mesetto di vacanza, quando si dice l'ano) vengano attaccati da una razza di vampiri tutta nuova, ben diversa dalla classica iconografia (o da quelli di Ferrara, Abel), spietati, quasi inarrestabili, feroci e devastanti quando sei orde di locuste affamate, avrebbe potuto rendere questo film uno degli horror più riusciti degli anni '00. Peccato che a Slade non gli sia riuscito nulla e il film non abbia mantenuto nessuna delle premesse dette sopra. Zero tensione, ripeto, la tensione non esiste, non c'è. Mi domando come diamine abbiano fatto a non riuscire a creare un minimo di tensione e ad annoiare così tanto avendo a disposizione un paese in Alaska e dei bruttissimi vampiri sanguinari. E così dopo un po' d'introduzione di quelli che saranno i nostri simpatici sopravvissuti (soprattutto lo sceriffo- e ti pareva- e la moglie, ovviamente sono in via di separazione...) assistiamo al maciullamento beato di un centinaio di tizi (tra cui la nonna coltiva ganja del protagonista, probabilmente perché aveva fregato una partita d'erba al capo dei vampiri) e alle meravigliose peripezie di quei 6-7 idioti che han dato fondo alle loro scorte di sedere. Si va avanti così, senza il minimo sussulto ma senza nemmeno troppo schifo fino alla fine del film, tra un morto e l'altro. Peccato che se fino a quel momento il film era stato si un'inutile putt@nata ma nemmeno troppo brutto, col finale si scivola definitivamente nella purissima mediocrità, ma di quella di prima qualità eh, con quel duello finale che più che sfiorare il ridicolo lo prende in pieno a 200 km/h, per non parlare della scena conclusiva. Slade davvero senza idee e sussulti per un horror dalle potenzialità sprecatissime. Mirabile il cast, tutti di un livello pari, o perfino superiore, a quello del commissario Rex, pensate. Riconosciamo in particolare la co-protagonista (ma si, la moglie dello sceriffo no ?) Melissa George, utilizzata da Lynch in quel capolavoro straordinario di "Mulholland Drive" dove in effetti non faceva una mazza se non cantare in playback e interpretare la...vabbé è un casino a spiegare chi era i MD. Poi c'è il capo dei vampiri, nientemeno interpretato da Danny Huston, figlio di John (si, "Giungla d'asfalto" sigh...). Mirabile anche l'interpretazione dello spazzaneve di un tizio (che muore nella morte più da beota dell'intero film) che si prende la scena falciando vampiri in abbondanza, e delle piantine della nonna. Probabilmente si contenderanno l'oscar come miglior attrice non protagonista (scavatrice e piante eh).
Goliardie a parte, filmetto mediocre, si dimentica il giorno dopo averlo visto. Peccato.

Ultima risposta 06/03/2014 13.08.08
leonida94  @  11/07/2013 15:58:16
Un altro film brutto, da aggiungere all'infinita lista di horror americani che non fanno paura.
Non si viene a creare la giusta tensione, nonostante l'ottima ambientazione.
La causa penso sia il fatto di mostrare continuamente i "mostri", facendo perdere il "mistero", punto fondamentale per creare angoscia in un film del genere.
Dopo cinque minuti di 'ste facce brutte e pallide il film già inizia a gravare sulle gonadi e la noia che cresce durante i passaggi successivi è mortale.
Salvo il finale, qualche buona scena splatters e il buon Hartnett.

Del regista guardatevi "Hard candy", quello merita !

giraldiro  @  29/04/2013 01:27:01
Niente di nuovo all'orizzonte: vampiri che imperversano nelle strade, sangue che schizza da tutte le parti e gente che cerca disperatamente di salvarsi. Insomma, la solita pappa.

Sbrillo  @  06/03/2013 16:53:43
OK le gelide ambientazioni, OK gli attori (i vampiri paurosi e ben colorati) ma poi???
Tutto gia' visto e rivisto, per non parlare del risvolto finale davvero ridicolo...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  09/01/2013 09:44:15
Per me questo film è immondizia. Si salva soltanto l'ambientazione e qualche scena splatter. Tra le peggiori sceneggiature mai viste di recente e forse in assoluto.

whereIsMyMind  @  06/12/2011 17:04:13
Idea di partenza non proprio da batture, discrete ambientazioni e atmosfere. Pessimo qualsiasi altro aspetto del film, a partire dalle interpretazioni degli attori. Prevale la noia, occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:47:18
Non sono arrivato nemmeno a metà. Noioso e inutile.

gemellino86  @  24/11/2011 10:51:26
Visto in televisione qualche tempo fa. Un horror che non mi ha preso nè mi ha molto spaventato. I vampiri passano quasi in secondo piano. Non è bruttissimo ma si poteva fare di più. Il regista farà decisamente peggio con "Eclipse". Un film così così.

kako  @  01/09/2011 16:27:35
l'ho trovato insipido e sa di già visto, film molto cruento, anche un po' esagerato. tralasciabile, nel genere c'è di meglio

guidox  @  09/05/2011 22:44:52
come fare un inutile copia incolla da altri film di genere, sprecando totalmente la particolarità dell'ambientazione e le ottime atmosfere che fanno da prologo alle vicende che vengono narrate.
terribilmente piatto e scontato, non c'è alcun approfondimento.
fallimentare.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  24/12/2010 18:04:03
non molto bello, anche se mi piace abbastanza il genere non lo consiglio

Aborash  @  01/10/2010 16:52:18
Un filmetto da guardare se nn si ha di meglio da fare. La sceneggiatura ha qualche buco importante(da dove arrivino tali mostri, giusto per dirne uno)lasciando al caso, il come quando e perche' di questi esseri, il film gira su un gruppo di sopravissuti che combatte contro dei mostri x, senza capo ne coda. le scene nn sono male, e' splatter quanto serve, ma cade anche in alcune banalita' del genere.

Maniac Cop  @  26/08/2010 23:17:01
Noia ai massimi livelli. Difficile dire se si salvi qualcosa, può darsi di sì: ma certamente non lo rivedrò per sincerarmene.
0 originalità, 0 suspense. I cattivi nei film dovrebbero essere sì antipatici, ma la loro presenza dovrebbe essere gradita comunque allo spettatore; invece qui i vampiri sono odiosi ai massimi livelli, e insulsi al punto tale che non ci se ne ricorda.
Tra gli attori, gara a chi fa la faccia più moscia. Peccato per Hartnett: non è un grande attore, ma almeno poteva essere una buona faccia da film horror, visti i brillanti momenti in The Faculty (1998).

mikeP92  @  29/03/2010 12:33:51
B movie poco spettacolare e assai noioso. Non c'é una sola idea originale in questo film; quante volte abbiamo visto una città assediata da esseri non umani assetati di carne umana e sangue e un manipolo di superstiti che lotta disperatamente per la sua vita? Risposta: dal 1968! I personaggi sono privi di spessore psicologico, e le poche righe di storia che hanno vissuto e che ci raccontano sono noiose e per niente coinvolgenti. L'unica nota positiva sono le interpretazioni, buone sia per quanto riguarda le comparse, sia per i protagonisti.

weareblind  @  22/02/2010 20:57:04
Pessimo film, copia brutta i tanti altri. I vampiri alla fine sono due denti rotti e un posticcio effetto occhi rossi. Dialoghi imbellici tipo: tutto quel che si può rompere deve essere rotto. Neanche un bambino di 4 anni saprebbe fare peggio.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  20/02/2010 21:39:01
Eccezion fatta per l'ambientazione, e per il povero Hartnett che fa di tutto per meritarsi la pagnotta riuscendoci a metà, 'sto film è spazzatura.

Ultima risposta 21/02/2010 14.57.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/02/2010 22:22:42
Ho sempre dimenticato il dvd al noleggio, ma avrei fatto meglio se avessi dimenticato questo film del tutto.
Non ci siamo per niente: non c’è un briciolo di tensione, i vampiri dalla lingua buffa non fanno paura a nessuno, i dialoghi sono ridicoli e imbarazzanti, tipo “stanno arrivando” o “queste cose succedono solo nei film dell’orrore”, le scene sono tutte uguali e la scenografia non è stata sfruttata a dovere. E ripeto: la tensione non si fa sentire, perciò non c’è altro che noia.
A proposito… ma dove l’hanno tirato fuori quel finale lì???

ROBZOMBIE81  @  18/02/2010 21:21:07
Avventura vampiresca abbastanza noiosa e piatta..l'unica cosa che mi è piaciuta è lo scenario desolante e innevato che mi ha ricordato il capolavoro di Carpenter..tutto qui,zero tensione,zero sceneggiatura,riprese irritanti e sballottate nei momenti di azione con i vampiri più odiosi e irritanti che mi è capitato di vedere..

Ultima risposta 22/02/2010 23.44.45
antho  @  18/02/2010 10:13:28
Bella l'ambientazione,pessimo il montaggio,brutto il finale

pinhead88  @  17/02/2010 23:58:36
Non mi ha convinto del tutto,troppa azione e poco horror,anche se non mi aspettavo chissà che sia chiaro.nulla di originale.verso la fine tende a migliorare ma il film risulta lo stesso mediocre.

Ultima risposta 18/02/2010 13.16.13
lloydalchemy  @  17/02/2010 23:23:16
noioso film horror ambientato in alaska con vampiri (che novita) finale stupido non merita di essere guardato a momenti mi stavo addormentando insieme a mia madre sconsigliatissimo

YourBestEnemy  @  17/02/2010 22:59:05
Non mi sentivo di dargli un voto più basso. E' scarso sì, ma non così scarso. Ormai i vampiri girano in tutte le salse possibili e immaginabili, abbiamo visto i vampiri alla Twilight e i vampiri classici alla vecchia e cara maniera. L'ennesimo film sui vampiri, un po' noiosetto e senza un minimo di tensione, i personaggi sono abbastanza inutili e abbiamo come protagonisti un pessimo Hartnett e George, forse quello che può minimamente passare è il prigioniero. I vampiri non mi sono piaciuti minimamente. Brutto.

Christian80  @  13/01/2010 09:02:49
SInceramente,mi aspettavo qualcosa di più...

harlan  @  30/12/2009 15:07:21
classico horror sui vampiri senza pretese se non quella di lasciarti trascorrere una serata davanti alla tv. niente di che, storia trita e ritrita, con la sola variante dell'ambientazione e del buio.

trickortreat  @  26/12/2009 19:43:45
questo film non mi è piaciuto. L'ambientazione, come la trama, è ottima. Ciò che non convince sono i personaggi, per non parlare del look dei vampiri. Nonostante ciò sarebbe potuto essere un film discreto, ma il finale ha davvero rovinato tutto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/11/2009 16:19:09
I vampiri non vanno più di moda nei film horror.
Gli ultimi vampiri illustri del cinema sono una bambina cagionevole che una volta era un maschio e un idiota protagonista di una storia d’amore (non entro nei dettagli perché non li so).
Ciò dimostra che qualcosa è cambiato, quindi, o il tema vampiresco lo si affronta in modo atipico (come appunto è stato fatto in modo brillante in Lasciami entrare) magari anche tralasciando lo scopo di incutere paura (Twilight), oppure si ritorna al solito trito film da sabato sera noioso.
Come osservavo anche in quella ciofeca di E venne il giorno, l’orrore oggi scaturisce più dalla minaccia misteriosa ed evanescente (The mist avvolge tutto in una fitta nebbia, Rec dà poco scampo a spettatore e protagonisti, Cloverfield svela il mostro in pochi rapidi fotogrammi, E venne il giorno, poi, nasconde il pericolo nell’aria stessa che respiriamo, un pericolo intangibile e invisibile) anziché dalla reale visualizzazione dell’elemento pauroso, preso nella sua oggettività.
L’horror di oggi è un fitto gioco di ansie intrinseche, suggestioni e fobie represse, o meglio, è quello che vorrebbe essere ma non sempre è. Detto questo, i 30 giorni di buio me lo aspettavo un fumettone tamarro per divertirsi e tamarro lo è, ma con attori talmente scadenti da non essere piacevole neanche un po’.
La star di turno Josh Hartnett stanca con i suoi sguardi fascinosi già dopo dieci minuti e Melissa George è bona e basta.
Un’idea carina di partenza, quella della relegazione isolata in un paese sperduto avvolto nel buio, ma la produzione (Raimi…) poteva fare di più nella scelta del cast e nello sviluppo della storia.
E poi, ripeto, a chi è che fa paura un vampiro ormai ?

*-sky-*  @  02/11/2009 11:14:20
Optimus Prime  @  12/07/2009 20:46:17
Fino a circa 15 minuti dalla fine si potrebbe definire un ottimo prodotto, con fotografia curata e molto "dark", cosa che avvicina notevolmente la pellicola al fumetto. Il finale purtroppo scredita di molto il valore dell'intera opera, visto che ricalca alcuni clichè che il film nella sua durata aveva almeno cercato di accantonare.

ulisseziu  @  08/07/2009 13:19:21
In un vuoto assoluto di contenuti, senza una storia precisa, e con azioni che passano da un cliche ad un altro, ripercorrendo tutto quanto di gia visto nel cinema horror, il film ci racconta la storia di un gruppo di vampiri in una zona molto fredda.

Senza nascondersi dietro ad un dito col fatto che è tratto da un fumetto, il film è decisamente brutto, si salva la fotografia che ricalca lo stile dark e fumettoso, ma il resto è da cancellare totalmente.

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:38:00
Andai al cinema con tante aspettative x il trailer molto reclamizzato ma una vera delusione qst film.

TheLegend  @  24/05/2009 01:50:07
Horror veramente da dimenticare.
Buchi nella sceneggiatura e dialoghi inutili.

luca2012  @  13/04/2009 14:17:26
Mah, si salva gusto qualche scena, il resto niente di eclatante.

VikCrow  @  09/03/2009 00:12:06
Tratto dall'omonima graphic novel, il film non è capace, nemmeno minimamente, di eguagliarne la bellezza. Buchi ovunque, il che rende la trama un pò campata in aria. Si salva la fotografia. Per il resto mi è piaciuto poco.

Robgasoline  @  10/01/2009 16:00:08
Come avrebbe detto Fantozzi: 30 giorni nel buio una ****** pazzesca!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:19:47
Non ci siamo proprio. Il film non regge. Buchi ovunque e quei mostri poi...

corpse_bride  @  06/01/2009 19:49:37
L'idea di partenza era decisamente buona, ma penso che avrebbero potuto svilupparla meglio, sembra un po' tirato via..
E poi boh, questi vampiri stile pitbull non mi vanno troppo giù.

atpco  @  03/01/2009 18:51:01
30 giorni di buio deve essere stato il tempo di blackout del cervello di chi ha scritto questo film... Banale, scontato, idiota....E il finale lo affonda ancora di più...Ahahaha....ridicolo....

livis  @  29/12/2008 13:43:08
basta un solo commento: ma avete mai visto "la cosa" di Carpenter? Beh questa è la strabrutta copia di un film di quasi 30 anni prima..........tra l'altro un grandissimo film di genere.

Ultima risposta 03/01/2009 18.52.43
gasy  @  20/12/2008 19:51:55
l' atmosfera è buona e la fotografia è stupenda con ottime cromature di blu. Il resto invece non funziona. Hartnett è funzionale, ma ha dimostrato in passato di essere degno di miglior prestazioni. Non esiste un minimo di scavo psicologico e la storia lascia indifferenti nonostante la buona idea. Quei mostri digitali possono esser di tutto, ma non dei vampiri.

Tommy Vercetti  @  28/11/2008 16:15:02
Si poteva fare di meglio. La buona idea di base e la bella ambientazione non vengono sfruttate a dovere. Peccato!

jimclark82  @  21/11/2008 03:39:25
Rappresentazione originale della storia trita e ritrita sui vampiri, perlopiù per l'ambientazione.
Come letto in altre recensioni condivido che più che 30 giorni sembrano trascorse 30 ore.
Come horror non è dei peggiori che ho visto, ma c'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:12:18
forse il tema è stato spremuto fin troppo, questo film pur avendo qualche buona idea non incide e josh harnett è un attore da copertina poco capace

Ivan_J_147  @  31/10/2008 00:38:46
un film inutile... solite situazioni e soliti colpi di scena telefonati... e non viene nemmeno aggiunto nulla di nuovo al genere...
i personaggi sembrano tutti uguali (escluso quello di Ben Foster)...
qualche scena carina c'è, ma è davvero troppo poco...
evitatelo pure...

benzo24  @  30/10/2008 12:40:20
bella qualche scena. ma non basta a salvare un film molto pasticciato come questo. molte cose non si capiscono, perchè superflue e non spiegate come la parte di ben foster.

matnor  @  15/10/2008 00:30:17
30 giorni di buio e due ore di pena!per descrivere questo film basta solo evidenziare la risata compulsiva che ci ha preso quando è apparso il primo piano del vampiro che parlava in vampirese (almeno avessero messo i sottotitoli!)..i trucchi per farli sembrare vampiri potevano essere migliori..uno sembrava il fratello di Marylin Manson..poi avevano sempre la stessa espressione che si assume quando si ha stupore e si esclama:"Ehhhh???!!!"...insomma una vera CA..TA!!!

sicily  @  20/08/2008 23:20:39
deludente assolutamente

muvlè  @  08/08/2008 14:27:04
"LORO NON DEVONO SAPERE PERCHè NOI SIAMO QUI"
QUESTA E' UNA FRASE TRADOTTA DEL BOSS DEI VAMPIRI (ANCORA!) RIFERENDOSI AI POCHI ABITANTI RIMASTI NEL PAESE SPERDUTO DELL'ALASKA. IL PROBLEMA è CHE A ME SPETTATORE NON SAREBBE DISPIACIUTO SAPERE!
VABBè OLTRE A QUESTO CHE QUALCUNO HA ANCHE ELOGIATO DICENDO CHE NON C'è SEMPRE LA NECESSITà DI SPIEGARE TUTTO (POSSO ESSERE D'ACCORDO MA NON IN QUESTO CASO!), CI SONO DIVERSE COSE CHE NON MI HANNO CONVINTO, COME L' ANACRONISMO INCREDIBILE (ALTRO CHE 30 GIORNI, SEMBRANO 30 ORE), LA BANALITà DELLA STORIA E ANCHE LA SOLITA PROVERBIALE IDIOZIA DEI PERSONAGGI DEI FILM HORROR!
VA BENE COME ULTIMA SPIAGGIA DI UNA SERATA CHE NON OFFRE PROPRIO NIENTE DI MEGLIO DA FARE/GUARDARE!

Ultima risposta 08/08/2008 14.53.48
Danton  @  07/08/2008 09:05:32
Trama non del tutto originale, come da prevedersi. Per il resto niente di eccezionale. Quasi noioso e ripetitivo.

pardossi  @  07/08/2008 00:10:40
Che delusione credevo fosse molto meglio e invece ho visto un film vuoto e svogliato, fatto e scritto con i piedi e assolutamente ridicolo, pessimi effetti speciali e trama patetica e scontata, insomma quello che si dice un filmetto.

crazylu85  @  26/07/2008 12:05:05
Carino, ma niente di che. Forse un pò monotono, la storia poi ha qualche lacuna e soprattutto viene trattato malissimo il fatto dei 30 giorni di buio, sembra che tutto il film si svolga nell'arco di una sola notte.

Bella l'idea con alcuni punti originali, ma non basta a raggiungere la sufficienza. Meglio rivedersi uno dei tre Blade piuttosto.

Null  @  23/07/2008 20:05:41
Filmaccio!!

Alterna buone idee a cose meno belle.. bella l'ambientazione e l'idea dei 30 giorni di buio.. e direi anche la prima parte in cui arrivano i vampiri..

Poi più nulla di buono, il tempo della storia va avanti ad una velocità assurda, non si sottolinea affatto il fatto che la notte duri appunto 30 giorni.

al_pacino  @  13/07/2008 11:20:55
E' difficile inventarsi qualcosa di nuovo in un film di vampiri, ma il film è molto banale ed il finale molto discutibile. Molto convincente invece l'interpretazione di Josh Hartnett

tarax  @  22/06/2008 15:54:45
horror un po noiosetto, non si viene mai coinvolti completamente dalla storia... carini gli effetti speciali ma nulla di più

joe blow  @  10/06/2008 17:51:54
L'idea di partenza sembrava buona,il problema (al dil à della trama) è che personalmente non sono stato coinvolto nello scorrere del tempo,i 30 giorni sembrano passare come se fossero 20 minuti... e poi c'è sempre qualcuno che non ha nemmeno un'elementare istinto di autoconservazione...cmq 5

pher  @  06/06/2008 18:41:22
film veramente mediocre. finale orribile. meno male che non ho pagato per vederlo!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:07:44
Horror lentissimo, con una trama (se così si può chiamare) ridicola e con Josh Hartnett completamente fuori parte.

mariocavallo  @  03/04/2008 21:22:42
bleah...si salvano solo gli effetti speciali (sai che roba...).
Josh Hartnett completamente inadatto alla parte.
finale decisamente inutile..

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  03/04/2008 02:54:38
Film di una povertà unica! povero di trama, di suspance, di recitazione ma soprattutto di SENSO! Ho visto dei 7 e degli 8... ma dico scherziamo? Questo filmucolo non ha niente a che vedere con l'horror... il regista si limita a riempirci di squallide scene splatter per impressionare i sempliciotti e per riempire un ora e mezza di nulla totale. Non esiste un minimo di spiegazione per sapere chi sono sti esseri, da dove vengono e soprattutto che caz*zo vogliono... voi lo avete capito? Io no... questi per 335 giorni l'anno stanno nascosti (dove?) e poi nel mese di buio eccoli che annientano una cittadina intera!!! e lo scorso anno dov'erano? e quello ancora prima? Non so quanti posti ci siano che offrono un mese di buio per le carneficine di sti cosi! Aggiungiamo a tutto questo una regia ed una recitazione da serie Z.... un'ora e mezza di gente che corre urlando o che se ne sta rintanata da qualche parte in silenzio assoluto. Mi avevano avvertito ma ho voluto fare di testa mia... ho sbagliato decisamente, questa è spazzatura!!! IL CARTAIO

SANDROO  @  30/03/2008 20:47:32
gia visto..... e finale ridicolo....

fran-T-rionero  @  25/03/2008 12:13:37
orribile.il voto che ho messo e solo per consolazione.troppo movimento con la camera e a volte talmente tanto a portare mal di testa.orrendo veramente

Dani88  @  24/03/2008 14:08:04
Non azzardatevi a vedere questo film!! lo faccio per il vostro bene! e' un copia e incolla di altri film, compreso il finale che mi pare sia simile a quello di un blade se ricordo bene... cmq il film è uno splatter unico dove sti vampiri sbucano senza una logica e pensano pure di fare paura!ma dico io con quelle facce da idota e con quelle frasi del tipo: GIGRICK ABCACC CRACSNEI O COSE SIMILI ma dove volete andare??? da evitare a tutti i costi...
Povero protaginista...da Pearl Harbor a....30 Giorni di buio...che triste salto di qualità..

Ultima risposta 03/04/2008 02.37.25
Magiko  @  20/03/2008 23:19:38
A mio parere un film mediocre su quasi tutti gli aspetti, sopratutto sull'inutilità di moltissime scene. Sconsigliato

Ultima risposta 29/03/2008 22.58.38
goodwolf  @  19/03/2008 12:32:46
Bellissima l'ambientazione e la caratterizzazione dei vampiri.
Il resto è quasi tutto da buttare, interpretazioni monocorde, sceneggiatura che sembra scritta in 20 minuti, il finale...

moffetta85  @  12/03/2008 20:23:45
Mistone devastante!!

é un incrocio fra "la cosa" e le solite menate survival trite e ritrite che stanno uscendo sempre TROPPO SPESSO al cinema....insomma uno vorrebbe vedere qualcosa di diverso invece ogni volta che guardi un film pseudo horror ti ritrovi a vedere una serie di cliscè che puzzano tantissimo di vecchio.

Questo film parte bene, l'ambientazione è veramente carina, gli attori però fanno spavento! Josh Hartnett ha lo spessore di un comodino, la sua parte è completamente fuori luogo, in questo film non doveva fare lo sceriffo complessato ma la vittima n.1,quello che moriva dopo i titoli iniziali :)
Anche la donnina sfoggia una delle interpretazioni più insipide dell'universo!

Voto positivo a vampirli, realizzati bene, meglio di quelli in computer grafica di "io sono leggenda" veramente pessimi......peccato che ogni tanto si lancino in monologhi in sibilantesco urlato senza sottotitoli, chissà cosa si raccontano? non lo sapremo mai!!

Comico il finale :) non lo racconto ma tanto sapete già che in questi film o muoiono tutti o muore solo il protagonista....immaginate voi il modo!!!!

poi poi poi....nulla,film scarsino da vedere se volete trasferirvi in alaska

Ultima risposta 14/03/2008 12.20.27
Stexus  @  09/03/2008 00:26:52
E' il mio primo commento da quando sono registrato e questo è il primo film che "critico"
Come dico sempre (quando capita di criticare un film) i giudizi dei film sono dettati da sensazioni ed emozioni che essi riescono a smuovere e queste sono molto personali. Ma sto film, nato bene, e' sfociato in una boiata "glaciale".

fedy86  @  07/03/2008 21:51:06
Dalle mie parti un film del genere si definisce un pacco, non so voi...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/03/2008 00:07:27
Questo film è la prova che i passaggi da fumetti a film sono difficili. Se il fumetto è 30 giorni di buio, la cosa si fa critica. Se comprimi troppo un plot per farlo entrare nei 90 minuti del film, rischi di togliere il sapore ad una storia originalissima e a lasciar lo spettatore con un pugno di mosche.

Ovviamente cose buone ci sono, ma mancano alcuni ingredienti, così i personaggi diventano macchiette, i vampiri (fighissimi) sembra abbiano sbagliato film e la tensione svanisce dopo la prima mezz'ora.

Non è un film da non vedere, ma non sarà mai un film da rivedere, ne da ricordare!

Tanner  @  05/03/2008 22:47:42
Senza infamia e senza lode, per questo motivo insufficente.

Le carenze sono in molti aspetti, ma la più preponderante è la prevedibilità di qualsiasi avvenimento all'interno del plot.

Non è un ottimo film, non lo consiglio al cinema, al max noleggiatelo.

simonre  @  05/03/2008 17:06:43
Parte bene, l'atmosfera mi coinvolge ma poi con il passare dei minuti la tensione cala vistosamente e qualche trovata "splatterina" non può bastare per colmare l'assenza di emozioni

+ReikO+  @  05/03/2008 15:31:12
Macchèccacchio è...?! Media 6.04 per questo??! O_o

Finale veramente schifoso.
Boh...! -_-

Ultima risposta 07/03/2008 20.03.04
Phelps  @  03/03/2008 23:47:23
Scopiazzatura nn molto convinta di 28 giorni dopo...ma è possibile che nn riescano a copiare nemmeno decentemente....anche se come idea iniziale non era niente male...altro che 30 gg di buio....2 ore di non si sa cosa.

Ultima risposta 05/03/2008 16.12.49
edwood  @  28/02/2008 19:11:38
Una ragazza viene rapita, torturata, ingannata. Questa è la trama di questo
"originalissimo" film. Il regista viene dal cinema d''autore e crede che
l''horror sia solo un esercizio di sadismo con una fotografia patinata.
L''attrice,mediocre, non suscita nessuna empatia.

Ultima risposta 09/03/2008 23.21.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/02/2008 16:35:05
Un’ottima fotografia, delle belle scenografie e ambientazioni in stile Carpenter, caratterizzano questo “30 giorni di buio”, che a mio parere riserva allo spettatore più difetti che pregi. Tanto splatter e un po’ di tensione non bastano, se la sceneggiatura è scarsa e gli attori protagonisti non sanno recitare. Il risultato? La storia appare ridicola, prevedibile e la paura si annulla. Peccato…
Voto: 5,5-6

Ezechiele 25.17  @  28/02/2008 11:57:42
Un horror deve avere come fine quello di incutere timore o almeno andarci vicino, nella sala invece si sprecavano le risate... ora o David Slade ha sbagliato il genere oppure nel film qualcosa non va. Abbastanza banale nel complesso, nel finale lascia aperte le porte per un eventuale seguito.
sono da salvare la fotografia e la buona prova di Danny Huston per il resto la sufficienza è lontana

roy rogers  @  27/02/2008 10:00:31
classico film sui vampiri,con trama a mio parere molto scontata e banale!!!!!
molto splatter,lento e a tratti pure noioso.

alesfaer  @  25/02/2008 21:17:51
evitabile. noioso, lento, prevedibilissimo. hartnett xò bravo, nn me lo aspettavo. il finale poi ...bah. ho lottato contro il sonno, 4.5 è anke fin troppo

Invia una mail all'autore del commento alf1o  @  25/02/2008 20:32:03
Nulla di eccezionale, anzi... devo dire che vedendo nel cast josh hartnett pensavo a qualcosa di carino invece non mi è piaciuto.. Trama un po' confusa inoltre la strategia con cui affrontano la situazione è indegna, il ragazzo del kimono d'oro subisce meno!!!!

lennydee  @  25/02/2008 18:41:51
FILM SCIOCCO FATTO MALE E RECITATO PEGGIO .... PER FORTUNA NON HO SPESO PER GUARDARLO....

Pagina di 2   Commenti Successivi »»