30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/11/2009 16:19:09
I vampiri non vanno più di moda nei film horror.
Gli ultimi vampiri illustri del cinema sono una bambina cagionevole che una volta era un maschio e un idiota protagonista di una storia d’amore (non entro nei dettagli perché non li so).
Ciò dimostra che qualcosa è cambiato, quindi, o il tema vampiresco lo si affronta in modo atipico (come appunto è stato fatto in modo brillante in Lasciami entrare) magari anche tralasciando lo scopo di incutere paura (Twilight), oppure si ritorna al solito trito film da sabato sera noioso.
Come osservavo anche in quella ciofeca di E venne il giorno, l’orrore oggi scaturisce più dalla minaccia misteriosa ed evanescente (The mist avvolge tutto in una fitta nebbia, Rec dà poco scampo a spettatore e protagonisti, Cloverfield svela il mostro in pochi rapidi fotogrammi, E venne il giorno, poi, nasconde il pericolo nell’aria stessa che respiriamo, un pericolo intangibile e invisibile) anziché dalla reale visualizzazione dell’elemento pauroso, preso nella sua oggettività.
L’horror di oggi è un fitto gioco di ansie intrinseche, suggestioni e fobie represse, o meglio, è quello che vorrebbe essere ma non sempre è. Detto questo, i 30 giorni di buio me lo aspettavo un fumettone tamarro per divertirsi e tamarro lo è, ma con attori talmente scadenti da non essere piacevole neanche un po’.
La star di turno Josh Hartnett stanca con i suoi sguardi fascinosi già dopo dieci minuti e Melissa George è bona e basta.
Un’idea carina di partenza, quella della relegazione isolata in un paese sperduto avvolto nel buio, ma la produzione (Raimi…) poteva fare di più nella scelta del cast e nello sviluppo della storia.
E poi, ripeto, a chi è che fa paura un vampiro ormai ?

*-sky-*  @  02/11/2009 11:14:20
roywolf  @  07/10/2009 12:22:58
Personalmente è piaciuto.Era dai tempi di Vampires di Carpenter che non assistevo ad un film sui vampiri mediamente convincente.

Martin Mcfly  @  03/10/2009 12:17:03
Credevo fosse nulla di che,in realtà forse lo è,ma di certo la suspence e qualche scena mozzafiato non mancano;il finale è superficialotto,ma la trama scorre bene ed è coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:30:29
molto bella l'ambientazione della storia, con questa piccola cittadina isolata. Vampiri molto credibili, finale un pò troppo banale, ma nonostante tutto un film che consiglio. Ce ne sono di migliori, ma tanti tanti peggiori

Frankys  @  28/08/2009 20:24:40
Un bel horror sui vampiri senza troppe pretese !!! Molto bella la scenografia !!!! Consigliato ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2009 17:53:41
E' un film che strizza l'occhio alla cinematografia carpenteriana, dall'ambientazione suggestiva e con uno spunto di partenza molto interessante e meno abusato di quanto si pensi. La suspence è su buoni livelli a scapito però di alcuni personaggi di contorno che stanno lì solo come numero ed in qualche passaggio la pellicola presenta dei buchi di sceneggiatura non indifferenti. Come altri utenti prima di me, sono rimasto un po' perplesso sul finale, ma dopotutto in tempi in cui il genere horror se la passa decisamente male, un film come questo rappresenta almeno qualcosa di dignitoso da vedere.

kastaldi  @  24/08/2009 00:13:25
L'idea del paesino i cui abitanti vengono uno ad uno ammazzati è una tematica trita e ritrita, seppur con ambientazioni (supermarket, casa, base al polo, etc.) e tematiche diverse (zombi, mostri, etc.) per cui bisogna introdurre qualche elemento innovativo. L'idea di partenza non era male ma ho trovato lo svolgimento un po' noioso per poi sfociare in un finale a mio parere sbrigativo e deludente. Peccato perchè Hartnett mi piace (Slevin su tutti) e alcune scene erano degne di un buon splatter come....

Se siete appassionati di vampiri, guardatevelo pure anche se non vi perdereste niente di eccezionale.

camifilm  @  14/08/2009 11:09:35
Non c'è proprio una storia precisa, anche se gli elementi ci sono per mantenere la tensione. L'ambientazione è ben realizzata. I personaggi sono quasi tutti accattivanti e ben caratterizzati , quindi giustificati per le loro azioni nel corso della storia.
Si lascia vedere benissimo, ci sono buoni momenti di tensione, suspance e patos. Forse il finale rimane un attimo deludente, visto che il racconto poteva portare qualcosa di più particolare, e forse innovativo.
Il giudizio non è negativo, ed infatti il voto è buono, anche se non altissimo.
consigliato si

araujo712  @  23/07/2009 23:15:55
uno degli horror meglio riusciti degli ultimi tempi...
bellissima l'ambientazione...

baskettaro00  @  23/07/2009 22:49:20
uno de film sui vampiri piu splatter di sempre...
splatter..gore..mutilazioni..attimi di puro terrore a go go in uno degli horror preferiti dal sottoscritto
da vedere....
consigliatissimo agli amanti del gore piu sfrenato....

Optimus Prime  @  12/07/2009 20:46:17
Fino a circa 15 minuti dalla fine si potrebbe definire un ottimo prodotto, con fotografia curata e molto "dark", cosa che avvicina notevolmente la pellicola al fumetto. Il finale purtroppo scredita di molto il valore dell'intera opera, visto che ricalca alcuni clichè che il film nella sua durata aveva almeno cercato di accantonare.

ulisseziu  @  08/07/2009 13:19:21
In un vuoto assoluto di contenuti, senza una storia precisa, e con azioni che passano da un cliche ad un altro, ripercorrendo tutto quanto di gia visto nel cinema horror, il film ci racconta la storia di un gruppo di vampiri in una zona molto fredda.

Senza nascondersi dietro ad un dito col fatto che è tratto da un fumetto, il film è decisamente brutto, si salva la fotografia che ricalca lo stile dark e fumettoso, ma il resto è da cancellare totalmente.

Drugo.91  @  08/07/2009 11:53:04
idea non originale, ma ben diretta e interpretata, guardando gli horror che escono ultimamente, questo non è di sicuro uno da buttar via..piu che valido

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:38:00
Andai al cinema con tante aspettative x il trailer molto reclamizzato ma una vera delusione qst film.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/06/2009 22:15:25
Di gran lunga superiore agli horror moderni.Il finale inaspettato poi aumenta la qualità.Attori discreti e doppiaggio ottimo.Ve lo consiglio se volete una pellicola non impegnativa.

TheLegend  @  24/05/2009 01:50:07
Horror veramente da dimenticare.
Buchi nella sceneggiatura e dialoghi inutili.

Wally  @  24/05/2009 01:12:29
Come giá detto quì sotto dai soci di filmscoop: niente di eclatante... Molto scontato a parte il finale che si salva quindi 7 anziché 6, 6 e mezzo... L ho visto pirata quindi non so se al cinema c erano i sottotitoli durante i dialoghi dèi vampiri.. Immagino di si quindi se qualcuno mi dice che dicono in parole povere mi fa un regalo... Io ho sentito frasi tipo shikaka buashi sembravano un mix della tribù dei cacati (vedi Ace Ventura Missione Africa) e dèi mezzi giapponesi...
Tornando al film Hartnett bravo come sempre in tutti i ruoli.
Da vedere senza pretesto

luca2012  @  13/04/2009 14:17:26
Mah, si salva gusto qualche scena, il resto niente di eclatante.

lolloso22  @  02/04/2009 01:32:23
mi e' sinceramente piaciuto come film un horror semplice senza particolari aggiunte e molto spesso e' meglio cosi'

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 14:16:26
Gli horror sui vampiri li preferisco sicuramente a quelli sugli zombie

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/03/2009 20:56:38
Se non fosse per gli ultimi dieci minuti sarebbe davvero un grande horror: bellissime atmosfere, suspance a palate, bravi gli attori... Peccato davvero per quel finale mostruosamente deludente che rovina davvero tanto.
Unica pecca nei primi 100 minuti: lo scorrere del tempo non mi è parso particolarmente curato.

VinLet  @  14/03/2009 00:18:28
Solita trama..nulla di eccezionale
Comunque non è pessimo..guardabile

VikCrow  @  09/03/2009 00:12:06
Tratto dall'omonima graphic novel, il film non è capace, nemmeno minimamente, di eguagliarne la bellezza. Buchi ovunque, il che rende la trama un pò campata in aria. Si salva la fotografia. Per il resto mi è piaciuto poco.

Maurix  @  05/03/2009 11:11:46
Buon film! Tutto quello che si può chedere ad un film horror: bellissima ed originale ambientazione, tensione ben dosata, personaggi ben caratterizzati (specialmente i vampiri) ed ottime scene splatter. Cosa volere di più da un film di questo genere?
Sorprendente il finale!
Coinvolge e si lascia guardare tranquillamente.

Burdie  @  23/02/2009 16:50:37
...peccato per la superficialità di alcuni elementi che hanno reso incredibile il film.

FABIO81SR  @  14/02/2009 18:14:44
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2009 15:03:02
Non è facile fare un altro film sui vampiri ed essere originali. L'idea di ambientarlo in Alaska durante un mese di buio però è buona.
Buone anche regia e recitazione. Non è certo un horror degno di passare alla storia ma date le schifezze che vengono prodotte oggigiorno, questa è leggermente migliore. Nonostante le quasi due ore di durata non annoia.
Consigliato a tutti gli amanti del genere.

mainoz  @  14/02/2009 08:56:51
L'ennesima assurdità di Filmscoop. Se devo confrontare la media di questo film con quella di Rovine mi viene un nervoso assurdo...Questo è un horror come si deve, cattivo, spietato, brutale..ricorda 28 giorni dopo come ferocia dei mostri.. è veramente tosto. Tra l'altro, cè finalmente un attore che si può definire attore, a differenza delle tante mezze cartucce che si vedono di solito.

Eratostene  @  11/02/2009 11:48:32
film discreto....il tutto sa un pò troppo di già visto a parte la trovata finale che rinvigorisce lievemente la pellicola....gli attori sono da serie b e anche lo stesso grande Hartnett mi è sembrato troppo monoespressivo avendomi abituato meglio....cmq un film passabile per un'oretta e mezza di svago

ronaldinho80  @  04/02/2009 17:44:01
bigfoot  @  29/01/2009 20:29:10
Secondo me la media è troppo bassa, il film mi è piaciuto molto, forse una delle migliori produzioni horror degli ultimi anni (almeno per me). I vampiri, somiglianti a zombi, sono cattivi quanto basta, mentre il finale a me è piaciuto molto. Io lo consiglierei...

tnakkio  @  21/01/2009 11:34:40
Cavolo questo film all' inizio prometteva proprio bene... Anche la parte centrale non era male, sempre col fiato sospeso! Anche i cattivi molto ben fatti... Poi la fine che rovina un film godibile...Peccato...

Febrisio  @  10/01/2009 16:11:33
Vedo molti commenti negativi, eppure non mi è proprio discpiaciuto, anzi. La location è abbastanza originale; ok, decisamente ricorda "la cosa" di carpenter, ma sicuramente è tutto ciò che può essere relazionato con quest'ultimo. Meglio una location del genere che le solite appioppateci negli ultimi anni.

Fotografia buona, le scene dall'alto molto originali. Buon uso dei colori (rosso bianco nero). Dialoghi scarsi, qui è dove cade il film, rende i personaggi poco identificabili. Vampiri non convenzionali, ma mi son piaciuti, e storia a volte calma, lenta, ma se presi dal film, non ci si accorgerà neppure. Fedele al più piacevole fumetto, ma buona la trasposizione.

Robgasoline  @  10/01/2009 16:00:08
Come avrebbe detto Fantozzi: 30 giorni nel buio una ****** pazzesca!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:19:47
Non ci siamo proprio. Il film non regge. Buchi ovunque e quei mostri poi...

corpse_bride  @  06/01/2009 19:49:37
L'idea di partenza era decisamente buona, ma penso che avrebbero potuto svilupparla meglio, sembra un po' tirato via..
E poi boh, questi vampiri stile pitbull non mi vanno troppo giù.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  04/01/2009 17:28:15
non male, potrebbe essere migliore

atpco  @  03/01/2009 18:51:01
30 giorni di buio deve essere stato il tempo di blackout del cervello di chi ha scritto questo film... Banale, scontato, idiota....E il finale lo affonda ancora di più...Ahahaha....ridicolo....

livis  @  29/12/2008 13:43:08
basta un solo commento: ma avete mai visto "la cosa" di Carpenter? Beh questa è la strabrutta copia di un film di quasi 30 anni prima..........tra l'altro un grandissimo film di genere.

Ultima risposta 03/01/2009 18.52.43
corey  @  24/12/2008 13:04:51
quei mostri non sono dei vampiri,sembrano più che altro dei mostri..film appena sopra la sufficienza,molto bella l'ambientazione e poi il finale mah,lascia perplessi

gasy  @  20/12/2008 19:51:55
l' atmosfera è buona e la fotografia è stupenda con ottime cromature di blu. Il resto invece non funziona. Hartnett è funzionale, ma ha dimostrato in passato di essere degno di miglior prestazioni. Non esiste un minimo di scavo psicologico e la storia lascia indifferenti nonostante la buona idea. Quei mostri digitali possono esser di tutto, ma non dei vampiri.

Tommy Vercetti  @  28/11/2008 16:15:02
Si poteva fare di meglio. La buona idea di base e la bella ambientazione non vengono sfruttate a dovere. Peccato!

jimclark82  @  21/11/2008 03:39:25
Rappresentazione originale della storia trita e ritrita sui vampiri, perlopiù per l'ambientazione.
Come letto in altre recensioni condivido che più che 30 giorni sembrano trascorse 30 ore.
Come horror non è dei peggiori che ho visto, ma c'è di meglio.

Macs  @  08/11/2008 22:31:15
Buona produzione di Raimi, il film non è eccezionale nè un capolavoro (nessuno se lo aspettava) però è abbastanza coinvolgente e fa delle ambientazioni il suo pregio migliore (anche se copiando La Cosa di Carpenter). Qualche piccola incongruenza della trama non rovina l'effetto d'insieme. Mezzo punto in più per il finale che mi è piaciuto perchè si distingue per una certa originalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:12:18
forse il tema è stato spremuto fin troppo, questo film pur avendo qualche buona idea non incide e josh harnett è un attore da copertina poco capace

Ivan_J_147  @  31/10/2008 00:38:46
un film inutile... solite situazioni e soliti colpi di scena telefonati... e non viene nemmeno aggiunto nulla di nuovo al genere...
i personaggi sembrano tutti uguali (escluso quello di Ben Foster)...
qualche scena carina c'è, ma è davvero troppo poco...
evitatelo pure...

benzo24  @  30/10/2008 12:40:20
bella qualche scena. ma non basta a salvare un film molto pasticciato come questo. molte cose non si capiscono, perchè superflue e non spiegate come la parte di ben foster.

topsecret  @  17/10/2008 20:59:42
Uno degli ultimi fanta-horror apparsi sullo schermo che nonostante l'idea non originale, si rivela comunque un discreto film con buone scene splatter e accettabile dose di tensione. Da premettere che i trenta giorni di buio non erano per una bolletta non pagata. Merita la visione.

matnor  @  15/10/2008 00:30:17
30 giorni di buio e due ore di pena!per descrivere questo film basta solo evidenziare la risata compulsiva che ci ha preso quando è apparso il primo piano del vampiro che parlava in vampirese (almeno avessero messo i sottotitoli!)..i trucchi per farli sembrare vampiri potevano essere migliori..uno sembrava il fratello di Marylin Manson..poi avevano sempre la stessa espressione che si assume quando si ha stupore e si esclama:"Ehhhh???!!!"...insomma una vera CA..TA!!!

Bestiolina  @  14/10/2008 12:47:43
Buon film sui vampiri, che sono fatti benissimo e non hanno nulla di romantico (tipo il Dracula di Bram Stoker) e sono rappresentati come autentiche bestie assetate di sangue.
Belle le scene con i dialoghi in "vampirese".
Il finale è un po' scialbetto, ad essere sinceri.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 09:15:01
Credevo di vedere l'ennesima cantonata sui Vampiri e invece mi è piaciuto molto.
E' stata un abella trovata.
Film molto ben girato, violentissimo e suspence a 1000.
Per il genere non si poteva di più.

Niente male neanche il finale (niente di eccezionale ma meglio di tante altre pellicole).

Film consigliato.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  25/09/2008 06:03:30
non male, ma poteva essere migliore, secondo il mio parere, il 6 se lo merita tutto... ambientazione originale e gli attori se la son cavata egregiamente, forse la sceneggiatura era da ritoccare qua e la e sicuramente avrebbe avuto un risultato migliore ..... non so, tipo

questo è solo un esempio, ma nel finire il mio commento posso dire che in mezzo a tante chiav.iche di horror di oggi, 30 giorni di buio esce sicuramente con sufficienza piena ..

n1k0l4s  @  21/09/2008 14:47:53
un buon film da vedere sicuramente...le scene sono ben studiate e mi affascina soprattutto il dialogo tra i vampiri nella loro "lingua" :D...cmq la trama mi ha colpito...diciamo che si può vedere!! :D:D

Nergal85  @  17/09/2008 12:07:44
io nn l'ho trovato cos' malaccio, anzi mi è piaciuta molto la rappresentazione dei vampiri. fra gli attori nn eccelle nessuno, però il film mantiene un buon livello di tensione. peccato per alcuni aspetti....

Harvey Ross  @  09/09/2008 20:56:13
Carino.
L'unica parola che mi venga per giustificare il voto è carino. Si, perchè sicuramente non regge il confronto di altri film tratti da fumetti (visto che al momento pare ne vengano pubblicati a ondate) e poi perchè è difficile considerarlo un horror vero e proprio visto che verso la fine diviene appunto un film d'azione, un fumettone!
Mi piaciono molto questi Vampiri all'americana, forse però un po troppo caricati, non reggono il confronto con gli eleganti vampiri di Stocker e i realistici di King.
Da vedere comunque..

John Carpenter  @  21/08/2008 20:51:40
Non che sia brutto, anzi è girato abbastanza bene, con belle ambientazioni e attori discreti, buone scene splatter e trucchi efficaci, ma la storia in stile "Romero" non è che mi sia tanto piaciuta. Alla fine come spunto poteva essere interessante, ma alla fine questo film si rivela come uno dei tanti horror "di sopravvivenza" da zombi... in questo caso ci sono i vampiri che invadono la città uccidendo chiunque gli capiti a tiro.
Bè, carina qualche scena, ma tutto sommato mi aspettavo di meglio, anche perchè è noiosetto.

sicily  @  20/08/2008 23:20:39
deludente assolutamente

muvlè  @  08/08/2008 14:27:04
"LORO NON DEVONO SAPERE PERCHè NOI SIAMO QUI"
QUESTA E' UNA FRASE TRADOTTA DEL BOSS DEI VAMPIRI (ANCORA!) RIFERENDOSI AI POCHI ABITANTI RIMASTI NEL PAESE SPERDUTO DELL'ALASKA. IL PROBLEMA è CHE A ME SPETTATORE NON SAREBBE DISPIACIUTO SAPERE!
VABBè OLTRE A QUESTO CHE QUALCUNO HA ANCHE ELOGIATO DICENDO CHE NON C'è SEMPRE LA NECESSITà DI SPIEGARE TUTTO (POSSO ESSERE D'ACCORDO MA NON IN QUESTO CASO!), CI SONO DIVERSE COSE CHE NON MI HANNO CONVINTO, COME L' ANACRONISMO INCREDIBILE (ALTRO CHE 30 GIORNI, SEMBRANO 30 ORE), LA BANALITà DELLA STORIA E ANCHE LA SOLITA PROVERBIALE IDIOZIA DEI PERSONAGGI DEI FILM HORROR!
VA BENE COME ULTIMA SPIAGGIA DI UNA SERATA CHE NON OFFRE PROPRIO NIENTE DI MEGLIO DA FARE/GUARDARE!

Ultima risposta 08/08/2008 14.53.48
Danton  @  07/08/2008 09:05:32
Trama non del tutto originale, come da prevedersi. Per il resto niente di eccezionale. Quasi noioso e ripetitivo.

pardossi  @  07/08/2008 00:10:40
Che delusione credevo fosse molto meglio e invece ho visto un film vuoto e svogliato, fatto e scritto con i piedi e assolutamente ridicolo, pessimi effetti speciali e trama patetica e scontata, insomma quello che si dice un filmetto.

IO13  @  06/08/2008 07:39:43
ennesimo film sui vampiri.

A suo favore può vantare comunque una trama un pelo più originale del solito, un finale non scontato (anche se poteva essere realizzato meglio), la decisione di non voler spiegare a tutti i costi.

Contro invece ha una realizzazione non eccelsa, qualche buco di trama e, come sottolineato da qualcuno, la poca attenzione al periodo temporale.. più che 30 giorni sembra al massimo 3 giorni di buio.

crazylu85  @  26/07/2008 12:05:05
Carino, ma niente di che. Forse un pò monotono, la storia poi ha qualche lacuna e soprattutto viene trattato malissimo il fatto dei 30 giorni di buio, sembra che tutto il film si svolga nell'arco di una sola notte.

Bella l'idea con alcuni punti originali, ma non basta a raggiungere la sufficienza. Meglio rivedersi uno dei tre Blade piuttosto.

Null  @  23/07/2008 20:05:41
Filmaccio!!

Alterna buone idee a cose meno belle.. bella l'ambientazione e l'idea dei 30 giorni di buio.. e direi anche la prima parte in cui arrivano i vampiri..

Poi più nulla di buono, il tempo della storia va avanti ad una velocità assurda, non si sottolinea affatto il fatto che la notte duri appunto 30 giorni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  17/07/2008 19:13:24
Promosso per aver ricreato completamente l'immagine dei vampiri in un modo piuttosto originale. Sono magnificamente brutti -ha senso????......-, lontani anni luce dal fascino del Dracula di Coppola (per esempio). Brutti, viscidi, cattivi e basta. La loro comunità di affamati l'ho molto apprezzata. Inoltre l'ambentazione è azzeccatissima, un posto sperduto e invivibile per la maggior parte delle persone (vampiri a prescindere!), ma appunto per questo davvero affascinante. Ebbene, 30 giorni di buio...... Un mese....... Beh, caspita com'è volato! Insomma, lo so che può sembrare bizzarro, ma un mese senza sole dev'essere veramente eterno..... Poi se ci si mettono pure i vampire a disturbare la serenità..... Mi è parso un po' inverosimile che

Lo so che parlare di verosimoglianza in un horror di vampiri sembra un po' un ossimoro, ma è più forte di me. E' la prima cosa che ho pensato finito il film. Il finale è troppo romantico, non l'ho particolarmente gradito e nell'insieme nessun personaggio è emerso più di tanto dalla massa. Credo ci fossero i presupposti per un buon horror, ma, come sostine il voto 6, poteva essere meglio. In ogni caso, si può vedere per passare una serata di intrattenimento senza pretese. Ciao a tutti!!!! ;-)

Ultima risposta 17/07/2008 20.25.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  13/07/2008 16:11:29
Per il suo secondo film dopo Hard Candy, David Slade cita addirittura il Carpenter di Distretto 13.
Avendo a disposizione un'ottimo soggetto dirige questo horror parzialmente riuscito che non riesce mai a esplodere del tutto. Vuoi per la sceneggiatura sviluppata malissimo, vuoi per gli attori protagonisti tutti molto scarsi.
I pregi non mancano, a partire dalla bellissima fotografia, alle eccellenti ambientazioni. La regia di Slade è buona e le scene d'azione sono ottime. I vampiri sono molto riusciti, spettacolare Danny Huston.
Il finale è bruttissimo e abbastanza improbabile, toglie un mezzo voto al film, evitabilissimo, peccato.
In definitiva un buon horror, rispetto a quello che c'è in giro. Slade colpisce comunque lo spettatore per la sua durezza nelle immagini, non si fa molti problemi a mostrare decapitazioni o maciullamenti.

al_pacino  @  13/07/2008 11:20:55
E' difficile inventarsi qualcosa di nuovo in un film di vampiri, ma il film è molto banale ed il finale molto discutibile. Molto convincente invece l'interpretazione di Josh Hartnett

Hybris  @  10/07/2008 23:08:56
Sento di dovergli dare la sufficienza più che altro perché hanno cercato di far rivivere il mito dei vampiri nel freddo e nel gelo dell'alaska. Se non altro coraggiosi, per il resto c'è qualcosa di già visto, ma almeno il film me lo sono fino alla fine goduto.

everyray  @  09/07/2008 20:08:14
Classico esempio in cui è meglio non ascoltare i giudizi degli altri,specialmente perchè ho visto voti che vanno oltre ogni cognizione logica!
Cmq scena finale a parte

il film è gradevole e le ambientazioni sono azzeccate al massimo....forse un pò troppo movimento di camera che snerva un pochino!

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  05/07/2008 15:12:09
30 giorni di buio è un film decisamente ottimo, probabilmente si inserisce con prepotenza tra le migliori pellicole di vampiri che siano mai state realizzate. In realtà si può notare qualche inaccortezza nella sceneggiatura, che abusa di ellissi narrative, ma di fronte ad uno spettacolo che difficilmente deluderà lo spettatore appassionato al genere si può anche chiudere un occhio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/06/2008 14:01:34
David Slade.
Dopo lo scioccante e sconvolgente esordio con lo splendido Hard Candy il regista inglese torna con la trasposizione della una graphic novel omonima di Steve Niles e Ben Templesmith.
Visivamente il film è uno spettacolo, veramente ben fatto. Buone le prove degli attori e ottimi effetti.
Slade dimostra di avere talento e soprattutto assenza di qualsiasi remora nel mostrare accettate e decapitamenti veramente ben realizzati.
A mio avviso le pecche più gravi sono il ridotto coinvolgimento e anche il finale mi ha lasciato un pò perplesso (soprattutto perchè si verifica ciò che temevo...).
Comunque in fin dei conti Slade si mantiene a buoni livelli sperando che ritorni a sfornare mezzi capolavori che sono senza dubbio alla sua portata

tarax  @  22/06/2008 15:54:45
horror un po noiosetto, non si viene mai coinvolti completamente dalla storia... carini gli effetti speciali ma nulla di più

Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/06/2008 02:18:13
Non mi e' piaciuto piu' di tanto, forse perche' me lo sono visto sonnecchiando e in inglese, ma alla fine non sono riuscito a venirne coinvolto. Ad ogni modo migliore di molti horror in circolazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2008 14:16:55
Tratto da una graphic novel di Steve Niles e girato da quel David Slade già autore del controverso e pluripremiato “Hard Candy” (finalmente disponibile anche in Italia seppur direttamente a noleggio),”30 giorni di buio” è sicuramente una delle sorprese più liete della stagione cinematografica.
I rimandi al cinema di Carpenter e Romero sono evidenti,ma Slade riesce a permeare di una certa originalità il suo film, lavorando molto su situazioni di tensione ben gestite e delineando una razza di cacciatori-vampiri oltremodo spietati ed inquietanti.Buonissime alcune intuizioni,quella di partenza e cioè di ambientare la storia in una città in cui il sole non sorgerà per un mese,ovviamente debitrice al materiale originario è quasi banale nella sua genialità,mentre appaiono decisamente buone alcune sequenze come quella della mattanza cittadina ,ripresa dall’alto con lo straordinario contrasto cromatico tra neve e sangue.A proposito di quest’ultimo è considerevole la dose versata per un prodotto commerciale come questo.Molto buona la prima parte,ben ritmata ed angosciante quanto basta,bene anche il resto, peccato solo per l’epilogo,con una soluzione che fa un po’ troppo videogame con lo scontro all’ultimo sangue tra il malvagio e l’eroe di turno.La scena finale è invece molto suggestiva ma appare ripresa da quell’altro pregevole film sui vampiri che è “Blade 2”.Abbastanza buona la prova degli attori,anche se la parte del leone la fanno i comprimari,ovvero sia il tipo sciroccato,interpretato magistralmente da Ben Foster e Danny Huston nei panni del capo dei succhiasangue.Qualche pecca è da riscontrarsi nello script,con alcuni inevitabili “buchi” e in sede di regia,un pò confusionaria nelle scene action.
Comunque non ci si può lamentare,a mio avviso un prodotto valido e meritevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/06/2008 18:22:50
Bella l'ambientazione..molto chiusa, fredda, cupa, accerchiata.(ricorda "la cosa")
Interessante quindi l'idea di fondo....Buona l'interpretazione di Melissa George.
Ma il tutto poteva essere sfruttato meglio, infatti ci sono dei buchi non comprensibili:

C'e' da dire comunque che 30 giorni al buio non annoia.
Sufficiente pieno-6+

joe blow  @  10/06/2008 17:51:54
L'idea di partenza sembrava buona,il problema (al dil à della trama) è che personalmente non sono stato coinvolto nello scorrere del tempo,i 30 giorni sembrano passare come se fossero 20 minuti... e poi c'è sempre qualcuno che non ha nemmeno un'elementare istinto di autoconservazione...cmq 5

7HateHeaven  @  08/06/2008 12:57:50
Eccetto l'ambientazione in Alaska, tutto il resto è già stato visto e rivisto nei film horror, nonostante la poca originalità non mi sento di bocciare in pieno il film. Innanzitutto per la struttura, prima si crea un 'mondo chiuso' da cui è impossibile fuggire( e questa parte è fatta abbastanza bene perchè così si evitano falle nella trama, del tipo se non avevano i telefoni potevano usare un elicottero), poi per la tensione che ne segue visto che si tratta di 'topi in trappola', infine il finale non troppo happy-ending che personalmente ho apprezzato. Questo film sembra quasi un remake di qualche classico horror anni 80-90 più che un prodotto dei nostri giorni, anche se questo può piacere o meno. Note negative: Hartnett che come protagonista è piuttosto insipido e inespressivo, e la scelta dei costumi dei vampiri.

pher  @  06/06/2008 18:41:22
film veramente mediocre. finale orribile. meno male che non ho pagato per vederlo!!

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 17:21:13
Buon film horror con una trama ben pensata secondo me...le scene splatter danno un mezzo voto in più. la fine lascia un poco a desiderare.

Invia una mail all'autore del commento RAMSES_84  @  03/06/2008 16:41:13
un discreto horror per passare una serata tranquilla!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»