300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Kit Carson  @  11/06/2021 00:00:12
Un videogioco dove un gruppo di palestrati si scontra con il circo barnum.

Merlino95  @  20/09/2020 21:00:01
Ed eccoci qui a parlare di 300 uno dei film contemporanei più sopravvalutati e brutti del cinema contemporaneo.Fatto ovviamente da quel genio Zack Snyder che non riesce a fare un film decente manco per sbaglio. La fotografia fa SCHIFO ma come vi fa a piacere non capisco,il lupo in CGI e tra il patetico e il ridicolo ,film dove il pathos non esiste l'unica cosa che esiste è la noia.la scena questa è Sparta con i rallenty da varie angolazioni è orrenda. Ovviamente il nostro grande regista mette rallenty senza senso in continuazione, ci troviamo a vedere un film fatto quasi tutto al computer male per giunta. Veramente brutto.

Hokutoken  @  23/06/2019 14:26:26
Sovralutato... ****** pazzesca..

Pianetasud  @  18/12/2018 23:45:30
Sopravvalutato. Ma di tanto.

tarr97  @  21/11/2018 21:19:45
Zack Snider è senza dubbio uno dei peggiori registi di blockbuster
il film è involontariemente xenofobo verso i persiani, la voce narrante è semplicemente fastidisosa, i rallenty la maggior parte delle volte sono fatti a caso, come in molti blockbuster americani ci deve sempre essere gente super-muscolosa e tamarra fino al limite del ridicolo.Per due ore si assite ad una serie interminabile di combattimenti girati in maniera incomprensibile ,il ritmo manca e la tensione non esiste. fortunamente al giorno d'oggi esistono ancora dei buoni film di guerra come The Revenant , Valhalla Rising.

BenRichard  @  23/03/2018 16:24:01
Uno dei film più sopravvalutati di tutta la storia del cinema. A parte un ottimo uso della fotografia, il resto non è per niente così tanto memorabile. Non voglio dire che sia abominevole, ma neanche tutto questo gran capolavoro. Tamarro come pochi, di sicuro originale nella sua realizzazione ma non per questo devo dire che mi sia piaciuto. Sarà una questioni di gusti ma non venitemi a dire che non capisco nulla di cinema perchè io non sia mai riuscito ad apprezzare questo lavoro di Zack Snyder...è vero che si presenta come un film che debba intrattenere e poco altro, ma ad essere onesti anche il livello di intrattenimento non mi ha mai soddisfatto pienamente. Sarà che questo film mi ha sempre coinvolto talmente poco che a tratti mi ha fatto persino annoiare. Esageratamente trash, pompato in maniera esorbitante, un uso del computer fin troppo massiccio...è vero che non si prende sul serio, ma infatti ripeto, non è che "300" mi abbia fatto schifo, però da qui a considerarlo un capolavoro proprio no, mi spiace ma non faccio parte di quella massa di persone.

Niko.g  @  26/03/2015 12:52:20
Una mezza pagliacciata, direi. Tanto per cominciare l'inclinazione fantasy non ha alcuna giustificazione, visto che il soggetto si allaccia comunque alla storia e usa nomi e cognomi che nella storia hanno messo radici. La differenza è che Leonida si scontrò contro un esercito, mentre qui contro il circo di Moira Orfei. Per carità, come presa per il **** ci può stare benissimo.
Il difetto peggiore, però, è la trama ridotta a uno straccio, che sul piano emotivo riesce nell'impresa di rendere il film piatto. Tutti gli stacchi dal campo di battaglia a Sparta sono drammaticamente sconnessi e mostrano il lato sciatto del montaggio e dello sviluppo narrativo.

Sul piano estetico, si tenga conto che lo spirito guerriero, l'onore, il sudore, il sangue, insomma tutta quella materia che in un certo senso si può definire analogica per antonomasia e che trova in Sparta e negli spartani il suo emblema, mal si concilia con l'abuso della modernissima e fredda CGI.
Ne esce una "pellicola" estremamente maneggiata, alterata, in cui il computer ha un ruolo fastidiosamente dominante: accelerazioni, ralenti, spostamenti impressionanti dell'asse d'inquadratura, abuso di bluescreen (che poi è la tecnica degli spot pubblicitari per definizione). Certe immagini sono accettabili se mi vuoi vendere la new fragrance for Men di Versace, non se mi parli di Leonida e dell'attacco persiano alle Termopili. Perché se vuoi girare uno spot di trenta secondi sopra il Partenone o dentro il Gran Canyon, allora ci sta che tu ricorra a questi mezzucci, ma miseriaccia zozza e porca, se vuoi fare un film di richiamo storico con i contromazzi non avendo limiti di badget, ti metti a ricostruire le Termopili in studio? Che schifo! Sembra che si stia combattendo nel salotto di C'è posta per te!

Discutibilissimo poi il fatto che un fumetto possa essere fonte di ispirazione per un simile soggetto cinematografico, che in quanto tale avrebbe bisogno di ben altra forma espressiva. Se la cosa può funzionare in "Sin city", dove fotografia e grafica sono ben allineate al contesto e si presentano effettivamente innovative e giocose, qui invece si cade nel pacchiano e tutto finisce nel tritacarne di un esercito di pixel e di grotteschi figuri, senza arte né parte.

Altro film doppiato che è una schifezza, con toni e timbri tra i peggiori sentiti per prodotti di tale distribuzione. Ad eccezione del buon Roberto Pedicini, ci si chiede quale scriteriato motivo abbia indotto a scegliere una inadeguata Anita Caprioli o tale Diego Ribon (what? Chi? Eh??).
Poco male signori, perché alla voce narrante troviamo nientepopodimeno che il famosissimo Mimmo Mancini!

hghgg  @  01/07/2014 21:54:51
Puro intrattenimento ok ma questa è pura tamarragine gratuita. In realtà ho anche trovato corretta l'idea di realizzare questo film come se fosse graficamente il più simile possibile ad un fumetto, da cui guarda caso è tratto. L'ha fatto anche la Satrapi con il suo "Persepolis" al fianco di Paronnaud, la differenza sta nel risultato, nel talento registico e anche nella qualità dell'opera originaria. "300" è una trashata anche divertente ma in assoluto una delle opere meno memorabili di Miller ("Sin City" "Anno Uno" "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di quanto sono superiori ? Boh, non calcolabile) per me anche graficamente parlando e la trasposizione di Snyder ci fa pure una figura peggiore. Non è proprio il tipo di cinema che posso in qualche modo apprezzare.

Però ammetto che se preso come si deve, ossia come una semplice pùttanatona spara pop-corn piena di grafica fumettosa, sangue, mostri e creature strane, un tizio che sembra Gollum e con in più il povero Serse raffigurato come un Trans sudamericano di nome Armanda, il film possa anche risultare divertente.

Poi però c'è la storica battutona "Questa è Spartaaaaaa" e lì inizia la tragedia perché mi ricordo automaticamente che dovrebbe esser tratto da un fatto storico realmente avvenuto... E addio, già non mi piaceva prima a questo punto mi metto a piangere. Credo che se gli spartani avessero potuto vedere questo film, adesso staremmo indicando la testa di Snyder appesa ad un palo...

Caso diverso la trasposizione di "Watchmen". Fosse esistito solo il film starei parlando di uno dei migliori film sui supereroi da me mai visti, giusto con qualche ralenty del càzzo di troppo. Siccome esiste l'opera a fumetti di Moore, che è la Divina Commedia del fumetto moderno e del fumetto supereroistico, il film di Syder è una tamarrata che snaturalizza completamente lo stile, gli intenti e la natura dell'opera originaria. Almeno "300" era tamarro ed è rimasto tamarro. Se Il Comico e Roschy fossero stati personaggi reali e avessero avuto occasione di vedere la loro trasposizione adesso staremmo indi... Vabè, avete capito.

Ultima risposta 02/07/2014 15.42.30
horror83  @  23/10/2013 21:02:26
Misà che non ho mai riso così tanto con un film NON comico. cioè ma questo film è un enorme ca.ga.ta! ma cos'è????? non ci posso credere che ha la media quasi dell'otto! dopo la visione sono rimasta allibita! di solito io raramente do un voto così basso, e non immaginavo mai di darlo a questo tipo di film, perchè a me piacciono i film ambientati in epoche dove c'erano le battaglie, i guerrieri, ecc., ma questo film sembra più un videogioco che un film. prima di tutto il 90% del film è fatto al computer, (e già questo dice tutto sul livello del film), un sacco di scene fatte al rallenty quando non ce n'era bisogno, trama ridicola, gli Spartani che sembra si siano dopati, con fisici da bodybuilding, duri, crudi, e coraggiosi senza un minimo di umanità. sembrano dei robot. poi loro i "buoni", belli, muscolosi ecc. e gli altri brutti, mostri e cattivi. cioè stereotipato al massimo! per non parlare delle musiche alla Highlander quando erano in battaglia!!! Per me è stato un film palloso, non mi ha dato nessuna emozione! no veramente mi sembra più un videogioco. questo film è stato realizzato per i ragazzini dagli 11 ai 15 anni che si esaltano a vedere 300 pompati che fanno i guerrieri della domenica. sò che hanno fatto anche una parodia di questo film, ma penso che non ce ne fosse bisogno perchè è già una parodia questo film. Gli metto tre perchè mi ha fatto divertire tanto e perchè gli effetti speciali sono abbastanza buoni, ma sono stati usati in modo troppo pomposo, troppo esagerato, troppo da videogioco! Americanata al 100%, ed è pure un film maschilista! secondo me è un film più che altro per un pubblico maschile che femminile!
BOCCIATO!!! delusione totale!

MonkeyIsland  @  14/06/2013 17:17:55
Filmaccio insulso e reazionario.
Tamarro come pochi, voce narrante che vorrebbe rende eroiche le geste di questi soldati unti che sembrano bagnini di Baywatch e senza cervello.
Effetti speciali e ralenty fuori luogo, il fatto che quando combattono non si alzi un filo di polvere fa capire che siamo su un set di Hollywood quando il film dovrebbe essere una ricostruzione storica...

Che dire? Snyder,Bay,Emmerich e Nispel tra i peggiori registi viventi

Ultima risposta 26/10/2013 23.31.31
steven23  @  18/05/2013 20:44:48
Non riesco assolutamente a dare la sufficienza. Non c'è nessun approfondimento circa il contesto storico e tutto è troppo, troppo esagerato. Anche lasciando da parte la razionalità (accantonandola proprio del tutto) non riesco a digerirlo. Zack Snyder è capace di molto meglio!!

Kid_Red  @  04/05/2013 01:14:10
Che schifo,che schifo!!! effetti speciale orribili, maschere inguardabili e la trama non reggeva neanche con un paletto!! SCHIFO!!! il peggiore in assoluto

Ultima risposta 28/10/2013 14.26.08
john doe83  @  06/01/2013 21:55:15
L'ho trovato una ca.ga.ta! Non trovo nulla di bello in questo film, ho cercato di rivederlo ma dopo 15 min non trovo un degno motivo per farmelo piacere e andare avanti nella visione....

Ultima risposta 25/03/2013 23.34.52
barone_rosso  @  23/06/2012 21:46:05
Buhahauahuaua, l'unica cosa che si puo' fare guardando questo "film" è ridere come dei pazzi per quanto è insulso. Un'americanata (o grecata?) in HDR che non si sa bene perchè sia stata ambientata alle termopili, quando non mi risulta ci fossero zombie, mostri, alieni col piercing, animali sovradimensionati, esseri immortali. Per non parlare dei dialoghi e del narratore, con una profondità di contenuti pari a quelli di un film porno. Ad ogni modo, fra una risata e l'altra sarebbe anche guardabile come fantasy, se non fosse che dura quasi due ore! Che palle... 5 di incoraggiamento

--Pio--  @  02/04/2012 17:04:19
Una vera porcata che non sa ne di carne ne di pesce.
Fumettoso, esagerato, senza arte ne parte...in vero, non riesco a trovare aggettivi per descriverlo.

Da evitare come la peste

Ultima risposta 16/06/2012 12.36.27
Someone  @  30/01/2012 16:31:58
Videogiocone tamarrissimo che alterna battaglie epiche (poco credibili) a sentimentalismi che nulla hanno da spartire con l'omonimo (ottimo) fumetto e che non hanno altro scopo che rendere il prodotto appetibile ad un pubblico più vasto.

Belle le scene di lotta, intense e coinvolgenti (nonchè iper violente). Ottimi costumi e coreografie. Il resto l'ho trovato piuttosto nauseante, a partire dall'utilizzo esagerato (ed esasperato) di tecnologie digitali per finire con gli inserti pseudo romantici e il finale che vorrebbe essere strappalacrime, senza riuscirci.

Nauseabondo. Non lo consiglio assolutamente.

ps: doppiaggio italiano indecente (meglio in lingua originale con sottotitoli)

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 16:22:37
Orribile rappresentazione cinematografica della guerra delle Termopili, cruda ed infinitamente violenta, caricata più che non si può, e piena di incongruenze, diretta in modo disastroso da Zack Synder, che ha calcato infinitamente la mano sul sangue (raffiche vere e proprie di liquido rosso a go go), sulla storia e sui personaggi, tra cui lo stesso Leonida .
In più, molte scene ricalcano altri film, come quella del campo di grano, che è una copia esatta de "Il Gladiatore" di Ridley Scott... non so se si tratti di plagio o di un omaggio, ma ritengo il film un polpettone romanzato, colmo di clichè e di caricature, semplicemente stupide.
La scena in cui si ode il grido di battaglia: "Questa è Sparta" è semplicemente una vera e propria ***** colossale.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine della visione.
---------------------------
Per chi volesse ritemprarsi con dei veri film storico-epici, dopo la visione di questo scempio cinematografico, suggerisco la visione de "Il Gladiatore", di "Mongol", di "Le Crociate" e di "Robin Hood".

Ultima risposta 05/08/2011 19.32.19
Il Fauno  @  26/03/2011 12:50:34
È abominevole che questo film abbia una media simile. È un film veramente brutto, pensate e soprattutto ridicolo. È fatto abbastanza bene, ma è molto ridicolo … … … Proprio non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 26/03/2011 15.39.22
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/03/2011 14:57:08
salvo il bravissimo Gerard Butler il film non mi è piaciuto per niente lo trovato davvero pesante .

alan  @  13/03/2011 14:43:54
Da brividi, certo.
Di schifo però.

pablodreamer  @  06/02/2011 23:12:07
non mi piace il genere, troppo esagerato, media a mio parere fin troppo alta.

Larry Filmaiolo  @  20/01/2011 20:33:23
emerita vaccata che punta unicamente su violenza inaudita e fuori luogo, colori allucinanti e soprattutto eccesso, eccesso, eccesso, in tutto: Serse gay, i Persiani che sembrano i figli della Mummia, gli Spartani strafigoni, un bestiario francamente vergognoso e via dicendo... difficile trovare un film più negativamente tamarro di questo. Il fumetto del grande Miller poteva avere un senso (è un fumetto, e pure ben realizzato)...ma questa roba chi la voleva??? Uno schifo insomma. Mi ha proprio disgustato.
Snyder per piacere torna nell'ombra che anche con Watchmen non hai fatto tanto meglio

mezzo voto in più per rispetto all'idea originale di Frank

Ultima risposta 14/03/2011 20.38.51
franky81  @  18/12/2010 09:53:07
questo non puo' essere il cinema. ho visto la media del film e mi son detto, cavolo questo deve essere un filmone??? e poi? mi trovo davanti un mix tra rambo e commando, con giganti ultra palestrati che si ammazzano come animali. scene computerizzate x quasi tutto il film. sinceramente dopo 40 minuti di film non ne potevo piu ma avendolo visto con un appassionato del genere me lo sono dovuto subire tutto. no, non è proprio il tipo di film che amo.

edmond90  @  17/12/2010 21:23:41
Pensavo che certi film di Stallone o Schwarzenegger fossero il massimo in quanto a tamarraggine e sboronate varie, ma non avevo ancora conosciuto Zack Snyder!!
Un'apoteosi di *******te megagalattiche,tra pomposi opliti palestrati,re persiani appena usciti da un concerto dei Village People,effettoni digitali ridondanti e combattimenti a base di ralenty,zoom e chi piu ne ha piu ne metta e dulcis in fundo la fastidiosissima voce off.
Il tutto funziona per una mezz'oretta,dopo comincia a stancare arrivando a risultare persino noioso.
Nota di merito per la bella fotografia.

Ultima risposta 18/12/2010 11.08.19
Frankys  @  17/11/2010 07:26:45
Mi dispiace andar contro corrente ma a me non è piaciuto, non mi ha detto nulla. Lo ho trovato abbastanza banale e ridicolo. E anche la recitazione non mi ha convinto fino in fondo. Discreto tecnicamente, ma non basta ... ...
Peccato, media ingannevole, senza dubbio.

fedestip  @  17/09/2010 01:36:15
per me è imbarazzante!!!!!!

Ultima risposta 21/11/2010 23.20.44
Leonard Shelby  @  02/09/2010 21:44:05
Un film che quando lo guardi ti gasi a mille e il giorno dopo hai già dimenticato di averlo visto.
Tutto fumo...
Ma come fa ad avere questa media un film del genere?

Gli darei anche la sufficienza, ma tutti i voti esagerati che vedo mi fanno passare la voglia.

googar  @  30/06/2010 15:50:26
L'interpretazione di Leonida ci prende se fosse stato un film per tamarri pompati e fomentati.in certi punti senza senso e illogico.un'americanata come tante in fondo...

The_Brave  @  06/06/2010 14:59:47
Nn può che essere un'americanata..Cn degli "spartani" tutti pompati di steroidi ...Ottimo x essere un videogioco, ma x un film...

Gold snake  @  17/04/2010 23:35:20
Scusatemi tanto ma a me è apparso come una cavolata enorme e senza nessun senso, sono rimasto veramente di sasso dopo che ho visto questo film.

Ultima risposta 04/05/2010 10.58.28
cippilippo  @  13/01/2010 22:38:37
Mi piaciono i film epici e d'azione...
Ma per me qui si sono lasciati prendere un pò troppo la mano...
Vidi uno speciale in tv sulla battaglia delle termopili e la collegata battaglia di maratona ed effettivamente di materiale per fare un gran film ce n'è fin troppo...ma questa è stata un'occasione persa...almeno per i miei gusti!

Spero che in futuro qualcuno ci riprovi con un film più stile kolossal e meno stile fumetto

bulldog  @  01/12/2009 17:17:03
Visto per sbaglio su premium.

Trama inesistente,dialoghi imbarazzanti,storicamente nullo.
Voleva esser un videogioco?Se si allora voto 8.

Se voleva esser un film bhè..

Ultima risposta 10/02/2010 14.18.12
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  02/11/2009 08:45:59
Gladiatore sotto steroidi, affogato in una bulimia digitale di rara piattezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/10/2009 11:54:08
Imprimendo alla pellicola un netto stampo documentaristico, il regista si propone di rappresentare in maniera accurata e minuziosa la battaglia che ebbe luogo nel 480 a.c. circa, durante la Seconda guerra persiana, sul passo delle Termopoli, tra 300 opliti spartani (capeggiati da Leonida I), e il ben più numeroso esercito persiano di re Serse.
Sacrificando l’azione e lo spettacolo, quello di Snyder è innanzitutto un lavoro di ricerca storica, attento a riproporre fedelmente, per quanto possibile, i costumi dell’epoca, le usanze, i luoghi, le tattiche di battaglia, evitando ogni tipo d’incongruenza e fuggendo alle tentazioni della messa in scena cinematografica.
I suoi “eroi” sono personaggi autentici, plausibili, memori delle lezioni di registi quali Straub, mentre i dialoghi sono resi senza alcuna ridondanza, a favore di una puntigliosa attendibilità storica anche nella recitazione, sobria ed equilibrata.

Ultima risposta 26/10/2009 12.12.47
enry_7  @  21/10/2009 10:09:02
un film fumettistico,troppo compiuterizzato.questo film nn vale la sua vera storia.

Ultima risposta 22/10/2009 22.24.44
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 17:07:02
Questo invece è il classico film furbo nel quale le furbate coprono la qualità con il loro puzzo. Guardato a mente lucida, ci si trova davanti a una americanata che oltre a questo non è nient'altro. In V per Vendetta e ancor più in Sin city c'era comunque uno stile preciso, pomposo spesso ma mai di cattivo gusto come in questo caso.

Ultima risposta 22/10/2009 22.26.19
VikCrow  @  13/06/2009 23:52:04
Che Frank Miller non mi piacesse era risaputo (a parte una rarissimo caso). Il film è praticamente spiccicato alla sua graphic novel, di conseguenza non l'ho apprezzato. L'aver ricreato fedelmente le tinte e le ambientazioni gia viste nel fumetto, fa onore al regista, ma più di questo non sono riuscito a trovare.
Pur sforzandomi non riesco a risalre a nessun altro aspetto positivo. Sono uscito dal cinema e, in fondo in fondo, mi son pure pentito di aver speso quei pochi euro del biglietto. La prima cosa che ho pensato è stata "ecco il nuovo successone blockbuster" e così è stato.

RedPill  @  02/06/2009 16:44:41
Quando cominciai a guardare questo filmetto, sapevo benissimo che quello che avrei visto non sarebbe stato lo Spartacus del nuovo millenio (tra l'altro non riesco a spiegarmi perchè la media voto sia pressochè identica, Kubrick si starà rivoltando nella tomba), ma un minimo di serietà la pretendevo comunque, almeno per quel 1% di aspetto storico presente nel film.Invece no!I valorosi spartani ed i loro dialoghi carichi di odio e patriottismo, scadono nel pacchiano e la colonna sonora rende il tutto ancora più grottesco.Cosa salvare quindi?Bho... forse le tinte fumetto che rendono bene l'idea di ciò che vuole essere e qualche effetto speciale.Ma purtroppo non bastano per raggiungere la sufficienza.

Enry!!!!  @  27/03/2009 15:47:50
Sicuramente non un bel film...dai ca**o...
Insomma le proporzioni fanno ridere...e gli effetti speciali pure!
Ma dove va a finire il sangue dei guerrieri durante la battaglia???
Sconsigliato!!

Neu!  @  28/02/2009 13:10:35
una fregatura colossale, stupido chi c'è cascato. dire che è un film retorico è dire poco, ogni frase viene pronunciata come se fosse l'ultima frase detta in punto dìi morte; il risultato è ridicolo. e poi, dai, i persiani schierano degli estraterresti! ma stiamo scherzando? io non capisco. stupido stupido e stupido...

Ultima risposta 03/01/2010 22.48.21
corbi91  @  03/01/2009 21:21:39
L'unica cosa davvero bella è la grafica,impressionante e ricca di effetti speciali. Per il resto il film non mi è piaciuto molto, ha una trama piuttosto scontata ed è a tratti noioso. Le scene di guerra, anche se spettacolari, si allontanano troppo dalla realtà.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:09:07
Pessimo, buoni gli effetti speciali ma veramente brutto. Solita americanata.
Ambientazioni ridicole, colonna sonora completamente fuori luogo, le scene di battaglia con tutti quegli animali assurdi sono appunto assurde e a tratti ridicole.
Uno dei film più brutti e sopravvalutati degli ultimi anni.

nevermind  @  14/08/2008 14:22:19
Visto ieri sera...Per quanto riguarda effetti speciali e scenografia nulla da dire, un gran capolavoro dal punto di vista della computer graphic, ma non mi dava certo l'impressione di trovarmi a Sparta o in quel periodo, costumi poco curati (vedi la regina con una scollatura che di sicuro non si addice al ruolo che interpreta,vedi soldati tutti con lo stesso fisico da bronzo di riace ecc..) e ambientazione troppo "finta", uso pesante del computer che rendeva tutto meno reale.
Certo che però, l'impresa degli spartani è stata descritta come "un'orda di supereroi nati per vincere". Insomma gli spartani erano molto altro, i libri di storia lo insegnano. Non ho apprezzato i soliti dialoghi in stile americano, battutine che sicuramente si potevano risparmiare...Altra cosa che ho odiato è stata proprio la scelta di fare un miscuglio di cenni storici all'interno di un film che ci presenta uno scenario un pò "originale" come ad esempio i guerrieri invisibili, i freaks, per non parlare di Serse in persona. Il film punta tutto a far scena dei combattimenti con aggiunta di una buona dose di splatter, poi però si sono anche accorti che era giusto dare anche qualche info storica qua e là...e secondo me il risultato è piuttosto imbarazzante.
Non ho apprezzato il massiccio richiamo alle scene già presenti ne "Il gladiatore", ad esempio quando si vedono questi campi di grano ecc..
Tutto sommato è un film che si può vedere, anche perchè il contenuto attira molto l'attenzione, solo non ci si deve aspettare un capolavoro ma semplicemente la narrazione di un passaggio storico mescolato con una visione del tutto personale di come sono andate le cose.

TheGame  @  03/08/2008 15:34:51
sceneggiatura scarna, dialoghi banali, caratterizzazioni stereotipate, superfciale e retorico, insomma il film è vittima della pochezza!
l'unica cosa che abbonda sn gli effetti speciali e una regia che, anche se và a braccetto cn il computer, si comporta abbastanza bene!
qualche frase ad effetto, una colonna sonora heavy metal x attirare i + giovani e il giocattolo è pronto...
può anche essere piacevole, ma alla lunga annoia...mediocre!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/06/2008 23:18:39
Non vedevo una pitorrata simile da anni. Meno male averlo recuperato in home video perchè sarebbe stato davvero un peccato lasciarlo perdere. Retorica a fiumi, inutili banalità, romanticismo fuori luogo copiando in modo spudorato "Il gladiatore" nelle scelte stilistiche, grafica da videogio, i persiani neri (ma li hanno mai visti gli indoeuropei ???), Serse ridotto a punk precristiano (metà ghandi e metà Johnny Rotten) pieno di "persing" (lo so che non si scrive così, ma questo deve essere stato l'errore di chi lo ha scritto: deve aver pensato che l'etimologia della parola riportava ai persiani), elementi grottechi che sembrano uscire dal film "Dune" di Lynch e tanto altro.
Mi si permetta però di dire che il fumetto è un'altra cosa. La retorica di Miller è sfruttata male, appesantita oltre ogni limite e spesso banalizzata. Il fumetto, insomma non è così scemo. Il film però non cerca alcuna volontà autoriale e si compiace nella sua esagerazione visiva e musicale. Perciò è un baraccone chiassoso, volutamente rozzo e divertente.

Ultima risposta 06/11/2008 23.27.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  24/04/2008 00:02:17
AHU, AHU, AHUUU! (rigorosamente servito al ralenty e virato seppia, of course)

Ultima risposta 30/10/2008 00.35.52
Raffa§  @  23/03/2008 19:01:54
Baggianata colossale!

Preso dal fumetto e si vede! Se vi serve un film per spegnere il cervello questo è adattissimo! Ho riso come non mai quando ho visto e sentito la voce di Serse!

Questa è Sparta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/01/2008 17:03:44
Chiudiamo gli occhi sui diversi errori storici presenti in questa pellicola, chiudiamoli nuovamente e abbandoniamo l'interpretazione politica che alcuni hanno avanzato in precedenza e sulla quale potrei anche trovarmi d'accordo, se discussa in maniera adeguata. Che cosa rimane? Un film poco più che mediocre dal mio punto di vista, non male la fotografia e gli effetti speciali, accettabili le interpretazioni degli attori, ma il tutto complessivamente non mi ha convinto. Il montaggio, come la sceneggiatura, non mi è sembrato eccellente, alcune scene poi, quelle dei combattimenti in particolare risultano ridicole, soprattutto per i continui rallenty in stile "videogioco-alla-matrix" ed altri particolari sui quali non vorrei dilungarmi. I dialoghi non mi sono piaciuti, film che scade nel retorico, americanata. La ricostruzione storica, come specificato in precedenza è pessima, e tutto il resto non è sufficientemente soddisfacente dalla mia soggettiva prospettiva. Ridicolo, pieno di errori, piatto, discutibili le scelte della regia. Non voglio fare il "sapientone", esprimo solo un mio personale parere: nel momento in cui un regista tratta una vicenda storica deve prestare attenzione e fare in modo di non commettere grossolani errori (la figura degli Efori ad esempio non credo sia quella che abbiamo visto nel film, per non parlare del resto). Il tutto ha un che di già visto, per certi aspetti richiama un po' Il Gladiatore del mitico Scott, ma non ne regge assolutamente il confronto, a partire dalla colonna sonora non di forte impatto. I costumi, infine, quelli dei combattenti persiani non mi hanno convinto affatto, da rivedere come tanti altri particolari. Do un 5,5 con la speranza di abbassare la media di un film sopravvalutato e adatto solo per una serata di relax, in compagnia degli amici Spartani e della fastidiosa ed eccessiva retorica che circonda questa pellicola.

Ultima risposta 06/12/2008 18.46.10
gabbo  @  13/01/2008 03:11:31
Film di propaganda guerrafondaia, pagato dai repubblicani. Tamarro. Troppo Artificiale. Uno schifo.

Ultima risposta 29/04/2008 19.55.15
---angy---  @  02/01/2008 17:16:28
mi aspettavo un filmone e invece è un americanata incredibile...che c***o vogliono dire quelle colonne sonore di sottofondo ai combattimenti nn lo so...

Ultima risposta 23/06/2008 05.44.51
luca2012  @  01/12/2007 21:42:35
Come insieme d'immagini è notevole, anche se troppo troppo patinate. Ma come film è il trionfo del trash.

Ultima risposta 23/06/2008 05.47.41
faluggi  @  30/11/2007 17:20:02
300 sì, trecento pippe durante la visione...

sbring sbrong sing sang

tutti combattimenti noiosi fino alla fine con le canzoni alla excalibur

bla bla bla...

FA SCHIFO!!

Ultima risposta 02/06/2009 21.08.39
Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:45:55
Se ne sparla tanto ma tanto fumo e poco arrosto. Un film noioso e con scene di battaglia lunghe che occupano tutta la durata della storia. A questo si deve aggiungere una serie di incongruenze storiche che sfiorano la soglia del grottesco. Il re Serse che somiglia ad un trans, i mostri che hanno i Persiani, la guardia del corpo del re che somiglia al Joker di Batman. Si può dire un horror malriuscito che non fa trasparire la gloria dei trecento soldati di Leonida uccisi dai milioni di Persiani nel vano tentativo di difendere Sparta. Il regista Zack Snyder da parte sua ha fallito nel tentativo di trasporre il fumetto di Frank Miller in film, con molta meno gloria di Leonida. Gli attori, misconosciuti, sono inespressivi e i guerrieri sembra che stiano giocando anche alle soglia della morte. Anche gli effetti speciali non sono stati tutta la grandiosità di cui si parlava tanto.
Insomma, una vera delusione o, come usiamo dire noi, un’americanata.

iugy01  @  21/11/2007 12:09:48
Non mi piaciuto assolutamente, fatto molto bene per carita' ma completamente anonimo. Stendiamo un velo pietoso sulla scena di sesso e sui protagonisti che sono una massa di palestrati esaltati.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  08/11/2007 14:31:35
Strano l'effetto che mi ha fatto questo film: è talmente pieno di azione che mi è risultato noiosissimo. I dialoghi sono infantili e banali e la trama è praticamente nulla. Se vi esaltate a vedere qualche bell'omaccione in costume potrebbe piacervi però..

labieno  @  25/10/2007 21:09:53
Troppe cose fantasiose (rinoceronti, uomini mostri, Ninja ecc...).
Leonida, quando rifiuta la collaborazione di Efialte nel combattimento, spiega alla perfezione la tattica della falange oplitica.
Peccato però che nellle scene di battaglia essa compaia solo all'inizio del combattimento (unica scena abbastanza buona dal punto di vista storico), poi tutti combattimenti corpo a corpo in formazione sparsa.
E allora perchè rifiutare l'aiuto di Efialte (impossibilitato a combattere in falange) se poi la falange non la usi?
Boh!?

Ultima risposta 30/10/2007 12.06.47
gellico  @  16/10/2007 15:47:22
Belli solo gli effetti speciali cari ragazzi... Ero curiosissimo visto come ne avevo sentito parlare ma, ahimè, non è proprio niente di che... La storia è piatta, gli attori fanno quello che possono e certe frasi sono così scontate da far ridere!!! Per non parlare delle schitarrate heavy metal durante i combattimenti che ci stano come i cavoli a merenda...

Rivoglio film tipo il Gladiatore o Braveheart, quelli si che lasciano qualcosa dentro!
BUUUUUU 5 è pure troppo....

Ultima risposta 08/11/2007 15.00.31
shogun  @  03/10/2007 10:46:15
Anonimo videoclip, superficiale ed impalpabile, vuoto come la zucca del target a cui si rivolge: adolescenti pomposi con grossi problemi psichici e tanta voglia di sfondare.

Nulla da dire sulle interminabili grezzaggini che si possono ammirare perchè sono state concepite per rendere il prodotto esattamente come lo si voleva far arrivare al consumatore:
musica metal, perfette depilazioni con tanto di sponsor sulla ceretta, mostri in stile manga giapponese, tecniche di muay thai e grappling (vedi il front kick stampato da Leonida al messaggero persiano);

ma non si può far finta del fatto che: gli attori non recitano, la trama è scialba come la minestra del giorno dopo, noia assoluta al di fuori del campo di battaglia, una retorica che ti colma gli zebedei nelle frasi ad effetto che puntualmente vengono ripetute dai guerrieri Spartani.

E I COMBATTIMENTI................ma il film non era famoso per una presunta spettacolarità dei combattimenti ??!

AHAHAHAHAH, rimpiango film come Troy o il Gladiatore, tanto per citarne due, quando mi tocca assistere a balletti coreografati da Garrison, la donna-mancata di Amici BY Maria de Filippi.

Inoltre il film contrasta con quello che IO e tutta la filosofia marziale e militare, oserei dire, intendiamo per "eroe". Questo non è uno che si butta a testa bassa in combattimento (pur sapendo combattere) con l'aspirazione e l'orgoglio della morte. Primo perchè la vita non è una cosa da buttare, e questo il guerriero lo sa bene, secondo perchè se il guerriero muore invano, a nulla sarà valso il suo sacrificio e soprattutto la cosa che lui andava a difendere diverrà ancor più debole ed esposta ad attacchi.
L'eroe è prima di tutto uno stratega, uno che quando combatte ha una prospettiva concreta di vittoria, e non uno che implora la morte col fine di passare alla storia e ai ricordi dei sopravvisuti. Costui è solo un idiota.

Evitabile, per gli over 18. Per i minorenni potrebbe essere invece una buona medicina per divenire rincoglio.niti (se non lo si è già),

il tutto confezionato dall'incapace ed inesperto Snyder (chi?!).

Ultima risposta 31/10/2007 09.36.05
freddy1871  @  23/09/2007 19:49:43
Per favore il termine capolavori....lasciamolo ai capolavori......grazie

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  23/07/2007 23:46:25
Visto a casa.... Niente di che, mi è sembrato mediocre in tutto, speravo davvero in quelche cosa di più.

Tony Ciccione90  @  17/06/2007 11:15:43
Mi ha deluso,mi aspettavo un grande film !Ok che è stato tratto da un fumetto..però è la solita americanata con mostri e creature sovrannaturali..non metto in dubbio la bellezza della fotografia,ma è un film un po' lento,povero di dialoghi e di romanticismo. Aria cupa e troppo tetra. Si poteva fare meglio

Marmot  @  28/05/2007 11:22:33
Non mi è piaciuto per niente; esagerato, pieno di inutili mostri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
E poi certe scene veramente ridicole...

La grafica sarà bella, ma non salva un film noioso e ripetitivo.

Ultima risposta 01/06/2007 18.11.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  26/05/2007 00:00:08
La mano di Frank Miller si vede eccome,ma non basta ad assolvere la pellicola....troppe inesattezze storiche,pettorali stragonfiati,costumi per certi versi perlomeno inadeguati(in particolare per i persiani)sono aspetti che pesano fortemente sul giudizio conclusivo.

ELY81  @  25/05/2007 22:10:33
Bella la veste grafica. In effetti il film si fa guardare proprio con quell'intenzione. Gli effetti speciali riescono pure a coprire quanto di penoso ci sia nella recitazione. Nessun personaggio riesce a distinguersi ne tantomeno a spiccare. Persino Leonida non fa altro che sbraitare, pronunciando frasi fanatiche, peraltro. Probabilmente l'interesse del regista era quello di concentrare la macchina da presa sui corpi dei personaggi, tutti lustrati e depilati .D'accordo sul fatto che sia tratto dalla grafic novel di Frank Miller, ma questo adattamento in chiave cinematografica ( anche se mi sembra un videogame)non mi ha lasciato nulla, se non il piacere puramente visivo degli scenari e degli effetti speciali. E il computer quì ha fatto la sua bella figura! Solo lui, però.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  20/05/2007 22:09:28
Film veramente orribile.......
ci sono due strade: la prima è che se dovreste andare a vederlo con l' intenzione di guardare un film surreale allora farebbe al caso vostro.... ma se dovreste andare con l' intenzione di vedere un film storico allora vi farebbe veramente ca**re...
io ho scelto la seconda strada

Ultima risposta 16/04/2009 17.02.23
lollinuz  @  19/05/2007 16:54:54
Non esiste via di mezzo nel giudizio di questo film: se hai 14 anni gli dai 10 e impazzisci per la velocità, le battute ad effetto e la spettacolarità dell'azione.
Se hai qualche annetto in più ti fai due risate per una trama ridicola, per la scontatezza delle battute, per lo stile a dir poco "derivativo" della regia.
Tutto ciò che c'è di buono in questo film è già visto in altri.
Piuttosto è preoccupante il messaggio di fondo: che i bambini che vanno al cinema possano confondere il termine "fanatismo" con "eroismo" mi da a dir poco fastidio.
NEOCON!

Ultima risposta 30/05/2007 13.44.26
palli  @  18/05/2007 18:11:15
forse mi ha deluso perchè mi aspettavo molto da questa pellicola...
Va bene che è inspirato ad un fumetto ma...sembra uno spettacolo per signore, tipo i california dream men, le scene di battaglia non mi hanno impressionato, la storia è quella che è...
belli gli effetti e poco altro, discorsi suggestivi.
mi è sembrato un po scialbo anche se molti miei amici lo hanno apprezzato molto.

stilicone  @  11/05/2007 17:49:58
Se durava ancora un pò mi addormentavo
Alcune immagini sono belle ma la trama è banale

Ultima risposta 18/05/2007 13.43.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  09/05/2007 03:12:37
Mi espongo alla berlina bocciando senza mezzi termini uno dei film più acclamati del momento.
Ma dico, siamo veramente ridotti così male?
Sì, certo, lo so, è la trasposizione cinematografica di un fumetto. Questo l'ho capito. Ma basta l'origine fumettistica per salvare questa bestialità dalla stroncatura che si merita?
Guardate: in tema di film ispirati al mondo greco sono onnivora. Salvo quasi tutto, da "Frine cortigiana d'Oriente" a "Troy". Salvo l'uso esagerato e cartoonistico della computer graphics. Salvo le balle, gli errori, i travisamenti. Tanto che in questo caso non mi soffermo nemmeno per un secondo su Erodoto, perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Ma '300', olttre che irrimediabilmente brutto, raffazzonato, privo di un qualsivoglia straccio di sceneggiatura, malissimo recitato etc., è anche un film pericolosamente razzista e discriminatorio, che non giova certo alla nobile memoria degli antichi Spartani (i quali erano ANCHE gente di cultura, nomn solo guerrieri fanatici).
Entriamo nel dettaglio. '300' mostra elementi di razzismo e intolleranza (peraltro del tutto arbitrari) verso almeno 4 categorie di persone:
1) I Persiani, rappresentati come niggers (invece i Persiani sono bianchi e indoeuropei, lo sono sempre stati);
2) I Neri, rappresentati come nemici Persiani (insomma il cane si morde la coda);
3) I gay (Leonida disprezza gli Ateniesi in quanto filosofi ed effeminati; peccato che gli Spartani fossero molto più gay degli stessi Ateniesi, come confermano Erodoto e molte altre fonti);
4) I metallari (evocati dal piercing di Serse e dei suoi cortigiani).
Poiché io amo Orientali, Neri, gay e metallari, odio questo film:-(
Ma la cosa peggiore è che '300' non mi ha trasmesso la benché minima emozione....a qualunque personaggio tagliassero la testa, non me ne fregava una beata cippa....non c'è storia, non c'è caratterizzazione dei personaggi, non c'è proprio nulla.
Ci sono solo le donne spartane p.uttane, e questo almeno rientra nella tradizione:-( Si sa infatti che i mariti spartani erano disposti a concedere le mogli ad amici più giovani e forti, in nome dell'eugenetica:-(((((
Fra l'altro, gli dèi sono fuori causa: atroce, ad esempio, quell'associazione/confusione degli efori spartani con i sacerdoti di Delfi....(Sparta controllava il santuario di Delfi).
Insomma , il nobile sacrificio dei 300 spartiati alleTermopili si riduce ad un'assurda prova di forza, come quella dei 600 di Balaklava...e senza alcuna attenzione per la valenza politico-strategica dell'evento.
E, beninteso, non esiste nemmeno la recitazione, a parte forse un Vincent Regan reduce dal più patetico (ma tanto più accattivante!) "Troy". Gerard Butler smette i panni del "Fantasma dell'opera" sostituendo la maschera con un elmo corinzio...e riuscendo, se mai possibile, ancora più orrendo. Ma in fondo perché rimpiangerlo? Il "Fantasma dell'opera" si chiama Eric...o sbaglio?

Ultima risposta 09/03/2008 12.32.16
Invia una mail all'autore del commento zulejko  @  04/05/2007 12:23:45
questo film è una ciofeca immane... ambientazioni palesemente di cartapesta girato in un campo di 200 mq... il film è di una noia mortale fatto per ignoranti che escono dal cinema tutti pompati. a tratti piu che un film sembra di vedere le animazioni di un videogioco. grandi eroi, grandi battaglie, grandi discorsi..ma la sostanza rimane poca poca

Ultima risposta 16/05/2007 03.45.29
Frate  @  30/04/2007 15:06:43
buon film contenuti storici ottimamente realizzati e interpretati . C'e' un po di tutto mi e' sembrato di vedere pezzi de Il Signore degli Anelli misti a il Gladiatore e Breavehearth. Troppi voti alti per un film che alla lunga stanca essendo prolisso .Lascia un po di chiarezza storica sul esodo con sfondi mitologici benriusciti.Nulla di piu'-

Ultima risposta 05/05/2007 01.17.27
Under The Blade  @  30/04/2007 13:29:58
Belle le scene di guerra ma dopo 40 minuti comincia a stancare, trama non troppo avvincente e troppo lineare, odiosa la voce narrante...
Sinceramente non riesco a comprendere come mai i voti siano così alti.

Ultima risposta 09/05/2007 00.32.47
zeta  @  29/04/2007 19:06:57
Una bella regia dal punto di vista estetico. Ogni fotogramma è un piccolo quadro, però la scenegggiatura è un pò debole. La storia è raccontata in superfice e il fatto che i persiani siano visti come mostri, con lacuni esseri soprannaturali dimostra che rimane troppo legato alla graphic novel a cui si ispira

iussolo  @  26/04/2007 15:40:57
Un film sensazionale solo dal punto di vista grafico. Non interessa a tal punto da volerlo vedere una seconda volta. La trama non e' originale e in un contesto pur se mitologicizzato mi hanno dato fastidio i ninja(gli immortali) l'uomo chela . Inoltre iper-politicizzato con l'evidentissimo richiamo alla superiorita dell'occidente sull'oriente, ed in un periodo di conflitti mi sembra una scelta a dir poco pessimamente azzeccata. Film da una sera e mai piu'.

Ultima risposta 13/05/2008 13.26.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2007 17:42:24
Stesso voto che ho messo a "Sin City", anche se le motivazioni sono differenti. Avendolo visto qualche settimana fa, qualcosa mi sfugge, anche perchè è un film che non mi ha mai preso e quindi non l''ho guardato con la massima attenzione. Sorvolo su considerazioni di carattere storico visto che come tutti scrivono è tratto da un fumetto e non vuole avere valenza storica, però non posso non sottolineare le evidenti imprecisioni a livello storico. La lentezza, le carenze recitative e soprattutto espressive dei personaggi e la debolezza della trama a sostegno della mia bocciatura.

Ultima risposta 01/05/2007 15.11.03
ragno  @  23/04/2007 16:50:32
film strano dalle immagini molto forti ma poco profonde,sembra piu un videogame che un film! e stato curato moltissimo e bene a livello visivo ma il tutto risuta troppo normale a livello di trama,il bene il male bla bla....! poi questa ondata di film di uomini eroici solo perche combattono e uccidono mi ha veramente fraccassato le palle! mi spiace ma vedo il coraggio e l'orgoglio in un altro modo! sembra un film girato su Marte più che sulla terra,i colori sono stati stravolti piu del dovuto,un film saturo e immobile! e un grido si alzo dal popolo ....spapppariii!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/04/2007 09:52:50
Potrei liquidare il mio voto dicendo "non è il mio genere" ma non è solo così, le pecche del film sono tante ma tanti sono anche i lati positivi.
In primo luogo 300 è un film prettamente estetico, caratterizzato da una fotografia fantastica e un lavoro di computer grafica da manuale.
La pecca va alla regia che non sa sfruttare in pieno queste potenzialità, riempendo il film di fastidiosi rallenty che fanno assomigliare il tutto a un mega spottone della Nike.
Lo stile pubblicitario è evidente e innegabile ma non è un difetto anzi un innovazione nel cinema.
Altro mertio è quello di aver creato un FANTASY STORICO ovvero un nuovo genere cinematografico che avrà sicuramente seguito in futuro.
Pessime le interpretazioni, ad eccezione di Lena Hedley.
Ideologicamente è a dir poco discutibile il fatto che il popolo spartano, tradizionalmente guerrafondaio, che buttava i bambini da una rupe, che aveva una società interamente di soldati in cui si era obbligati all'allenamento e alla guerra, possa venire a muoversi contro Serse per ideali di LIBERTA' E CONTRO LA TIRANNIA, mi sa tanto che spesso Leonida ha in bocca le parole di Bush.
A parte la lettura politica che non può essere ignorata, i personaggi sono a dir poco fanatici e difficilmente identificabili.
Insomma un film che PUO' PIACERE E PUO' VEDERSI PERCHE' INDUBBIAMENTE INNOVATIVO ma che di fondo resta un prodottone hollywoodiano che lascia il tempo che trova

Ultima risposta 21/04/2007 13.26.59
najo161  @  15/04/2007 04:32:46
patetico...,il regista sembra fare una comparazione tra sparta ed america di oggi, usando gli stessi proclami noiosi di bush (mai rispettati) sulla libertà, facendo diventare,come si usa ormai in america da tempo,i persiani(che altro non sono che iraniani,per gli ignoranti chi non lo sapesse) dei mostri da sconfiggere ad ogni costo per far trionfare la libertà. Poi per il resto non è proprio malaccio,anche se la sceneggiatura e le inquadrature delle battaglie fanno pena,sono d'accordo con chi lo compara con un cartone animato,anche se ci sono degli ''anime'' fatti meglio di questo film

Ultima risposta 21/04/2007 21.13.11
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  12/04/2007 22:27:20
Pur sorvolando sulle immani inesattezze storiche, resta una pellicola scarna, in cui dovrebbero dominare gli effeti speciali ed invece le scene sono sempre in primi e primissimi piani. La sceneggiatura è "colpevolmente" scadente, poichè ambisce ad essere fortemente pregnante essendo spesso urlata e circondata da un alone di sacralità eroica.
La regia arriva ed essere fastidiosa.
C'è di peggio ma resta un film per chi si accontenta di poco.

Ultima risposta 20/04/2007 11.32.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/04/2007 16:27:46
quanto di piu inutile e commerciale poteva essere girato!
togliendo il pessimo doppiaggio(e qui non possiamo colpevolizzare chi ha fatto il film)ma la sceneggiatura è orribile con frasi di una banalita' sconfortante(la scena del senato se la potevano evitare)...
mi aspettavo comunque un film con piu' effetti visivi e invece non è altro che un continuo rallenty che nemmeno jhon woo riesce a fare di peggio!
tecnicamente non mi ha convinto...troppi primi piani e anche il modo in cui è realizzato il "sangue" non mi h convinto...poi mi dovranno spiegare come,con tutta quella battaglia i protagonisti non mostrano nemmeno una goccia di sangue sul loro corpo scolpito...mah!
deludente e sopravvalutato!

Ultima risposta 14/04/2007 13.22.18
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»