300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 16:22:37
Orribile rappresentazione cinematografica della guerra delle Termopili, cruda ed infinitamente violenta, caricata più che non si può, e piena di incongruenze, diretta in modo disastroso da Zack Synder, che ha calcato infinitamente la mano sul sangue (raffiche vere e proprie di liquido rosso a go go), sulla storia e sui personaggi, tra cui lo stesso Leonida .
In più, molte scene ricalcano altri film, come quella del campo di grano, che è una copia esatta de "Il Gladiatore" di Ridley Scott... non so se si tratti di plagio o di un omaggio, ma ritengo il film un polpettone romanzato, colmo di clichè e di caricature, semplicemente stupide.
La scena in cui si ode il grido di battaglia: "Questa è Sparta" è semplicemente una vera e propria ***** colossale.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine della visione.
---------------------------
Per chi volesse ritemprarsi con dei veri film storico-epici, dopo la visione di questo scempio cinematografico, suggerisco la visione de "Il Gladiatore", di "Mongol", di "Le Crociate" e di "Robin Hood".

Ultima risposta 05/08/2011 19.32.19
.Kia90.  @  30/06/2011 15:53:23
Mai visto un film... COSI'! Potrei definirlo unico, a sè stante.
Una grafica e degli effetti incredibili, quasi surreli... Una perfetta trasposizione cinematografica della grafic novel.
E poi alcune scene ormai sono storia!

cort  @  30/06/2011 05:34:00
film epico molto bello visivamente, regia orchestrata bene. film molto macho che punta molto al pubblico maschile che ama le azioni di potenza e virilità. ed e questo il suo unico difetto.

Ultima risposta 30/06/2011 17.27.19
YourBestEnemy  @  22/05/2011 13:24:18
Dopo vario tempo che mi dicevo di guardare 300 finalmente l'ho guardato ma sinhceramente mi aspettavo un film più bello. Per carità non dico che sia un film che va buttato nel cestino anzi gode di scene molto carine tipo la celebre scena di Questa è Sparta alle scene di combattimento che sono veramente belle, forse in alcune inquadrature sarebbe perfino stato carino vederlo in 3D. Mi sono sempre piaciuti i colori di questo film, li ho sempre adorati. Comunque si sa che Snyder ama esagerare come in Watchmen che si davano delle botte da orbi e in effetti si è ispirato a fare due film basati su due graphic novel di Miller. Grande interpretazione di Butler nel ruolo di Leonida.

draghetta1989  @  06/05/2011 13:22:49
che dire di 300 quando l'ho visto la prima volta, pur sapendo che è molto romanzato ed epicizzato (spero si possa dire) ed esagerato, mi ha infogata talmente tanto che me lo sono rivista altre 10 volte!! questo film è proprio uno dei miei generi tra storia, azione, splatter, epica... sono ancora convinta che sia un bel film ma non è perfetto; no davvero alcune esagerazioni dovevano risparmiarsele e questi spartani in alcuni momenti sembrano dei Rambo dell'antica Sparta eheh... però è davvero esaltante mi piace tanto non ce la faccio a dargli di meno.

SuperLollo  @  29/04/2011 17:22:46
Un bel film d'azione.

grillone  @  28/04/2011 15:07:27
fantastico e avvincente

IceKiller  @  02/04/2011 02:11:30
A mio gusto questo film è curioso, vario, esaltante, a tratti si esagera con "le americanate" ma non dispiace. Parte un pò "pacato", poi entusiasma, e verso la fine regala emozione, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  28/03/2011 02:26:40
Avvertenza: ho appena dato 3 a "Sucker punch" e voglio ribadire la mia sufficienza a "300" rivisto poco tempo fa.
Sneyder, sinché si è limitato a mettere in scena fumetti e soggetti non originali, ha diviso e ha irritato, ma non ha mai fatto film mediocri.
Nemmeno "300" lo è. E' un film terribilmente ridondante di un regista che non ha paura di sconfinare nell'iperbole del ridicolo: eppure ha una sua estetica che difficilmente verrà dimenticata. Anche da chi la detesta. Per me, visivamente, ha un suo fascino.
Per inciso: non si dimentichi che è un film FANTASY (e non un film storico).

Sono anche pronto a riconoscere al film la coerenza del messaggio - per quanto il messaggio di questo film non mi appartiene (non mi sento di bocciarlo per questa ragione: se il messaggio è coerente, la mia personale opinione è secondaria a un giudizio obiettivo).
Sono infatti convinto che sia sbagliato sostenere che "300" sia soltanto un film caz.zone e di puro intrattenimento, privo di un messaggio.
Dunque qual è il messaggio di questo film? E' un messaggio reazionario. Contiene l'utopia (fascista) che una società davvero Libera è una società in cui vigono un senso della comunità condiviso da tutti, di modo che la disciplina, l'ordine e l'onore non siano imposizioni ma una libera scelta, che nobilita il singolo nel momento in cui questi decide, spontaneamente!, di mettere la propria stessa individualità in secondo piano rispetto alla comunità.
Quest'utopia conduce al totalitarismo: nessuna società è autenticamente libera se il senso della comuità è anteposto alla libertà individuale. Per imporre questa (orribile) utopia, si impone un sistema autoritario che annichilisce ogni diversità.
"300" è un film molto esplicito, molto onesto nel tratteggiare la propria ideologia. Io la rigetto in toto: non posso però bocciare il prodotto cinematografico, anche in virtù di quella che, secondo me, è un'onestà intellettuale.
Per spiegarmi, provo a parafrasare Voltaire: "non condivido la tua idea, ma farei di tutto perché tu possa esprimerla".
Insomma: dare la sufficienza a "300" è il modo per me più bello di poterne confutare l'ideologia.

Il Fauno  @  26/03/2011 12:50:34
È abominevole che questo film abbia una media simile. È un film veramente brutto, pensate e soprattutto ridicolo. È fatto abbastanza bene, ma è molto ridicolo … … … Proprio non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 26/03/2011 15.39.22
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/03/2011 14:57:08
salvo il bravissimo Gerard Butler il film non mi è piaciuto per niente lo trovato davvero pesante .

alan  @  13/03/2011 14:43:54
Da brividi, certo.
Di schifo però.

Pellicano  @  09/03/2011 16:01:10
Trasposizone e realizzazione a suo modo "epica".

simo96  @  07/03/2011 21:41:26
incredibile,sopra le righe,attori da brivido,finale da brivido,mozzafiato.

nerio  @  03/03/2011 18:34:37
OOooohhhh... mai visto una cosa così!!!
E infatti dico così perchè non l'ho neanche visto tutto. L'ho incrociato una sera per tele e ho visto il finale, una quarantina di minuti, ma così il cinema mai si era visto!!!
OOOOooohhh...
Questo film non è la passione, è di più!
E' furore, ardore, tentazione, impulsività. E' ebbrezza, è BELLEZZA, che non c'è più, e infatti non piace, la bellezza non è più per l'Italia.
E' slancio sacro e febbrile, è voce di vento impetuoso, è ardente in ogni sguardo, in ogni muscolo, in ogni goccia. Ogni smania è fuoco eroico!
Discendono all'immortalità come spiriti di luce violenta. Sono furie, carnali e travolgenti.
Vedi mai che magari passano anche da Arcore.....

Ultima risposta 14/03/2011 20.41.13
icha88  @  20/02/2011 01:10:20
Genere che amo (vedi sin city), a volte esagerato ma che funziona.
Ambientazione originale ed unica, scene davvero da brividi (la pioggia di frecce o il famoso tormentone di "questa è Sparta"), personaggi esageratamente "caricati" ma comunque d'effetto.
Non sarà un capolavoro ma per gli amanti del genere assolutamente da vedere!

pablodreamer  @  06/02/2011 23:12:07
non mi piace il genere, troppo esagerato, media a mio parere fin troppo alta.

Project Mayhem  @  04/02/2011 09:49:21
Avrei dato un voto più alto, ma alcuni commenti di altri utenti mi hanno fatto riflettere.
Rimane comunque, a mio parere, un film che merita di essere visto.

barbuti75  @  29/01/2011 18:09:59
Film che divide e che ha i suoi aspetti positivi e negativi.
Tra i positivi va segnalata una potenza visiva difficilmente eguagliabile, soprattutto se dotati di un bell'apparecchio bluray e un bel televisore fullHD.
Tra i negativi ho trovato semplicemente vergognoso il doppiaggio italiano, quindi il mio voto si riferisce alla versione in lingua originale.
Non sono sicuramente un sostenitore di questo tipo di cinema, ma ispirandosi alla graphic novel di Miller devo dire che funziona. Eccessivo, esagerato, persino tamarro come alcuni hanno già detto prima di me, ma tutto è in funzione del fumetto. Ovvio che se voglio una veridicità storica e un prodotto meno "visivo" mi sarei buttao sull'"Eroe di Sparta" degli anni 60.
Spendo infine due parole sul doppiaggio italiano del film...un'assoluta vergogna. Un fascismo latente che si insinua in ogni battita del film, una belligeranza che mai viene così volutamente esagerata nella versione inglese, un'eccesso di machismo che viene già sufficientemente esibito dalle masse muscolari degli attori.
Detto questo direi che il film è per me godibile, anche se sicuramente visto una volta non so se sentirò l'impellente bisogno di rivederlo prima di altri 10 anni.

Ultima risposta 13/02/2011 02.40.13
Larry Filmaiolo  @  20/01/2011 20:33:23
emerita vaccata che punta unicamente su violenza inaudita e fuori luogo, colori allucinanti e soprattutto eccesso, eccesso, eccesso, in tutto: Serse gay, i Persiani che sembrano i figli della Mummia, gli Spartani strafigoni, un bestiario francamente vergognoso e via dicendo... difficile trovare un film più negativamente tamarro di questo. Il fumetto del grande Miller poteva avere un senso (è un fumetto, e pure ben realizzato)...ma questa roba chi la voleva??? Uno schifo insomma. Mi ha proprio disgustato.
Snyder per piacere torna nell'ombra che anche con Watchmen non hai fatto tanto meglio

mezzo voto in più per rispetto all'idea originale di Frank

Ultima risposta 14/03/2011 20.38.51
dariomantova88  @  02/01/2011 13:46:41
storia capace di fomentarmi come pochi altri film
visto e rivisto

7219415  @  18/12/2010 18:04:24
Non amo i film di guerra ma questo non è per niente male...
come stile mi ha ricordato sin city in qualcosa...
un po' troppo esagerate le scene di guerra quando gli spartani si staccano dalla loro formazione e fanno sfraceli, ammazzando persiani con la facilità con cui si schiacciano delle formiche...

franky81  @  18/12/2010 09:53:07
questo non puo' essere il cinema. ho visto la media del film e mi son detto, cavolo questo deve essere un filmone??? e poi? mi trovo davanti un mix tra rambo e commando, con giganti ultra palestrati che si ammazzano come animali. scene computerizzate x quasi tutto il film. sinceramente dopo 40 minuti di film non ne potevo piu ma avendolo visto con un appassionato del genere me lo sono dovuto subire tutto. no, non è proprio il tipo di film che amo.

edmond90  @  17/12/2010 21:23:41
Pensavo che certi film di Stallone o Schwarzenegger fossero il massimo in quanto a tamarraggine e sboronate varie, ma non avevo ancora conosciuto Zack Snyder!!
Un'apoteosi di *******te megagalattiche,tra pomposi opliti palestrati,re persiani appena usciti da un concerto dei Village People,effettoni digitali ridondanti e combattimenti a base di ralenty,zoom e chi piu ne ha piu ne metta e dulcis in fundo la fastidiosissima voce off.
Il tutto funziona per una mezz'oretta,dopo comincia a stancare arrivando a risultare persino noioso.
Nota di merito per la bella fotografia.

Ultima risposta 18/12/2010 11.08.19
The BluBus  @  10/12/2010 11:21:33
Non importa se non è storicamente "aderente", ha reso appieno il "senso" della viceda. E poi per un appassionato di storia greca come me un 8 è d'obbligo:)

Andry West  @  23/11/2010 19:52:15
Stupendo...Unica nota negativa e la sceneggiatura.

SANDROO  @  21/11/2010 23:18:53
Unico nel suo genere!!!! Da vedere assolutamente........
GRANDIOSO....

ValeGo  @  21/11/2010 15:25:30
Mi è piaciuto davvero tanto!Anche se di "storico" ha ben poco..(a parte le vicende)..ho apprezzato in particolare proprio l'aspetto che molti hanno criticato..e cioè l'esagerazione!Allo spettatore appare tutto ingigantito,gonfiato,imponente..soprattutto i Persiani..ed è proprio così che gli antichi Greci dovevano immaginarsi i Persiani..come popolo in possesso di chissà quali poteri e creature straordinarie..Serse che era adorato come un Dio,la lussuria ,il denaro che tutto può corrompere..Ci sono molti particolari che non sono messi a casaccio ma hanno uno scopo ben preciso. Le gesta degli Spartani ci appaiono appunto gloriose e spettacolari,proprio come sono state tramandate nei secoli..Complimenti mi ha davvero colpito!

Tony yogurteria  @  18/11/2010 11:11:50
finalmente l'ho visto! e devo dire che mi è pure piaciuto. ha tutta l'aria di essere un film 'epocale' e anche se non lo è te lo fa credere. avvincente

Frankys  @  17/11/2010 07:26:45
Mi dispiace andar contro corrente ma a me non è piaciuto, non mi ha detto nulla. Lo ho trovato abbastanza banale e ridicolo. E anche la recitazione non mi ha convinto fino in fondo. Discreto tecnicamente, ma non basta ... ...
Peccato, media ingannevole, senza dubbio.

bemvoom  @  16/11/2010 21:49:39
Straordinaria esecuzione tecnica miscelata a una base sceneggiaturiale paragonabile a ben pochi lungometraggi in circolazione. Una congiunzione che sfiora la perfezione nel narrare in maniera digital-pop una cronaca storica di altissima rilevanza.
Di sicuro è un cinema battezzato già in precedenza con altri titoli di rilievo ma non per questo non debba essere considerata uno "stendardo dell'innovazione filmico-narrativa".
In questo film il "Digitale" si rende arrogantemente palese con un nuovo ed evidente modo del comunicare di carattere commerciale, lanciando una sfida alle provocazioni contemporanee che inneggiano da tempo a una morte già sorpassata del cinema d'intrattenimento.

trickortreat  @  16/11/2010 21:27:06
Uno dei miei film non horror preferiti.. Magnifico sotto ogni punto di vista!!! S P L E N D I D O!

tnt.dan  @  15/11/2010 23:35:58
ero un pò scettico su qst film, mai poi sono stato piacevolmente sorpreso

bucho  @  11/11/2010 23:30:48
c'è troppa ignoranza in giro, come si fa a dare un voto basso a questo film? innanzitutto bisogna dire che è un ottima trasposizione di una graphic novel di Frank Miller, poi la regia, gli effetti speciali, la caratterizzazione dei personaggi, insomma è fatto tutto bene, peccato che duri solo due ore, se fosse durato 3 ore e avesse avuto una musica più azzeccata ed epica avrebbe meritato il 10.

mi fanno ridere quelli che scrivono "storicamente sballato ecc"...mah... è tratto da un fumetto, semmai prendetevela con frank miller!

TheSorrow  @  05/11/2010 15:25:25
Un film che presenta molte esagerazioni e qualche difettuccio nella sceneggiatura, ma che si avvale di una carica adrenalinica notevole e di una regia spettacolare.Bisogna ricordare cpoi che esso è tratto da una graphic novel, che rispecchia tra l'altro piuttosto fedelmente, e che perciò va apprezzato per ciò che è e non diffamato per ciò che non è!!Detto questo, è senz'altro e sarà un cult per il futuro..

Ale-V-  @  26/10/2010 20:28:15
Potrei scrivere milioni di cose su questo film, visto che è il mio film preferito, ma mi limito a dire:
S T U P E N D O!

Ultima risposta 16/03/2011 12.29.35
fedestip  @  17/09/2010 01:36:15
per me è imbarazzante!!!!!!

Ultima risposta 21/11/2010 23.20.44
just_human  @  10/09/2010 22:02:24
Semplicemente unico ed inimitabile ! un capolavoro , visto almeno 20 volte ! dai colori alla regia fino ad arrivare alla sceneggiatura , ogni volta che si guarda sembra di vivere la tragica storia ! E pensare che tutto questo è successo davvero fa venire i brividi . Da vedere assolutamente . Unica cosa da sottolineare , la violenza è estrema !

lloydalchemy  @  10/09/2010 20:41:59
film basato su un fumetto 300 racconta la storia di trecento spartani che sfidano l'esercito di serse per permettere di far guadagnare tempo all'esercito alleato di prepararsi.
la fotografia e particolare visto che zooma sulle scene/tavole principali da cui e tratto ovvero il fumetto, gli attori fanno il loro lavoro che dire d'altro? e un film che ti gasa per le scene violente e non, consigliato

Leonard Shelby  @  02/09/2010 21:44:05
Un film che quando lo guardi ti gasi a mille e il giorno dopo hai già dimenticato di averlo visto.
Tutto fumo...
Ma come fa ad avere questa media un film del genere?

Gli darei anche la sufficienza, ma tutti i voti esagerati che vedo mi fanno passare la voglia.

googar  @  30/06/2010 15:50:26
L'interpretazione di Leonida ci prende se fosse stato un film per tamarri pompati e fomentati.in certi punti senza senso e illogico.un'americanata come tante in fondo...

l'assediante  @  21/06/2010 15:05:01
Ok, forse ad un'analisi oggettiva il voto è generoso, ma a me questo film è piaciuto troppo.

Atmosfera ed ambientazioni fantastiche, trasmette una grande carica allo spettatore, grande prova degli attori ed effetti speciali molto buoni, c'è da dire che è molto cruento, e questo può essere positivo per alcuni e negativo per altri.

Per gli amanti del genere è assolutamente imperdibile!!!

kossarr  @  09/06/2010 00:20:22
Eran 300, eran giovani e forti, e sono morti!
Ok... la spigolatrice di Sapri era riferita ai 300 di Pisacane ma vedo molte somiglianze con questa storia spartana.
300 eroi, che pur sapendo l'esito scontato cui andavano incontro hanno messo il meglio, hanno combattuto come 3000, ma senza speranza alcuna.
La fotografia di questo film è unica, può piacere come no, io l'ho trovata geniale.
La storia è esaltante, gli attori bravissimi e ispirati.
Per chi ama i film storici è da ritenersi imperdibile!

The_Brave  @  06/06/2010 14:59:47
Nn può che essere un'americanata..Cn degli "spartani" tutti pompati di steroidi ...Ottimo x essere un videogioco, ma x un film...

dave90  @  22/05/2010 12:47:48
esagerato e irreale.
concordo con chi dice che è un occasione persa.

Ultima risposta 22/05/2010 20.22.49
boy94manga  @  08/05/2010 15:48:02
Il voto basta per esprimermi, non occorre nient'altro.

Gold snake  @  17/04/2010 23:35:20
Scusatemi tanto ma a me è apparso come una cavolata enorme e senza nessun senso, sono rimasto veramente di sasso dopo che ho visto questo film.

Ultima risposta 04/05/2010 10.58.28
mizard84  @  07/04/2010 14:55:58
Capolavoro inaspettato...unico nel suo genere!!!

gemellino86  @  23/03/2010 17:07:16
Appena discreto questo film tratto da un fumetto. C'è da dire che sembra (o che è) una scopiazzatura di altri film storici. Sicuramente può non piacere per l'eccessiva retorica e momenti molto crudi.

albertoso  @  10/03/2010 21:20:31
beh secondo me è bellissimo.
Fatto benissimo, coinvolgente, passa veloce perchè ti appassiona.
Crudo nelle battaglie, eroico nei concetti.
Ciliegina sulla torta: il traditore è un gobbo... quindi juventino.
Da vedere.

bebabi34  @  07/03/2010 19:10:12
Classico film di battaglie epiche, massacri e gloria eroica.
Però molto coinvolgente e veramente ben curato.

yonkers86  @  28/02/2010 03:49:23
Leggendo alcuni commenti mi pare che il senso del film si sia un attimo perso, c'è chi dice che scoppiazza da altri film e c'è chi addirittura ci trova dei riferimenti politici. A coloro mi verrebbe da chiedere se hanno mai letto la Graphic Novel di Miller, perchè il film è questo, una fedelissima trasposizione del fumetto.
Io sinceramente l'ho trovato molto molto bello, personaggi ben curati, soprattutto Leonida, fotografia a mio avviso eccezzionale, con un gioco di ombre molto ben riuscito. Anche la decisione di adottare la tecnica dello slow-motion durante i combattimenti l'ho trovata molto azzeccata, dando quell'ulteriore tocco fumettistico al film.
Anche la psicologia dei personaggi è molto ben curata, all'inizio è come se ci volessero far immaginare Leonida e il suo esercito come incapaci di provare sentimenti sul campo di battaglia, mentre poi con lo svilupparsi del confronto sono molto ben delineati l'amore e la fratellanza tra i guerrieri, l'attaccamento alla patri, la sete di vendetta e l'orgoglio.
Penso che alla fine questo film debba essere giudicato esclusivamente per quello che è, senza tirare in mezzo altri film o personaggi che non c'entrano assolutamente nulla.

BlackNight90  @  21/02/2010 20:45:45
A parte il primo attimo di smarrimento, in cui sembra di stare nel bel mezzo di una gara di Mr.Olympia, il film...cioè volevo dire il videogioco gasa parecchio, diverte per i dialoghi ad effetto (ad ogni minuto sembra che i personaggi stiano per dire le ultime parole della loro gloriosa ed eroica vita): è una buona visione a tempo perso, di cui però non rimane nulla non appena spento lo schermo.
Tra parentesi, sto cominciando a detestare questo Miller e i suoi fumettacci.

Ultima risposta 09/06/2010 05.57.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/02/2010 20:07:22
Carino questo film sull’impresa (leggendaria) del re spartano Leonida. Interessante ma non è un gran capolavoro…

magicrut  @  09/02/2010 15:04:59
Grande storia di 300 eroi partiti per difendere la loro amata patria! Stupendi effetti speciali e coinvolgimento totale! Magnifico!

kobebryant92  @  09/02/2010 12:53:03
Bellissimo!
fantastica la ricostruzione della battaglia e tutto lo scenario bellico.
stupenda l'idea di rendere il traditore con un brutto gobbo schifoso (non credo sia necessario lo spoiler qui)

queste scarse 2 ore di film trascorrono velocemente e sono rimasto affascinato sarà per la storia sarà per la digitalizzazione ma sto film è spettacolare

8!

Leonida86  @  06/02/2010 11:35:24
Ovviamente dato il mio nick potrà sembrare superfluo dire quanto sia ammiratore del personaggio storico Leonida e dell'impresa delle Termopili. Il film è davvero rispondente agli scritti di Erodoto, soprattutto le tante citazioni degli Spartani. Il genere della grafic novel è particolarmente indicato per raccontare questa storia, che ai più probabilmente risulterà incredibile. Sensazione che potrebbe essere stimolata dalle forme mostruose dei persiani...
Indicata è anche la scelta della colonna sonora: rock duro per enfatizzare le scene d'azione. Inoltre anche la tecnica di combattimento è davvero ricostruita benissimo. Essendo un film basato su un fumetto chiaramente non può esattamente rispettare la storia. Regia davvero ottima ed anche l'interpretazione di Butler risulta sopra le righe.
Unica nota stonata è che Leonida aveva quasi 60 anni, mentre nel film gliene danno 40.
Per me superiore a tutti gli altri film in stile Miller, perfino di Sin City.

kirk h.  @  04/02/2010 21:20:40
davvero un film ben fatto, ovviamente la trasposizione cinematografica non rispecchia la realtà (ad esempio si pensa che serse abbia avuto la barba e non fosse così alto) ma comunque errori a parte merita di essere visto lo consiglio davvero molto bravissimi gli attori e la grafica è strabiliate, OTTIMO...

tylerdurden80  @  02/02/2010 04:08:32
intreccio tra un film storico e un film in puro stile fantasy,personalmente lo avrei preferito puramente storico ma dopotutto è preso da un fumetto percui si può accettare qualche libertà registica (vedi mostriciattoli,piercing,ecc...)

anche nella fotografia il lato fumettistico prende il soppravvento con una fotografia completamente digitale,dai colori quasi seppia ma che risulta comunque un piacere,seppur artificiale, per gli occhi (soprattutto in blu ray).
è comunque presente una accentuata grana nella pellicola ma si tratta di una scelta voluta del regista,forse x evitare un eccessivo effetto cartone animato.

belle le battaglie, meno positive le recitazioni con la scelta del protagonista che non mi è sembrata azzeccatissima....ma dopotutto è un film che non si basa sulle interpretazioni ma sull'effetto grafico

paxi  @  18/01/2010 18:32:09
"300" è un film che riporta e gesta di 300 spartani in terre lontane…ottima ricostruzione della battaglia delle termopili, con magnifici effetti speciali,carica molto ed è la definizione giusta di film spettacolo.

Ultima risposta 18/01/2010 18.36.55
cippilippo  @  13/01/2010 22:38:37
Mi piaciono i film epici e d'azione...
Ma per me qui si sono lasciati prendere un pò troppo la mano...
Vidi uno speciale in tv sulla battaglia delle termopili e la collegata battaglia di maratona ed effettivamente di materiale per fare un gran film ce n'è fin troppo...ma questa è stata un'occasione persa...almeno per i miei gusti!

Spero che in futuro qualcuno ci riprovi con un film più stile kolossal e meno stile fumetto

tonysea7  @  11/01/2010 14:23:58
Spettacolare , irreale e pomposo, visto in compagnia degli amici è fantastico...

Sentenza  @  06/01/2010 09:58:42
Spettacolare. Un film esteticamente azzeccato, con una dominanza di effetti speciali e colonne sonore apocalittiche.
300 non è un film che lascia qualcosa, che vuole insegnare. E' un film da gustare nella forma, più che nella sostanza, un po' come Kill Bill di Tarantino.
La storia di 300 eroici soldati che si frapposero ad orde di guerrieri di ogni tipo, in nome della libertàdella loro patria. 300 uomini decisi a restare nella storia, ad essere un esempio per i posteri.
Ciò che emerge è la partecipazione solidale dello spettatore, grazie al coinvolgimento che grazie a dialoghi, immagini - ma sopratutto al sonoro - trasuda dalla pellicola.
Memorabili alcuni frasi, ricche di impatto emotivo, come "Questa non è follia.. questa è Sparta!".
Impossibile da paragonare a grandi pellicole di questo tipo (come il Gladiatore) perchè non vi è la costruzione lucida della psicologia dei personaggi, eccetto che per il Re Leonida, e non vi è neppure una intreccio narrativo. Vi è solo una battaglia, combattuta e raccontata con coraggio e cuore impavido.
Da vedere, anche per i non amanti del genere. Spettacolo garantito.

Risa  @  05/01/2010 22:49:36
Consiglio caldamente questo film agli amanti della gloria eterna..:)
davvero buona interpretazione di Butler!

mirkoct85  @  02/01/2010 00:57:40
emotivamente fantastico....in attesa del sequel

Parsifal  @  15/12/2009 23:46:42
da amante dei film storici direi......insomma non molto curato anzi tutt'altro ;
ma dal punto di vista emotivo e passionale il film ti prende e ti conduce sino alla fine con un certo piglio d'interesse.
quindi 6,5-7.

ronaldinho80  @  14/12/2009 12:21:46
Soli trecento uomini, con un ottima preparazione militare che difendono la lora patria fino alla morte, consapevoli di trovarsi di fronte l'esercito più grande fino ad allora mai visto. Come può in regista raccontare una storia tanto vera quanto affascinante? concordo con la scelta di Zack Snyder per quanto riguarda la mistificazione dei personaggi, a volte raffigurati come mostri altre come super eroi. Ottimo anche l'interpretazione dell'attore Gerard Butler nei panni dell'eroico leonida,il Re degli spartani,unico nel suo genere.Leonida, un uomo che fin dalla nascita è stato educato secondo le abitudini spartane, abituato a non avere paura e ha difendere la propri patria fino all'estremo. Un popolo a cui veniva insegnato che la morte in battaglia fosse la gloria più grande che la vita gli potesse offrire. In una società corrotta, pronta a mettere da parte i propri ideali per ingenti somme di denaro, si trova la piccola ma coraggiosa Sparta, pronta a tutto per difendere la propria integrità. Il nemico è l'impero Persiano comandato dal terribile Serse, questo rappresentato dal regista come un mostro, stratagemma utile per comprendere il suo ruolo nel film. Il regista inoltre tende a esagerare gli effetti sonori, i movimenti e gli scontri, proprio per esaltare al massimo l'impresa Spartana. Unico nota negativa a mio modesto parere del regista è l'infelice ruolo che egli ha dato all'educazione militare spartana, che forse meritava più attenzione sia per i principi a cui si ispira sia per il risvolto psicologico che questa può assumere. Un film di giustificato successo, sia per il fascino della vicenda che per gli strumenti molto originali e innovativi che lo stesso regista mostra per raccontarla.

despise  @  14/12/2009 09:10:03
graphic novel di qualità
mi ha soddisfatto

brian100  @  13/12/2009 13:59:02
un film bellissimooooooo!!!!!

bulldog  @  01/12/2009 17:17:03
Visto per sbaglio su premium.

Trama inesistente,dialoghi imbarazzanti,storicamente nullo.
Voleva esser un videogioco?Se si allora voto 8.

Se voleva esser un film bhè..

Ultima risposta 10/02/2010 14.18.12
jb333  @  29/11/2009 13:14:52
veramente un buon film..sicuramente da vedere,poi mi piaciono molto i film di questo genere..

FurFante9  @  10/11/2009 17:33:27
Atmosfere evocative, ottimi effetti speciali. Seguire gli avvenimenti storici non è il suo obiettivo visto che è tratto da un fumetto. esalta il publico. fatto molto bene e il risultato è un buon action movie...

chry2403  @  10/11/2009 15:28:16
È decisamente un film atipico, la sua fotografia ha un’ambientazione volutamente innaturale per risaltare tutta la ferocia del film. La violenza infatti è molto elevata ma comunque funzionale alla storia, uno stile che può ricordare quello di Tarantino, con una quantità industriale di sangue.

Ci sono alcuni falsi storici, come il re Serse, che appare come un metallaro maniaco di piercing quando in realtà non aveva nulla di tutto questo, in più gli autori hanno esagerato con l’esercito persiano, potevano risparmiarsi per esempio dall’introdurre esseri con braccia taglienti ed altri esseri alti 3 metri. È comunque tragicamente vero che gli Spartani uccidevano i bambini malati o deformati.

Non volgare e funzionale alla storia è stato l’utilizzo del nudo, anche se non era strettamente necessario, però com’è possibile che tutti gli spartani abbiano la tartaruga? Li hanno fatti con lo stampino? Un’altra critica che posso fare è che gli atteggiamenti degli attori sono troppo spesso ed esageratamente plateali.

Nonostante varie critiche che gli si può muovere, le scene di battaglia, ovvero i momenti clou del film, sono di una bellezza eccezionale, forse troppi sono i momenti in cui vengono utilizzate le immagini al rallentatore, ma vale la pena di vederlo anche solo per queste scene.

Tutti gli attori sono condizionati dal fatto di dover impersonificare dei guerrieri direi pure un po’ fanatici, ma svolgono molto egregiamente il loro compito. In particolare Butler è bravo, secondo me favorito anche dal fatto che la barba gli permette di non commettere troppi errori nella mimica facciale. Valida anche l’interpretazione della Headey, e non era facile mettere sullo schermo una donna dura ma nello stesso tempo affettuosa e fragile quando deve commiatarsi dal marito ben sapendo che sarà l’ultima volta che potrà abbracciarlo. Santoro infine (re Serse) è sufficiente per il ruolo, però sconta la bruttura di com’è stato conciato dagli autori.

Ottimo film, ma consigliato solo a chi non si fa impressionare da scene molto crude.

Ultima risposta 15/02/2010 18.34.00
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/11/2009 20:17:47
Direi che vale la pena di vederlo, nonostante certe scelte ed elementi che personalemente non ho gradito e non ritengo adatte.
Alcuni hanno commentato il film come troppo computerizzato/ipertecnologico, credo che la scelta del regista calza a pennello per un graphic novel (ambientazioni, fotografia, colori/toni, l'action sfrenato, ecc). Snyder, che recentemente lo abbiamo visto con Watchmen, ha uno stampo proprio (da bravo pubblicitario) che tutto sommato piace e quindi si afferma un bravo regista fin adesso.
Quello che invece non mi è piaciuto e di scarso valore è la caraterizzazione dei personaggi, la sceneggiatura, i dialoghi ed il resto che lega e traduce troppo in chiave modernistica, infine i costumi che sembrano cuciti dai benetton (troppo perfettini a mio parere).

Lo definisco un buon film action sulla leggenda dei 300 spartani.

Ricky91  @  02/11/2009 14:42:59
A vedere tutti quegli spartani con pettorali e addominali scolpiti e lucidi, con i fantasiosi mutandoni da guerra e con tutti quei mantelli rossi vermiglio mi sono messo ridere,aiutato in questo da certe scene che richiamavano(seppure alla lontana) quelle di film come Hero ecc..
Nonostante le risate che mi sono fatto questo film mi è piaciuto perchè è divertente e visivamente spettacolare.
Gli scontri sono del tutto fantasiosi creati solo per stupire e per mostrare la tonicità di questi palestrati spartani contro l'orda mostruosa(e non è metaforico questo aggettivo) dei persiani.
Per chi deve vedere ancora questo film e ha delle pretese di veridicità storica dico:
il film non è storia ma è SPARTA!

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  02/11/2009 08:45:59
Gladiatore sotto steroidi, affogato in una bulimia digitale di rara piattezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/10/2009 11:54:08
Imprimendo alla pellicola un netto stampo documentaristico, il regista si propone di rappresentare in maniera accurata e minuziosa la battaglia che ebbe luogo nel 480 a.c. circa, durante la Seconda guerra persiana, sul passo delle Termopoli, tra 300 opliti spartani (capeggiati da Leonida I), e il ben più numeroso esercito persiano di re Serse.
Sacrificando l’azione e lo spettacolo, quello di Snyder è innanzitutto un lavoro di ricerca storica, attento a riproporre fedelmente, per quanto possibile, i costumi dell’epoca, le usanze, i luoghi, le tattiche di battaglia, evitando ogni tipo d’incongruenza e fuggendo alle tentazioni della messa in scena cinematografica.
I suoi “eroi” sono personaggi autentici, plausibili, memori delle lezioni di registi quali Straub, mentre i dialoghi sono resi senza alcuna ridondanza, a favore di una puntigliosa attendibilità storica anche nella recitazione, sobria ed equilibrata.

Ultima risposta 26/10/2009 12.12.47
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/10/2009 18:29:31
Stavolta vorrei cambiare un attimo e riportare in toto un commento altrui. Quello di una geniale utentessa, TIGER FRANK aka La Tigre De Roma, che spero non ne abbia a male; specie per delle piccole modifiche che però non intaccheranno minimamente l'anima del suo scritto. Il copyright è tutto suo e nessuno glielo tocca.
Ok, come disclaimer dovrebbe bastare.
È anche un modo con cui tento di farlo conoscere a chi non l'abbia mai letto, perché merita davvero; la sua valutazione rispecchia in toto la mia, quindi non aggiungerò altro. Ecchilo:

300, ovvero: La vera storia di 300 SACCHI

Allora la faccenda è questa...
Gli spartani so' un popolo de sboroni che vanno in giro con uno slippino de pelle marone a Gennaio e un tappeto pe mantello che passano le giornate a dasse l'aerografo sugli addominali e a truccarsi l'occhi più de Moira Orfei.
Ad una certa, da molto lontano, arriva Mezzo Sacco che sarebbe l'antenato variopinto ingioiellato di 50 Cent che je dice che devono tratta' coi soriani... ehm coi persiani (tanto graffiano entrambi) se no je fanno er cµlo.
Il capo spartacus Leonida che è il più sborone di tutti lo butta dentro a un pozzo e nun ce pensa più, poi però scala 'na montagna per avere il consenso dai lebbrosi per poter partire per la guerra contro i rompicojoni della stessa famiglia di mezzo sacco ma questi gli dicono che l'oracolo glielo sconsiglia perché i persiani so dieci miliardi di milioni di biliardi di volte di più dei buffoni con gli slip maroni, ma siccome spartacus non sa conta' dice 'sti càzzi io parto uguale e li ammazzo tutti perche' so il più 'gnorante e truzzone de tutti.

Così partono alla volta della montagna/'Mbuto! dove più di tot persone non possono entra' e così ne possono ammazza' a pacchi senza che i persiani li possano circondare e vincere perché so' dieci trilioni di bilioni.
Arriva il capoccia dei persici che è paro paro all'amico mio Enrigay detto anche Enrichecca, solo più tranzone e più alto di 5 metri, con le unghie come quelle di Pamela Prati solo più femminili, insomma un travestito che non finisce più, che je dice che se s'inginocchia davanti al suo rimmel lo lascia in pace e non je rovina gli affaracci sua e i magheggi della sua città de rincojoniti.
Ma spartacus che oltra a esse truzzo e sborone è pure un c0jone je dice 'sti càzzi pure a lui, sicché... la battaglia tra ricchioni e transettoni ha inizio!

All'inizio i guerrieri dallo slippino chiacchierato e dal mantello tappetato hanno la meglio pure se so 4 gatti, ma di gatti parlando i persiani so' sempre persiani! Infatti arriva il ninjatartol che dopo uno scàzzo con spartacus va dal capo checca persiano e je dice come frega' gli sboroni e faje 'na sorpresa per circondarli e pijarli da dietro, cioè per cµlo!
Allora arriva Arcade, per gli amici Orco Di, che dice a slippone marone sborone che è mejo se se ritirano perché tra un po' i gattoni je fanno pelo e contropelo ma quell'altro siccome c'ha la capoccia più dura der marmo de carrara je dice pippa!
Così caricano i tranz di brutto ma questi a suon di zampate con zeppe targate D&G e pisellate di due metri li fanno fuori tutti e je mozzano pure le capocce, e alla fine con le frecce profumate con j'adore riducono Spartacus come un puntaspilli laciando illesa, con mia grande sorpesa, la zona pacco!

Alla moglie per ricordo del matrimonio di copertura col marito sborone je riportano indietro il collier de Cartier del marito estinto. Lei si abbraccica col figlio sosia di Cannavaro e da domani pensa che se dovra' cerca' un altro che se somiglia a Totti anziché a Malgioglio, ché magari è mejo.

Spero che gli amici gay non me ne abbiano, ho scherzato e conto sulla vostra autoironia e sul vostro spiccato senso dell'umorismo per fare un po' gioco di un film che tutto sommato andrebbe preso sul serio così come gli americani che se credono supereroi in terra invece sono una massa de pecoroni!
---------------

È o non è uno dei più bei commenti mai scritti?

Ultima risposta 22/10/2009 12.21.28
enry_7  @  21/10/2009 10:09:02
un film fumettistico,troppo compiuterizzato.questo film nn vale la sua vera storia.

Ultima risposta 22/10/2009 22.24.44
Flavietta2  @  24/09/2009 22:41:30
Film eccessivamente computerizzato e fumettistico. La storia delle Termopili viene reinterpretata in modo molto assurdo (vogliamo per esmpio citare gli elefanti?), ma si sa piace così. La scelta registica è particolare,digitalizzata, e questo credo che attiri alla visione del film,perchè la trama,a grandi linee,si conosce già.
Non ho altro d'aggiungere se non che è un piacevole intrattenimento ma storicamente inattendibile.Non aspettatevi molto, a me è sembrato in molti punti assurdamente fastidioso,vedere per credere.

Ultima risposta 28/11/2009 21.34.19
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R