300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (797 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  28/03/2011 02:26:40
   6 / 10
Avvertenza: ho appena dato 3 a "Sucker punch" e voglio ribadire la mia sufficienza a "300" rivisto poco tempo fa.
Sneyder, sinché si è limitato a mettere in scena fumetti e soggetti non originali, ha diviso e ha irritato, ma non ha mai fatto film mediocri.
Nemmeno "300" lo è. E' un film terribilmente ridondante di un regista che non ha paura di sconfinare nell'iperbole del ridicolo: eppure ha una sua estetica che difficilmente verrà dimenticata. Anche da chi la detesta. Per me, visivamente, ha un suo fascino.
Per inciso: non si dimentichi che è un film FANTASY (e non un film storico).

Sono anche pronto a riconoscere al film la coerenza del messaggio - per quanto il messaggio di questo film non mi appartiene (non mi sento di bocciarlo per questa ragione: se il messaggio è coerente, la mia personale opinione è secondaria a un giudizio obiettivo).
Sono infatti convinto che sia sbagliato sostenere che "300" sia soltanto un film caz.zone e di puro intrattenimento, privo di un messaggio.
Dunque qual è il messaggio di questo film? E' un messaggio reazionario. Contiene l'utopia (fascista) che una società davvero Libera è una società in cui vigono un senso della comunità condiviso da tutti, di modo che la disciplina, l'ordine e l'onore non siano imposizioni ma una libera scelta, che nobilita il singolo nel momento in cui questi decide, spontaneamente!, di mettere la propria stessa individualità in secondo piano rispetto alla comunità.
Quest'utopia conduce al totalitarismo: nessuna società è autenticamente libera se il senso della comuità è anteposto alla libertà individuale. Per imporre questa (orribile) utopia, si impone un sistema autoritario che annichilisce ogni diversità.
"300" è un film molto esplicito, molto onesto nel tratteggiare la propria ideologia. Io la rigetto in toto: non posso però bocciare il prodotto cinematografico, anche in virtù di quella che, secondo me, è un'onestà intellettuale.
Per spiegarmi, provo a parafrasare Voltaire: "non condivido la tua idea, ma farei di tutto perché tu possa esprimerla".
Insomma: dare la sufficienza a "300" è il modo per me più bello di poterne confutare l'ideologia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net