21 grammi - il peso dell'anima regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2003

21 grammi - il peso dell'anima (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film 21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA

Titolo Originale: 21 GRAMS

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiSean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Clea DuVall, Danny Huston, Marc Musso, David Chattam, Melissa Leo, Charlotte Gainsburg

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film 21 grammi - il peso dell'anima

Una storia di speranza e umanità, di elasticità e sopravvivenza. Tre persone: Paul, Jack e Cristina. Un incidente imprevisto riunisce le loro vite e il loro destino. Toccheranno i vertici dell'amore, l'abisso della vendetta, la promessa di redenzione. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. Quanto pesano 21 grammi?

Voti e commenti su 21 grammi - il peso dell'anima, 317 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  05/11/2018 12:01:38
Sopravvalutato. Un mix di scene intervallate e mese a casaccio. Ho apprezzato altri film del genere, ma questo l'ho trovato tronfio, sconclusionato e per nulla originale. Qualcuno lo etichetta addirittura a capolavoro.....siamo seri.

GianniArshavin  @  19/04/2014 15:32:55
Dopo il bellissimo "Amore perros " il regista messicano Alejandro Inarritu mi delude parzialmente con questo 21 Grammi , da molti considerato un capolavoro assoluto.
Ancora una volta sceneggiato da Guillermo Arriaga il film è un dramma che tratta temi forti e struggenti, fra religione, filosofia , rinascita ed agonia.
Il cineasta messicano alla prima pellicola negli USA si affida ad un cast stellare , che secondo me sono uno dei pochi punti di forza di 21 Grammi. Infatti le storie raccontate , per quanto toste e toccanti , non mi hanno coinvolto ed anzi sanno molto di già visto e di minestra riscaldata.
La cosa che però più non ho apprezzato di 21 Grammi è stato il montaggio confuso e sfalsato pieno di flash forward , che per quanto sia fatto benissimo ho trovato fuori luogo in un'opera del genere , quasi come se fosse stato messo li a forza tanto per coprire la mancanza di spessore delle vicende narrate.
Benissimo invece il cast , davvero di livello tutte le interpretazione, fra cui spiccano quelle di Penn e di Naomi Watts , davvero superbi.
Ricapitolando il secondo lavoro di Inarritu non mi ha convinto e lo considero distante anni luce dal suo predecessore. Nonostante ciò il regista è sicuramente uno capace e cercherò di recuperare gli altri suoi due prodotti in futuro.

PignaSystem  @  14/09/2011 20:16:15
Instabile: instabile nella messa in quadro per via dell'uso continuo della camera a mano che si sofferma su primi e primissimi piani dei protagonisti, spesso lagrimosi, instabile nella struttura diegetica, dal momento che ogni singola sequenza si raccorda alla successiva con uno sfalsamento cronologico. I frammenti che compongono l'intreccio potrebbero apparire frutto di ardimento creativo, ma una disamina attenta che ricostruisse la fabula ne svelerebbe la prossimità palese al melodramma, con la buccia di banana della retorica sempre incombente. Non basta giocare con la molteplicità dei tempi narrativi per avere un buon risultato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  14/02/2011 00:45:47
E' l'opera seconda di Inarritu dopo "Amoresperros" (il film che lo segnalò al mondo e che gli permise di girare il suo primo film a Hollywood).
Mi trovo costretto a confermare l'impressione che ebbi quando fu distribuito: ossia che il film di ambientazione tutta americana di Inarritu fosse un mezzo passo falso.
L'ambizione (eccessiva) dello sceneggiatore Arriaga, qui è fuori fuoco. Di cosa parla esattamente questo film di dolore e morte? Perché questa struttura a sbalzi temporali così frantumata (tantissimi i flashforward)? La frantumazione dell'intreccio è sì ammirevole, per come permette allo spettatore di comprendere il film ricomponendo progressivamente un enigmatico puzzle di indizi. Però cosa sta a significare questo labirinto? La predestinazione? Il fato? La necessarietà del dolore per l'essere umano? La coazione a perdere, e quella a ripetere il male, persi tra sensi di colpa e desiderio di rivincita/vendetta?
Se la vicenda di S. Penn-C.Gainsbourg e Naomi Watts è senz'altro originale e interessante, è artificiosa la sua congiunzione a quella di B. Del Toro (vicenda di fanatismo e senso di colpa che lascia il tempo che trova). Dai due tronconi principali dell'intreccio non discende un senso univoco e chiaro.
E' un film sbilanciato tra intenti e resa effettiva: nel mondo regna il caos ma nel film manca un'idea, che sia profonda e semplice, a dare ordine e senso.
(E viene il sospetto che una resa tanto astrusa dell'intreccio sia stata motivata anche da una non eclatante valenza delle vicende di fondo, se fossero state esposte in modo lineare).
Il film è innegabilmente coinvolgente, come vettore di un turbamento intriso di disperazione.

Ultima risposta 28/02/2011 17.55.39
franky81  @  15/12/2010 15:35:39
film molto lento e non basta un montaggio originale ( che poi tanto originale non è ..... vedi memento ) per fare un bel film. non è malvagio ma neanche tutto queto filmone che si dice.

FurFante9  @  12/10/2010 11:43:58
Riconosco l'importanza e l'eccellenza di regia e delle interpetazioni degli attori, ma non è assolutamente un film che rimarrà nei miei ricordi, tr angosciante. nn vedevo l'ora che finisse

david briar  @  10/10/2010 16:38:34
Pesantissimo e tristissimo , mi ha deluso .
Il montaggio è pessimo : non capisco in una vicenda simile cosa serva che non abbia logica temporale , e solo confusionario in questo modo .
Il film è poi poco coinvolgente e inutilmente macchinoso nella presentazione della storia , volevo spegnere la Tv visto quanto mi stava annoiando .
Inoltre tratta troppi argomenti , ed è soprattutto per questo che a mio parere il regista non è riuscito a dire ciò che voleva , non si capisce bene dove voglia andare a parare , anche a fine film .
Recitazione a malapena discreta per Penn , mentre sono invece bravissimi Benicio Del Toro e Naomi Watts
Poteva essere molto , molto migliore qualcun altro alla regia , questo Innarritu non mi piace per niente .
Bocciato .

Signor Wolf  @  13/01/2009 21:17:12
Come rendere interessante una trama povera e piatta? basta scopiazzare da Memento e introdurre tanti, tanti salti temporali che se nel film di Nolan avevano uno scopo preciso, qui sono messi quasi a casaccio, dico quasi perchè una logica l'hanno: amplificare il più possibile i momenti strappalacrime.
Sono con questo espedienti riusciti a rendere il film interessante?
No, se nel primo tempo la concentrazione resta alta per capire quale sia il filo logico che unisce le varie sequenze, all'inizio del secondo tempo avendo già capito la trama, visto la fine, l'inizio e le parti salienti non resta altro che spegnere il televisore.
Due sole cose da salvare: il personaggio e l'interpretazione di Del Toro

Ultima risposta 07/12/2009 23.51.51
eletar  @  06/12/2008 16:06:00
è piaciuto a molti questo film.. a me nn ha detto assolutamente nulla..

Ultima risposta 06/12/2008 19.03.31
benzo24  @  01/03/2008 11:53:26
un film orribile, retoricamente strappalacrime. innarritu mette insieme una tragedia napoletana e gli da un taglio da telenovelas argentina, dove tutto è improbabile. più fastidioso di un gigii d'alessio.

Ultima risposta 30/04/2013 21.41.58
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 12:37:41
sembra di stare 2 ore all'ospedale.
in confronto le torture mediovali sono il villaggio vacanze.
darei un premio.
il film piu' noioso della storia.

Ultima risposta 15/11/2007 19.45.21
_Swy_  @  04/08/2006 19:41:11
........ no comment............. il voto esprime tutto

Ultima risposta 04/09/2007 16.03.11
Titto  @  15/07/2006 00:06:44
Ma che palle!!! Non finisce mai e a meta film si capisce bene il finale. Poi il montagigo è carino per i primi dieci minuti, in seguito diventa troppo pesante e fastidioso.

La trama è veramente patetica per far piangere per forza lo spettatore

non l rivedrei mai

Ultima risposta 15/11/2007 19.48.45
Annaa  @  29/04/2006 17:14:05
Non mi è piaciuto per niente. Un film che, seppur abbia un grande cast, non mi è piaciuto affatto. La trama è molto pesante e il film non scorre affatto.
Male male

Ultima risposta 22/12/2006 12.19.30
merlino976  @  14/02/2006 19:01:45
mamma mia che delusione.
Ma cosa voleva fare, un memento dei poveri? Purtroppo nessuno gli ha spiegato che tutto deve combaciare alla fine. Dopo un quarto d'ora di film si riesce a ricostruire praticamente già tutto e il resto a questo punto diventa banalissimo e scontato.

Feedback  @  24/10/2005 14:34:03
Non mi è proprio piaciuto.
A differenza di film come "Memento", non vi è in 21 Grammi un protagonista smemorato che giustifichi un film a singhiozzi continui... il tema poi del trapianto non commuove e convince ancora meno, e infine Sean Penn non è uno dei miei attori preferiti.

la mia opinione  @  15/09/2005 01:20:42
Odio profondamente questo genere di film. Un po Mulholland Drive ha il solo intento di farti impazzire dietro alla ricostruzione degli eventi e il tutto a cosa è finalizzato, a quali contenuti a quali messaggi in particolari. Il regista volevo detto bravo e allora gli si dice bravo, e il resto. Trama vuota film bocciato.

Kr0nK  @  21/02/2005 02:47:18
21 chili di film...
Mah tutto sommato non è male...ma non amo molto la tecnica utilizzata. Qualche flashback è piacevole, può essere addirittura sorprendente, tipo Memento, ma qui hanno esagerato. Spezzoni di film si incastrano a intervalli (forse regolari, o quasi) di massimo 2 minuti, senza un ordine cronologico.
Snervante.

Krypto_06  @  27/01/2005 02:57:05
angosciante, inutile con un cast cosi si poptevano sforzae un pokino di più.......una vera cacata di film sono uscito dal cinema dopo 10 minuti e non ero il solo........ola a tutti gli angosciati

Ultima risposta 16/01/2006 16.37.15
alicia  @  23/01/2005 23:16:33
troppo drammatico... mette un gran tristezza addosso esecondo me i continui salti tra passato e futuro non erano necessari... anzi a metà film già lo capisci tutto....

Frogger  @  23/01/2005 22:54:11
TEcnicamente un film ben interpretato ma che non coinvolge del tutto. La cosa che colpisce è la logorroicità mostruosa della sceneggiatura. Senza dubbio il più grande mattone della storia recente. Ripeto..discreto...ma risulta pesantissimo e infinitamente lento.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  18/01/2005 00:02:21
21 tonnellate sarebbe andato meglio come titolo...
ma al di là della facile battuta questo prova che non basta prendere Sean Penn e buttarlo in un film drammatico dai contenuti pesanti per ottenere un capolavoro come è successo spesso in passato.
Questo film è troppo pesante e non mi ha minimamente coinvolto emotivamente..e se un film drammatico non coinvolge merita un bel 5!!

vale80  @  25/10/2004 17:31:55
2, ma soltanto per il montaggio ( nemmeno poi così originale) che sostiene questa trama che deve essersi ispirata alla soap Beautiful.
Avete pianto?
Bravi, anche io, per aver gettato tempo e denaro per vedere questo obrobrio di pietosi sentimentalismi, sorretti da una tragica vicenda ai confini della realtà che si conclude col ridicolo monologo di un moribondo, che vaneggia qualcosa sull'anima, anzi precisamente sul peso dell'anima.
Già di per sè la vicenda sfiora l'assurdo nonostante il tentativo vano di farsi prendersi sul serio, ma se anche questa avesse voluto svolgere una funzione metaforica per un discorso sull'anima davvero non ci è riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  19/07/2004 13:07:44
sarà colpa delle aspettative che erano molto alte, ma questo film per me è stata una delusione.
La storia mi è sembrata banale, se fosse stata montata in maniera cronologica la sua scialbezza sarebbe stata troppo palese, forse per questo hanno scelto di frammentarla in un montaggio di cui non ho colto nessun'altra utilità. Gli attori sono molto bravi, solo per questo non gli do voti inferiori, ma danno vita a personaggi che non (mi) appassionano.
Il film non ha creato (in me) nessun coinvolgimento per la vicenda narrata, è solo un sofisticato esercizio di stile.

Trin  @  16/06/2004 00:30:47
Il voto è 1 solo perchè non c'e' lo 0.
Il film è una vera e propria offesa all'intelligenza, e una truffa per chi compra il biglietto. 2 ore di film per dire esattamente UN SOLO concetto narrato con la più totale superficialità. Inutile parlare del ritmo e del filo logico completamente inesistenti, volutamente reimpastati solo per non far capire alla gente la più totale vuotezza cosmica del film. Personaggi da manicomio, i cui ragionamenti e comportamenti sono cosi alieni da qualsivoglia alienita' che al confronto, la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle meraviglie sembra un'insegnante del consorzio Nettuno. Cosa comunica questo film? Niente. Usciamo dal cinema chiedendoci. oltre al fatto in sè c'era qualcos' altro? No. E perchè da un momento all'altro diventa un aspirante giustiziere? E cosa c'entra la congrega del sialodatogesuorasempreeinogniluogo? Cosa c'entra il battere continuamente sulla distorsione del suddetto da parte di un entroeescodagalera? Cosa c'entra tutto questo con il fatto? E cosa c'entrano i 21 grammi con tutto quello che si è narrato? Dare la risposta sarebbe collegare a questo film un concetto fin troppo coerente e normale per esso.

Ultima risposta 15/12/2004 13.40.20
marta000  @  23/03/2004 13:14:44
di una banalita' sconcertante. preferisco di gran lunga amores perros.
un montaggio ormai visto e rivisto, la trama e' presa da romanzi harmony (svelateci i titoli!) e la fotografia è a dir poco sufficiente.
non capisco come mai questo scempio al cinema abbia riscorsso tutto questo successo. anzi si'..lo capisco vista la cultura media cinematografica e non solo della popolazione.
nessuna emozione, patetico.
fatevi un po' di cultura va'.
unica nota positiva va a benicio del toro anche se mi chiedo come mai si sia ridotto a fare film simili.

Ultima risposta 25/10/2004 17.34.57
Invia una mail all'autore del commento thor81  @  03/03/2004 14:58:05
Pretestuoso e saccente, senza niente di particolare da dire. Amo i film impegnati, ma a mio parere questo non vale quasi niente...

Ultima risposta 21/04/2004 01.17.04
Sasha  @  26/02/2004 16:19:54
fa scifo!!non ci capisci niente ti fanno vedere scene del passato e del presente contempraneamente ed è anche sporco!!!VE LO SCONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/02/2004 19.33.07
paskalin  @  14/02/2004 00:09:26
Trama: poco originale, ma soprattutto dal potenziale inespresso, l'argomento è affrontato male.
Montaggio: interessante, ma l'impressione è ke si voglia rendere volutamente il film "intrigante/difficile/affascinante" quando di fondo non lo è; il gioco fine-inizio-mezzo-fine-inizio etc è una cosa "carina" ma poco utile se non supportata da una storia ben trattata.
Fotografia: poco accogliente, si è sempre spettatori, non ci si immerge facilmente nella storia.
Recitazione: Gli attori sono bravi, ma forse quello che manca è un buon film.

Rigoletto  @  05/02/2004 10:50:27
Ci sono andato molto curioso, me ne avevano parlato bene, sono uscito un pò annoiato e perplesso. La tecnica del flash back inizia ad essere un pò inflazionata, fai un film così perchè forse la trama messa in sequenza reggerebbe poco, in questo caso secondo me è così. Il film, se uno non ha letto qualcosa sulla trama, risulta incomprensibile per un mezz'ora in cui gli stacchi spazio-temporali confondono eccessivamente. Quindi mezz'ora rischia di andarsene così senza lasciare il segno, perchè poi la non continuità fa perdere di spessore e di importanza a tutte le scene lasciando al finale l'eventuale svolta o l'unico ricordo del film. Una volta capito il meccanismo si tira avanti avendo visto parte del finale, incuriositi (poco) su dove si va a parare. Reggono bene i tre protagonisti, veramente bravi con personaggi difficili, anche se Del Toro l'ho trovato un pò troppo "redento" al limite del ridicolo. L'atmosfera è tetra e squallida spesso come può esserlo quella della periferia americana, la musica invece non mi ha convinto particolarmente. Linch con "Mulholland Drive" pur dal finale per nulla chiaro (alla "Linch"), mi aveva intrigato e coinvolto di più. Qui l'esercizio non riesce e la storia letta nella giusta sequenza non è nemmeno originale. I dialoghi, spesso troppo pesanti, trovano il culmine del cattivo gusto con la frase "..non ti preoccupare ho un buon cuore!!!", ma dico io si può dire una cattiveria del genere e non essere mangiati vivi dall'interlocutore? Non ci siamo, caro Inarritu sei rimandato al prossimo film...

carina  @  29/01/2004 13:08:22
Il film sara' fatto pure benissimo ma e' di una tristezza unica... sono uscita dal cinema un sacco angosciata

SiriusBlack  @  27/01/2004 13:07:58
Moolto deprimente... malgrado l'ottima prova dei protagonisti, la storia è veramente tristeeee !!! e quel che è grave spesso gratuitamente drammatica. Il meccanismo dei flashback ad incastro rende ancora più angosciosa la cosa ma non è originale. Inoltre forse se il montaggio fosse stato fatto sequenzialmente avrebbe dimostrato palesemente di essere un film veramente mediocre, quindi vedo i flashback come un escamotage per dare attrattiva ad un film altrimenti anomimo.

tHeRiNg  @  26/01/2004 15:03:54
Sinceramente volevo dare 1 ma sono stata buona e anche costretta a dare 3... Il montaggio è ciò che salva tutto il film; la trama in se x se è banalissima... Il montaggio reputo che sia stupendo, anzi mediocre... Un film iniziato dalla conclusione... Dico mediocre perchè fa andare in confusione tutto il film.. Ogni scena deve essere assaporata e deve essere osservata nei minimi particolari... Se perdi una scena, sei fritto....
Gli attori non mi sono piaciuti, forché cristina, che ha fatto anche the ring... solo che non mi è apparsa coinvolta nel film...
Inoltre potevano fare un discorso più filosofico sulla morte... se volete parlare di questo, fatelo ma in modo conciso e approfondito!
Io vi sconsiglio di guardarlo ma... attenzione... se avete voglia di avere idee x un montaggio strepitoso andatelo a guardare sennò niente...

Ultima risposta 12/02/2004 14.15.06
elenina.89  @  25/01/2004 20:10:00
questo film fa veramente schifo...
noioso, cupo e, ad un certo punto, anche troppo scontato....
per il fatto che inizia dalla fine, gli spettatori più perspicaci dopo venti minuti riescono a capire la completa ricostruzione dei fatti, e per quelle persone tutto il resto del film risulta molto prevedibile....
noioso, mette ansia e non sa di niente! credo di aver speso sette euro inutilmente.

tutti i film possono essere originali, ma solo pochi, quelli veramente belli, riescono a lasciarti qualcosa, e questo film non mi ha lasciato assolutamente niente, se non l'avessi visto sarebbe stata la stessa cosa!
L'unica cosa ch epuò salvarsi è l'originale susseguirsi dei flashback, che possono avvincere lo spettatore per almeno venti minuti, dopodiché si riesce a intuire tutto, e il film diventa scontato.... un 7 al montaggio, ma la storia e la trama è davvero scadente.
mi dispiace solo di non essermi addormentata, avrei usato meglio il mio tempo!

Ultima risposta 19/02/2004 18.56.13
vincent-hanna  @  24/01/2004 13:51:08
Inutilmente pretenzioso oltre ogni dire, ecco un'altro caso di promessa mancata. Mortalmente noioso e interamente basato su di una formuletta alquanto ridicola. I 21 grammi del titolo solo il peso del nostro cuore scioperante alla fine del film. Peccato perchè il messicano aveva iniziato onorevolmente la carriera...vabbè, avanti il prossimo.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  18/01/2004 20:37:51
In sintesi:
- non mi piace il genere, anzi...
- è comunque un film di nicchia per spettatori smaliziati, non ha la pretesa e ne mai gli riuscirà di affollare platee numerose ed entusiaste.
- ho visto il film solo perchè avevo un biglietto omaggio
- il film è ben fatto ed interpretato forse solo un po' troppo lungo.

Il mio voto è quindi personale e adatto a chi come me preferisce cinema più evasivo o almeno non così 'gravoso'.
Non di meno capisco benissimo che alcuni potranno trovarlo anche molto bello e non essere daccordo con il mio giudizio.
Decidete che tipo di spettatore siete prima di vederlo ma non prendetevela con me!

Premetto che non mi piace il genere e anzi odio i 'film sul vuoto' dove qualunque gesto o parola è gravosa ed i protagonisti malsopportano questa gravosità (presunta) bevendo, fumando o drogandosi, silenziosi e tormentati.
Detto ciò, il film è sicuramente ben girato ed interpretato, forse un quarto d'ora troppa lungo ma mi pare complessivamente riuscito, il mio voto è quindi dedicato a chi la pensa come me che credo lo condividerà, nondimeno capisco che a chi interessa il genere possa piacere anche molto.

Ultima risposta 14/02/2004 17.47.42