20th century women regia di Mike Mills Usa 2016

20th century women (2016)

locandina del film 20TH CENTURY WOMEN

Titolo Originale: 20TH CENTURY WOMEN

RegiaMike Mills

InterpretiElle Fanning, Alia Shawkat, Laura Wiggins, Annette Bening, Billy Crudup, Greta Gerwig, John Billingsley

NazionalitàUsa 2016
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Mike Mills

Trama del film 20th century women

La protagonista del film è Dorothea, che nella Santa Barbara del 1979 cresce da single un figlio adolescente, affittando stanze della propria casa all'artista Abbie e a un muratore vagabondo. Gravita sulla loro casa una ribelle vicina di casa, Julie.

Voti e commenti su 20th century women, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/05/2020 08:17:14
Peccato che abbia avuto poca visibilità questo film che anche se non è originale è altresì interessante . Storia di formazione di un ragazzo che vive in una famiglia non convenzionale , senza padre con due inquilini e un'invadente vicina di casa .
Troppe donne che ne segnaranno nel bene e nel male la crescita .
Sceneggiatura un pò traballante e disconnessa,regia rivedibile , a tratti non si capisce se il protagonista sia il ragazzo o la madre , probabilmente lo sono entrambi , tuttavia le lacune si vedono poco coperte da una grande prova di tutti , ma proprio tutti gli attori .

KINGLIZARD  @  27/02/2018 11:21:50
Un gran sonno..una bella dormita rinfocillante..sia mia che di mia moglie...
decisamente da evitare il sabato sera ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2017 23:05:11
Sembra un racconto di formazione, ma non è soltanto questo. Ha una narrazione molto frammentaria e meno lineare rispetto al precedente Beginners, però possiede un senso di coralità fuori dal comune. In qualche modo 20th Century Woman è speculare alla sua pellicola precedente. Se nel precedente film era la figura paterna al centro di tutto, in questo caso è la figura materna ad essere predominante, ma come dicevo ha una coralità che riesce a far emergere tutti i personaggi, sia femminili che maschili. Un lavoro di introspezione estremamente accurato e brillante nei dialoghi che non mai sfiorati dalla banalità e aiutano gli attori a disegnare i personaggi a tutto tondo, tra cui spicca una Bening da Oscar anche se si compie un torto a nominare l'eccellenza di quest'attrice senza considerare gli altri, tutti bravissimi. Un lavoro di cesello straordinario per misura ed equilibrio. Meriterebbe una distribuzione, se non l'ha ancora avuta.

TheLegend  @  30/03/2017 16:45:03
Un film che che è come una bella canzone senza ritornello.
Se siete legati a un certo modo classico di fare cinema può non fare per voi.